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19-01-2010, 04:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2010, 21:43 da sonmì.)
Sono il felice armatore di un comet 420 st del 1989,ormeggiato a monfalcone, Marina Hannibal.
Vorrei rifare l' impianto elettrico.
Qualcuno ha consigli da darmi?
Vorrei anche aggiungere uno stralletto.
Se qualcuno l'ha già fatto, ha notizie da darmi ?
Grazie e buon vento a tutti
Alberto
Dati tecnici
COMET 420 ST, Scheda tecnica
Design: Andrea Vallicelli
Lunghezza fuori tutto: 12,95 m
Lunghezza al galleggiamento: 10,32 m
Larghezza. 3,95 m
Disclocamento: 9600 Kg
Pescaggio: 2,5 m
Cabine: 3
Cuccette: 6+3
Bagni: 2
Gioco di vele:
Randa (n. 3): 31,5 m 2
Genoa leggero: 70 m 2
Genoa pesante: 60,5 m 2
Genoa medio: 50 m 2
Fiocco: 38,7 m 2
Tormentina: 13,5 m 2
Spinnaker pesante: 100 m 2
Spinnaker leggero: 135 m 2
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19-01-2010, 21:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2016, 17:08 da RMV2605D.)
Citazione:Messaggio di Alberto.F
Sono il felice armatore di un comet 420 st del 1989,ormeggiato a monfalcone, Marina Hannibal.
Vorrei rifare l' impianto elettrico.
Qualcuno ha consigli da darmi?
Vorrei anche aggiungere uno stralletto.
Se qualcuno l'ha già fatto, ha notizie da darmi ?
Grazie e buon vento a tutti
Alberto
Ho un comet 420 st del 1987 bulbo in piombo, albero maggiorato, comprato di terza mano nel 1992.
Impianto elettrico bassa tensione fino al quadro completamente rifatto anni fà (15?).
Stralletto, ne ho parlato qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34304
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34667
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32096
Qui trovi una serie di magagne e lavori fatti:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34838
E qui si parla del fulmine che mi ha distrutto tutto l'estate2009:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465
Qui descrivo lo smontaggio e la revisione del verricello salpaancora:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32529 (scomparso?)
Qui descrivo la revisione del tendistrallo Nemo:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38476
Qui descrivo, con foto, il rifacimento di tutti i legni di coperta:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39860
Qui descrivo la sostituzione tubo gas per RINA:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43266
Qui descrivo della rottura dell'invertitore Hurt, della sua sostituzione e dello strano comportamento:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46874
Qui descrivo il tappamento del riser che spiega lo strano comportamento del motore del punto precedente:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56838
Qui descrivo il miglioramento ergonomia della scaletta di poppa:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51255
Qui descrivo la panne dovuta a gel paraffinico sull'uscita di uno dei due serbatoi:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60191
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60184
Qui descrivo la scoperta di un frenello rovinato e la sua sostituzione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46167
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85274
Qui descrivo il rifacimento di tutte le fodere della dinette:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95283
Qui descrivo i problemi con il Riser ed il temostato:
.
A Milna: [hide][Immagine: .][/hide] 111,39 KB
Il capo del comandante : [hide][Immagine: .][/hide]
Porto di armamento: Piccoletto] [hide][Immagine: .][/hide]
[b]Ripristino legni coperta verso prua: [hide][Immagine: .][/hide]
Ripristino legni coperta verso poppa: [hide][Immagine: .][/hide]
Modifica ergonomia scaletta:
[hide][Immagine: .][/hide]
 
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La mia è un Comet 12 del 1987
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 145,46 KB
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Un caro amico vorrebbe acquistare un Comet 12, credo del '84, in vendita qui a Cagliari (prezzo 60.000 euro).
Cortesmente, gli potreste dare qualche consiglio su quali punti deve prestare particolare attenzione e le vostre opinioni sulla barca?
Vi ringrazio da parte sua.
Scott
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Mi sa che sei sul piazzale dell'Hannibal vicino a . mia e' coperta con i teli grigi...
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risposta per scott: ho il comet 420 (che poi è il comet 12 poppa lunga) da tre anni.
Posso dire di essere più che soddisfatto, è comoda, e tiene bene il mare con passaggi morbidi sull' onda.
La mia ha anche l' elica di prua (molto comoda) ed è motorizzata con un volvo s-drive da 50 cavalli.
Un difetto fastidioso si trova in sentina, che non avendo un punto più declive non si riesce mai ad asciugarla perfettamente per cui c'è sempre un filo d'acqua.
Fammi sapere se vuoi delle foto degli interni/esterni.
Risposta per giorgio: domenica vado all' hannibal e vedo di trovare la tua barca.
Cordialissimi saluti e buon vento a tutti
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Citazione:Alberto.F ha scritto:
risposta per scott: ho il comet 420 (che poi è il comet 12 poppa lunga) da tre anni.
Posso dire di essere più che soddisfatto, è comoda, e tiene bene il mare con passaggi morbidi sull' onda.
La mia ha anche l' elica di prua (molto comoda) ed è motorizzata con un volvo s-drive da 50 cavalli.
Un difetto fastidioso si trova in sentina, che non avendo un punto più declive non si riesce mai ad asciugarla perfettamente per cui c'è sempre un filo d'acqua.
Fammi sapere se vuoi delle foto degli interni/esterni.
Risposta per giorgio: domenica vado all' hannibal e vedo di trovare la tua barca.
Cordialissimi saluti e buon vento a tutti
Grazie Alberto per le informazioni, riferisco al mio amico e nel caso ti faccio sapere.
