Rispondi 
Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
Autore Messaggio
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #41
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
(01-11-2016 20:37)TestaCuore Ha scritto:  Hackerare Windows non è così facile....lo farebbero anche con il pc di casa tua...ma che senso avrebbe? Perdere del tempo a che pro? Per accendermi a sfregio il frigo?
Dai, non ci allarmismo x niente...altrimenti il progresso si offende

Tra tutti i sistemi operativi windows è quello piu' facile da hackerare, giusto nelle ultimissimi versioni ms ha messo qualche pezza ma resta comunque un colabrodo.

@pacman io ho diversi sistemi "esposti" su internet che governano aziende e non accendono e spengono le luci ... son li belli che tranquilli, ogni tanto qualcuno ci prova poi desiste e va altrove.

E' vero che molti dei sistemi IoT son intrinsecamente insicuri ma è anche vero che è possibile metterli in sicurezza abbastanza facilmente ma bisogna saper quel che si fa oppure affidarsi ad un professionista serio. Certo è che se ti affidi al figlio di mio cugino a lamentarti fai peccato Big Grin
02-11-2016 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #42
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
I sistemi di sicurezza si proporzionano a quel che devo difendere, punto
02-11-2016 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #43
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
(01-11-2016 20:37)TestaCuore Ha scritto:  Hackerare Windows non è così facile....lo farebbero anche con il pc di casa tua...ma che senso avrebbe? Perdere del tempo a che pro? Per accendermi a sfregio il frigo?
Dai, non ci allarmismo x niente...altrimenti il progresso si offende

Tanto perché parlavi di allarmismo:

http://www.ilpost.it/2016/10/24/attacco-...mirai-dyn/

oppure

http://www.theregister.co.uk/2016/11/09/...ol_system/

Incontro spesso persone che mi rispondono più o meno, "ma figurati che gliene frega agli hacker di venire da me!", direi che sono risposte in linea con l'italica attitudine a non fare mai prevenzione salvo poi piangere a posteriori.

Come ho già chiuso il precedente intervento: de gustibus
BV
15-11-2016 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #44
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
Ma chi ti ha detto che io non abbia fatto prevenzione per proteggere un minimo il sistema? Monitor anche se ci sono tentativi di attacco. Fino ad oggi mai nessuno, a casa come (figuriamoci) in barca....però certo, non si sa mai...
15-11-2016 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #45
Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
OT agli esperti di domotica...non c'è un sistema che blocca l'accesso al frigorifero, stacca internet e autolimita la mia vettura a 100km/h...se non faccio dieci km a piedi a gg alterni? sarei magrissimo da tempo...
per ciò che riguarda IoT...le password si, le so cambiare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
15-11-2016 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #46
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
E poi questi attacchi da te menzionati sono tutt'altra roba, sono attacchi a server farm e rispettivi server...per certi versi sono molto più "facili" e scontati
15-11-2016 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #47
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
(15-11-2016 19:14)TestaCuore Ha scritto:  E poi questi attacchi da te menzionati sono tutt'altra roba, sono attacchi a server farm e rispettivi server...per certi versi sono molto più "facili" e scontati

Beh, non proprio.

L'attacco al sistema di riscaldamento è stato fatto sulla connessione ad internet del sistema di controllo, quindi nel palazzo incriminato.

L'altro è stato indirizzato verso i sistemi di gestione di DYN ma è stato realizzato usando decine di migliaia di prodotti IoT installati nelle case dei semplici cittadini. Significa che ognuno di loro era totalmente ignaro del fatto che il loro magnifico aggeggino IoT era stato violato ed era uno zombie al servizio delle organizzazioni hacker.

91
16-11-2016 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #48
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
(16-11-2016 19:57)pacman Ha scritto:  
(15-11-2016 19:14)TestaCuore Ha scritto:  E poi questi attacchi da te menzionati sono tutt'altra roba, sono attacchi a server farm e rispettivi server...per certi versi sono molto più "facili" e scontati

Beh, non proprio.

L'attacco al sistema di riscaldamento è stato fatto sulla connessione ad internet del sistema di controllo, quindi nel palazzo incriminato.

