Rispondi 
Novità carte per Opencpn
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #57
RE: Novità carte per Opencpn
Ho le CM93 del 2012 che si trovano in rete (che ho trovato in questo sito per chi fosse interessato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) e che uso con OPENCPN Ho recentemente acquistato le oeSENC della Croazia dal sito o-charts perché è da tempo che stavo cercando delle carte vettoriali regolarmente licenziate ed aggiornate da usare con openCPN, e fino a poco tempo fa sembrava che l’unica possibilità era acquistare le carte S63 dal sito Chartworld oppure le navionics S63, che però non costano poco e non ho voluto arrischiarmi a spendere cifre considerevoli senza la certezza di un corretto funzionamento. Ho perso un po’ di tempo a fare delle prove comparative a caso sulle CM93 e sulle oeSENC, non tanto per valutare l’aggiornamento di queste ultime ma se ci fossero differenze sul livello di dettaglio. Per la comparazione sono partito da questo sito Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
, dove vengono rappresentate tutte le carte ENC ufficiali oggi presenti nel mondo, rilasciate dai singoli istituti idrografici statali, con le differenti scale di dettaglio rappresentate dai vari colori. Ad esempio nella immagine rappresentata sotto abbiamo il porto di Sebenico, dove è disponbibile sia una carta approach 1:25.000 (che per migliore lettura non ho acceso e quindi non si vede), che una carta harbour (in azzurrino 1:10.000) ed infine una carta al massimo dettaglio berthing (in rosso 1:4.000)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Aprendo la carta oeSENC della Croazia acquistata, il porto di Sebenico è rappresentato infatti con il massimo dettaglio, fino ad arrivare a vedere il nuovo marina mandalina costruito recentemente
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Aprendo la carta CM93 del 2012, non solo il Marina non viene rappresentato, (e questo ci sta visto che è recente) ma si vede proprio che non arriva al dettaglio delle oeSENC, come se si fermasse alla carta approach (1:25.000) e gli mancassero quelle di maggiore dettaglio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Altro esempio per la zona dell’isola di Murter. Di seguito le carte disponibili, sempre dallo stesso sito. Per chiarezza di lettura ho omesso di accendere il layer verde della approach (1:25.000) ed ho acceso solo quello delle harbour (in azzurrino 1:10.000) e delle berthing (in rosso 1:4.000)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se andiamo nel porto di Hramina vediamo che la CM93 ha un grado di dettaglio di molto inferiore, fermandosi alla carta da 1:25.000.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sotto vediamo invece la carta oeSENC dove tra l’altro è riportato anche il marina di betina, non riportato nella CM93
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Possiamo inoltre passare anche alla berthing (1:4.000) con un grado di dettaglio molto elevato (non presente nella CM93)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ora queste prove a campione mi portano a pensare che: - E’ evidente anche dallo stile grafico che sia le CM93 che le oeSENC partano dalla stessa base dati cartografica, ossia che entrambe derivino dalle ENC ufficiali. - Le oeSENC sono assolutamente aggiornate, e questo non è male per la cifra che costano . per qualche motivo alle CM93 mancano alcune carte di maggiore dettaglio, come quelle a scala 1:10.000 o 1:4.000. Continuando nella prova a campione però mi sono imbattuto in un caso che mi ha lasciato perlplesso, che riguarda l’isola di Korcula. Sotto riporto una immagine che mostra quali sono le carte ENC disponibili, e vediamo che l’isola è completamente coperta da carte coastal con scala 1:100.000 (che non ho acceso per migliore lettura dell’immagine) e solo Vela Luka ha una carta approach (rettangolino verde) con scala 1:28.800
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi sarei aspettato quindi di vedere entrambe le carte CM93 e oeSENC con lo stesso livello di dettaglio, al limite la CM93 con minore dettaglio nella zona di vela luka dove magari non era presente la carta approach (rettangolino verde) con scala 1:28.800 come già successo in altre parti. E invece nella zona di Vela Luka entrambe hanno lo stesso grado di dettaglio, invece nella costa Sud, zona porticciolo di Brna, una cosa “strana”. Le CM93 hanno maggiore dettaglio! Qui le oeSENC della zona
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E sotto le CM93
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Subito si vede un grado di dettaglio maggiore, e si vedono i tre rettangolini rosa che delimitano appunto delle carte a maggiore dettaglio, individuabili anche da una più fitta rappresentazione delle profondità. Ingrandendo infatti si arriva al dettaglio maggiore, che la oeSENC non ha. Qui la oeSENC
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E sotto la CM93
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La cosa strana sono appunto quei 3 rettangolini a maggiore scala delle CM93, non rappresentati nella carte generale delle ENC disponibili. Guarda caso, questi tre rettangolini che rappresentano carte a maggiore dettaglio, sono riportati nelle male karte prodotte dall’istituto idrografico della Croazia con la sigla 535.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La cosa mi fa pensare che le CM93 hanno anche altre fonti dati che non siano le ENC ufficiali?? Da quanto sapevo queste carte erano realizzate da jeppesen sulla base appunto delle ENC, con formato libero S57, non è cosi?? Mi piacerebbe capire meglio la cosa, anche perché per la maggior parte dei casi osservati le carte oeSENC hanno dettagli maggiori per la Croazia delle CM93, almeno dove disponibili le carte ENC harbour (1:10.000) e berthing (1:4.000)
21-04-2017 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Novità carte per Opencpn - ste.fano - 18-03-2017, 23:23
RE: Novità carte per Opencpn - Edolo - 22-03-2017, 09:25
RE: Novità carte per Opencpn - Moody - 22-03-2017, 13:50
RE: Novità carte per Opencpn - Edolo - 27-03-2017, 22:50
RE: Novità carte per Opencpn - Edolo - 03-04-2017, 14:50
RE: Novità carte per Opencpn - rob - 14-04-2017, 23:56
RE: Novità carte per Opencpn - acquafredda - 21-04-2017 22:03
RE: Novità carte per Opencpn - hobie - 03-10-2017, 18:20
RE: Novità carte per Opencpn - Giuly - 06-02-2020, 01:15
RE: Novità carte per Opencpn - scud - 11-02-2020, 18:54
RE: Novità carte per Opencpn - paor - 29-07-2023, 12:07

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 51 5.985 25-04-2024 08:08
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 12.398 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 403 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.094 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 140 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  un pò di carte nautiche free.. Baladin 317 775.631 09-01-2024 13:26
Ultimo messaggio: mmx
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 629 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 2.066 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 634 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 1.042 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)