Rispondi 
Meglio un bordo che l'altro
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #41
Meglio un bordo che l'altro
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
nella vela se ne da un valore eccessivo che nemmeno nel volo si attribuisce. Anche le argomentazioni di Rob, senza offesa, sono assai fantasiose.

Big Grin

tu voli a 20m di altezza ? Smile


ci sono talmente tanti riferimenti scientifici di micrometeorologia che a me personalmente bastano e avanzano, poi non sia mai, a ognuno le sue convinzioni Smile

a presto su altri fili

bv
Rob per il volo il vento in quota è praticamente ininfluente perchè voli più o meno nel flusso laminare e a parte i riflessi sull'angolo di deriva e sulla velocità al suolo c'importa poco, mentre nelle fasi di decollo ed atterraggio è molto importante conoscere lo shear verticale ed orizzontale del vento. Escludendo quando ci sono condizioni di windshear conclamate, ti garantisco che con l'ala ad un metro da terra o a 10 mt cambia poco e niente.
Se fosse vero quanto dici sarebbe il caos sia in decollo che in atterraggio.
Possiamo approfondire l'argomento ma a parte la rotazione (verso destra) e l'intensità che sono ovvie non ci sono fenomeni che possono favorire un bordo rispetto ad un altro
20-01-2010 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #42
Meglio un bordo che l'altro
Scusa Kermit, non sono un'esperto di aerodinamica, ma su questa discussione non e' che la velocita' del mezzo sia determinante?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-01-2010 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #43
Meglio un bordo che l'altro
Il problema potrebbe essere anche sotto alla barca, non sempre i bulbi sono perpendicolari alle lande, mentre l'albero si centra in riferimento a quelle.
20-01-2010 18:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #44
Meglio un bordo che l'altro
Citazione:einstein ha scritto:
Scusa Kermit, non sono un'esperto di aerodinamica, ma su questa discussione non e' che la velocita' del mezzo sia determinante?
ciao
Sicuramente l'effetto dei bassi strati dell'aria sono più sensibili ad un aereo che vola a bassa velocità in atterraggio piuttosto che ad alta velocità.
Quello che volevo evidenziare nel mio intervento è che la variazione di angolo e velocità da 1 mt a 15 mt rispetto al suolo-mare non è che non esista ma forse nella vela a volte è troppo esaltato.
Comunque un minimo di dubbio l'avrei anch'io solo che secondo i miei ragionamenti il bordo migliore basato su questa teoria dovrebbe essere quello con mure a sx e non quello con mure a dx (come nel caso di Sebastian).
Ci ho ragionato parecchie volte proprio perché kermit ha il lato migliore con certi venti (fino a 7-8 di reale poi non ci sono apprezzabili differenze) proprio con mure a sinistra
20-01-2010 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #45
Meglio un bordo che l'altro
Sebastian, ora ha letto che sei armatore di un GS 343. La barca la conosco, tutti sono sbandati a dritta in modo molto evidente, dovuto al gavone e al serbatoio del gasolio per equilibrare la cosa dovresti riempire il serbatoio dell'acqua al massimo, a sinistra. Se tu navighi di bolina da solo senza equipaggio, sopra vento, la barca con le mure a dritta è più potente che le mure a sinistra causa la zavorra ( gasolio e alle cose che hai dentro quel gavone enorme. é come se quattro dell'equipaggio fossero sotto vento invece che sopra vento. La stabilità è un'opppppinione.-
20-01-2010 20:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #46
Meglio un bordo che l'altro
Kermit, sopra, circa la velocita' del mezzo, non mi riferivo a quella piu' o meno marcata dell'aereo, ma alla differenza di velocita' tra aereo e barca a vela. Mi sembra scontato che, in presenza di wind shear, debba esserne la barca a vela piu' influenzata.
E comunque, tornando alle regolazioni di cui parlava Sebastian, il wind shear esige regolazioni asimmetriche sui due bordi.
Su mure a dritta, il punto di scotta genoa dovrebbe essere arretrato per tenere piu' aperta la parte alta della vela, su mure a sx invece, si dovrebbe portare il carrello leggermente piu' avanti per chiudere la parte alta e ridurre lo svergolamento. Anche le VT saranno diverse sui due bordi.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2010 22:18 da einstein.)
20-01-2010 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
Meglio un bordo che l'altro
Citazione:einstein ha scritto:
Kermit, sopra, circa la velocita' del mezzo, non mi riferivo a quella piu' o meno marcata dell'aereo, ma alla differenza di velocita' tra aereo e barca a vela. Mi sembra scontato che, in presenza di wind shear, debba esserene la barca a vela la piu' influenzata.
E comunque, tornando alle regolazioni di cui parlava Sebastian, il wind shear esige regolazioni asimmetriche sui due bordi.
Su mure a dritta, il punto di scotta genoa dovrebbe essere arretrato per tenere piu' aperta la parte alta della vela, su mure a sx invece, si dovrebbe portare il carrello leggermente piu' avanti per chiudere la parte alta e ridurre lo svergolamento. Anche le VT saranno diverse sui due bordi.
ciao
Circa le regolazioni asimmetriche, può essere, lo chiedo a voi che siete più esperti anche se devo dire in giro il punto di scotta si vede sempre regolato uguale, mentre il tipo di regolazione che dici tu mi verrebbe da dire il contrario ma forse mi confondo, quello che è certo è che il vento al crescere della quota gira a dx ed aumenta
20-01-2010 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #48
Meglio un bordo che l'altro
Citazione:bullo ha scritto:
Sebastian, ora ha letto che sei armatore di un GS 343. La barca la conosco, tutti sono sbandati a dritta in modo molto evidente, dovuto al gavone e al serbatoio del gasolio per equilibrare la cosa dovresti riempire il serbatoio dell'acqua al massimo, a sinistra. Se tu navighi di bolina da solo senza equipaggio, sopra vento, la barca con le mure a dritta è più potente che le mure a sinistra causa la zavorra ( gasolio e alle cose che hai dentro quel gavone enorme. é come se quattro dell'equipaggio fossero sotto vento invece che sopra vento. La stabilità è un'opppppinione.-

