Rispondi 
Verifica stato accumulatori con tester per batterie
Autore Messaggio
ste.fano Offline
Amico del Forum

Messaggio: #1
Verifica stato accumulatori con tester per batterie
Avendo in giro tra in uso e non, più di 15 batterie (di cui 5 in barca), sarebbe molto utile poter testare lo stato delle stesse per decidere velocemente quali buttare e quali sostiuire o anche riciclarle per un uso meno gravoso.
Mi sono quindi procurato intanto un tester batterie economico per iniziare a vedere se possa essermi di aiuto, poi tempo permettendo assemblerò anche un tester di scarica con un battery monitor e relè che stacca il carico sotto una soglia di tensione.
Il tester che ho acquistato è l'ANCEL BA101
Lo strumento è ottimo per misurare la corrente di spunto per le batterie di avviamento e dà una utile misura della resistenza interna, non è indicato per diagnosticare l'effettiva capacità di scarica profonda in AH.
Gia attorno a 250-300 euro si trovano strumenti dedicati alla misura (in pochi secondi!) della disponibilità in AH (es ACT 612 o ACT CHROME)

Al momento:
- sulla battteria motore mi dice che è da buttare (questo lo sapevo gia...),
- sulle 3 batterie AGM da 100Ah di 11 mesi di vita mi da un misero 40% di efficienza residua (comunque batterie simili nuove, provate dal fornitore con lo stesso strumento danno circa un 60%).
- su una batteria ciclica (tipo da bici/carrozzina elettrica) sempre di 1 anno di vita e dopo aver avuto qualche bella scarica totale, l'efficienza è rimasta al 100%...

Qualcuno di voi ha espernze con l'uso di tester batterie?

Stefano
21-06-2019 12:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
RE: Verifica stato accumulatori con tester per batterie
Nessuna esperienza diretta ma ci sono molti studi (seri) sulla possibilita' di fare valutazioni del genere e le conclusioni sono che nel migliore dei casi si puo' avere un'idea approssimata dello stato di una batteria (meglio che niente si puo' dire) ma non e' possibile dare una valutazione accurata, cosa che richiede un ciclo di scarica-carica abbastanza prolungato per poter stimare con buona approssimazione la curva di lavoro della batteria in esame. I sistemi adottati per fare valutazioni veloci sono i piu' vari e spaziano dal carico impulsivo alla sovrapposizione di correnti alternate fino alla misura dell'impedenza ad alte frequenze e tutti hanno le loro (diverse) limitazioni.
24-06-2019 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Amico del Forum

Messaggio: #3
Dalle prime prove che ho fatto l'approssimazione sullo stato delle batterie sicuramente c'è e concordo con nulla di vagamente accurato. Mi pare che non riesca a valutare allo stesso modo batterie di diversa fattura.
L'ANCEL BA101 non pretende comunque di fare valutazioni improbabili, in pratica ci dice:
- la tensione e su questo non credo ci siano dubbi
- la resistenza interna, ed anche questo valore credo lo possa rilevare con facilità
- la corrente di picco CCA, questa da quello che ho capito la rileva con dei micro impulsi di carico quindi il tempo del carico è brevissimo ma la corrente è reale e non dovrebbe inventarsi nulla.
- la percentuale di vita residua: qui siamo invece in un pronostico mi pare più approssimato dedotto con qualche algoritmo dai parametri precedenti.
- sintesi (buona|da cambiare|da caricare) anche questa è una deduzione che potrebbe essere da verificare.

Sicuramente più approssimativi saranno i tester che rilevano in pochi secondi la capacità in AH residua (parametro più utile per le nostre batterie servizi), siccome sono molto curioso e mi piace verificare con i miei occhi ne ho ordinato uno e vi farò avere un riscontro.

Stefano
25-06-2019 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #4
Un riferimento fra i tanti Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-06-2019 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
Batteryuniversity è sicuramente un sito molto serio ed interessante per chi vuole approfondire gli aspetti più tecnici delle batterie.
Mi fa piacere leggere che indicativamente con le mie semplici prove sono giunto a conclusioni simili: "...but most lack accuracy..."
Cioè che i tester non sono precisi ed anche che possono dare indicazioni più falsate in tipologie diverse di batterie.
In elettronica siamo abituati a considerare un tester valido solo se da misure precise ma in questo caso a mio parere l'approssimazione è comunque una informazione importante e utilissima anche perchè se pure riuscissimo a misurare la capacità in AH precisa questa varierà nel tempo subendo influenza della temperatura, della modalità di carica e di scarica, ecc... quindi non è proprio possibile avere indicazioni esatte.

Stefano
25-06-2019 11:00
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #6
Infatti, c'e' chi addirittura definisce le batterie (anche quelle non ricaricabili) come strutture aventi comportamento simile a quello degli organismi viventi e cio', naturalmente, riferendosi solo alla complessita' delle loro reazioni agli stimoli esterni.
25-06-2019 12:18
ste.fano Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
Arrivato l' "amperorometro"...
Dalle prime prove veloci sembra che ci azzecca più o meno...
Questa una batteria nuova AGM da 25Ah dopo piena carica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2019 22:45 da ste.fano.)
27-06-2019 22:43
Rispondi