Rispondi 
Quanto svergolamento?
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Quanto svergolamento?
Credo che l'argomento svergolamento sia gia' stato trattato abbondantemente e tutti sappiamo il perche' bisogna svergolare la vela, quello pero' che forse non tutti sanno e' il quanto.
Tempo fa il ns amico rob ha sfiorato l'argomento, a mio avviso molto interessante, che ho voluto poi approfondire con lui in privato.
Mi spiace che tutto cio' sia passato cosi' in sordina, poiche' ritengo sia illuminante per capire come regolare le vele in presenza di aria stabile, e non, nelle diverse andature.
Ripropongo il suo intervento per poterlo eventualmente commentare come meritahttp://sybrancaleone.blogspot.com/2009/02/termometro-e-trasto.html

Note: I valori di svergolamento sono dovuti solo al gradiente verticale di velocita', quindi non prendono in considerazione: upwash,interazione fra le vele, sbandamento ecc.
casi in cui si vuol far lavorare la vela ad angoli di incidenza diversi,
con velocita' del vento inferiore a 7 nodi ca, probabili valori di svg
ancora superiori a quelli di aria stabile.

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-04-2010 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
Quanto svergolamento?
Einsetin il discorso è interessante dal punto di vista teorico, ma in pratica se non ho un'ala rigida controllata dal computer che faccio?
In regata mica posso mettermi a calcolare e misurare gli angoli di svergolamento ottimizzati per quelle condizioni meteo ... tiro e mollo le corde che mi capitano in mano finchè le vele hanno una forma 'ottima ad occhio', con i filetti che lavorano abbastanza bene a tutte le altezze.
14-04-2010 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Quanto svergolamento?
Direi che gran parte delle argomentazioni di rob sono condivisibili.

Ma.....di cosa stiamo parlando ?? Come sempre si trascura il fattore più importante.....come è fatta la vela che dobbiamo svergolare.

Le considerazioni fatte da te e da rob sono valide però solo se stiamo parlando di un ala omotetica, ovvero di una ala i cui profili hanno lunghezza della corda, spessore e posizione dello stesso proporzionali.

In realtà, le vele non sono mai omotetiche, ma hanno profili diversi e con la possibilità di essere cambiati agendo sulle manovre, sulle flessioni e le catenarie; dunque non è detto che ad una variazione di angolo di incidenza si debba rispondere necessariamente con una regolazione che vari l'angolo della corda alare rispetto a quella superiore od inferiore (svergolamento). In molti casi si agisce invece sul 'grasso' della vela in determinate zone, in modo da modificare il profilo e di far cambiare l'angolo di ingresso della vela senza necessariamente modificare l'angolo di incidenza.

Ok.....ora che vi ho messo la pulce nell'orecchio.....andate avanti voi che siete i teorici....io per ora guardo filetti e decimi di nodo ..Wink

Ciao

P.s. anche l'ala rigida di Oracle, pur con tutti i computer che c'erano a bordo, veniva regolata guardando i filetti di cui era piena....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2010 18:36 da albert.)
14-04-2010 18:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Quanto svergolamento?
Citazione:albert ha scritto:
Direi che gran parte delle argomentazioni di rob sono condivisibili.

Ma.....di cosa stiamo parlando ?? Come sempre si trascura il fattore più importante.....come è fatta la vela che dobbiamo svergolare.

Le considerazioni fatte da te e da rob sono valide però solo se stiamo parlando di un ala omotetica, ovvero di una ala i cui profili hanno lunghezza della corda, spessore e posizione dello stesso proporzionali.

In realtà, le vele non sono mai omotetiche, ma hanno profili diversi e con la possibilità di essere cambiati agendo sulle manovre, sulle flessioni e le catenarie; dunque non è detto che ad una variazione di angolo di incidenza si debba rispondere necessariamente con una regolazione che vari l'angolo della corda alare rispetto a quella superiore od inferiore (svergolamento). In molti casi si agisce invece sul 'grasso' della vela in determinate zone, in modo da modificare il profilo e di far cambiare l'angolo di ingresso della vela senza necessariamente modificare l'angolo di incidenza.

Ok.....ora che vi ho messo la pulce nell'orecchio.....andate avanti voi che siete i teorici....io per ora guardo filetti e decimi di nodo ..Wink

Ciao

P.s. anche l'ala rigida di Oracle, pur con tutti i computer che c'erano a bordo, veniva regolata guardando i filetti di cui era piena....

Si Albert, finche' si tratta di 4/5° di differenza tra boma e testa della vela O.K., ma 5/8 volte tanto in andature lasche per me e' stata una rivelazione.
Ho voluto inserire i dati delle polari del Bonin 31 sul programmino di rob e mi sono saltati fuori questi numeri:
Max rotazione riscontrata di bolina: 4,99° (tra boma e TA a 15 metri d'altezza), con 4 nodi di reale a 44,7° con velocita' imb. di 3,9 nodi.
Max rotaz. riscontrata in poppa: 44,15° con 9 nodi di reale a 152,6° e vel. barca di 6,2 nodi.
Naturalmente in condizioni di aria stabile, dove le differenze sono piu' marcate.
Come osservato anche da rob, in bolina lo svergolamento risulta molto modesto ma non lo e' altrettanto in poppa.
Si puo' considerarlo notevolmente ridotto se si considera l'aria deviata dallo spi, ma, comunque, sembra rimanere molto rilevante.
Alla faccia della corrente di pensiero che in andature portanti il vang va sempre ben cazzato.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-04-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Quanto svergolamento?
Citazione:einstein ha scritto:

Si puo' considerarlo notevolmente ridotto se si considera l'aria deviata dallo spi....

