Rispondi 
Meglio un bordo che l'altro
Autore Messaggio
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #81
Meglio un bordo che l'altro
Mi riferisco a questa foto della swerie messa da Kermit mi sembra



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 126,9 KB
21-01-2010 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #82
Meglio un bordo che l'altro
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Ma visto così... qualcosa...
che ne pensate?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

secondo me non potete basarvi su questa foto. Chiaramente la barca nn é in bolla ed inoltre la presa di immagine non é perfettamente centrale. Tenuto conto che la deriva giace su n piano piu' distante dalla presa di mmagine del dritto di prua e che la presa di immagine é leggermente laterale é ovvio che compaia un certo disallineamento.

Scud
21-01-2010 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #83
Meglio un bordo che l'altro
In quella bolina il carrello era abbastanza avanzato (considera il genoa 143% e passa) quindi non riesco a portarlo troppo dentro perché mi tocca la parte alta sulla seconda crocetta.

Infatti si nota che la base passa sopra ed esce dalle draglie.

Questa è un'altra prospettiva, anche se non si vede la parte alta sfiorare la crocetta
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Qui, invece, il carrello è arrtrato ché c'era vento più forte.
Infatti la base riesce ad entrare di più grazie al maggior svergolamento.

Se hai opinioni o suggerimenti sappi che sono assolutamente benvenuti!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

The crew wins the class, the weather wins the overall
21-01-2010 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #84
Meglio un bordo che l'altro
Leonardo dalle foto non si vede bene, guardando dall'alto il rollafiocco come rolla in senso orario o antiorario?
21-01-2010 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #85
Meglio un bordo che l'altro
A vedere dalle foto, la cosa che mi viene da dire è che il carrello è troppo avanti, molto avanti. Anche nella foto terzarolata mi sembra di vedere il carrello troppo avanti. Se ricordo bene il GS 343 prevedeva anche un G1 al 150% quindi rotaia ce ne deve essere. Mi sembra strano che i filetti in verticale escano regolarmente. Questo spiegherebbe diverse cose.

La vela che tocca la crocetta, la barca un pò troppo sbandata e naturalmente che con questa regolazione non puoi stringere....ma dovrebbe essere lo stesso su mura a destra.
21-01-2010 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #86
Meglio un bordo che l'altro
Citazione:aleufo ha scritto:
A vedere dalle foto, la cosa che mi viene da dire è che il carrello è troppo avanti, molto avanti. Anche nella foto terzarolata mi sembra di vedere il carrello troppo avanti. Se ricordo bene il GS 343 prevedeva anche un G1 al 150% quindi rotaia ce ne deve essere. Mi sembra strano che i filetti in verticale escano regolarmente. Questo spiegherebbe diverse cose.

La vela che tocca la crocetta, la barca un pò troppo sbandata e naturalmente che con questa regolazione non puoi stringere....ma dovrebbe essere lo stesso su mura a destra.

Hai ragione Ale, anche a me sembra troppo avanti il carrello sulla prima foto, , ma questo contrasterebbe con la tua prima domanda, infatti, per quello che si riesce a vedere, sembra che le linee di forma tendano a chiudere troppo in balumina e non aprire; insomma il genoa e' tutto troppo potente per fare angolo, quasi ci fosse anche la complicita' del paterazzo scarico. Ma, forse, Sebastian non cercava l'angolo. Wink
L'ultima foto invece, con piu' aria, non mi sembra cosi' male, anche se sarebbe stato piu' idoneo un genoa con LP ridotta, qui le linee di forma mi sembrano piu' corrette (anche se sempre un po' potenti) e l'uscita abbastanza dritta.

Ma a che filetti ti riferisci? Io non vedo una mazza...
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-01-2010 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #87
Meglio un bordo che l'altro
In ordine:
il rollafiocco avvolge la vela in senso antiorario.

Il carrello troppo avanti è sempre puzzato pure a me, ma quando ci sono tra i 6 e gli 8 nodi, di norma, i filetti sopravento sono tutti orizzontali e provando a venire all'orza piano essi iniziano a scomporsi contemporaneamente. Infatti, quando posiziono il carrello anche solo un buco indietro il filetto alto sopravento inizia a sventolare.

Che dovrei fare? Ho sempre preso indicazioni dai filetti, non saprei come altro regolarmi (se non con molto vento, dove preferisco sventare il terzo alto della vela piuttosto che rollare una mano).

Il paterazzo.
Sì, era abbastanza scarico, nella prima foto (non nella seconda). Fondamentalmente per due motivi: 1) il tendipaterazzo faceva pena (è stato sostituito); 2) la barca, seppur piccola, pesa 5.200 kg. Cerco sempre di dare il massimo della potenza tenendo le vele grasse. Solo con venti oltre i 10 nodi inizio a smagrire. E' un errore?

