Rispondi 
georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Sono stato assalito dal sacro tarlo della georeferenziazione mappe scannerizzate e foto GoogleEarth che poi inserisco in OPENCPN. Immagino molti di voi siano stati infettati ben prima di me. Che criteri utilizzate per selezionare gli screenshots di G-E? vi limitate ai porti e baie di interesse? utilizzando piccole scale 1:10000 o 1-3000?
27-02-2019 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #2
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Mi son fatto un archivio di porti e baie da G.E., ma senza gereferenziarli, mi basta poter dar loro un'occhiata in avvicinamento.
Con cosa georeferenzi?
Con G.E., non so se è possibile, o altro?
01-03-2019 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
io per rasterizzare mappe di carta uso prima MapCal (Sea clear calibration Utility) per la georeferenziazione e a seguire Ge2Kap (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) per trasformare l'immagine georeferenziata in .KAP.
Mi sono fatto tutta la grecia ionica partendo da delle carte Imray, ed ho anche le Male Carte della Croazia.
L'applicazione Ge2KAP è una bomba, ti permette di crearti delle .kap direttamente da google earth, da OpenCPN, o dal software SASPlanet (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) che ritengo una delle applicazioni cartografiche più utili che ci siano in circolazione.
01-03-2019 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
@ciro_ma_non_ferrara Fa tutto in automatico ge2kap solo questione di zoomare con GE sull area di interesse

@acquafredda Unica pekka ma da poco direi richiede una versione di GE con interfaccia API e quindi massimo v7.1.1 mi pare. Nelle successive e relativi updates scompare API e ge2kap si imbanana
03-03-2019 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #5
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Belle dritte, grazie ad ambedue.
03-03-2019 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Io ne uso davvero tante, a volte ci sono solo quelle, uno dei motivi principali per non avere plotter ma un programma dove possa mettere ogni tipo di carta .kap-pizzata.
A parte la "vista dall'alto", le immagini possono dare tanti contributi di tipo diverso, esempio su fonti diverse, come tipo, produttore, momento, ecc.:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-03-2019 00:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #7
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Anche noi ci andiamo pesanti con le GE, prepariamo in anticipo tutti i posti dove andremo, molte volte ci hanno anche salvato il k...o , le vettoriali erano sballate e siamo entrati in baie solo con le GE.
In questo link Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . per sognare un po', un grosso database di carte gia' georeferenziate e link come georeferenziare .
09-03-2019 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Potremmo ognuno mettere a disposizione le proprie georeferenziazioni. Io ho molto materiale dell'Italia, Croazia, Portogallo ed altro. Come si può fare? dove possiamo caricare i file in modo che ognuno possa caricare e scricare?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
30-05-2019 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Prima di rendere pubblici questi dati, siete sicuri che non ci siano problemi di copyright?
30-05-2019 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #10
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Oltre il copyright, non credo che sia molto legale il software che scarica e georeferenzia da Google Earth , non a caso funziona solo su vecchie edizioni di GE, e non sulle nuove.
30-05-2019 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
L'uso personale di GE non è evidentemente coperto da copyright, è gratis e tutti lo possono usare. Diverso sarebbe se qualcuno utilizzasse GE a scopo di lucro senza autorizzazione. Il fatto che funzioni solo sulle vecchie edizioni non ha nulla a che vedere con la legalità del software, è solo che questo è stato scritto per funzionare sulle vecchie edizioni e non c'è una versione che funzioni sulle nuove edizioni, pur utilizzando le immagini satellitari aggiornate.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
31-05-2019 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Online
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Ciao a tutti, avendo tempo...E grazie agli ottimi consigli e indicazioni da tutti gli ADV...
Ho ripreso OpenCpn, SasPlanet, Sat2Chart (un pizzico di OOrexx, un po di Hotspot shield...) e alla fine sono riuscito anch'io ad avere in OpenCpn le mappe .kap derivate dai vari programmi satellitari (Google, Bing, Yandex)
Seguendo in particolare l'ottima guida Video di Viko23, ho estratto le mappe da Sasplanet con Zoom 17.
Volevo semplicemente condividere con voi la mia esperienza e sapere viceversa come voi avete gestito questo tema; cioè per mappare una zona è un processo molto lungo; usando zoom 17 si creano file .kap di zone molto limitate e quindi ci vogliono decine/centinaia di file per ad esempio mappare sud-corsica, nord-ovest sardegna, piuttosto che Costa Azzura, Porqueroless, Liguria, Elba...(insomma ho la barca a Savona)
Ho provato ad usare la funzione "tassella" ma mi da errore dicendo che il programma "Google" oppure "Bing" non è riconosciuto; se ho capito bene questa funzione permetterebbe di creare, con un comando solo, zoom a livello maggiore di quello da cui si parte (es.: tassello = 2, fa x 4, quindi se parti da Zoom 16 ottieni 4 tasselli a zoom 17, almeno se ho capito bene); ma non riesco Vorrei richiamare il suggerimento sopra riportato circa il fatto che potremmo condividere i .kap...
In conclusione: condividiamo le ns esperienze su questo tema ?