....ecco, appunto.....se regoli la randa seguendo i filetti, questo svergolamento torna a valori molto modesti sotto gennaker ed ancor più modesti sotto spi, poichè la balumina di questo si protende e chiude più di quella del gennaker....

Comunque, questa mia 'avversione' per lo svergolamento eccessivo, deriva dal fatto che l'efficienza della vela/ala crolla vertiginosamente mano a mano che quello aumenta, principalmente a causa dell'incremento della resistenza indotta dovuta alla deviazione dei filetti sopravvento verso la testa d'albero per il gradiente di pressione che si innesca riducendo l'incidenza dell'estremità.

finchè si può, è molto meno dannoso aumentare la profondità della vela ed avanzarne la posizione, rendendo i profili dell'estremità meno soggetti allo stallo....

Ma questa è solo la mia oppppppinione....Wink

Ciao

P.S. Certo che questa discussione dà un'idea di come vadano d'accordo timoniere e randista.....uno lasca e l'altro chiede di cazzare.....non c'è pericolo che la randa stia mai ferma....Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2010 21:07 da albert.)
14-04-2010 21:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Quanto svergolamento?
Citazione:einstein ha scritto:

Max rotaz. riscontrata in poppa: 44,15° con 9 nodi di reale a 152,6° e vel. barca di 6,2 nodi.

Mi daresti i valori dell'apparente che ti risultano alla base ed in testa per questa situazione, che mi sembra alquanto 'inconsueta' ??

Ciao
14-04-2010 21:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Quanto svergolamento?
Citazione:P.S. Certo che questa discussione dà un'idea di come vadano d'accordo timoniere e randista.....uno lasca e l'altro chiede di cazzare.....non c'è pericolo che la randa stia mai ferma....Wink

Premesso che non sono randista nato... sabato mi hanno promosso e messo in mano la scotta e il trasto della randa (e anche il paterazzzzzzo wow)...

Per la bolina, ok dai, non ho litigato. Ci siamo.

In poppa era un continuo: io cazzavo ...il timoniere chiamava apertura... io aprivo... il timoniere chiamava chiusura.
Big GrinBig Grin

A parte questo, io non mi stacco piu' dalla randa. Troppo Belloooooo!
Viri e vai dall'altra in comodita', non schiacci... stai dietro e non ti bagni... ma soprattutto finalmente invece di guardati i piedi per tutta la regata ... ti godi e capisci qualcosa di quello che succede attorno.Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
14-04-2010 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Quanto svergolamento?
Alla base boma 2,9 nodi, a 15 m: 4,5 nodi d'apparente, angoli: 68,8° e 112,9° sempre apparenti.
ciao

PS. questa discussione mi ha invece portato dalla tua parte in bolina, resta ancora da mettere a punto la poppa. Wink

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-04-2010 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
Quanto svergolamento?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

In poppa era un continuo: io cazzavo ...il timoniere chiamava apertura... io aprivo... il timoniere chiamava chiusura.
Big GrinBig Grin

Scena già vista WinkWinkWink....a quel punto, non era meglio se non facevi niente WinkWink??

Citazione:A parte questo, io non mi stacco piu' dalla randa.

oh.....einstein !!!....quando vai a P.to S. Rocco guarda che ci serve almeno un 45', meglio se 50'....così cinghia sta alla randa e tu al carrello oppure tu fai il 'performer'/ tattico, che è anche più comodo ...Big GrinWinkBig Grin

Ciao
14-04-2010 21:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Quanto svergolamento?
Citazione:einstein ha scritto:
Alla base boma 2,9 nodi, a 15 m: 4,5 nodi d'apparente, angoli: 68,8° e 112,9° sempre apparenti.
ciao

...
[?] Ma siamo proprio sicuri?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-04-2010 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Quanto svergolamento?
Si tiger, se il programma di rob e' attendibile, come ha detto; con aria tipicamente instabile invece: solo 10,66° a parita' di intensita' di vento reale, angolo e velocita' barca.
Quindi nelle regate invernali, dove il mare solitamente e' piu' caldo dell'aria, si dovra' dare meno svergolamento che nelle classiche termiche estive.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2010 02:57 da einstein.)
15-04-2010 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Quanto svergolamento?
einstein !! prendila con doppia timoneria, cosi albert mi fa un po' di scuola guidaBig Grin
15-04-2010 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Quanto svergolamento?
Citazione:Messaggio di einstein
tutti sappiamo il perche' bisogna svergolare la vela

Se questo è vero, e inoltre la nostra vela, la nostra attrezzatura e la nostra capacità consentono di svergolare q.b. (quanto basta Wink), allora la risposta dovrebbe essere abbastanza semplice, cioè:

si svergola fino al raggiungimento del risultato voluto (aumento della velocità, riduzione dello sbandamento).

