Ho recentemente dovuto sostituire per improvviso cessato servizio il tender da ml.2.10 con fondo a stecche a ml.2.40 con chiglia gonfiabile . Chiaramente il mio f.b. Yamaha F2.5 quattro tempi è rimasto lo stesso... e anche la regolazione dell'assetto con trim, come ho letto che si dice, negativo. In breve l'elica a un lieve aumento dei giri rispetto al minimo entra in cavitazione. Proprio l'altro giorno sono salito sul tender di un amico Adv incontrato all'Elba e con stesso identico motore il suo tender ml.2.70 chiglia gonfiabile filava che era una meraviglia. Il suo assetto, a dire del proprietario del tutto casualmente
, era leggermente diverso dal mio ( il perno era spostato di una posizione allontanando il gambo dallo specchio di poppa) e io ho fatto altrettanto ma le cose sono rimaste uguali. Leggendo qua e là ho visto che qualcuno afferma che possa essere un problena del parastrappi che improvvisamente è venuto meno e quindi per me il cambio di tender sarebbe stata solo una coincidenza, ma mi sembra strano.