Rispondi 
nuovo interruttore salpancora
Autore Messaggio
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
nuovo interruttore salpancora
Buongiorno a tutti.
Per comodità pensavo di montare un secondo interruttore per comandare il salpancora, in pozzetto.
La mia linea ha già un telecomando a filo da innestare a prua nel pozzetto della catena.
Scusate l'ignoranza ma per montare un secondo comando basta collegarsi al teleruttore dove arrivano gli stessi cavi del telecomando esistente?
Grazie a tutti in anticipo come sempre......
(Ovviamente se il progetto riesce il passo successivo sarà rompervi i cabasisi per inserire un contacatena di semplice concetto :thumbsupsmileyanimSmile
26-01-2017 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: nuovo interruttore salpancora
Qualche "elettronico" saprà darti le giuste indicazioni.
Ma sei proprio sicuro di voler comandare il salpa ancora dal pozzetto, senza vedere cosa accade a diversi metri di distanza?
1000W (potenza tipica) sono tantissimi e quando la bestia tira io voglio essere li a vedere cosa succede a tutta la linea, dal motore all'ancora, passando per la catena.
In diverse baie, su barche munite di comando a distanza, ho visto cose che voi umani...
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede91
26-01-2017 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.257
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
RE: nuovo interruttore salpancora
Si puo attaccare il nuovo filo che va a poppa laddove è attaccato il filo per il telecomando di prua. Il comando in pozzetto è molto comodo sia quando sei da solo sia quando la moglie deve andare a poppa a dare la cime di ormeggio e tu devi regolare la catena x arrivare in banchina. Io ho scelto un secondo telecomando senza filo (radiocomando) che è ancora più comodo.
26-01-2017 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
RE: nuovo interruttore salpancora
(26-01-2017 15:53)Luciano53 Ha scritto:  Qualche "elettronico" saprà darti le giuste indicazioni.
Ma sei proprio sicuro di voler comandare il salpa ancora dal pozzetto, senza vedere cosa accade a diversi metri di distanza?
1000W (potenza tipica) sono tantissimi e quando la bestia tira io voglio essere li a vedere cosa succede a tutta la linea, dal motore all'ancora, passando per la catena.
In diverse baie, su barche munite di comando a distanza, ho visto cose che voi umani...
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede91


....per me il doppio comando serve per questioni di sicurezza....
se sei da solo e c'e' vento....e devi salpare....non è per nulla una bella situazione avere solo il comando a prua.
Mi sono trovato in difficoltà.....e a quel punto ho installato il comando anche in pozzetto. Uso sempre quello a prua.....ma nel caso dovesse servirmi una manovra combinata motore e salpa ancora (da solo a bordo)...ho la possibilità di effettuarla.
Nel mio caso ero solo con la bimba di quasi nove anni....le dovetti dire: "quando te lo dico io tieni premuto il pulsante...finché non ti faccio segno di lasciarlo..NON TOCCARE NIENT'ALTRO E NON AVVICINARTI AL SALPAANCORA"....la settimana successiva avevo installato il comando in pozzetto....
26-01-2017 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: nuovo interruttore salpancora
In sostituzione del comando a flo in pozzetto, io ho istallato un piccolo ed economico radicomando, poca spesa e rapida esecuzione senza passare cavi per tutta la barca, cosi posso comandare il salpaancora da qualsiasi posizione della barca. E' molto comodo anche per controllare il salpaancora stando in piedi a prua o poppa al timone.
Se vi interessa vi mando il link di dove comprarlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2017 17:42 da Tomasvela.)
26-01-2017 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: nuovo interruttore salpancora
Io avevo solo il salpa ancora a telecomando wi-fi. Il problema era la batteria che a volte si scaricava sul più bello. Per questo ho messo un pulsante a prua. Comunque il telecomando è davvero molto comodo.
26-01-2017 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #7
RE: nuovo interruttore salpancora
(26-01-2017 17:41)Tomasvela Ha scritto:  In sostituzione del comando a flo in pozzetto, io ho istallato un piccolo ed economico radicomando, poca spesa e rapida esecuzione senza passare cavi per tutta la barca, cosi posso comandare il salpaancora da qualsiasi posizione della barca. E' molto comodo anche per controllare il salpaancora stando in piedi a prua o poppa al timone.
Se vi interessa vi mando il link di dove comprarlo.
Potrebbe essere utile.
26-01-2017 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
RE: nuovo interruttore salpancora
Si ma......quindi mi allaccio al teleruttore dove sono collegati i cavi che vanno al telecomando esistente?
26-01-2017 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: nuovo interruttore salpancora
(26-01-2017 19:58)Nanni64 Ha scritto:  Si ma......quindi mi allaccio al teleruttore dove sono collegati i cavi che vanno al telecomando esistente?
esatto