p.s.: con Qtvlm si riesce a fare quanto con OpenCpn, cioè vedere CM93 e .kap insieme ? ho provato ma non so come si fa, una alla volta ok ma insieme non so

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2020 12:26 da elan 333.)
18-04-2020 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
(18-04-2020 12:25)elan 333 Ha scritto:  p.s.: con Qtvlm si riesce a fare quanto con OpenCpn, cioè vedere CM93 e .kap insieme ? ho provato ma non so come si fa, una alla volta ok ma insieme non so

Butti tutto in una cartella, la definisci nelle impostazioni di Qtvlm e poi le vedi con il tastino Raster, le fa vedere meglio di Open nel senso che Open te le fa vedere una a volta, Q ti fa vedere tutti i "francobolli" presenti nell'area inquadrata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2020 15:04 da bludiprua.)
18-04-2020 15:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Online
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Io ho le CM93 in una cartella e le kap in un altra. ho provato a metterle sotto la stessa cartella ma nulla vorrei vedere cioè, come con Opencpn, CM93 e kap insieme

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2020 15:19 da elan 333.)
18-04-2020 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
puoi mantenerle separate, l'importante è che tu le metta entrambe su configuration-charts-folders-add

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2020 15:41 da Resolution.)
18-04-2020 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Online
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
le vedo separatamente ma non insieme se seleziono C vedo le CM93 se selezione R C sparisce e vedo le kap

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
18-04-2020 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
Con Qt non le puoi vedere insieme, infatti ci sono i pulsantini appositi. Intendevo una cartella per le .kap tutte insieme, ma diversa dalle CM93. Se no viene un pasticcio. Poi dichiari entrambe le cartelle in configurazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2020 16:32 da bludiprua.)
18-04-2020 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Online
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
ah ok, quindi con QT o vedi le CM93 o vedi le .kap, giusto ? mi sembra un po una limitazione che Opencpn non ha Avendo tempo...ho letto che le .mbtiles hanno una risoluzione migliore delle .kap; ho provato a creare, sempre con Sat2chart le mbtiles e facendo una prova sembra di siNon si finisce mai...Grazie ancora a tutti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
18-04-2020 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
(18-04-2020 16:38)elan 333 Ha scritto:  ah ok, quindi con QT o vedi le CM93 o vedi le .kap, giusto ? mi sembra un po una limitazione che Opencpn non ha

Non ho capito, cosa intendi per "insieme"? Anche con Open o vedi una o vedi l'altra, pensa che a me sembra meglio Qt...boh, forse non ho capito cosa intendi.
18-04-2020 17:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Online
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
RE: georeferenziazione selvaggia OPENCPN
certamente non riesco a spiegarmi Con OpenCpn parto da zoom bassi con le CM93 e man mano che zoomo ovviamente nelle aree ove ho scaricato le kap quando arrivo al grado di zoom delle kap queste appaiono
Aggiornamento:
ho provato con le Mbtiles Queste a differenza delle kap sono accettate insieme alle Cm93 Cioè si può selezionare contemporaneamente C e M e partendo da bassi zoom, quindi con le C (CM93) man mano che si zooma (avendo attivato anche M) quando si arriva al grado di zoom con il quale si è creata la mappa Mbtiles, questa appare scusatemi altro problema
Con Sat2chart quando uso la funzione "tassella" mi da il seguente errore:
"Errore: Tipo di mappa di SasPlanet non supportato:Bing Maps - satellite"
qualche idea ? Grazie ancora

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2020 18:02 da elan 333.)
18-04-2020 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 12.356 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 39.263 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 394 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.063 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 134 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 622 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 2.040 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 628 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 1.032 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.380 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: elan 333, 1 Ospite(i)