Rispondi 
Autocostruzione in lega magnesio
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Autocostruzione in lega magnesio
Un saluto a tutti.Mi è atato chiesto da amici del forum di postare qualche foto relativa alla costruzione della mia barca.uno Stag 38 completamente rivisto nelle appendici dal progettista :Luca Taddei e da me nella ottimizzazione della sezione dei ferri.Lo sfizio che mi sono voluto togliere era di vedere se riuscire a costruire la barca nei limiti di peso del progetto,pur costruendola completa di interni da crociera.Per questo è stato scelto un dimensionamento aeronautico con centine continue a sezione variabile e con un interasse molto piccolo il che consente una rigidita' unica e una leggerezza incredibile , ma consente anche al costruttore di rischiare il suicidio per le ovvie difficoltà.Ora non sono in possesso di molte foto,perchè per i motivi sopracitati e per scaramanzia ho evitato di fotografare quella che secondo me avrebbe potuto diventare una Waterloo.Ecco quindi l'allineamento delle ordinate,ad un asse centrale che darà il permesso di ruotare la struttura e quindi di effettuare le saldature quasi sempre in piano , condizione ottimale per la saldatura di questa lega leggera.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:43 da WM@.)
04-04-2009 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Autocostruzione in lega magnesio
Provo apostare qualche foto della struttura delle ordinate allineata e pronta per ricevere le lamiere in Lega ALMG5 bombate a priori. 3mm per gli spessoro sopra galleggiamento.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:44 da WM@.)
05-04-2009 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
Autocostruzione in lega magnesio
Una volta applicate le lamiere si applica una leggera stuccatura atta alla protezione e a ricevere le lamiere prebombate.Dopo la costruzione di tutti gli impianti classici di una vela , ho costruito gli interni in compensato speciale in sandwic di balsa e pelli in teck.Molto bello e leggerissimo ma molto difficile da lavorare.Dopo vari controlli e collaudi fatti in modo statico , si carica la barca su un camion incrociando le dita fino al varo , dove per l'emozione mi sono bevuto tutto il contenuto di una bottigli di Ferrari,beneaugurante e da ritiro patente.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo il varo e le prime regate , arriva veramente la grande ricompensa .vittorie e piazzamenti sempre tra i primi in regata , grande goduria con la gamiglia in crociera e soprattutto l'incredulita' di non avere mai dovuto intervenire per modificare difetti di alcun tipo, aparte una marmitta di gomma sciopada ,sostituita con una in acciaio autocostruita che marcia ancora.Poi la grande (per me )

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In Grecia sono anni di puro divertimento,unico inconveniente i venti invernali che sabbiano letteralmente gli scfi costringendoli a una manutenzione estetica che purtroppo devo fare. Se posso essere utile a qualcuno che ha avuto la stessa mia malsana idea ,benvolentieri.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:46 da WM@.)
05-04-2009 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Autocostruzione in lega magnesio
Complimenti, un lavoro ed un risultato strepitoso!!!

Dacci qualche dettaglio in più sulle scelte strutturali.
le centine sono realizzate da lamiera AL pantografata (non credo, sfridi ad iosa) o sono costruite con profili sagomati e saldati?
Non mi pare di vedere sede per longheroni, cosa hai previsto?
Come hai realizzato l'attacco della deriva?
Spessori delle lamiere di opera morta e coperta (<3mm?).
Ovviamente saldato tutto a TIG.
Oltre ad esser un appassionato di barche a vela per lavoro ho a che fare (come ho detto altre volta qui sul forum) con il ferro arruginito e qualche volta anche con l'alluminio.
Nel mio caso gli spessori in ballo sono decisamente superiori e vengono saldati con procedimento MIG in Argon, filo da 1,6mm che per le leghe che trattiamo noi è qusi sempre un AlSi5 (ASTM 4043).
Quindi il tuo lavoro mi incuriosci e mi attrae sia del punto di vista della passione velica che professionale.

