Rispondi 
chi ci capisce di elettronica?
Autore Messaggio
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
chi ci capisce di elettronica?
ciao a tutti,

la lampada navigazione a motore non funziona e mi sta ponendo un bel quesito:

sono andato su e col tester ho verificato che sul portalampada ci sono i 12 volts. se però ci metto il carico, la lampada, la tensione va a zero e ovviamente nn si accende una fava.

ora, ci deve essere un corto ma come lo trovo? come immaginate il tutto è scomodo essendo i fili dentro l'albero.

avete suggerimenti?
grazie mille



p.s. ultimamente sto aprendo topic a iosa... Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 17:34 da gedeone marco.)
13-08-2009 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
chi ci capisce di elettronica?
che tipo di lampada è a led o normale?
13-08-2009 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
chi ci capisce di elettronica?
è a incandescenza.
la lampada è ok, provata con tester e accesa diretamente su una batteria per testarla.
ho anche dato un po di carta per disossidare.
idee?
13-08-2009 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
chi ci capisce di elettronica?
No ti ho chiesto se era a led solo perchè spesso vengono invertite le polarità sui cavi delle luci che vanno in testa d'albero e pur avendo tensione al portalampada le led non si accendono
13-08-2009 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
chi ci capisce di elettronica?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
ciao a tutti,

la lampada navigazione a motore non funziona e mi sta ponendo un bel quesito:

sono andato su e col tester ho verificato che sul portalampada ci sono i 12 volts. se però ci metto il carico, la lampada, la tensione va a zero e ovviamente nn si accende una fava.

ora, ci deve essere un corto ma come lo trovo? come immaginate il tutto è scomodo essendo i fili dentro l'albero.

avete suggerimenti?
grazie mille



p.s. ultimamente sto aprendo topic a iosa... Blush


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non c'è corto, perché se c'era non avevi tensione a vuoto ed il fusibile saltava.
'La tensione va a zero'... L'hai misurato o e' una tua supposizione?

Probabilmente da qualche parte hai un contatto debole o ossidato, con una grande resistenza di contatto. Finché non c'è corrente, la tensione sta a 12V. Applicando la lampada a incandescenza, chiudi il circuito e per la legge di ohm hai una caduta di tensione grande sul contatto incriminato.

Per provare che nel albero il filo e' a posto:

1. metodo: Prima del albero potresti avere una morsettiera (si chiama cosi?) o una presa di collegamento dei fili nell'albero alla istallazione della barca. Prova misurare li la tensione con e senza la lampada. Se si comporta ugualmente come sul albero, il problema non e' sul albero.

2. metodo: misura la resistenza della lampada sola con un multimetro. Scollega il filo del albero dalla morsettiera e metti la lampada al suo posto. Misura la resistenza sul filo. Se non e' quasi uguale alla resistenza della lampada misurata all'inizio, il problema e' sul albero (filo (poco probabile) o contatti della lampada).

Usando una di queste tecniche andando verso la scatola di distribuzione troverai il guaio.

Secondo la mia esperienza (ma non su barche), il posto dove si formano i contatti deboli sono o la scatola con i fusibili (o il fusibile stesso) o l'alloggio della lampadina inclusi i contatti verso i fili. In certi casi le linguette dei contatti vengono rivettati al supporto. Con il tempo tutto ossida ed il contatto si perde o indebolisce. Qualche volta e' anche l'interruttore che fa problemi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2009 00:11 da ws770.)
13-08-2009 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
chi ci capisce di elettronica?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ws770
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
ciao a tutti,

la lampada navigazione a motore non funziona e mi sta ponendo un bel quesito:

sono andato su e col tester ho verificato che sul portalampada ci sono i 12 volts. se però ci metto il carico, la lampada, la tensione va a zero e ovviamente nn si accende una fava.

ora, ci deve essere un corto ma come lo trovo? come immaginate il tutto è scomodo essendo i fili dentro l'albero.

avete suggerimenti?
grazie mille



p.s. ultimamente sto aprendo topic a iosa... Blush


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non c'è corto, perché se c'era non avevi tensione a vuoto ed il fusibile saltava.
'La tensione va a zero'... L'hai misurato o e' una tua supposizione?