E' vero, la barca ha un leggero sbandamento a dritta quando ferma.
Tuttavia non è né per gavone né per serbatoio. Infatti, il serbatoio è
centrale (ed ora quasi vuoto, ci sono 15 litri) ed altrettanto vuoto è il gavone.
Nessuno, nemmeno Jezequel ha mai capito a cosa fosse dovuto...
Inoltre in regata ho 5 cristiani in falchetta, per un peso complessivo di 350 kg oltre ai miei 75 (tot. 425).

Kermit mi ha fatto notare, comunque, il fatto che pare non sia una novità di Domenica, ma fosse già bello che presente questo rallentamento mure a sx... (con poco vento è effettivamente più evidente). Il che mi manda in banana non trovando più motivazioni logiche.

Domenica precedente, infatti, c'erano 25 nodi e lo notavo meno. PErò pensandoci bene, lo scarroccio era maggiore e la prua non riuscivo a tenerla alta come con mure a dx.

Mi arrendo! Ditemi che ne pensate, per favore!!!

The crew wins the class, the weather wins the overall
20-01-2010 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #49
Meglio un bordo che l'altro
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Sebastian, ora ha letto che sei armatore di un GS 343. La barca la conosco, tutti sono sbandati a dritta in modo molto evidente, dovuto al gavone e al serbatoio del gasolio per equilibrare la cosa dovresti riempire il serbatoio dell'acqua al massimo, a sinistra. Se tu navighi di bolina da solo senza equipaggio, sopra vento, la barca con le mure a dritta è più potente che le mure a sinistra causa la zavorra ( gasolio e alle cose che hai dentro quel gavone enorme. é come se quattro dell'equipaggio fossero sotto vento invece che sopra vento. La stabilità è un'opppppinione.-

E' vero, la barca ha un leggero sbandamento a dritta quando ferma.
Tuttavia non è né per gavone né per serbatoio. Infatti, il serbatoio è
centrale (ed ora quasi vuoto, ci sono 15 litri) ed altrettanto vuoto è il gavone.
Nessuno, nemmeno Jezequel ha mai capito a cosa fosse dovuto...
Inoltre in regata ho 5 cristiani in falchetta, per un peso complessivo di 350 kg oltre ai miei 75 (tot. 425).

Kermit mi ha fatto notare, comunque, il fatto che pare non sia una novità di Domenica, ma fosse già bello che presente questo rallentamento mure a sx... (con poco vento è effettivamente più evidente). Il che mi manda in banana non trovando più motivazioni logiche.

