Rispondi 
Lato importante poppa o bolina?
Autore Messaggio
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #61
Lato importante poppa o bolina?
Citazione:aleufo ha scritto:

Da sempre ho amato le barche che stringevano, primo perchè sono nato nell'epoca in cui 'Le regate si vincono di bolina' poi perchè anche andando in giro è bello..partire da sotto e ritrovarsi sopra....e questo mi è rimasto.

Bella frase non sò di che generazione sei ma anche io ho la tua stessa predilezione

stringere più degli altri dà soddisfazione

In poppa poi chiamiamo CinghiaBig Grin
26-02-2010 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.657
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #62
Lato importante poppa o bolina?
Ale, quanto angolo di differenza c'è di bolina tra una barca da regata/crociera ed una tipo la tua?

Mi faresti qualche esempio?
26-02-2010 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #63
Lato importante poppa o bolina?
non ci siamo non ci siamo..
leggo opinioni ma non il perche di questa' o quella tesi..

provo ancora...
una barca moderna in regata stringe molto il vento..perche':
stabilita' di forma,leggera e molto,randa piu' imponente del genoa..
scivola sull'acqua....
ma soprattutto ..
una velocita' elevata sugli stacchi per raggiungere la boa di bolina ..infatti alla virata per cambio di mura la barca prende l'abbrivio velocemente per la sua leggerezza e poca resistenza dell'onda..cosi' si perdona anche errori di manovra.. grandi rischi di straorza...

una barca con stabilita' di peso richiede un'efficienza in virata elevatissima perche' riparte piu' lentamente e se incrocia l'onda si impozza fermandosi e ripartire son cassi.. quindi e' piu' efficace in percorsi lunghi per l'abbrivio che acquisisce .

di poppa non c'e' storia ... ci si salva un po' solo con un equipaggio esperto con spi e timone..




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 50,01 KB

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2010 15:26 da gianni diavolone.)
26-02-2010 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #64
Lato importante poppa o bolina?
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
non ci siamo non ci siamo..
leggo opinioni ma non il perche di questa' o quella tesi..

provo ancora...
una barca moderna in regata stringe molto il vento..perche':
stabilita' di forma,leggera e molto,randa piu' imponente del genoa..
scivola sull'acqua....
ma soprattutto ..
una velocita' elevata sugli stacchi per raggiungere la boa di bolina ..infatti la barca alla virata per cambio di mura la barca prende l'abbrivio velocemente per la sua leggerezza e poca resistenza dell'onda..cosi' si perdona anche errori di manovra.. grandi rischi di straorza...

una barca con stabilita' di peso richiede un'efficienza in virata elevatissima perche' riparte piu' lentamente e se incrocia l'onda si impozza fermandosi e ripartire son cassi.. quindi e' piu' efficace in percorsi lunghi per l'abbrivio che acquisisce .

di poppa non c'e' storia ... ci si salva un po' solo con un equipaggio esperto con spi e timone..

Gianni forse ho sbagliato la domanda o sono stato troppo generico

Alla fine come scrive Aleufo le barche moderne vanno benissimo sia di bolina che in poppa quindi il mio discorso cade riguardo al lato prediletto nella progettazione i computer permettono di creare barche buone in entrambe le condizioni

Resta l'opinione di cinghia che considera la poppa il lato importante per prendere posizioni per via che è più facile sbagliare ma questo era OT rispetto alla mia domanda sulla progettazione che escludeva il fattore equipaggio
26-02-2010 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #65
Lato importante poppa o bolina?
Citazione:polipo ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
non ci siamo non ci siamo..
leggo opinioni ma non il perche di questa' o quella tesi..