Probabilmente da qualche parte hai un contatto debole o ossidato, con una grande resistenza di contatto. Finché non c'è corrente, la tensione sta a 12V. Applicando la lampada a incandescenza, chiudi il circuito e per la legge di ohm hai una caduta di tensione grande sul contatto incriminato.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ciao,
la tensione va a zero: misurato con volmetro stando sull'albero.
senza lampada ci sono i 12 V appena metto la lampadina il volmetro mi segna 0.
esatto, ho scritto male dicendo un corto, ma intendevo un ossido da qualche parte, una resistenza infinita. proverò con i tuoi metodi per trovare il problema.
ora devo solo capire dove cavolo sta la morsettiera...
la scatola della lampadina l'ho smontata e passata con un pò di carta vetrata sui vari morsetti.
grazie mille per i vostri aiuti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2009 00:34 da dru.)
14-08-2009 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
chi ci capisce di elettronica?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ws770
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
ciao a tutti,

la lampada navigazione a motore non funziona e mi sta ponendo un bel quesito:

sono andato su e col tester ho verificato che sul portalampada ci sono i 12 volts. se però ci metto il carico, la lampada, la tensione va a zero e ovviamente nn si accende una fava.

ora, ci deve essere un corto ma come lo trovo? come immaginate il tutto è scomodo essendo i fili dentro l'albero.

avete suggerimenti?
grazie mille



p.s. ultimamente sto aprendo topic a iosa... Blush


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non c'è corto, perché se c'era non avevi tensione a vuoto ed il fusibile saltava.
'La tensione va a zero'... L'hai misurato o e' una tua supposizione?

Probabilmente da qualche parte hai un contatto debole o ossidato, con una grande resistenza di contatto. Finché non c'è corrente, la tensione sta a 12V. Applicando la lampada a incandescenza, chiudi il circuito e per la legge di ohm hai una caduta di tensione grande sul contatto incriminato.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ciao,
la tensione va a zero: misurato con volmetro stando sull'albero.
senza lampada ci sono i 12 V appena metto la lampadina il volmetro mi segna 0.
esatto, ho scritto male dicendo un corto, ma intendevo un ossido da qualche parte, una resistenza infinita. proverò con i tuoi metodi per trovare il problema.
ora devo solo capire dove cavolo sta la morsettiera...
la scatola della lampadina l'ho smontata e passata con un pò di carta vetrata sui vari morsetti.
grazie mille per i vostri aiuti


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non so che barca hai, e anche se lo sapessi, probabilmente non ti potrei aiutare a cercarla.

Dovresti avere da qualche parte vicino al albero un collegamento a presa o morsetti. Se no, come disalberi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2009 03:35 da ws770.)
14-08-2009 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KEKKUL Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
chi ci capisce di elettronica?
A volte i fili entrano con dei passacavi all'interno della barca, quindi sulla tuga non vi sono morsettiere, cerca dentro.
A me faceva questo scherzo una luce di via, quella comunista, ma era l'interruttore ossidatissimo.....Ma scusa che c'entra l'elettronica?Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2009 04:54 da KEKKUL.)
14-08-2009 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
chi ci capisce di elettronica?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da KEKKUL
A volte i fili entrano con dei passacavi all'interno della barca, quindi sulla tuga non vi sono morsettiere, cerca dentro.
A me faceva questo scherzo una luce di via, quella comunista, ma era l'interruttore ossidatissimo.....Ma scusa che c'entra l'elettronica?Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si, se si tratta di morsetti sono dentro, da qualche parte sotto il passacavo (almeno cosi e' sulla mia)... Segui i cavi che escono dal albero...

Non so come e' fatto il fanale, ma ti consiglio di controllare bene i contatti, non solo quelli con la lampadina, ma anche i contatti tra le linguette e i morsetti, e tra i morsetti e il filo. Controlla le resistenza a tensione staccata con il ohmmetro/multimetro, non solo visivamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2009 05:56 da ws770.)
14-08-2009 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
chi ci capisce di elettronica?
Prova a staccare i fili del portalampada e a metterli direttamente sulla lampada ,cosi escudi il portalampada se funziona e hai una cicalina da 12v istallala sopra l'albero poi scendi giu e provi interuttore e morsettiera se il problema e la la cicale suonerà poi successivamente monti il portalampada
2 il filo negativo scende giu o e fissato all'albero che lo usa come terra? sei sicuro che la lampada e di 12 e non di 24 v
y vedi il capocorda del filo tagliando un po piu giu probabilmente e ossidato qiundi quando lo giri x controllare la tensione si scollega
14-08-2009 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
chi ci capisce di elettronica?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
[...
la tensione va a zero: misurato con volmetro stando sull'albero.
senza lampada ci sono i 12 V appena metto la lampadina il volmetro mi segna 0.
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non so in che modo e fatto il portalampada e come/dove hai misurato la tensione.

