Rispondi 
tappo acqua incastrato
Autore Messaggio
dante calderoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
tappo acqua incastrato
non riesco più ad aprire il tappo del serbatoio dell'acqua, non so cosa sia accaduto, ho provato con il CRC, con la Coca cola, ma niente sembra irremovibile, ed ho già spezzato due chiavi apposite ... se avete qualche idea ?
grazie
09-05-2008 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
tappo acqua incastrato
E' successo anche a me, l'altro giorno. Non sono riuscito più a svitarlo. E completamente bloccato. E' il classico tappo in alluminio con chiave a stella tipo winch. Ho chiesto in giro c'è chi dice che si tratti di calcare chi di effloresenze dell'alluminio che bloccano la filettatura. Pensando al calcare ci ho versato dell'aceto sopra (chiaramente all'inizio avevo provato con il CRC), ma senza risultati. Il sostenitore della tesi dell'efflorescenze dice che bisogna dare dei colpi sul tappo frapponendo ovviamente uno spessore di legno. Poi tenendo schiacciato il più possibile il winch sul tappo per evitare che la sede stellare si danneggi, dare dei colpetti sulla maniglia con un martello di gomma come quelli da campeggio. Io ovvaimente mi tengo in serbo l'eventualità di svitare ghiera e tappo e di comprarne uno nuovo.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
20-05-2013 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
tappo acqua incastrato
prima di fare danni si può provare a scaldare!
20-05-2013 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
tappo acqua incastrato
Allora Dante io ho fatto cos'i:
Ho estratto bocchettone e tappo mollando le fascette sottocoperta. A casa, poi sul fornello della cucina provando ogni tanto con pinza sul bocchettone e chiave a stella dentro il tappo. Non forzare ,quando lui e' pronto lo togli senza alcuno sforzo. E' successo perché hai macinato, probabilmente l'oring che avrai cura di ripristinare. B.v.
20-05-2013 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
tappo acqua incastrato
Il tappo è tipo quello che si vede a destra nella foto (quello è del gasolio). Penso basti svitare le tre viti che si vedono per estrarlo e poi separarlo dal tubo sottostante.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In effetti a scaldarlo c'avevo pensato ma lì sul posto mi preoccupa un po' il fatto che potrei danneggiare la vetroresina. Mia moglie suggeriva l'acqua bollente ma io le ho risposto: ma mica dobbiamo respingere un attacco dei mori al castello... di poppa!Big GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2013 23:28 da Trixarc.)
20-05-2013 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
tappo acqua incastrato
E' successo anche a me in passato con un tappo di alluminio tipo quello indicato da Trixarc, dopo vari ed inutili tentativi (credo di aver provato di tutto) ricomprato nuovo in inox.
21-05-2013 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
tappo acqua incastrato
E' il tappo della Amiot. E' successo anche a me tra l'altro a me si è praticamente spanato il foro a stella e quindi sono andato di trapano per fare due fori non passanti per infilare un attrezzo e poi svitare. Non veniva neanche cosi. Alla fine tolto e comprato nuovo. Gli altri li passo con un po' di grasso non dilavabile.
21-05-2013 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
tappo acqua incastrato
successo anche a me con il tappo della Amiot, l'ho dovuto cambiare e quello incastrato non sono riuscito ad aprirlo neanche una volta smontato.
Non sono mai riuscito a capire la causa del blocco.
25-05-2013 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
tappo acqua incastrato
La causa del blocco ho cercato di spiegarla ma a parole non è facile. Per Trix se sei a RdT oggi chiamami e cerco di sbloccarti il tuo
25-05-2013 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
tappo acqua incastrato
Citazione:kermit ha scritto:
La causa del blocco ho cercato di spiegarla ma a parole non è facile. Per Trix se sei a RdT oggi chiamami e cerco di sbloccarti il tuo

