Rispondi 
Bavaria 44 e frigorifero - ecco perchè ho sostituito il mio
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Bavaria 44 e frigorifero - ecco perchè ho sostituito il mio
@giocar - Dopo aver constatato l'assenza della coibentazione con una camera endoscopica da pochi spicci acquistata su amazon che ho infilato attraverso il foro del tubo gas dietro la cucina ed il foro presente sotto lo stesso frigo da cui entrano i tubi dell'evaporatore, la mia procedura per fare la coibentazione è stata la seguente:
A) Poichè il foro presente sotto il frigorifero è situato nella parte retro (quella vicina alla murata) con il seghetto fein (il seghetto che vibra) ho praticato altri due fori quadrati (2x2 cm) sotto il frigo, dentro il vano che alloggia il compressore e nella parte anteriore (quella vicina all'apertura); B) Ho smontato la cucina e sul lato interno del suo alloggiamento, nella parete corrispondente al frigorifero ho praticato con il trapano quattro fori (diametro 12 mm), due in alto e due in basso ai lati della parete in questione ma stando ben attento che oltre a dare accesso all'intercapedine presente intorno al frigorifero restassero anche nascosti dalla cucina stessa; C) ho infilato in ciascun foro un pezzo di tubo trasparente (Tipo quello che da ragazzi usavamo per la benzina nei motorini) guidando le relative estremità con la camera endoscopica fino a posizionarli nei punti che io ho ritenuto opportuni. PS - Il tuvo lo devi prendere di piccolo diametro ma che consente di infilarci il tubicino delle bombolette di poliuretano); D) di volta in volta ho innestato il tubicino della bomboletta di poliuretano nel tubo già infilato in precedenza e dopo aver nastrato con nastro isolante l'accoppiamento, piano piano ho sparato all'interno la schiuma TIRANDO INDIETRO IL TUBO MAN MANO CHE IL VANO SI RIEMPIVA. Attenzione però: poichè la schiuma quando si essicca si espande anche, per evitare il rischio che con l'espanzione si deformi il pozzetto del frigo, occorre sparate ciascuna bomboletta di schiuma in tempi lunghi (circa 1 ora) e con un massino di due bombolette al giorno (di solito una in mattinata ed una nel pomeriggio) dandogli il tempo di espandersi e seccare l'una dall'altra. PS - per ogni inizione conviene sfilare il pezzo di tubo precedentemente infilato e che non va mai riutilizzato due volte; E) Dopo aver riempito bene tutto utilizzando ogni foro disponibile, compreso quello dove entrano i tubi che vanno all'evaporatore e quello del tubo del gas presente dietro la cucina, ad essiccazione avvenuta ho ripulito bene tutta la schiuma uscita dai fori in fase di espanzione e con lo strucco a colore (non si vede più niente) ho chiuso i quattro fori che avevo fatto nella parete della cucina. 19


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2018 02:26 da admin.)
14-06-2018 12:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Bavaria 44 e frigorifero - ecco perchè ho sostituito il mio - orteip - 14-06-2018 12:32

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 231 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 685 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 722 16-11-2023 07:12
Ultimo messaggio: orteip
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 3.709 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.530 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Frigorifero e batterie kitegorico 52 3.820 25-07-2023 12:52
Ultimo messaggio: kitegorico
Star Il frigorifero ed il suo mondo orteip 33 6.605 25-07-2023 11:23
Ultimo messaggio: rema
  Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile. Benzaiten 17 1.310 05-06-2023 13:36
Ultimo messaggio: Benzaiten
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 554 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser vai0l0 46 5.908 15-03-2023 23:30
Ultimo messaggio: Whisper

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)