Gianni forse ho sbagliato la domanda o sono stato troppo generico

Alla fine come scrive Aleufo le barche moderne vanno benissimo sia di bolina che in poppa quindi il mio discorso cade riguardo al lato prediletto nella progettazione i computer permettono di creare barche buone in entrambe le condizioni

Resta l'opinione di cinghia che considera la poppa il lato importante per prendere posizioni per via che è più facile sbagliare ma questo era OT rispetto alla mia domanda sulla progettazione che escludeva il fattore equipaggio

No Enrico ....e' solo la mia insistenza a mettere enfasi su una cosa molto semplice..

e' ora di distinguere le barche da regata da quelle da crociera..
F1 da granturismo....
le tecnologie si trasferiscono su le granturismo..e va bene..

va bene anche per le barche...ma senza stravolgere

a cosa serve sulle crociere le prue dritte,una esasperata stabilita' di forma,una deriva e timoni in stress anoressico e cosi' via..

ma non vedete che hanno perso tutte di personalita'..sono tutte anonime ed uguali...

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
26-02-2010 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #66
Lato importante poppa o bolina?
Citazione:Resta l'opinione di cinghia che considera la poppa il lato importante per prendere posizioni per via che è più facile sbagliare ma questo era OT rispetto alla mia domanda sulla progettazione che escludeva il fattore equipaggio

Spetta.
Non parlavamo di barche uguali ma di barche concepite in modo differente. Quindi e' venuto fuori il discorso barche piu' moderne Vs. barche piu' datate (ma sempre da regata). Lasciamo stare la crociera per un attimo.

Mentre per le andature controvento (boline) il GAP di velocita' non e' migliorato in modo sensibile con la progettazione moderna, la differenza di velocita' nelle andature portanti e' stato sensibilmente modificato.

Un esempio... la barca di GIANNI DIAVOLONE bellissima e velocissima barca da regata portata molto bene.

Se fa una regata contro una barca moderna (di pari proporzioni) ben portata in codizioni di 13/15 nodi di bolina molto probabilmente se la giocano ancora oppure arrivano in boa con poco distacco.

Ma vediamo cosa succede girata la boa.

La barca di GIANNI inizia la sua discesa... su di spi... su di big boi...giu di Genoa enorme... e la randina che porta.

La barca moderna... su di spi... giu' di fiocchetto e randa enorme che porta come un treno.

Inizia la cavalcata... la barca moderna (visti i 15 nodi e l'onda di poppa) alza il sedere e inizia a prendersi tutte le onde surfando a destra e sinistra. Leggera con parecchio sostentamento a poppa, quando infila la prua taglia il mare come un coltello, altrimenti la prua manco sta in acqua. Velocita' 9/10/12/14...poi rallenta...e poi riparte.

Qui mi fermo e chiedo a Gianni. Come andrebbe??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-02-2010 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #67
Lato importante poppa o bolina?
Di bolina contano più le qualità di una barca con una piccola componente riferita all' equipaggio, in poppa avvine il contrario.
Questa è la mia impressione.
Trovo più divertenti le regate che si svolgono con percorsi 'a bastone'
26-02-2010 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #68
Lato importante poppa o bolina?
Polipo...sono di una vecchia generazione ho cominciato nel 1969....ma che fosse un Balanzone o un UFO o un V34 FC se non stringeva non era la mia barca.

Scusa Gianni ma non credo che le cose stiano proprio come dici tu, le straorzate che ho preso in bolina con il Balanzone sulla raffica non riesco a prenderle con 969. Per quello che dici su gli armi....per caso ho avuto un Balanzone armato in testa con randa piccola e genova grande ed un altro con randissima e genova minuscolo....stringevano uguale. Non sarei così drastico nelle spiegazioni....

Lupo ti posso dare queste indicazioni in condizioni normali 8/10 kn reali mare di conseguenza noi stringiamo 22/23 app.Visivamente tra noi e i regata crociera tirati (molto ottimizzati, chiglia timone, pesi ecc) arriviamo anche ad un paio di gradi, con quelli normali un pò di più... Onestamente dobbiamo stare sempre belli concentrati,ma in regata questo è dovuto. In crociera (io e Aleufa) con le barche normali ( comunque sportive Comet, GS, First) la differenza è di più, ma c'è da dire che io sono sempre in regata. In poppa.....un abisso.
26-02-2010 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #69
Lato importante poppa o bolina?
Riassumendo:
Con vento medio-leggero e mare relativo, le barche moderne a dislocamento leggero dotate di buone appendici, imho, sono superiori alle barche datate sia in bolina che in poppa. (soprattutto)
Di bolina con mare formato invece, non sono cosi' certo di tutta questa differenza di prestazioni; in poppa, anche qui non c'e' storia.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-02-2010 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #70
Lato importante poppa o bolina?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Resta l'opinione di cinghia che considera la poppa il lato importante per prendere posizioni per via che è più facile sbagliare ma questo era OT rispetto alla mia domanda sulla progettazione che escludeva il fattore equipaggio

