Rispondi 
Dubbio sul cambio olio
Autore Messaggio
VincenzoDe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #41
RE: Dubbio sul cambio olio
Pepilene, non puoi scrivere certe fesserie, non volevo intervenire, ma tu davvero porti fuori strada e mal consigli chi eventualmente legge!
Paragoni un 15w40con un 5w40 come se fossero acque minerali.i manuali si aggiornano e come, io stesso feci modificare quello dello yanmar 3YM lo scorso anno, perché nell'ultimo aggiornamento che avevano fatto 2 anni fa c'era un errore che riguardava il TBN.
Comunque, prendendo proprio il loro manuale, c'era scritto scritto, fino a ieri, di utilizzare olio 15w40 o 10w30 (in base al clima di utilizzo) con api CD o superiore (tranne quelli con api CG4 e CH4, perché con TBN elevato e adatti ai motori con specifiche antinquinamento....), quindi ci leggeva pensava che un moderno olio CJ4 lo avrebbe potuto utilizzare!
Oggi, se scarichi il manuale, c'è scritto: "api CD, CF, CF4, CI e CI4", e a breve vi anticipo che verrà aggiunta anche la nuova specifica CK4. Gli oli con queste specifiche hanno tutti TBN sotto i 10, l'Api CD è quello con TBN più basso (circa 5) e quindi da preferire sui motori da lavoro come i nostri.

Quindi Pepilene, hai detto 2 inesattezze:
Un sintetico 5w40 non è adatto ai nostri motori sia per la grandazione errata che per le specifiche Api, perché un olio moderno per auto che viaggiano a 19000 giri, come dici te, hanno bisogno di un alto TBN, deleterio invece sui motori che girano sempre a bassi giri
ieri 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Amico del Forum

Messaggio: #42
Hai fatto male a non intervenire, sarebbe stato risolutivo.
Io traggo le conclusioni da quello che vedo, e vedere un motore con all'interno nafta anzi che olio la dice lunga. ( ATTENZIONE NON FRAINTENDETE SU QUESTO EVENTO SPORADICO)
Cosė il TBN? GRAZIE
Ho e non solo io utilizzato x più di 20 anni il buon vecchio Sint 2000, senza alcun che, su qualsiasi motore, quando parlo di motore, parlo di 60 cavalli in su.
Queste sigle si trovano facilmente in commercio nei più comuni oli, o richiedono acquisti elaborati?

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
ieri 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VincenzoDe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #43
Qui ne parlammo abbastanza
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=121010
ieri 11:20
sandro1 Offline
Senior Utente

Messaggio: #44
Non mi sembra che pepilene addia scritto che gli oli sono uguali ma ha espresso il parere che un olio moderno possa essere usato su un motore vecchio senza far danni
ieri 11:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VincenzoDe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #45
Ha scritto che è addirittura meglio usare un 5w40 sintetico (senza specificarne api tra l'altro) che un 15w40 minerale. Io dico che invece è esattamente tutto il contrarioSmiley59
ieri 11:33
pepilene Offline
Amico del Forum

Messaggio: #46
Sandro l'ho detto, mi riferivo alla mia moto.

ieri 11:58
pepilene Offline
Amico del Forum

Messaggio: #47
Ma era solo x tirare in campo un motore super prestazionale.

ieri 12:01
marcofailla Offline
Amico del Forum

Messaggio: #48
Dubbio sul cambio olio
Per me l'olio giusto ha due caratteristiche irrinunciabbbili:

primo lo devo poter comprare alla conad assieme alla spesa

secondo deve costare pure poco

se poi...volendo...c'è scritto anche per motori diesel...é il massimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 13:38 da marcofailla.)
ieri 13:38
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #49
I sintetici moderni vanno bene e alla grande anche sui motori vecchi, ed anche cambiare olio non succede assolutamente nulla, il resto sono solamente chiacchiere da bar e leggende metropolitane. Quando vedo in offerta al supermercato un buon olio sintetico o semisintetico io compro quello e lo metto in tutti i motori che ho auto, moto, barca, praticamente cambio tipo di olio ogni anno e lo faccio da 40 anni e non ho mai avuto problemi

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
MMSI 247056880
ieri 13:49
jetsep Offline
Senior Utente

Messaggio: #50
Aggiungete un dito di Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ogni pieno...
Migliora l'odore dei gas di scarico e secondo me sterilizza alla grande la naffeta 79

Maneggiare con cura è roba da intenditori e da assuefazione.

O t'elevi... o te levi
LEGIO-II-TRAIANA-FORTIS
ieri 14:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Amico del Forum

Messaggio: #51
Dubbio sul cambio olio
(ieri 14:46)jetsep Ha scritto:  Aggiungete un dito di Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ogni pieno...
Migliora l'odore dei gas di scarico e secondo me sterilizza alla grande la naffeta 79

buongustaio...

[Immagine: eb94d788c5c34586336f91d067a59b78.jpg]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ieri 15:03
VincenzoDe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #52
(ieri 14:46)jetsep Ha scritto:  Aggiungete un dito di Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ogni pieno...

Te pozzino26
Questo te fa pure planà!
ieri 15:44
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #53
(ieri 13:49)kermit Ha scritto:  I sintetici moderni vanno bene e alla grande anche sui motori vecchi, ed anche cambiare olio non succede assolutamente nulla, il resto sono solamente chiacchiere da bar e leggende metropolitane. Quando vedo in offerta al supermercato un buon olio sintetico o semisintetico io compro quello e lo metto in tutti i motori che ho auto, moto, barca, praticamente cambio tipo di olio ogni anno e lo faccio da 40 anni e non ho mai avuto problemi

!
Ma c'è il lato positivo ...

Allegati Anteprime

ieri 19:19
maurotss Offline
Amico del Forum

Messaggio: #54
Cambiate l'olio come prescritto dal libretto manutenzione e il motore girera tranquillo per tanti anni.
ieri 21:45
Rispondi