Rispondi 
Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
Ciao a tutti, stavo pensando di montare un condizionatore in barca, a pompa di calore oppure solo raffreddamento di quelli a 12 volt che nei camper si montano sul tetto. Ritengo che l'argomento nello specifico sia nuovo perchè nella ricerca sul forum ho visto solo posts per condizionatori alimentati a 220 volt, mai sul tetto/tuga.
Chiaramente bisogna aprire un buco grande quanto un passauomo da 60x60 cm circa (forse meno), però secondo me facendo le cose fatte bene non dovrebbe essere un problema a livello strutturale. Nel mio caso la barca la sto costruendo, quindi aggiungere un paio di bagli in più di rinforzo sulla tuga non è un problema. Che ne dite?
Avete qualche marca da consigliare ? (solo per montaggio a tuga e solo 12 volt)
Grazie.
26-03-2024 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 744
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
https://off.indelb.com/products/plein-aircon-12v

Conosco molto bene l'azienda che si trova a pochi km da casa mia e posso tranquillamente spendere parole a favore.
Quello di cui non sono convinto, è il fatto di appendere un affare del genere sulla tuga, in balia del mare.

La vita è un gioco che va giocato
26-03-2024 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
Posseggo una barca da 10 mt, ho installato un condizionatore tipo "pinguino", (con la proboscide, tanto per intendersi) da 8000 BTU a 220V., ebbene questa estate, con una temperatura esterna di 30°C e 80% di U.M. all'interno della barca avevo 25°C. e 50 % di U.M.
Quanto sopra per darti un' idea di quanto BTU al minimo deve erogare un condizionatore.
26-03-2024 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
(26-03-2024 11:38)Sikander Ha scritto:  Ciao a tutti, stavo pensando di montare un condizionatore in barca, a pompa di calore oppure solo raffreddamento di quelli a 12 volt che nei camper si montano sul tetto. Ritengo che l'argomento nello specifico sia nuovo perchè nella ricerca sul forum ho visto solo posts per condizionatori alimentati a 220 volt, mai sul tetto/tuga.
Chiaramente bisogna aprire un buco grande quanto un passauomo da 60x60 cm circa (forse meno), però secondo me facendo le cose fatte bene non dovrebbe essere un problema a livello strutturale. Nel mio caso la barca la sto costruendo, quindi aggiungere un paio di bagli in più di rinforzo sulla tuga non è un problema. Che ne dite?
Avete qualche marca da consigliare ? (solo per montaggio a tuga e solo 12 volt)
Grazie.


se non sbaglio quelli funzionano con una sorta di vaschetta con un filo d’acqua che evaporando “raffresca”… a parte il problema di studiare un modo per portargli l’acqua senza una derivazione dall’impianto esistente non credo sia compatibile con una barca a meno che non sia immobile sull’invaso a terra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
26-03-2024 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
(26-03-2024 12:23)mpxy_pc Ha scritto:  https://off.indelb.com/products/plein-aircon-12v

Conosco molto bene l'azienda che si trova a pochi km da casa mia e posso tranquillamente spendere parole a favore.
Quello di cui non sono convinto, è il fatto di appendere un affare del genere sulla tuga, in balia del mare.

Ma perchè, se avessi un condizionatore dentro un armadio cambierebbe qualcosa?
26-03-2024 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
(26-03-2024 11:38)Sikander Ha scritto:  Ciao a tutti, stavo pensando di montare un condizionatore in barca, a pompa di calore oppure solo raffreddamento di quelli a 12 volt che nei camper si montano sul tetto. Ritengo che l'argomento nello specifico sia nuovo perchè nella ricerca sul forum ho visto solo posts per condizionatori alimentati a 220 volt, mai sul tetto/tuga.
Chiaramente bisogna aprire un buco grande quanto un passauomo da 60x60 cm circa (forse meno), però secondo me facendo le cose fatte bene non dovrebbe essere un problema a livello strutturale. Nel mio caso la barca la sto costruendo, quindi aggiungere un paio di bagli in più di rinforzo sulla tuga non è un problema. Che ne dite?
Avete qualche marca da consigliare ? (solo per montaggio a tuga e solo 12 volt)
Grazie.