Domenica precedente, infatti, c'erano 25 nodi e lo notavo meno. PErò pensandoci bene, lo scarroccio era maggiore e la prua non riuscivo a tenerla alta come con mure a dx.

Mi arrendo! Ditemi che ne pensate, per favore!!!

Dico un altra cosa...

Angolo e velocita' come calcoli?
Sei sicuro di avere tutto tarato bene.
L'elichetta del Log potrebbe essere sporca e quando lavora angolata rallentare. Idem per gli strumenti del vento.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-01-2010 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #50
Meglio un bordo che l'altro
Citazione: I tempi sono esatti e non direi che sia uno scoglio ma Cinghia che è 'amico mio' piuttosto che dire che cammina un Oceanis 411 preferisce dire che è uno scoglio il GS343 SmileSmile.

Ma solo perche' era mure a sinistra!!! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-01-2010 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #51
Meglio un bordo che l'altro
Leonardo io mi ricordo perfettamente che nel nostro match race con mure a dx non ti staccavo più anzi forse guadagnavi, mentre con mure a sx purtroppo non c'era storia per te. Ho anche pensato che fosse un mio problema e mi sono arrovellato le meningi per mesi, invece ora vedo che il problema era tuo SmileSmile.

Mi devo ricordare quando t'incontro di nuovo di staccarti solo sul bordo con mure a sx SmileSmileSmile

Cinghia buono Wink, peccato che sei sull'altro mare altrimenti ti venivo a cercare con kermit per una sfidarella SmileSmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2010 22:46 da kermit.)
20-01-2010 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #52
Meglio un bordo che l'altro
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Dico un altra cosa...

Angolo e velocita' come calcoli?
Sei sicuro di avere tutto tarato bene.
L'elichetta del Log potrebbe essere sporca e quando lavora angolata rallentare. Idem per gli strumenti del vento.
Velocità è calcolata con LOG e GPS.
L'angolo lo vedo sia dalla traccia marcata dal GPS (a fine regata) sia dalla prua bussola, sia - ed è il metodo più immediato - dalla prua e rotta tenute dagli avversari ed eventualmente dal fatto che guadagnano sopravento o scadono sottovento.
L'elichetta è pulita (viene sempre estratta, sciacquata e crc-ata), e gira bene. Nemmeno a dire che storta che ho fatto degli appositi segni...

Cinghia, come lo muovo 'sto scoglio?!

The crew wins the class, the weather wins the overall
20-01-2010 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #53
Meglio un bordo che l'altro
Citazione:kermit ha scritto:
Ho anche pensato che fosse un mio problema e mi sono arrovellato le meningi per mesi, invece ora vedo che il problema era tuo SmileSmile.

Iguaribile presuntuoso... Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Citazione:Cinghia buono Wink, peccato che sei sull'altro mare altrimenti ti venivo a cercare con kermit per una sfidarella SmileSmileSmile

Big GrinBig Grin potremmo noleggiare due laser e fare a sportellate in boa... se riesci ad arrivare in boa con me! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-01-2010 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #54
Meglio un bordo che l'altro
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Kermit, sopra, circa la velocita' del mezzo, non mi riferivo a quella piu' o meno marcata dell'aereo, ma alla differenza di velocita' tra aereo e barca a vela. Mi sembra scontato che, in presenza di wind shear, debba esserene la barca a vela la piu' influenzata.
E comunque, tornando alle regolazioni di cui parlava Sebastian, il wind shear esige regolazioni asimmetriche sui due bordi.
Su mure a dritta, il punto di scotta genoa dovrebbe essere arretrato per tenere piu' aperta la parte alta della vela, su mure a sx invece, si dovrebbe portare il carrello leggermente piu' avanti per chiudere la parte alta e ridurre lo svergolamento. Anche le VT saranno diverse sui due bordi.
ciao
Circa le regolazioni asimmetriche, può essere, lo chiedo a voi che siete più esperti anche se devo dire in giro il punto di scotta si vede sempre regolato uguale, mentre il tipo di regolazione che dici tu mi verrebbe da dire il contrario ma forse mi confondo, quello che è certo è che il vento al crescere della quota gira a dx ed aumenta

Scusa Kermit, ma se sei mure a dritta e nella parte alta il vento da' buono, tu cosa fai per mantenere lo stesso angolo di incidenza sulla vela?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-01-2010 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #55
Meglio un bordo che l'altro
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ho anche pensato che fosse un mio problema e mi sono arrovellato le meningi per mesi, invece ora vedo che il problema era tuo SmileSmile.