Ciao
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Installato subito nel'85 lo stralletto e volanti. Se l'albero è della Nemo gli attacchi sono già predisposti. Lo strallo di trinchetto serve perchè l'albero di bolina pompa. Come avrai notato la barca di bolina picchia molto sull'onda, non si può far niente. La barca è nata con albero normale con una I di 17 m., a quel tempo avevano paura che andasse in mano a gente poco esperta
e hanno abassato la I di un m. (16) e non solo, hanno aumentato il bordo libero di una decina di cm. per renderla più stabile con forti sbandamenti, oltre i 45°, ci rimise il retting che da 30,5 come da proggetto aumentò a 31,7. Lo stralletto deve essere amovibile per strambare con il tangone. Per lo spi se vuoi camminare con le bavette, ne armavamo uno da 200 mq. La vela è un'opppppinione.
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quanto è la superfice velica di un comet 12 con albero maggiorato?
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E' possibile che il comet 12 con albero maggiorato e bulbo in piombo abbia un pescaggio di 2 metri?
Quanto può costare l'installazione di un motore nuovo?
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La superficie velica è di 96 mq. 64 il genoa 1 (I= 17 m.) con LP 150% della J la randa 32 mq. misure IOR. La barca coma quasi tutti gli IOR non è morbida sull'onda ma sbatte. La barca pesca 2 metri. Perchè un motore nuovo a 1800 giri faceva 7 nodi con elica a pale orientabili. Con il Comet 12 ho fato 5 Rimini-Corfù-Rimini e una 500x2 più regate di triangolo in quei 5 anni. In pratica con questa barca ad occhio e croce ho fatto 10.000 miglia in tutte le condizioni, in regata non si va in porto quando il tempo peggiora. L'albero maggiorato è l'albero NORMALE. la vela è un'opppppinione, continuate a credere nell'albero MAGGIORATO. Ognuno ha la sua opppppppinione.
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Bullo, se potessi scegliere fra il comet 420 e il morgante 45 quale sceglieresti per una seria e sicura navigazione a vela con mari e stagioni un po' di tutti i tipi?
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Hai idea di quanto sono più grandi gli interni di un Morgante 45 nella versione con pozzetto centrale?
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Fisiolaser non ho mai navigato con il morgante 45, non so come si comporta. Il Comet 12 come ho già detto di bolina stretta batte sull'onda e si ferma, dalla bolina larga in poi è molto potente puoi fare 200 ml. al giorno. Il timone non è per fighetti al lasco la barca è ardente e il timone diventa duro, tieni presente,però, che in regata si teneva tutto su, anche 2 decimi di nodo sono importanti. Una barca da giro del mondo cambiando gli attacchi del sartiame (martelletti) con altro sistema. Importantissimo lo strallo di trinchetto e le volanti, queste per metterle in forza vanno portate sul vericello,col paranchetto non c'è la fai. Le due barche sono proggetti IOR, le carene più o meno sono uguali, vincolate dal regolamento di stazza. Tieni presente che le barche sono come le donne, i gusti sono soggettivi, prendi quella che ti piace di più. Il morgante è più grande è un I° classe IOR il Comet un II°. La bellezza di una donna è un'opppppppinione.
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Citazione:bullo ha scritto:
Una barca da giro del mondo cambiando gli attacchi del sartiame (martelletti) con altro sistema.
Cosa intendi esattamente e come andrebbero modificati? Il mio sartiame ha circa 9 anni e vorrei disalberare per fare un po' di controlli accurati; potrebbe essere l'occasione per fare delle modifiche.
Grazie
Ciao
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Ginfer 12 cerca di capirmi, causa rottura di un attacco a martelleto ho disalberato, con un'altrabarca, no con il Comet. Si ruppe la fusione, da quel momento li ho cancellati dalla mia testa, lavorano facendo una curva, secondo me gli attacchi devono essere dritti come quelli che si attaccano sugli arridatoi delle lande. Se vuoi fare delle modifiche rivolgiti ad un buon alberaio Saprà consigliarti meglio di me.
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Tanto per dare un'idea guarda come sono armate i moana di Malingri, secondo me è il sistema più sicuro.
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Sul mio comet 420 è montato un albero della Nemo con rollaranda. Ho notato che di bolina l'albero tende a pompare, mi chiedo se alla lunga questo incurvamento ritmico dell'albero possa determinarne un danneggiamento. C'è qualcuno che può darmi una risposta? Grazie e B.V. Roberto
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Rosamunda se leggi tutti gli interventi,la risposta c'è l'hai già. Ripeto ci vuole lo strallo di trinchetto e le volanti, gli attacchi sull'albero ci sono. L'albero può anche stare su senza volanti ma più lo fermi, meglio è!
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Citazione:fisiolaser ha scritto:
Bullo, se potessi scegliere fra il comet 420 e il morgante 45 quale sceglieresti per una seria e sicura navigazione a vela con mari e stagioni un po' di tutti i tipi?
Ho un morgante 45
( è la N°1)
barca bellissima, performante, tecnica, ma sicura e divertente.
Ho navigato sul comet 420 di un mio amico bella barca... le differenze tra i due sono dovute alle . morgante è ovviamente tutto poi' grande.Il pozzetto del morgante è grandioso, l'altro normale...
dato che il cantiere che costruiva il morgante era molto artigianale alcuni esemplari non erano molto ben costruiti...
comar era piu' 'industriale' ma poi è fallita anche lei e le barche erano piene di difetti lo stesso..
i morgante li trovi ad un prezzo piu' basso...
fai le tue valutazioni....
BV
P.S. se ti interessa la mia è in vendita.... 
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