Rispondi 
Giuntare cima a catena
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Giuntare cima a catena
(24-12-2016 00:46)snow-sea Ha scritto:  Ho chiesto perchè ci sono due scuole di pensiero:
- tutta catena
- catena + cima

Mi da più fiducia, in termini di sollecitazioni e loro modo di interagire con la barca, il misto e quindi volevo provare.
Visto però i problemi che vedevo nella gestione della cima nel gavone dell'ancora, ho chiesto (forse in modo poco chiaro) se ci fosse il modo di utilizzare anche la campana per evitare che la cima complichi la vita nel gavone.
Mi pare di capire che sarebbe una st..zata! E che non c'è soluzione utilizzando il salpa.

Allora cambio domanda:
- se dovessi aggiungere cima in corso d'opera, perchè insufficiente la catena, come si eseguirebbe la giunzione?

Nella catena da 8 ci passa a malapena un grillo da 8 (oppure grilli da 8 di tipo industriale ad alta tenuta) con il traversino oppure fare una gassa con la cima non sarebbe IMHO la soluzione ottimale.
Anche bloccare la catena, con una cima, estrarla tutta e poi fare la giunzione non mi pare molto buono, tenendo conto delle probabili condizioni meteo-mare.
Quindi?

Grazie

Da sempre ho a bordo una cima con un grillo specifico per catena da 8 mm per allungare il calumo, basta fissare ad un anello della catena a valle del verricello, dare volta alla campana e allentare la frizione: l'ultimo metro di catena esce dal verricello e resta in forza solo la cima sulla campana.

Per issare basta mettere il metro di catena terminale nel verricello, levare il grillo dalla catena e rifissarne l'estremità allo stroppo terminale nel gavone.

Questa è la cima (che serve anche per altri utilizzi come ormeggio a terra etc.):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da quando ho messo la catena nuova da 70 m con Delta da 20 kg più usata ma verrebbe buona con l'ammiragliato pieghevole con 10 m di catena sempre disponibile in sentina per qualsiasi necessità.
898989
24-12-2016 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.867
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #22
RE: Giuntare cima a catena
(21-12-2016 10:58)matteo Ha scritto:  Io da 4/5 anni ho la square line 8 legnoli (mi pare da 14, più grossa non entra) su catena dell'8.
.....
matteo

Snow-sea chiede:
"Scusa matteo, potresti postare una foto ed indicare con che metodo rifaresti la piomba?
Grazie"
[/quote]

Con sommo ritardo ti mostro un paio di foto con la piomba
ciao
matteo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

P.S. nella catena da 8 ci passa il grillo da 10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2017 17:33 da matteo.)
09-02-2017 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.617
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Giuntare cima a catena
...pure io vorrei aggiungere 40/50 metri di cima ai miei 50 metri di catena del 10, pensavo di farmi fare la piomba 1, invece mi hanno proposto la piomba 2, ed ora scopro pure la 3...
Ho abbandonato l idea di adoperare cima e redancia da agganciare con un grillo alla catena"davanti" al salpa perché l idea di avvicinare le dita al salpa in momenti per così dire "caldi" non mi entusiasma per niente, spero invece che il barbotin digerisca la cima senza tanti problemi anche se ha 10 anni...


Allegati Anteprime
           
09-02-2017 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Giuntare cima a catena
La piomba 3 è particolare... aspettiamo i tosti 91

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
09-02-2017 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Giuntare cima a catena
(09-02-2017 19:17)Utente non piu attivo Ha scritto:  ...pure io vorrei aggiungere 40/50 metri di cima ai miei 50 metri di catena del 10, pensavo di farmi fare la piomba 1, invece mi hanno proposto la piomba 2, ed ora scopro pure la 3...
Ho abbandonato l idea di adoperare cima e redancia da agganciare con un grillo alla catena"davanti" al salpa perché l idea di avvicinare le dita al salpa in momenti per così dire "caldi" non mi entusiasma per niente, spero invece che il barbotin digerisca la cima senza tanti problemi anche se ha 10 anni...

Usa un grillo da catena come quello che ho inserito in foto poco sopra, e inseriscilo non in un anello ma a cavallo della maglia (è fatto così apposta) della catena che dal barbotin va a mare, poi togli lo stroppo che lega il terminale della catena nel gavone.

Ora puoi dare volta alla cima su una bitta, calare l'ultimo tratto di catena fino allo sganciamento dal verricello e calare il calumo che vuoi completando infine con le ulteriori volte ad otto sulla bitta.