Se la tensione va a 0,00V il problema potrebbe essere anche meccanico... (cioè il contatto che si stacca mettendo la lampada al suo posto)
14-08-2009 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KEKKUL Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
chi ci capisce di elettronica?
Linguette cicaline Oh! qui si degenera.....Ma Baladin dove e'?
14-08-2009 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
chi ci capisce di elettronica?
grazie a tutti per gli interventi.
rispondo qui cercando di ricordare tutte le domande:

allora i cavi entrano nella tuga attraverso dei passacavi quindi l'eventuale morsettiera è dentro.

1- ho smontato il portalampada e lo provo a casa con e senza lampada collegandolo ad un alimentatore a 12V cosi da escludere problemi di falsi contatti meccanici.

2- poi cercherò di seguire i fili fino al pannello centrale al tavolo del carteggio.
3- circa l'elettronica... beh si in effetti e più da elettricista... ma mi pareva brutto scrivere: 'chi ci capisce di elettroni'?? Big Grin alla fine sono loro che si fermano 42

ora fino a lunedi sono a lavoro e non potrò indagare... appena risolvo, spero, vi dico

graize ancora
14-08-2009 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
chi ci capisce di elettronica?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
g....
1- ho smontato il portalampada e lo provo a casa con e senza lampada collegandolo ad un alimentatore a 12V cosi da escludere problemi di falsi contatti meccanici.
....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma visto che avevi i fili in bella vista perchè non hai provato alimentare la lampadina?
Quanti anni ha l'impianto?
Di solito la luce di via a motore è abbinata al faro di coperta, non è che l'ossido ha formato un bel ponte simil diodo, hai il + interrotto ed un ritorno debole di qualcosa non ben isolato attraverso una massa ( livello di sentina, dei serbatoi, frigo, certi strumenti elettronici datati)?
Hai consumi imprevisti degli zinchi?
Con la luce di via a motore in on e in off ci sono sempre quei 12 V fantasma?
Se sì potresti avere il filo + interrotto, a massa verso la lampada, e qualcosa che lascia disperdere un + da qualche parte.
Non necessariamente le cose sono collegate, ma l'interruzione del + lo ha reso palese ( ti ha fatto controllare), è possibile che debba trovare quindi 3 problemi slegati tra loro.
Escludendo un pezzo d'impianto alla volta ora saresti in grado di individuare il tutto più facilmente, altrimenti rischi di risolvere la cosa più palese ( luce ) e lasciar lavorare quella subdola ( dispersione).
Non ho niente da fare e quindi mi diletto a cassandrare!Big Grin( ma non troppo)
Forse vado in barca ( coro di: meglioooooo)Cool

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
14-08-2009 18:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
chi ci capisce di elettronica?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
g....
1- ho smontato il portalampada e lo provo a casa con e senza lampada collegandolo ad un alimentatore a 12V cosi da escludere problemi di falsi contatti meccanici.
....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma visto che avevi i fili in bella vista perchè non hai provato alimentare la lampadina?
Quanti anni ha l'impianto?
Di solito la luce di via a motore è abbinata al faro di coperta, non è che l'ossido ha formato un bel ponte simil diodo, hai il + interrotto ed un ritorno debole di qualcosa non ben isolato attraverso una massa ( livello di sentina, dei serbatoi, frigo, certi strumenti elettronici datati)?
Hai consumi imprevisti degli zinchi?
Con la luce di via a motore in on e in off ci sono sempre quei 12 V fantasma?
Se sì potresti avere il filo + interrotto, a massa verso la lampada, e qualcosa che lascia disperdere un + da qualche parte.
Non necessariamente le cose sono collegate, ma l'interruzione del + lo ha reso palese ( ti ha fatto controllare), è possibile che debba trovare quindi 3 problemi slegati tra loro.
Escludendo un pezzo d'impianto alla volta ora saresti in grado di individuare il tutto più facilmente, altrimenti rischi di risolvere la cosa più palese ( luce ) e lasciar lavorare quella subdola ( dispersione).
Non ho niente da fare e quindi mi diletto a cassandrare!Big Grin( ma non troppo)
Forse vado in barca ( coro di: meglioooooo)Cool