So di perdere una grande occasione, lo dico sinceramente, oltre che di vederti 'finalmente' all'opera pure sulla mia barca Big Grin, anche quella di incontrarti nuovamente dopo tanto tempo, ma la delusione per la mancata veleggiata e il freddo che non sopporto in questa stagione mi hanno levato le energie per affrontare il viaggio e venire a Riva di Traiano. Comunque grazie.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
25-05-2013 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.990
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
tappo acqua incastrato
Successo anche a mè per la prima volta due settimane fà (sempre tappo amiot) ma io son riuscito a salvarlo. Volevo riempire il serbatoio aprendo il tappo dopo 4/5 mesi che non lo facevo. Bloccato. Stavo quasi per spezzare la chiave di plastica quando ho notato che la chiave era simile a quella del winch. Con le maniglie da battaglia, quelle da pochi euro che uso normalmente non funzionava (la maniglia entrava solo pochi millimetri nell'incavo e forzando usciva). Son sceso allora in dinette dove conservo l'ultima maniglia lewmar (quella seria) e questa entrando perfettamente ed avendo una leva enorme ha aperto il tappo senza problemi.
Da ora apro il tappo periodicamente anche se non devo riempire il serbatoio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2013 16:35 da kitegorico.)
25-05-2013 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
tappo acqua incastrato
Citazione:kitegorico ha scritto:
Successo anche a mè per la prima volta due settimane fà (sempre tappo amiot) ma io son riuscito a salvarlo. Volevo riempire il serbatoio aprendo il tappo dopo 4/5 mesi che non lo facevo. Bloccato. Stavo quasi per spezzare la chiave di plastica quando ho notato che la chiave era simile a quella del winch. Con le maniglie da battaglia, quelle da pochi euro che uso normalmente non funzionava (la maniglia entrava solo pochi millimetri nell'incavo e forzando usciva). Son sceso allora in dinette dove conservo l'ultima maniglia lewmar (quella seria) e questa entrando perfettamente ed avendo una leva enorme ha aperto il tappo senza problemi.
Da ora apro il tappo periodicamente anche se non devo riempire il serbatoio.

Ovviamente è stata la prima cosa che ho fatto. Ho delle maniglie lewmar, probabilmente come le tue, che pensano dieci chili l'una!Smile Però non c'è stato niente da fare. Tra l'altro, come detto, forzando si rischia di danneggiare irreversibilmente l'alloggiamento a stella del tappo... oltre che farsi venire l'ernia.Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
25-05-2013 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
tappo acqua incastrato
Spalmare sui filetti e sulle guarnizioni saltuariamente,un leggero velo di grasso al silicone ,evita le ossidazioni e gli incollamenti e non entra in contatto con l'acqua.
25-05-2013 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
tappo acqua incastrato
Citazione:mimita ha scritto:
Spalmare sui filetti e sulle guarnizioni saltuariamente,un leggero velo di grasso al silicone ,evita le ossidazioni e gli incollamenti e non entra in contatto con l'acqua.

Naturalmente, quando sarò uscito da questa scomoda situazione puoi giurarci che farò così.Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
25-05-2013 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.990
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
tappo acqua incastrato
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Successo anche a mè per la prima volta due settimane fà (sempre tappo amiot) ma io son riuscito a salvarlo. Volevo riempire il serbatoio aprendo il tappo dopo 4/5 mesi che non lo facevo. Bloccato. Stavo quasi per spezzare la chiave di plastica quando ho notato che la chiave era simile a quella del winch. Con le maniglie da battaglia, quelle da pochi euro che uso normalmente non funzionava (la maniglia entrava solo pochi millimetri nell'incavo e forzando usciva). Son sceso allora in dinette dove conservo l'ultima maniglia lewmar (quella seria) e questa entrando perfettamente ed avendo una leva enorme ha aperto il tappo senza problemi.
Da ora apro il tappo periodicamente anche se non devo riempire il serbatoio.