Ancora complimenti,
ciao Franco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:47 da WM@.)
06-04-2009 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Autocostruzione in lega magnesio
Bellissima barca e realizzazione davvero interessante! Certo che non è adatta all'autocostruttore alle prime armi! Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:47 da WM@.)
06-04-2009 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
Autocostruzione in lega magnesio
Vi do'ragione, in effetti è una costruzione che comporta un po' di mestiere,tanto che anche se erano 30 anni che saldavo acc.inox e leghe leggere sono andato a dare il patentino all,IIS dove sinceramente ,vedendo l'esperienza me l'hanno dato..Ci sono molti modi di costruire in metallo :facendo prevalere lo spessore della lamiera e allora occorrono poche ordinate e diversi correnti o longheroni ottenendo una costruzione piu' pesante ,ma piu' facile da realizzare.Quella che incoscientemente mi sono fatto progettare io,è un tipo di costruzione radiale,con centine in continuo ottenuto da un estruso ad elle curvato e saldato ai bagli etc:notevole la resistenza del materiale che si incrudisce nella formatura.Ci sono poi 2 centine maestre sull'albero tagliate e rinforzate da lamiera.A parte la chiglia e i tricarini rinforzati questa costruzione necessita di numerosi correnti intercostali saldati in un secondo tempo alle lamiere,piccoli ma numerosi.Si ottiene cosi uno scafo leggero e rigido con una resistenza pressoche identica in ogni parte della struttura.Saldatura rigorosamente in Mig con filo ALMG5 1,2 fatta su entrambi i lati e passante.La chiglia è una fusione in piombo-antimonio senza scatola con gabbia in acciaio inox e piastra di giunzione con lo scafo di 20 mm ,evitando il bimetallo.Saldatura in TIG solo ove necessario per evitare l'eccessiva deformazione termica.Se posso essere utile a presto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:47 da WM@.)
07-04-2009 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Autocostruzione in lega magnesio
Molto bella complimenti! per curiosità, l'hai mai pesata? e che spessore hai utilizzato per lo scafo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:47 da WM@.)
07-04-2009 03:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
Autocostruzione in lega magnesio
La barca è stata pesata completa di attrezzatura interni compresi accessori è sui 5000 kg. Con venti leggeri e poca onda ,pur non essendo un racer puro e un progetto Ior , non ha mai incontrato rivali.Certo un 2 o trecento kg max in più chiglia avrebbero fatto comodo.Cmq abbandonate le regate,me la sono goduta veramente tanto in crociera perche' con 3 o 4 nodi vai già a vela.Spessori lamiere come da progetto:tuga coperta e scafo fino a 250 sopra galleggiamento=3mm. Da 250 mm al piano di chiglia =4mm.Piano di chiglia = 800mm x 4 metri = 8 mm.Se avessi ancora l'entusiasmo di 20 anni fa ,adesso ne rifarei un'altra forse piu' croceristica,magari a spigolo,ma sempre con o stesso materiale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:48 da WM@.)
07-04-2009 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Autocostruzione in lega magnesio
Interessante! 3 mm in coperta, se ti cade una manizza si ammacca Big Grin 5000 kg per un 38' non sono molti ci credo che sia veloce, tra l'altro un ottimo progetto, veloce anche in vtr.
Io sono un grande sostenitore delle carene a spigolo, che a mio avviso offrono più vantaggi che difetti, sopratutto in una costruzione in alluminio, se me lo potessi permettere mi costruirei un Class 40 con quel sistema (non devono essere meno di 4500Kg), non tanto per avere una barca competitiva ma per avere una barca con cui affrontare qualsiasi navigazione in sicurezza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:48 da WM@.)
08-04-2009 01:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Autocostruzione in lega magnesio
la mia completa ed incondizionata ammirazione...
F.to
un cultore del fai da te.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:48 da WM@.)
08-04-2009 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
Autocostruzione in lega magnesio
Volevo confermarvi che anch'io un buon progetto a spigolo ,sopratutto di sti tempi in cui la tipologia è stata ampiamente aggiornata,non abbia niente da invidiare ad una carena tonda.Oggi le barche sono studiate per avere angoli di sbandamento il piu' ridotto possibile ed ecco che tutti i vantaggi del bombato vanno a farsi benedire,difficolta' comprese.Per le ammaccature devo dire che probabilmente non conosci l'ALMG5 H100.Conquesto tipo di costruzione ,la bombatura conferisce un incrudimento che ne fa una durezza incredibile,altro che manizza.Nella prima regata di Mariperman (MARINA MILITARE)abbiamo avuto uno scontro con um IMS in kewlar carbonio ,pancia contro pancia della nuova generazione.Beh è scoppiata come una damigiana ,io non ho neanche fatto protesta ,tanto a Mimita non si era nemmeno sverniciato il trincarino! Pero' ti do ragione ,se rinasco la faccio con un sistema misto spigolo raggio.La versione in Vtr era sufficientemente veloce da vincere per 3 anni l'italiano,questa aveva 1000 kg in meno e lo era molto di piu essendo molto piu' rigida. E guarda che come ho detto ero socio del cantiere che le faceva in Vtr!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:49 da WM@.)
08-04-2009 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #12
Autocostruzione in lega magnesio
come ho già postato su altra discussione mi dovessi mettere nuovamente ad autocostruire mi farei questa:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:49 da WM@.)
08-04-2009 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
Autocostruzione in lega magnesio
Complimenti per la realizzazione ho amato gli IOR per molto tempo e ho avuto e curato un One Tonner in Lamellare per 16 anni ma
oggi, con l'evoluzione dei progetti, come ho già postato su altra discussione, mi dovessi mettere nuovamente ad autocostruire mi farei questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Carena piatta, doppie pale, spigolo e compensato marino 38 piedi per 3700 kg.
Velocità massima raggiunta 25 nodi
18 e + nodi con 25 di vento.
Poco peso, poca velatura, pochi sforzi
Barca che galleggia sull'acqua e la sfiora appena
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:50 da WM@.)
08-04-2009 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Autocostruzione in lega magnesio
Molto bella Bistag, chi la Fà? anchio me la farei in compensato ma solo perchè non sono capace di saldare l'alluminio, e poi costa molto meno.