L'altro è stato indirizzato verso i sistemi di gestione di DYN ma è stato realizzato usando decine di migliaia di prodotti IoT installati nelle case dei semplici cittadini. Significa che ognuno di loro era totalmente ignaro del fatto che il loro magnifico aggeggino IoT era stato violato ed era uno zombie al servizio delle organizzazioni hacker.

91
si...ma a che pro?? per ottenere quale risultato? in questo caso per fare uno sfregio e creare un disservizio....a me pure se facessi prendere fuoco al pc non creeresti alcun danno se non quello di non vedere più il sistema da remoto....una perdita di tempo senza senso.
Diciamo che gli attacchi più pericolosi sono quelli perpetrati attraverso delle sorte di cavalli di troia che permettono di utilizzare il pc controllato (senza che l'utente se ne accorga) , assieme ad altri migliaia, per sferrare "attacchi"
ad altri server nello stesso momento per farli andare in crash...in tal modo si fanno perdere le tracce su chi abbia dato il via a sferrare l'attacco e da dove sia partito...ma è altra roba
17-11-2016 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #49
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
Gli interventi di pacman sono molto interessanti e professionalmente stimolanti.
Proprio di ciò si parlava ieri alla presentazione del IoT Open Lab di TI (ora TIM) a Torino: una struttura, tra l'altro in grado di monitorare il traffico anomalo per quantità e qualità, da e per i devices in campo. Non so se sia la soluzione, ma certo è una proposta.70

48 Più direttamente collegato al tema dela sorveglianza della barca, io aspetterei di vedere se effettivamente i modem NB-IoT (Narrow Band, non M1!) arriveranno presto, in quantità ed economici sul mercato; in caso affermativo, con batterie con una vita di 10 (dieci) anni è possibile pensare ad uno sviluppo di devices che colloquino direttamente via LTE con lo S-Phone del proprietario in caso di allarme o attraverso un VAR che gestisca le situazioni, rilevi rischi, provveda ad avvertire l'armatore o, avendone la delega, intervenga direttamente...79 mentre scrivo queste parole mi viene in mente che un "marina 4.0" potrebbe avere il nostromo comodamente assiso davanti ad uno schermo che riceve l'informazione che la barca "B15" ha il livello della sentina un po' troppo alto, che le accellerazioni laterali della barca "F12" iniziano ad enrare in una zona di rischio, oppure che è il caso di ricordare all'armatore della barca "Z9" che ha trascurato il cambio dell'olio.....
Pacman, facciamo una start-up con finanziamento a fondo perduto di Regione Xyyyyyy e ci diamo al business?79
Io sto seguendo il tema NB-IoT per lavoro, legato a metering etc.Smiley59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2016 10:40 da umeghu.)
17-11-2016 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #50
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
A proposito della telecamera motorizzata
(22-10-2016 07:23)TestaCuore Ha scritto:  http://s.aliexpress.com/nyU3ique
Ho preso anche io una di queste e devo dire che hanno un buon rapporto qualità prezzo.
C'è di buono anche che hanno il servizio cloud che permette di visionarle da casa o dallo smartphone anche se la connessione della barca è fatta da una rete wifi del marina bypassando il router con nat (salvo firewall più limitanti).
Mi pare comunque che siano imitazioni delle Floureon che in più hanno anche l'audio in e out.

Stefano
17-11-2016 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #51
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
(17-11-2016 16:30)ste.fano Ha scritto:  A proposito della telecamera motorizzata
(22-10-2016 07:23)TestaCuore Ha scritto:  http://s.aliexpress.com/nyU3ique
Ho preso anche io una di queste e devo dire che hanno un buon rapporto qualità prezzo.
C'è di buono anche che hanno il servizio cloud che permette di visionarle da casa o dallo smartphone anche se la connessione della barca è fatta da una rete wifi del marina bypassando il router con nat (salvo firewall più limitanti).
Mi pare comunque che siano imitazioni delle Floureon che in più hanno anche l'audio in e out.
si, solo che l'audio per ambienti esterni e marini non è cosa buona
17-11-2016 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #52
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
> si, solo che l'audio per ambienti esterni e marini non è cosa buona
concordo...
speriamo almeno che abbiano clonato bene l'impermeabilizzazione IP67 19