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

allora se l'interrutore è su off non ho 12 V al portalampada.
ce li ho solo se metto su on.
gli zinchi non si consumano in maniera eccessiva.

controllerò comunque ciò che mi hai indicato... per quel che riguarda cassandra...: meglio fare un controllo in più che uno in meno Smile
grazie
14-08-2009 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #16
chi ci capisce di elettronica?
quanto sono vecchi quei fili?
Per esperienza diretta il rame dei fili dopo anni si puo' ossidare perdendo le proprie caratteristiche di conducibilità elettrica. Te ne accorgi spelando un po' di filo e vedendo ad occhio se il rame ha il suo colore naturale oppure è annerito. Il tutto avviene con la guaina esterna ancora in buone condizioni.
Anni fa' avevo le luci di via fuori uso ...allora col tester vidi lo stesso comportamento...12V senza lampadina e 0V con lampadina.
birimbao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2009 14:54 da birimbao.)
15-08-2009 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
chi ci capisce di elettronica?
Se aprendo l'interruttore vai a 0 vale quello che dice Birimbao anche applicandolo a una singola giunzione (nel senso che può essere un morsetto o un contatto e non il cavo se non sui terminali).
La discriminante è, come sempre, l'età. Smile che, peraltro, sei restio a dichiarare....

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
16-08-2009 04:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
chi ci capisce di elettronica?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
Se aprendo l'interruttore vai a 0 vale quello che dice Birimbao anche applicandolo a una singola giunzione (nel senso che può essere un morsetto o un contatto e non il cavo se non sui terminali).
La discriminante è, come sempre, l'età. Smile che, peraltro, sei restio a dichiarare....<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

eheheheh no è che son stato fuori.
non penso sia l'età, la barca è relativamente giovane, è del 2004!
o magari, e qui ve lo chiedo perche nn lo so, 5 anni son tanti in mare?
18-08-2009 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #19
chi ci capisce di elettronica?
Se sono solo 5 anni non dovrebbe essere un problema di ossidazione generalizzata del rame....controlla come già detto giunzioni e morsettiere.
Birimbao


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
eheheheh no è che son stato fuori.
non penso sia l'età, la barca è relativamente giovane, è del 2004!
o magari, e qui ve lo chiedo perche nn lo so, 5 anni son tanti in mare?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
18-08-2009 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
chi ci capisce di elettronica?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Se sono solo 5 anni non dovrebbe essere un problema di ossidazione generalizzata del rame....controlla come già detto giunzioni e morsettiere.
Birimbao


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

si infatti. immaginavo nn fosse problema di vecchiaia per questo avevo tralasciato il dato.
penso che hai ragione o almeno spero, che il problema sia in una morsettiera.
domani pomeriggio mi ci metterò dopo lavoro cercando di risolvere,
grazie
18-08-2009 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 752 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 801 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica] angelo2 21 1.334 19-07-2023 10:11
Ultimo messaggio: Canadese
  Compatabilità schermi multifunzione con elettronica di bordo claudio.labarbera 2 786 20-11-2022 23:14
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Scheda elettronica Volvo Penta Fede55 148 42.129 19-08-2022 12:15
Ultimo messaggio: fagabry
  Elettronica Raymarine Plotter C80/E80 Daniele Passalacqua 4 1.024 23-05-2022 19:24
Ultimo messaggio: soldini
  Rifare completamente elettronica Raymarine Stranizzadamuri 18 3.351 05-04-2021 21:17
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scheda elettronica base ricarica P4800 bellatrix 19 1.850 11-11-2020 14:14
Ultimo messaggio: VeV
  Upgrade elettronica Raymarine anno 2003 ishmael 4 1.836 27-11-2019 10:07
Ultimo messaggio: pepe1395
  Consiglio refitting elettronica di bordo Emiliano666 20 4.537 24-06-2019 21:31
Ultimo messaggio: GRECALE I

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)