Mimita, ma se la lega che dici è così rigida, non è esagerato allora 8mm per la chiglia?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:50 da WM@.)
08-04-2009 18:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #15
Autocostruzione in lega magnesio
E' Reard uno dei 'nuovi' progettisti francesi che ha iniziato dal cantiere Bepox, dove credo questa barca sia costruita, se guardi sul suo sito adesso pare si sia specializzato a progettare quasi esclusivamente per l'autocostruzione.

http://www.davidreard.com/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:51 da WM@.)
08-04-2009 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
Autocostruzione in lega magnesio
Non credo 8mm siano tanti,perche' e solo per la lamiera piatta che sostiene il bulbo ed è in sostanza la spina dorsale della barca.Tieni conto che il binario di chiglia è alto ma sottile,e da tutta questa architettura composita deve nascere una struttura resistente che scarica in modo uniforme gli sforzi su tutte le rimanenti ordinate.A propisito (non vorrei tediarti)ma come ti ripeto l'ho costruita soltanto per il puro piacere masochistico di farmi male e mettermi alla prova,perche' la costruzione di Bistag è molto piu' semplice e meno costosa ,ma alllora i progetti per Ior e Ims punivano lo spigolo.Ma a proposito della progettazione dei ferri,un cossidetto timoniere professionista con la mia barca,in un ingaggio,ha beccato a 6 nodi,gli scogli a fianco della diga di La Spezia. NB da6 a 0 tanto che dal colpo di frusta il fanale in testa d'albero e' volato 100 metri davanti la barca,Non entrava acqua,e a parte il repertorio delle offese scaricate dall'equipaggio al malcapitato (perche' non c'era necessita' di tale manovra)abbiamo finito la regata.A parte la morsicatura nel piombo,non e' nemmeno crepato lo stucco di raccordo con lo scafo.Lo stesso anno,un caro amico di Milano,con un G.S.42 ,beccando un corpo morto a Portovecchio 3-4 nodi max ,ha avuto un danno per il completo distacco e delaminazione da chiglia e madieri allora per 40 milioni di lire,e la barca venduta subito dopo.Sarà pur vero che le barche non sono costruite per andare a sbattere,ma di gente a cui è capitato ne conosco parecchia.Cmq amo tutto quello che fanno i Francesi e gli Olandesi con la lega leggera.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:51 da WM@.)
08-04-2009 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
Autocostruzione in lega magnesio
Ciao mimita,