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-01-2017 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: nuovo interruttore salpancora
Per Enzo
https://www.amazon.it/SET-TELECOMANDO-WI...B00I0L73GK
oppure https://www.amazon.it/CARCHET-Verricello...KBYZVPWD8K
26-01-2017 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #11
RE: nuovo interruttore salpancora
(26-01-2017 20:25)Tomasvela Ha scritto:  Per Enzo
https://www.amazon.it/SET-TELECOMANDO-WI...B00I0L73GK
oppure https://www.amazon.it/CARCHET-Verricello...KBYZVPWD8K

Anch'io ho preso il primo.
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
26-01-2017 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #12
RE: nuovo interruttore salpancora
Io ce l'ho e ne sono contento.
Se installi il radiocomando, è meglio avere comandi ridondanti. Mantieni la pulsantiera che hai o comprane una che costerà ben di più del telecomando.
In genere quelle a pedale sono più semplici da sistemare e hanno meno problemi di contatti.
Se tieni il telecomando in un sacchettino trasparente diventa "nautico" sul serio Thumbsupsmileyanim
Il mio telecomando ha un ritardo nella trasmissione dell'ordine. In pratica si attiva e si spegne con un secondo di ritardo.
E' necessario che chi opera sul salpa ancora lo sappia. Il tempo è abbastanza basso perchè non ci siano fraintendimenti del tipo "ma va o non va?" e poi le dita si tengono sempre distanti dal barbotin o puleggia se sono impegnati dalla catena... penso.
Può creare qualche disturbo quando l'ancora arriva in sede sul rullo, ma ci si abitua subito.
Noi non abbiamo grandi problemi perchè fissiamo l'ancora al musone con uno stroppo e la sistemiamo a mano.
Altra precauzione, che dovrebbe essere inutile ricordare, è staccare il magnetotermico del salpa quando non è in funzione.
Già normalmente lasciare alimentati 1000 w a prua è poco cauto. Se poi c'è un telecomando "scarsetto" in codifica...
L'installazione, se è come il mio, è semplice. Ci sono due fili di alimentazione + e -, l'antenna da distendere per bene e due fili che comandano l'apertura e la chiusura del "cancello". Per fare le cose per benino ti prendi una scatoletta stagna, i passavavi, dieci centimetri di barra iso per componenti elettrici, i contatti che ti servono e qualche barretta per unirli.
Questo, a mio parere, è proprio tutto.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
27-01-2017 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #13
RE: nuovo interruttore salpancora
Thumbsupsmileyanim
27-01-2017 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: nuovo interruttore salpancora
Io avevo il salpa che funziona solo con il telecomando. Siccome funzionava male, a singhiozzo (e accendilo, e va e non va, riaccendilo perchè è passato troppo tempo,...) ho voluto installare un comando manuale in pozzetto. Ho portato due fili al teleruttore e lo comando dal pozzetto. Grande libidine!
Dipende da dove hai il teleruttore e come funziona.

Trieste - Beneteau First 30jk
27-01-2017 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #15
RE: nuovo interruttore salpancora
Opto per la libidine in pozzetto. Direi che mi bastano 6 mt di cavo tripolare. Il teleruttore è dietro il quadro strumenti in carteggio...et voilà!
27-01-2017 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: nuovo interruttore salpancora
Dovrebbe bastare un bipolare, ed anche filo dal diametro ridotto perchè non porta potenza, ma solo segnale. Io ho messo un interuttore della Quick sul lato della panca, vicino alla leva dell'acceleratore. così non mi dà problemi sulla seduta. L'unico sbaglio che ho fatto è che si trova troppo in basso e azionandolo con la mano, non riesco a vedere l'ancora salire. Tu fai meglio!

