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Autocostruzione 10m
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RE: Autocostruzione 10m
Per prima cosa serve lo spazio al coperto, meglio se con un minimo di riscaldamento in inverno, allacciamento elettrico da 7 Kw, possibilità di andarci in qualunque momento, vicinissimo a casa se no sono più le ore di viaggio che di lavoro.
Per una barca di una decina di metri, come in ipotesi, serve un progetto dello scafo, del piano di coperta, del piano velico, il piano dei legni se di legno, la distribuzione dei pesi e della zavorra. Gli interni e gli impianti si fanno anche a occhio, basta un po’ di pratica e qualche conoscenza tecnica.
Se in legno, di qualunque tipo sia la costruzione, serve legname di prima qualità ben stagionato, posto al coperto per tenerlo, da acquistare in un unico lotto per evitare discordanze di vena, qualità, caratteristiche.
1) Se con fasciame = attrezzatura per piegare le tavole a caldo e spazio all'aperto per farlo, almeno una combinata (non un giocattolo) più molti attrezzi da banco, buona manualità e discrete conoscenze tecniche della lavorazione del legno. Solo per scafo e coperta almeno 3.000 ore.
2) Se in lamellare = per l’ossatura è come sopra, per il fasciame serve tanta, ma davvero tanta, colla rossa (costosa e di difficile maneggio) da preparare in piccole quantità perché lo spazio aperto è breve, combinata e attrezzatura per la lavorazione del legno come sopra, chiodatrice pneumatica con compressore (per la storia del cintino da tapparella). Solo per scafo e coperta almeno 2.500 ore.
3) Se in compensato, comunque assemblato (cucito, chiodato o altri sistemi), quindi a spigolo, c’è da valutare la reale possibilità che il tutto stia insieme; poi serve compensato marino certificato, una bindella con pianale molto grande, perché tagliare i fogli con l’alternativo, si può, ma ci se ne pente presto; e tanta epossidica. Solo per scafo e coperta almeno 1.500 ore.
Per la finitura del legno non è difficile, si tratta solo carteggiare, dare primer o pitture o quello che si decide; basta sapere che le superfici da trattare sono un po’ grandi.
Per la zavorra, dipende dal progetto come farla e fissarla, sapendo che o si trova qualcosa di già fatto da adattare, o farsela fondere non è una roba da poco, e per il piombo ci vuole una fonderia autorizzata.
4) In VTR, può sembrare più semplice, ma non lo è perché richiede ambiente attrezzato (puzza un po’) e o lo stampo maschio da fare comunque in legno rivestito di compensato, o lo stampo femmina che è improponibile per il fai da te. Si può sempre tentare di resinare una vecchia barca in legno molto conciata, ma per tutte quelle che ho visto fare il risultato non era granché (una schifezza per essere chiari).
5) L’alluminio, richiede conoscenze delle tecniche di saldatura che per il fai da te sono fantascienza, oltretutto le saldature vanno controllate tecnicamente perché subito sembrano tutte buone, ma alcune cedono nel tempo, e la tecnica di costruzione e di attrezzatura della barca, deve tener presente le caratteristiche galvano elettriche del materiale per non trovarsi in fretta a navigare su uno scolapasta .
6) Resta il ferro, che se si sa saldare resta la cosa più semplice, ma richiede una buona attrezzatura per saldare, meglio se un’officina compiacente, se no ci vuole qualcuno che calandri le lamiere e le porti dove servono, a seconda della tecnica di saldatura ci vogliono bombole e cose varie, la finitura richiede la sabbiatura e l’immediato rivestimento delle lamiere se no fioriscono subito.
Per una barca di sei metri e mezzo, per finire scafo e coperta, con doppia saldatura su labbri preparati, interna ed esterna, senza smerigliatura (le saldature delle barche non si flexano mai), escluso sabbiatura e finiture, ci ho messo 350 ore con un costo totale, tra ferro, officina e materiali di consumo di 7.500 €. Per la zavorra, in piombo fuso all’interno della chiglia, operazione fatta da una fonderia specializzata, 2.200 €.
Trasporti, da e per posti vari (camion a noleggio) circa 3.000 €.
Per il caso n. 1 di una barca in legno a fasciame, per una barca di sette metri e venti ci ho lavorato per un invero intero a quattro/sei ore al giorno, non ho tenuto un conto esatto, ma ero ben stufo.
Per l’attrezzatura, impianti vari, rig e coperta, il lavoro è più immediato e divertente perché il risultato lo vedi subito e, dopo il calvario dello scafo, è una passeggiata.
Ora, ben hanno detto altri che se lo scopo è aprire un canterino dove passare buona parte dei tuoi giorni, divertendosi a trafficare perché questo è il tuo hobby divertente e non te ne frega nulla di varare il prossimo quinquennio, la cosa migliore è costruirsi la barca, qualunque barca.
Se invece lo scopo è quello di navigare in tempi (e cifre) ragionevoli, una buona occasione da ristrutturare, e ce ne sono tante da scegliere, è la cosa più veloce … se più economica dipende da te: farsi prendere la mano in queste faccende è questione di un attimo!
Se decidi, per una o per l’altra cosa, benvenuto nel club dei romantici folli, incuranti del sangue, del sudore e delle lacrime di portafoglio, del quale mi fregio di essere socio onoris causa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2018 21:09 da dapnia.)
02-01-2018 21:05
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