Valuta anche che essendo montato sulla tuga poi è soggetto agli spruzzi e secchiate di acqua marina quando navighi e certamente quei condizionatori sono fatti per i camper, non per l’acqua salata che forse te lo potrebbe arrugginire in meno di una stagione.
Poi ovviamente valuta tu quali siano le tue esigenze e le varie problematiche
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2024 14:44 da orteip.)
26-03-2024 14:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
Avendo camper con raffescatore e la barca senza, secondo me conviene in barca il condizionatore a 220v se pensi di stare spesso in porto con la 220v, in porto fa molto più caldo che all'ancora, dove un po' di ventilazione c'è sempre.
Il raffrescatore non crea un clima fresco nell' ambiente, ma da una sensazione di fresco a chi è sotto il getto diretto dell' aria inumidita. Ok su un camper, ambiente piccolo e soprattutto se te lo dirigi sul letto addosso, ma intorno resta caldo. Il raffrescatore poi ti consuma acqua dolce.
Se vuoi guarda un Viesa Holiday, per esempio, tutta plastica ma la ventola non so quanto resista al sale e soprattutto controlla che sono stagni alla pioggia verticale e anche non fanno passare la pioggia mentre vai a 120 km orari , ma non saprei se reggono un ondata in tuga come si deve...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2024 15:17 da giulianotofani.)
26-03-2024 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
Quindi parlando di condizionatori a 12 volt, escludendo quelli per camper da montare sulla tuga, cos'altro mi consigliereste ?
26-03-2024 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
Non posso che sconsigliarti un condizionatore a 12V per la barca.
Durante il giorno, a 12V, per una barca piccolina, ti serviranno almeno 100A per guadagnare qualche grado: come pensi di fare? Se hai un generatore (tipo Paguro per esempio) hai la 220V, altrimenti se e' per prelevare energia dalle batterie non vedo come puoi cavartela.
Potresti pensare di usarlo per una sola cabina, dove dormi, per la notte, consumando molto meno. Ma durante la notte, di rada, basta una buona ventilazione (eventualmente forzata), non hai bisogno di un condizionatore.
Invece, se sei in porto, hai comunque la 220V disponibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2024 16:23 da Dato.)
26-03-2024 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #10
RE: Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
(26-03-2024 16:19)Dato Ha scritto:  Non posso che sconsigliarti un condizionatore a 12V per la barca.
Durante il giorno, a 12V, per una barca piccolina, ti serviranno almeno 100A per guadagnare qualche grado: come pensi di fare? ...

Ma nemmeno con dei buoni pannelli solari ?
26-03-2024 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
un vero condizionatore anche se piccolo vuole 1500W, quindi almeno 120-130A, all'avviamento anche di più. Questo vuol dire che se ad esempio lo tieni acceso 3 ore consumi diciamo 400Ah, quindi 2 banchi di LiFePO4 da 280Ah ti basterebbero, ma dopo il primo giorno le devi caricare. Diciamo che tu abbia pannelli fotovoltaici da 200-300W (a meno tu con consideri un catamarano non credo tu possa metterne di più) otterrai in una giornata di pieno sole circa 80-100Ah pari a 1/4 di quanto hai consumato (non considerando altri consumi tipo frigo, luci tv ecc). Dovresti trovare gli altri Ah che ti mancano.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2024 18:02 da Resolution.)
26-03-2024 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
(26-03-2024 16:31)Sikander Ha scritto:  Ma nemmeno con dei buoni pannelli solari ?

Quando fa caldo e' perche' c'e' il sole, quindi e' ragionevole assumere che quando il condizionatore serve i pannelli solari generano energia. Durante il giorno, come dicevamo, a 12V ti serviranno un centinaio di A, forse un po' meno se copri l'intera imbarcazione con una tenda. Per alimentare il tuo condizionatore per un intero pomeriggio ti servirebbero a mio avviso almeno 10 m2 di pannelli.