Per issare se hai anche il tamburo usa quello fino al grillo, inserisci il tratto terminale di catena nel barbotin e metti lo stroppo di sicurezza nel gavone, a questo punto puoi togliere il grillo e finire l'issata della catena.

La cima la sciacqui in acqua dolce alla prima occasione e la riponi asciutta per la prossima volta, si spera quasi mai!

898989
09-02-2017 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #26
Giuntare cima a catena
Entri da traiano nautica e chiedi a Luca "me fai la piomba uguale a quella di Agostino??
È un otto legnoli (mi pare del 14) sull'ultimo anello catena dell'8. Sale e scende nel quick senza problemi. Mi pare sia stato descritto sopra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
09-02-2017 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Giuntare cima a catena
(09-02-2017 19:57)Moody Ha scritto:  La piomba 3 è particolare... aspettiamo i tosti 91

Sembrerebbe una "australiana" che però in genere si fa con i due passaggi più ravvicinati, si usa normalmente sulle cime a calza singola, dopo i due passaggi si inserisce il terminale del corrente all'interno del dormiente.

Su una cima lunga è un po' macchinosa perché si deve passare tutta la lunghezza della cima nella piomba in uno degli attraversamenti.

898989
09-02-2017 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.867
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #28
RE: Giuntare cima a catena
(09-02-2017 19:57)Moody Ha scritto:  La piomba 3 è particolare... aspettiamo i tosti 91

Ci ho dormito sopra cinque anni, non meno di 30 notti all'anno anche in condizioni toste. Non si è mossa, non si è rovinata all attacco della catena, passa bene nel barbotin, è facilissima da fare (deve però essere ben rifinita dopo, cucendo e bruciando). L'ho cambiata solo perché la cima nei primi 15 metri era un po' spelacchiata a causa del barbotin. Cosa si può volere di più?
P.s. Sulla tre legnoli non si può fare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2017 23:14 da matteo.)
09-02-2017 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #29
RE: Giuntare cima a catena
(09-02-2017 17:28)matteo Ha scritto:  Snow-sea chiede:
"Scusa matteo, potresti postare una foto ed indicare con che metodo rifaresti la piomba?
Grazie"
Citazione:Con sommo ritardo ti mostro un paio di foto con la piomba
ciao
matteo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


P.S. nella catena da 8 ci passa il grillo da 10

Perfetto! Grazie Matteo ed anche RMV (sempre al top!) Smiley34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2017 23:47 da snow-sea.)
09-02-2017 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #30
Giuntare cima a catena
[Immagine: dfe7df96d765bd6db3bd5441f000db5b.jpg][Immagine: 9ae88fcfe4226f71d9d20d2461cca8b1.jpg]
Trovato foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
09-02-2017 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
RE: Giuntare cima a catena
Troppo ingrossato e lavora su una sola maglia di catena, non mi piace
10-02-2017 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #32
Giuntare cima a catena
Premesso che anche ogni maglia lavora su una sola maglia, quella successiva, usato una stagione senza problemi sale e scende. Al momento nessuna lesione ovvio come tutte le piombe va monitorato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-02-2017 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
RE: Giuntare cima a catena
(10-02-2017 08:35)scornaj Ha scritto:  Premesso che anche ogni maglia lavora su una sola maglia, quella successiva, usato una stagione senza problemi sale e scende. Al momento nessuna lesione ovvio come tutte le piombe va monitorato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si Agostino ogni maglia "di catena" lavora su una singola maglia, ma la cima è sottoposta ad usura sulla catena pertanto sarebbe preferibile farla lavorare su più maglie
10-02-2017 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.867
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #34
RE: Giuntare cima a catena
Marcello, la mia piomba (quella strana, la n. 3 delle foto sopra) come detto ha lavorato - credimi tanto, abito a 2 km dalla barca e non dormo mai in porto - SU UNA SOLA MAGLIA per 5 anni: nessun segno di usura! Ho girato la cima (ne ho 50 m) rifacendo la piomba dall'altra estremità solo eprchè un minimo spelacchiata dal barbotin. Il rigger mi ha detto che avrei potuto evitare e andare avanti per altrettanti anni.
Altra cosa, l'usura eventuale la puoi riscontrare visivamente in maniera semplicissima.
Bella la piomba di Agostino, ma il tutto diventa un po' più spesso della mia. Nessun problema comunque se passa dal barbotin
La n. 1, vero che il tessile lavora su tante maglie, ma temo che l'usura sia molto superiore in quanto il barbotin va a schiacciare sulla catena i singoli legnoli
Buona giornata
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2017 10:59 da matteo.)
10-02-2017 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
RE: Giuntare cima a catena
Intanto chiariamo una cosa, il barbotin non deve necessariamente lavorare sulla piomba. Beneteau negli ancoraggi di serie utilizza sempre solo 25 mt di catena ed il resto cima e credo che faccia bene così perchè da gran crocerista di rada mi sono sempre trovato bene, ma non voglio aprire questa questione perchè i "catenari" che girano con 100 e passa mt di catena hanno le loro convinzioni e gliele lascio. Quando hai una piomba cima catena e vedi che ti sta arrivando sulla corona del barbotin la si lascia scavallare a mano e si riprende quando c'è solo la cima che lavora nella cava della corona. Stessa cosa quando si recupera appena si intravede la catena uscire dall'acqua si danno due bracciate a mano e si mette la sola catena sul barbotin.