Spetta.
Non parlavamo di barche uguali ma di barche concepite in modo differente. Quindi e' venuto fuori il discorso barche piu' moderne Vs. barche piu' datate (ma sempre da regata). Lasciamo stare la crociera per un attimo.

Mentre per le andature controvento (boline) il GAP di velocita' non e' migliorato in modo sensibile con la progettazione moderna, la differenza di velocita' nelle andature portanti e' stato sensibilmente modificato.

Un esempio... la barca di GIANNI DIAVOLONE bellissima e velocissima barca da regata portata molto bene.

Se fa una regata contro una barca moderna (di pari proporzioni) ben portata in codizioni di 13/15 nodi di bolina molto probabilmente se la giocano ancora oppure arrivano in boa con poco distacco.

Ma vediamo cosa succede girata la boa.

La barca di GIANNI inizia la sua discesa... su di spi... su di big boi...giu di Genoa enorme... e la randina che porta.

La barca moderna... su di spi... giu' di fiocchetto e randa enorme che porta come un treno.

Inizia la cavalcata... la barca moderna (visti i 15 nodi e l'onda di poppa) alza il sedere e inizia a prendersi tutte le onde surfando a destra e sinistra. Leggera con parecchio sostentamento a poppa, quando infila la prua taglia il mare come un coltello, altrimenti la prua manco sta in acqua. Velocita' 9/10/12/14...poi rallenta...e poi riparte.

Qui mi fermo e chiedo a Gianni. Come andrebbe??

Mr.. e' semppre una tribolazione...vedi barche che di prua le hai tenute a bada di poppa volano via anche se portate non bene... e noi li a cercare angoli o a tirar su spi o tangonare...

per il resto hai spiegato tutto e bene ...condivido ...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
26-02-2010 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #71
Lato importante poppa o bolina?
Citazione:aleufo ha scritto:
Polipo...sono di una vecchia generazione ho cominciato nel 1969....ma che fosse un Balanzone o un UFO o un V34 FC se non stringeva non era la mia barca.

Scusa Gianni ma non credo che le cose stiano proprio come dici tu, le straorzate che ho preso in bolina con il Balanzone sulla raffica non riesco a prenderle con 969. Per quello che dici su gli armi....per caso ho avuto un Balanzone armato in testa con randa piccola e genova grande ed un altro con randissima e genova minuscolo....stringevano uguale. Non sarei così drastico nelle spiegazioni....
Lupo ti posso dare queste indicazioni in condizioni normali 8/10 kn reali mare di conseguenza noi stringiamo 22/23 app.Visivamente tra noi e i regata crociera tirati (molto ottimizzati, chiglia timone, pesi ecc) arriviamo anche ad un paio di gradi, con quelli normali un pò di più... Onestamente dobbiamo stare sempre belli concentrati,ma in regata questo è dovuto. In crociera (io e Aleufa) con le barche normali ( comunque sportive Comet, GS, First) la differenza è di più, ma c'è da dire che io sono sempre in regata. In poppa.....un abisso.

Ale ..certo non si puo' generalizzare...ma oltre al tuo Balanzone ti posso citare il vecchio (mica tanto) comet 333 che ha l'albero maggiorato ... basta un soffio che va in straorza...ma la barca era stata armata cosi' per le regate..comunque era veloce...

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
26-02-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.233 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.732 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 1.009 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.647 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.871 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.903 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.233 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.765 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.319 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 8.105 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)