sicuramente avrai quantificato le ore/uomo che avete impiegato per la realizzazione dello scafo (solo di carpenteria metallica, senza contare impianti, arredamenti, attrezzatura ecc..), orientativamente circa?

In proporzione alla barca in VTR percentualmente riesci ad indicarmi il costo della barca in Al?

hai trattato lo scafo (dentro e fuori) con ciclo protettivo eposidico?

Ciao franco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:51 da WM@.)
08-04-2009 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Autocostruzione in lega magnesio
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 156,73 KB
Se trovassi i fondi e il tempo mi piacerebbe costruirmi questa.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 154,52 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 176,3 KB
08-04-2009 22:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
Autocostruzione in lega magnesio
Io avevo gia' un'officina meccanica e a parte qualche struttura semplice,costruita ad hoc per fare ruotare la barca,non ho dovuto aggiungere altro.Il mio come ti ho detto era un progetto nato per certi tipi di regate ,e la sua costruzione in termini di ore ,sarebbe improponibile oggi,perche' la bombatura delle lamiere richiede un tempo bestiale e una attrezzatura specifica.Sono percio' d'accordo con Zankipal,le costruzioni da tenere in considerazione ora in alluminio,sono quelle con carena a spigolo di tipo moderno .La barca di cui ha postato i disegni,denotano però una velleita' velocistica che magari tutti non hanno,nonostante una barca veloce a vela diventi irrimediabilmente bella !La scelta del bulbo sotto la lama etc.presuppongono ad esempio un pescaggio molto elevato che non tutti vogliono avere.Voglio dire (molto sommessamente)che si puo' costruire anche una buona carena,che possa accogliere una sovrastruttura piu' adatta alla crociera.Zankipal,dalle tue idee ,io ti immagino un uomo di prua durante le regate,per i quali l'azzardo non è mai sufficiente. Lo dico evidentemente con simpatia,perche ho avuto la fortuna di avere in barca per le regate,dei ragazzi di Carrara che regatavano su barche da Admiral Cup.ed ero spaventato nel vedere il prodiere che si arrampicava fino alla varea del tangone in navigazione.Per fare invece una comparazione di costi posso solo fare una condiderazione pure importante.in momenti di crisi come questo , ilprezzo della lega adatta a questa costruzione , cioè il 5083 cala di botto.!.Provate a pensare che è successo che in un anno a volte è aumentato di due volte il proprio valore ,per poi crollare in momenti come questo.Attualmente il prezzo penso sia sui 5-6 euro per kg.La struttura a spigolo,inoltre favorisce la diminuzione di scarti.
09-04-2009 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
Autocostruzione in lega magnesio
Per Franco ,scusami mi sono scordato di risponderti.Fuori e' protetta con un ciclo epossidico,anche se ora dovrei verniciarla,perche' in Grecia da solo ho un po' strisciato e ricevuto strisciate diverse volte.Ma nonostante botte da orbi,nemmeno una ammaccatura.Dentro nessuna vernice,la sua passivazione la protegge.Solo una leggera coibentazione fino al galleggiamento (tuga e fianchi)con neoprene a cellule chiuse spessore un centimetro.Cosi scalda meno di un VTR.
09-04-2009 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.047 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.212 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.248 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.024 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 692 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 3.849 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) francesco72 28 4.344 05-05-2021 21:14
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione F-14 Comuzzi new ziki 5 1.301 16-01-2021 18:39
Ultimo messaggio: Kano
  Autocostruzione vele pepilene 38 5.655 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032
  Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post) Piccolouomo 76 17.206 22-06-2018 15:45
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)