Stefano
17-11-2016 18:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #53
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
(01-11-2016 20:21)pacman Ha scritto:  Fate molta attenzione ad entusiasmarvi troppo con tutto ciò che viene controllato remotamente via internet. Si tratta di una bellissima evoluzione tecnologica su cui sta puntando tutto il mondo, IoT per l'esattezza (Internet of Things), peccato che sia già scappata di mano e porterà a ripercussioni importanti.
Fa coppia con le automobili perennemente collegate ad internet e che è stato dimostrato che possono essere "hackerate" facilmente, prendendone il controllo da remoto. Questo perché i fabbricanti che si sono tuffato in questa nuova tendenza, non si pongono minimamente il problema della sicurezza e non ci spendono un soldo.
Ad oggi esistono già più di mezzo milione di apparati con funzionalità IoT che sono stati "hackerati" e sono governati dai cosiddetti centri di controllo che ne dispongono come vogliono.
Notizia di pochi giorni fa, in America c'è stato un attacco che ha causato un blocco completo di internet stessa in alcune zone, usando solo un 10% di questi apparati zombie.

Io ci penserei su due volte prima di collegare in forma stabile apparati che addirittura possono governare l'intero impianto elettrico della mia barca e poi perché? Per accendere le luci o l'aria condizionata prima di arrivare in barca?
Mah! De gustibus...

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android

Ok... mezzo milione su... 20 milardi che sono in sistemi iot stimati ad oggi, inoltre banalmente tra quel mezzo milione ci sono quelli che avevano lasciato la password di default più che hackeraggio trattasi di circonvenzione di incapace Big Grin

Birbante di un Frap!!!
17-11-2016 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #54
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
Infatti.... chissà perché a nessuno di noi è mai capitato nulla
17-11-2016 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #55
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
(17-11-2016 19:20)Edolo Ha scritto:  ci sono quelli che avevano lasciato la password di default più che hackeraggio trattasi di circonvenzione di incapace Big Grin

Quoto al 100%Smiley53
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-11-2016 22:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #56
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
Le intrusioni nei nostri PC, smartphone, server, etc. sono molto più diffuse di quanto la maggior parte della gente pensa, è proprio per questa inconsapevolezza che molti non pensano importante mettere una password sicura, non la mettono affatto o non aggiornano i sistemi (anche questa tra le principali cause delle intrusioni).
Io conosco poco la domotica ma comunque non mi piace l'idea di complicare quello che può essere gestito con apparati semplici.
In barca mi piace che sia tutto semplice da controllare e riparare in caso di guasto.
Gia non sopporto l'elettronica esasperata nelle auto... spero resteranno sempre in vendita auto con il freno a mano solo meccanico!!!
Quello che invece accetto e mi piace l'elettronica per monitorare.Smiley53

Stefano
17-11-2016 22:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #57
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
(17-11-2016 10:35)umeghu Ha scritto:  Pacman, facciamo una start-up con finanziamento a fondo perduto di Regione Xyyyyyy e ci diamo al business?79
Io sto seguendo il tema NB-IoT per lavoro, legato a metering etc.Smiley59
Perché no... Certamente però non in itaglia, magari nella mia nuova patria dove l'impegno delle istituzioni nello sviluppo e supporto dell'imprenditoria è tangibile.
Riescono a farmi sentire parte della prosperità del paese e non un limone da spremere...

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
25-11-2016 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Controllo remoto per Raymarine ST2000 a 15 € Markolone 8 1.830 22-04-2024 09:31
Ultimo messaggio: Boomerang
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 376 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  controllo correnti disperse enio.rossi 8 523 21-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: maema
  Controllo batterie in remoto McGiver 17 1.224 27-06-2023 09:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Centralina di controllo 4 batterie polipo 8 1.295 26-09-2022 12:44
Ultimo messaggio: clavy
  Controllo della fase di carica e della fase di scarica delle batterie servizi santicuti 7 1.281 29-12-2021 14:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  Controllo remoto totale della barca Arduino + Raspberry falanghina 16 5.429 16-08-2021 16:20
Ultimo messaggio: stcomet770
  Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie carlo67 13 2.228 25-01-2021 22:57
Ultimo messaggio: Discola
  Dispositivo di controllo batterie Victron BMV - 602S Anxur 1 978 19-07-2020 13:39
Ultimo messaggio: pepe1395
  webasto in remoto con onoff bellatrix 16 3.034 09-01-2019 23:20
Ultimo messaggio: bellatrix

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)