Vedo che Resolution ha risposto in contemporanea, direi che siamo sulla stessa linea.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2024 18:02 da Dato.)
26-03-2024 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blusailor Offline
Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
Ciao,
ti sconsiglio, per conoscenza diretta, condizionatori tipo camper da montare in tuga, non sono nè protetti dal salino nè tantomento stagni ad eventuali passaggi di acqua di onde...
Per quanto riguarda il discorso 12 o 220V il problema è che il consumo di corrente di un apparecchio come il condizionatore, che si usa a casa in maniera semplicissima, in realtà è altissimo!
Quindi il problema è come produrre questa corrente, l'unica fonte mobile è un gruppo elettrogeno da almeno 2/3 kw, poi 12 o 220 cambia poco.
Altrimenti,unica soluzione "praticabile", del tutto teorica, sarebbe di collegare il compressore del condizionatore al motore (tipo i vecchi frigoboat) ma poi dovresti andare a motore per far funzionare il condizionatore.
Insomma come la vedi, la vedi male.
Io a volte ho degli ottimi risultati con il ventilatore, possibilmente con pale grandi (almeno 30 cm) alimentati a 220 tramite inverter, quelli piccoli a 12v fanno troppo rumore.
26-03-2024 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.595
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
(26-03-2024 19:40)blusailor Ha scritto:  Io a volte ho degli ottimi risultati con il ventilatore, possibilmente con pale grandi (almeno 30 cm) alimentati a 220 tramite inverter, quelli piccoli a 12v fanno troppo rumore.
Anche io tengo nel gavone un ventilatore 220 V da 30 cm che uso in marina d'estate quando non gira un'alito di vento, specie quando cucino il pranzo...
La Beneteau sui nuovi modelli Oceanis monta i ventilatori Bora della Caframo 12 V a 3 velocità e consumi irrisori.
Li ho accesi la settimana scorsa nella barca nuova di un mio amico e sono rimasto sorpreso dalla silenziosità anche alla velocità massima.
https://seekr.caframobrands.com/748cawbx.html
Non è certo un climatizzatore, ma può essere un'idea
26-03-2024 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #15
RE: Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
Insomma mi pare di capire che i condizionatori a 12 volt consumano troppo se in rada. E anche che i ventilatori semplici a 12 volt sono la cosa migliore. Ma non hanno inventato condizionatori a 12 volt che consumino poco? Non esiste nessun modello?
27-03-2024 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 744
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #16
RE: Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
(26-03-2024 14:19)Sikander Ha scritto:  Ma perchè, se avessi un condizionatore dentro un armadio cambierebbe qualcosa?

Mha..se lo tieni in un armadio di sicuro non gli arrivano le varie sciaquate d'acqua salata che le onde sono solite produrre.
Ho anche un dubbio sulla resistenza delle staffe e di tutta la struttura, visto che quelli sono studiati per resistere al vento che si genera quando sei in marcia e non agli "schiaffi" del mare.

Dovessi climatizzare la mia barca mi affiderei a sistemi ad installazione interna.

La vita è un gioco che va giocato
27-03-2024 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga
Ho la fortuna di avere una grande cala vele che sta sotto al pozzetto. Le nuove cervellotiche regole che la FIV ha promulgato per poter partecipare in categoria Gran Crociera mi hanno costretto a montare un condizionatore tipo "pinguino" nella cala vele. Il condizionatore deve avere montaggio fisso, ho quindi privato l'aggeggio delle ruote, sostituite da 4 silent block che ho poi fissato su 2 supporti a C, a loro volta avvitati sul pagliolato della cala vele. Il condizionatore é stato poi fissato con una cinghia alla paratia dove sono montate le batterie come ulteriore sicurezza.
Non ho ancora provato la funzione freddo, ma quella caldo é stata una benedizione durante il campionato invernale perché in una quindicina di minuti rendeva vivibile la temperatura interna consumando circa 600W, tranquillamente sopportati dalle batterie e dall'inverter Marinco da 1000W.
Quando incominceranno i mesi caldi vedremo cosa consumerá in modalitá freddo.
Dimenticavo, il condizionatore comprato su Amazon é costato circa 250 euro con la estensione della garanzia a 3 anni, é dotato ovviamente di telecomando ed é gestibile in remoto utilizzando la app SmartLife.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-03-2024 12:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Apparecchio TV Tele Sysyem 12 volt, strano comportamento. kavokcinque 40 881 24-04-2024 16:45
Ultimo messaggio: kavokcinque
Question Domanda su longevità dei chartplotter B&G Sikander 14 500 21-03-2024 13:54
Ultimo messaggio: matteo
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 18 10.439 26-01-2024 17:03
Ultimo messaggio: Pellicano
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 288 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  Dubbi sulla tensione di caricamento delle batterie ITA-16495 13 3.274 02-05-2023 23:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Torniamo per un momento al fusibile sulla linea dell'alternatore giorgio8596 26 2.975 02-05-2023 16:52
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria AGM a terra - 9,7 Volt Antaniiii 30 3.105 19-02-2022 12:14
Ultimo messaggio: Gabriele
  Domanda barbara, l'illuminazione degli strumenti Ray è automatica a notte? gava 4 684 12-02-2022 22:01
Ultimo messaggio: crocchidù
  Frigorifero a 220 volt kitegorico 26 4.875 25-11-2021 19:19
Ultimo messaggio: encantadora2
  domanda sui trasduttori domenica2 12 1.121 22-11-2021 11:23
Ultimo messaggio: gennarino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)