Lo sbandamento.
In tutte queste foto si vede quant'è. Mi dite che è eccessivo, eppure sinora è stato lo standard. Devo addrizzare il tutto?
Considerate che nelle foto eravamo, in entrambe le boline, tre. Oggi siamo diventati 6, e mi sono accorto di quanto c'era bisogno di 170 kg in più!!!

Precisamente, fatti i conti, il genoa è un 144%. Non ne ho altri a disposizione, e se lo avessi non potrei utilizzarlo per regolamento.

Tuttavia, come ha notato Einstein, i problemi di angolo, scarroccio e velocità dovrebbero esserci sia mure a DX che a SX...

The crew wins the class, the weather wins the overall
21-01-2010 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #88
Meglio un bordo che l'altro
Per prima cosa ti consiglio di farti un paranchino per la regolazione fine sulla rotaia genoa.
Il filetto alto di sopravvento, per una regolazione ottimale, dovrebbe stare quasi sempre al limite del rifiuto (a 45°).
Non e' un errore tenere le vele grasse se vuoi correre a scapito dell'angolo, dipende da quello che vuoi fare. Ricordati comunque, che di bolina, con 10 nodi di vento reale, sulle vele ne arrivano ca 15 e non sono pochi per un genoa al 144% portato cosi' grasso. Quindi, se non vuoi passare per il solito 'figo' sempre con falchetta in acqua, stressando l'attrezzatura inutilmente e facendo rendere meno anche il piano di deriva (senza contare i musi della moglie o fidanzata che sente rovesciarsi tutto sottocoperta), ti consiglio di non andare oltre un certo angolo di sbandamento, riducendo potenza con tutte le armi a tua disposizione. Se nonostante tutta la tua buona volonta', vedi che le vele rimangono comunque troppo grasse, forse e' arrivato il momento di mettere mano al portafoglio.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-01-2010 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #89
Meglio un bordo che l'altro
Se per paranchino intendi un sistema per regolare il carrello sulla rotaia, questo c'è ed è l'unico modo per regolare (prima ho parlato di buchi sulla rotaia perché sono il mio punto di riferimento come misurazione di partenza standard).

Peraltro, mi pare di capire che quello sbandamento in foto sia già eccessivo.
La randa è stata cambiata poco tempo fa con una in pentex... ora toccherà, ahimé, al genoa (me ne farò uno sempre in pentex non rollabile, usando quello delle foto per la crociera estiva e primaverile). Ma non subito, la prossima stagione.

La prossima regata, tempo permettendo, attuerò le vostre preziose indicazioni sullo smagrimento, cercando di cogliere dati più precisi sulle differenze di mure (angoli e velocità).

The crew wins the class, the weather wins the overall
22-01-2010 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #90
Meglio un bordo che l'altro
Citazione:Sebàstian ha scritto:
In ordine:
il rollafiocco avvolge la vela in senso antiorario.
....
Quindi con genoa rollato in caso di terzaroli hai uno svantaggio con mure a sx, invertendo il senso di avvolgimento dovresti migliorare un po, ma sei hai la fascia anti uv cucita sull'attuale senso di rotazione la vela avvolta non avrebbe protezione
22-01-2010 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #91
Meglio un bordo che l'altro
in modo accademico lo sbandamento max 15-20°(dipende dalla barca) non di più

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-01-2010 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interpretare al meglio il rating ORC Gabbo85 5 788 29-12-2023 17:59
Ultimo messaggio: oudeis
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.043 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Borosa unica o qualcos'altro ?? SoulSurfer 22 4.668 27-05-2019 11:48
Ultimo messaggio: BornFree
  Problemi con cordame di bordo Biziotti 9 1.782 21-08-2018 11:42
Ultimo messaggio: Biziotti
  vento da terra: buoni, scarsi, corrente,raffiche..., meglio sottocosta o fuori? marcofailla 18 4.153 14-06-2017 11:01
Ultimo messaggio: marcofailla
  Vele Reacher o altro kpotassio 20 5.829 21-06-2016 21:51
Ultimo messaggio: sventola
  A proposito di reacher o altro LiberaMente 26 5.123 09-06-2016 20:38
Ultimo messaggio: Brunello
  Neoprene o altro tessuto imbottito. Dove trovarlo? irruenza 7 4.485 19-02-2016 01:42
Ultimo messaggio: irruenza
  Quando si fa confusione a bordo.... kermit 24 7.746 17-08-2015 15:46
Ultimo messaggio: oudeis
  bordo lungo in regata ghibli4 30 9.292 25-09-2014 15:15
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)