Trieste - Beneteau First 30jk
27-01-2017 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: nuovo interruttore salpancora
(27-01-2017 12:56)mlipizer Ha scritto:  Dovrebbe bastare un bipolare, ed anche filo dal diametro ridotto perchè non porta potenza, ma solo segnale. Io ho messo un interuttore della Quick sul lato della panca, vicino alla leva dell'acceleratore. così non mi dà problemi sulla seduta. L'unico sbaglio che ho fatto è che si trova troppo in basso e azionandolo con la mano, non riesco a vedere l'ancora salire. Tu fai meglio!
servono 3 fili.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-01-2017 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #18
RE: nuovo interruttore salpancora
(26-01-2017 15:53)Luciano53 Ha scritto:  Qualche "elettronico" saprà darti le giuste indicazioni.
Ma sei proprio sicuro di voler comandare il salpa ancora dal pozzetto, senza vedere cosa accade a diversi metri di distanza?
1000W (potenza tipica) sono tantissimi e quando la bestia tira io voglio essere li a vedere cosa succede a tutta la linea, dal motore all'ancora, passando per la catena.
In diverse baie, su barche munite di comando a distanza, ho visto cose che voi umani...
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede91

Osservazione ... intrigante.
In effetti,a ben pensare, il rischio esiste.
A maggior ragione, se tu hai assistito agli eventi che noi umani ...
Ma, a questo proposito, chiedo:
la frizione del salpa, opportunamente tarata, non dovrebbe proteggere da eventuali danni, o quantomeno limitarne l'entità?
Che ne pensi?
B.V.
27-01-2017 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
RE: nuovo interruttore salpancora
(27-01-2017 14:28)andros Ha scritto:  
(27-01-2017 12:56)mlipizer Ha scritto:  Dovrebbe bastare un bipolare, ed anche filo dal diametro ridotto perchè non porta potenza, ma solo segnale. Io ho messo un interuttore della Quick sul lato della panca, vicino alla leva dell'acceleratore. così non mi dà problemi sulla seduta. L'unico sbaglio che ho fatto è che si trova troppo in basso e azionandolo con la mano, non riesco a vedere l'ancora salire. Tu fai meglio!
servono 3 fili.

Scusa Andros, hai ragione, mi ricordavo male. Ho fatto il lavoro qualche estate fa. Un filo positivo, un ritorno per la salita, un ritorno per la discesa.

Trieste - Beneteau First 30jk
27-01-2017 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #20
RE: nuovo interruttore salpancora
(27-01-2017 14:46)S.Barbara Ha scritto:  
(26-01-2017 15:53)Luciano53 Ha scritto:  Qualche "elettronico" saprà darti le giuste indicazioni.
Ma sei proprio sicuro di voler comandare il salpa ancora dal pozzetto, senza vedere cosa accade a diversi metri di distanza?
1000W (potenza tipica) sono tantissimi e quando la bestia tira io voglio essere li a vedere cosa succede a tutta la linea, dal motore all'ancora, passando per la catena.
In diverse baie, su barche munite di comando a distanza, ho visto cose che voi umani...
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede91

Osservazione ... intrigante.
In effetti,a ben pensare, il rischio esiste.
A maggior ragione, se tu hai assistito agli eventi che noi umani ...
Ma, a questo proposito, chiedo:
la frizione del salpa, opportunamente tarata, non dovrebbe proteggere da eventuali danni, o quantomeno limitarne l'entità?
Che ne pensi?
B.V.

Boh, certo, io preferibilmente mando la moglie a prua, che mi indichi con la mano su-giù. Ma preferisco avere tutto sotto controllo dal pozzeto, ancora, motore e timone, soprattutto se sono da solo. Con 8 metri di barca tutto è più facile.
Per l'ancora comunque controlli la catena salire regolare, l'ancora che arriva sul musone la senti anche ad orecchio, e in caso di problemi prima si abbassa la prua.

Trieste - Beneteau First 30jk
27-01-2017 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.468 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Interruttore staccabatterie di massa (negativo) Tatone 6 692 26-07-2023 07:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Interruttore Si scalda Alvise 2 375 19-07-2023 22:31
Ultimo messaggio: Alvise
  Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora dino73 20 1.369 22-05-2023 09:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Interruttore salpa ancora vonkapp 18 1.849 24-12-2022 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393 Luca2020 11 1.186 25-08-2022 18:17
Ultimo messaggio: Luca2020
  Allarme - interruttore sentina ste.fano 10 3.152 08-04-2022 16:36
Ultimo messaggio: Gagio
  Bizzarrie comando salpancora umeghu 8 1.129 23-07-2021 10:10
Ultimo messaggio: umeghu
  Motore salpancora kavokcinque 22 3.333 10-07-2021 15:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Interruttore per pompa di sentina Cesk 9 1.773 21-03-2021 20:14
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)