(27-01-2017 14:46)S.Barbara Ha scritto: (26-01-2017 15:53)Luciano53 Ha scritto: Qualche "elettronico" saprà darti le giuste indicazioni.
Ma sei proprio sicuro di voler comandare il salpa ancora dal pozzetto, senza vedere cosa accade a diversi metri di distanza?
1000W (potenza tipica) sono tantissimi e quando la bestia tira io voglio essere li a vedere cosa succede a tutta la linea, dal motore all'ancora, passando per la catena.
In diverse baie, su barche munite di comando a distanza, ho visto cose che voi umani...
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede
Osservazione ... intrigante.
In effetti,a ben pensare, il rischio esiste.
A maggior ragione, se tu hai assistito agli eventi che noi umani ...
Ma, a questo proposito, chiedo:
la frizione del salpa, opportunamente tarata, non dovrebbe proteggere da eventuali danni, o quantomeno limitarne l'entità?
Che ne pensi?
B.V.
allora analizziamo la manovra del salpaggio:
1°caso-sei all'ancora con cime a terra\banchina.
molli le cime e che succede?il peso della catena già tira avanti la barca
che prende abbrivio.
è sufficente senza nessuno sforzo del salpa portare a bordo la catena.
arrivi sull'ancora che sarà,in caso di fango un tantino interrata.
metti in tiro e aspetti che si spedi.salpi l'ancora.
dov'è lo sforzo eccessivo?
diverso è se hai una catena sopra che ti costringe ad andare a prua a sbrogliare.sei lì e controlli l'operazione.dov'è il problema?
2°-sei alla ruota,tira vento e vuoi partire.
la barca è già con prua al vento,metti motore a regime consono,salpi.
facile che tu sia su sabbia,anzi sicuro,quindi lo spedamento è morbido perchè l'ancora non affonda più id tanto.dov'è il problema?
insomma non facciamola più brutta di quel che è.
questione frizione:la puoi uitlizzare in calata in caso di banchina da raggiungere.
cali l'ancora e una volta che ha agguantato molli la pulsantiera e vai tranquillamente in banchina;la frizione farà il suo sporco lavoro.
poi chiudi e ferri.