Rispondi 
Consigli gestione vele in solitario
Autore Messaggio
lelevirus Offline
Amico del forum

Messaggi: 116
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #1
Consigli gestione vele in solitario
Ciao a tutti,

Ieri sono uscito con la barca nel golfo di La Spezia e come al solito ero da solo (o quasi:smiley30Smile..

Premesso che la signora ha i winch arretrati vicino al timone (a ruota con comando a pistone idraulico) per le scotte del fiocco, il carrello della randa appena davanti ad esso mentre il resto delle manovre a piè d'albero (tranne la borosa della prima mano che si prende direttamente sul boma.)...

Premesso che mi rendo contro che ogni barca è una barca a se...

Premesso che sono alle prime armi....

Volevo capire come mai mi sono trovato così in crisi con un arietta (presubilmente 15 nodi??bho??) e raffiche un pelo più cattivelle...

Appena usciti ero a tutta vela di bolina stretta (x uscire dalla diga lato fincaniteri), fiocco 23mq di tela e randa semisteccata da 14mq e barca da 9mtx3... una volta giunti vicino alla diga due belle raffiche mi hanno fatto sbandare di parecchio, correggo lascando bruscamente la randa e raddrizzando la barca e decido di prendere una mano...

E qui la prima cassata....decido di avvolgere il fiocco (ma non del tutto:27Smile e mettermi al vento per andare a piè d'albero a lavorare....
Lascio il timone alla mia ragazza dicendogli di stare al vento ma qual poco di fiocco che mi è rimasto si mette a collo e mi gira la barca...ne segue un po di trambusto ma alla fine riesco a prendere la mano e tornare al timone, passo il fiocco dall altra parte e la barca riparte a tutto fiocco e randa con una mano..

Ne deduco che per prendere una mano si deve necessariamente avvolgere completamente il fiocco e poi portarsi al vento giusto??