Ovviamente è stata la prima cosa che ho fatto. Ho delle maniglie lewmar, probabilmente come le tue, che pensano dieci chili l'una!Smile Però non c'è stato niente da fare. Tra l'altro, come detto, forzando si rischia di danneggiare irreversibilmente l'alloggiamento a stella del tappo... oltre che farsi venire l'ernia.Wink

O peggio ancora di rovinare la vetroresina dove il tappo è fissato con le viti. Certo che è incredibile la forza di questa ossidazione. Addirittura mania2 non è riuscito a sbloccarlo neppure dopo aver tolto il tappo dalla vtr....
Ora che ci penso non ho ancora riempito il serbatoio di prua, speriamo di non aver sorprese ...[:14][:14]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2013 13:22 da kitegorico.)
26-05-2013 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #16
tappo acqua incastrato
Ma non e' che li stringete troppo quando chiudete? A me hanno insegnato che vanno appena serrati con le loro chiavette, ma pocooltre quello che si riesce a mano.
26-05-2013 14:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
tappo acqua incastrato
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Ma non e' che li stringete troppo quando chiudete? A me hanno insegnato che vanno appena serrati con le loro chiavette, ma pocooltre quello che si riesce a mano.

Assolutamente no. Questa è stata da sempre una mia accortezza. Il problema più probabile, che mi è stato detto da operatori del settore, sono delle efflorescenze dell'alluminio. Comunque, parlandone sempre con questi operatori, mi hanno detto che proprio qualche giorno prima un cliente gli ha portato un tappo uguale bloccato. Sono riusciti a sbloccarlo solo in laboratorio con l'ausilio di morse e altre attrezzature.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2013 14:59 da Trixarc.)
26-05-2013 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #18
tappo acqua incastrato
Stamattina, mentre ancora ragionavo come fare, ho fatto una scappata a controllare la barca dopo le sfuriate dei giorni scorsi e... c'era un tappo nuovo. Mi ero dimenticato di aver chiesto a quello che ogni tanto mi fa qualche lavoretto a bordo che io non sono in grado di fare (in realtà quasi tutti...Big Grin) che avevo questo problema. Non saprò mai come si poteva risolvere diversamente la cosa.[:102]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
26-05-2013 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
tappo acqua incastrato
Citazione:Trixarc ha scritto:
Stamattina, mentre ancora ragionavo come fare, ho fatto una scappata a controllare la barca dopo le sfuriate dei giorni scorsi e... c'era un tappo nuovo. Mi ero dimenticato di aver chiesto a quello che ogni tanto mi fa qualche lavoretto a bordo che io non sono in grado di fare (in realtà quasi tutti...Big Grin) che avevo questo problema. Non saprò mai come si poteva risolvere diversamente la cosa.[:102]

spero te lo abbia sostituito con uno in bronzo cromato!! come il mio

Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-05-2013 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #20
tappo acqua incastrato
Stai fresco! E' un amlot come il precedente.[:106]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
27-05-2013 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappo galleggiante serbatoio Tib1992 4 364 21-05-2024 15:14
Ultimo messaggio: Tib1992
  tappo d'ispezione enio.rossi 12 1.081 05-04-2023 17:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.508 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Tappo timone di emergenza kitegorico 12 1.527 27-05-2022 09:14
Ultimo messaggio: kitegorico
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.914 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Tappo di sale gaspare.agate 3 1.071 25-11-2021 16:54
Ultimo messaggio: orteip
  Tappo gasolio bloccato dante calderoni 9 1.445 19-07-2021 06:51
Ultimo messaggio: dante calderoni
  Tappo autosvuotante zodiac irino 10 2.477 24-09-2019 21:33
Ultimo messaggio: onda di prua
  Aprire tappo ispezione serbatoio acqua Eugenio_Fen 12 4.342 22-02-2019 17:14
Ultimo messaggio: Wally
  Tappo basculante dello speedometro mao 5 1.522 20-02-2019 21:16
Ultimo messaggio: mao

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)