Iguaribile presuntuoso... Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Citazione:Cinghia buono Wink, peccato che sei sull'altro mare altrimenti ti venivo a cercare con kermit per una sfidarella SmileSmileSmile

Big GrinBig Grin potremmo noleggiare due laser e fare a sportellate in boa... se riesci ad arrivare in boa con me! Big GrinBig GrinBig Grin

in tal caso mi unisco...cinghia trema!
20-01-2010 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #56
Meglio un bordo che l'altro
Citazione:Cinghia, come lo muovo 'sto scoglio?!

A gasolio!!! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-01-2010 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #57
Meglio un bordo che l'altro
...va più piano a motore che a vela...
mi toccherà aggiungermi alla flottiglia laser...ma da noi, che lassù fa freddo.

The crew wins the class, the weather wins the overall
21-01-2010 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #58
Meglio un bordo che l'altro
Sebastian scusa la domanda, ma è una cosa che è venuta fuori adesso o è da sempre?
21-01-2010 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #59
Meglio un bordo che l'altro
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Kermit, sopra, circa la velocita' del mezzo, non mi riferivo a quella piu' o meno marcata dell'aereo, ma alla differenza di velocita' tra aereo e barca a vela. Mi sembra scontato che, in presenza di wind shear, debba esserene la barca a vela la piu' influenzata.
E comunque, tornando alle regolazioni di cui parlava Sebastian, il wind shear esige regolazioni asimmetriche sui due bordi.
Su mure a dritta, il punto di scotta genoa dovrebbe essere arretrato per tenere piu' aperta la parte alta della vela, su mure a sx invece, si dovrebbe portare il carrello leggermente piu' avanti per chiudere la parte alta e ridurre lo svergolamento. Anche le VT saranno diverse sui due bordi.
ciao
Circa le regolazioni asimmetriche, può essere, lo chiedo a voi che siete più esperti anche se devo dire in giro il punto di scotta si vede sempre regolato uguale, mentre il tipo di regolazione che dici tu mi verrebbe da dire il contrario ma forse mi confondo, quello che è certo è che il vento al crescere della quota gira a dx ed aumenta

Scusa Kermit, ma se sei mure a dritta e nella parte alta il vento da' buono, tu cosa fai per mantenere lo stesso angolo di incidenza sulla vela?
ciao
Si, sono d'accordo con mure a dx maggior svergolamento quindi punto di scotta arretrato, mure a sx minor svergolamento quindi punto di scotta avanzato, regolazioni consequenziali anche sulla randa.
Cavolo ma quì siamo all'università della vela!!!SmileSmileSmile
21-01-2010 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #60
Meglio un bordo che l'altro
E che ci stiamo a fare qui allora? Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-01-2010 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interpretare al meglio il rating ORC Gabbo85 5 788 29-12-2023 17:59
Ultimo messaggio: oudeis
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.044 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Borosa unica o qualcos'altro ?? SoulSurfer 22 4.678 27-05-2019 11:48
Ultimo messaggio: BornFree
  Problemi con cordame di bordo Biziotti 9 1.785 21-08-2018 11:42
Ultimo messaggio: Biziotti
  vento da terra: buoni, scarsi, corrente,raffiche..., meglio sottocosta o fuori? marcofailla 18 4.154 14-06-2017 11:01
Ultimo messaggio: marcofailla
  Vele Reacher o altro kpotassio 20 5.829 21-06-2016 21:51
Ultimo messaggio: sventola
  A proposito di reacher o altro LiberaMente 26 5.124 09-06-2016 20:38
Ultimo messaggio: Brunello
  Neoprene o altro tessuto imbottito. Dove trovarlo? irruenza 7 4.487 19-02-2016 01:42
Ultimo messaggio: irruenza
  Quando si fa confusione a bordo.... kermit 24 7.747 17-08-2015 15:46
Ultimo messaggio: oudeis
  bordo lungo in regata ghibli4 30 9.294 25-09-2014 15:15
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)