Riguardo all'usura mi riferisco invece a quella che avviene in acqua tra cima e catena e volendo tra imbiombatura e fondo del mare, una sola maglia non è una sicurezza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2017 11:39 da kermit.)
10-02-2017 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.867
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #36
RE: Giuntare cima a catena
Non posso che riportare la mia esperienza anche se, in teoria, è possibile quanto dici
buona giornata
matteo
10-02-2017 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Giuntare cima a catena
(10-02-2017 11:38)kermit Ha scritto:  Intanto chiariamo una cosa, il barbotin non deve necessariamente lavorare sulla piomba. Beneteau negli ancoraggi di serie utilizza sempre solo 25 mt di catena ed il resto cima e credo che faccia bene così perchè da gran crocerista di rada mi sono sempre trovato bene, ma non voglio aprire questa questione perchè i "catenari" che girano con 100 e passa mt di catena hanno le loro convinzioni e gliele lascio. Quando hai una piomba cima catena e vedi che ti sta arrivando sulla corona del barbotin la si lascia scavallare a mano e si riprende quando c'è solo la cima che lavora nella cava della corona. Stessa cosa quando si recupera appena si intravede la catena uscire dall'acqua si danno due bracciate a mano e si mette la sola catena sul barbotin.

Riguardo all'usura mi riferisco invece a quella che avviene in acqua tra cima e catena e volendo tra imbiombatura e fondo del mare, una sola maglia non è una sicurezza

....dipende. Il mio salpa non ha la campana sopra per la cima, gira orizzontale sopra il piano di coperta e poi la catena, dopo aver girato attorno per 3/4 del barbotin si infila in un foro e va nel pozzo. Questo impedisce di scavallare a mano la catena dal barbotin. E' (anche) per questo che ho solo catena (75 m.), anche se l'idea di avere in fondo ancora un po' di cima non mi disturberebbe affatto. Potrei adottare la soluzione evidenziata sopra, con un grillo da attaccare alla catena PRIMA della fine della catena. MI sa che lo farò.
10-02-2017 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #38
Giuntare cima a catena
(10-02-2017 12:16)matteo Ha scritto:  Non posso che riportare la mia esperienza anche se, in teoria, è possibile quanto dici
buona giornata
matteo


+1
Con la piomba precedente (tre legnoli ma su più anelli) molta più usura e dovevo rifarla ogni anno
Monitoro questa e farò sapere. Per ora è meglio della precedente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-02-2017 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
RE: Giuntare cima a catena
Se non hai la corona del barbotin fatta anche per la cima ogni ragionamento sul barbotin, comunque anche il mio barbotin è orizzontale e la corona ha la cava al centro per la cima
10-02-2017 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Giuntare cima a catena
Tre anni che uso la piomba 2, su un anello catena e non vedo segni di stanchezza sulla cima.
Ho Leroy con campana affiancata a barbotin (orizzontali)
Isso la cima con la campana e poi scavallo su barbotin quando arriva la catena, nessun problema per il giunto.
A scendere va giù veloce, il giunto non viene morso dal barbotin.
10-02-2017 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.499 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.186 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 704 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.453 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Sostituzione cima paranco paterazzo Bgl219 5 648 12-09-2023 22:20
Ultimo messaggio: Bgl219
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.069 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 587 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Impiombatura cima poliestere calza e anima gennarino 17 1.529 04-05-2023 22:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.994 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.582 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)