So che può sembrare una risposta banale, ma credo che per un marinaio potrebbe essere sufficiente.

Se poi si vogliono approfondire anche gli aspetti teorici del perché svergolando di quel tanto si è ottenuto quel determinato risultato, bè, allora ammetto che le mie conoscenze non consentono di offrire un valido contributo alla discussione 4242
15-04-2010 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Quanto svergolamento?
Cinghia, se e' vero che i ruoli a bordo scadono verso poppa proporzionalmente all'eta', non ci siamo, ne hai saltato almeno un paio...
ti resterebbe solo il timoniere e poi? Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-04-2010 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Quanto svergolamento?
Citazione:einstein ha scritto:
Cinghia, se e' vero che i ruoli a bordo scadono verso poppa proporzionalmente all'eta', non ci siamo, ne hai saltato almeno un paio...
ti resterebbe solo il timoniere e poi? Wink
ciao

Poi gli resta da fare il tattico.....dove lo sforzo massimo è eseguito dalla bocca e se c'è il deckmann senza l'optional del navigatore allegato, dal dito sul touch screen.....il massimo !!

Ciao
15-04-2010 14:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
Quanto svergolamento?
Lo svergolamento è un'oppppppinione. Certo che al lasco se c'è onda la randa svergolata ti fa rollare di più. C'è diffderenza tra un'armo frazionato e uno in testa.
15-04-2010 15:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Quanto svergolamento?
Citazione:einstein ha scritto:
Cinghia, se e' vero che i ruoli a bordo scadono verso poppa proporzionalmente all'eta', non ci siamo, ne hai saltato almeno un paio...
ti resterebbe solo il timoniere e poi? Wink
ciao
E' una regola anche di qua, e affermerei (parlando di teoria) che l'aumento del numero identificativo del ruolo rispeccia fedelmente la curva di incremento dell'artrosi...
Quindi, visto che io faccio il randista da una decina d'anni... Sadsmiley
che stai a fà lì seduto, Sor Cinghia? Pussa via a murata, zitto e schiaccia !!Big GrinBig GrinBig Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
15-04-2010 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
Quanto svergolamento?
Citazione:Quindi, visto che io faccio il randista da una decina d'anni... Sadsmiley
che stai a fà lì seduto, Sor Cinghia? Pussa via a murata, zitto e schiaccia !!Big GrinBig GrinBig Grin

Scherzi a parte, dico solo che il randista e' un bel ruolo.
Godi di piu' delle decisioni del pozzetto e partecipi attivamente alle scelte. A prua ti senti un emarginato cavoli!Sad

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-04-2010 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
Quanto svergolamento?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Quindi, visto che io faccio il randista da una decina d'anni... Sadsmiley
che stai a fà lì seduto, Sor Cinghia? Pussa via a murata, zitto e schiaccia !!Big GrinBig GrinBig Grin

Scherzi a parte, dico solo che il randista e' un bel ruolo.
Godi di piu' delle decisioni del pozzetto e partecipi attivamente alle scelte. A prua ti senti un emarginato cavoli!Sad

tutto ciò finchè non ci sono dai venti ai trenta nodi.... con scotta parancata, dopo tre ore di cazza e lasca, allinizio della terza prova, le braccia ti dicono addio e viene da piangere perche devi cazzare lo stesso
16-04-2010 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
Quanto svergolamento?
invece è cosa nota che con 25 30 nodi per i prodieri è una passeggiata di salute....

comunque vi batto tutti! regata sotto numero (in 5 invece di 7), ho fatto il prodiere-randista: di bolina randa, alle boe prua, e di poppa randa.
ho provato timidamente a chiedere: si ok ma quando si stramba? la risposta: 'corri' Big Grin
gran bella regata...
16-04-2010 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Svergolamento Pasticciamusica 75 7.748 09-12-2018 17:23
Ultimo messaggio: enri996
  Peso in sentina quanto migliora il rating Orc ? Chiodoni 18 7.118 02-02-2016 21:19
Ultimo messaggio: albert
  il tattico quanto conta? o è posteriore? N/A 5 2.941 26-08-2015 19:19
Ultimo messaggio: shein
  Quanto costa rifinire una vela? Il Dandi 8 3.557 08-06-2015 20:25
Ultimo messaggio: Il Dandi
  quanto ''tira'' uno strallo? yukasdog 36 8.832 23-12-2014 19:50
Ultimo messaggio: ZK
  Quanto può costare un albero... Madinina II 10 11.906 03-01-2014 06:42
Ultimo messaggio: Madinina II
  Quanto poggiare dopo la virata osef 26 6.181 14-01-2013 07:35
Ultimo messaggio: Anghelos
  Quanto accorciare le nuove sartie Stranizza 22 7.009 21-12-2012 01:18
Ultimo messaggio: Giorgio
  Vele ad alta prestaizone taffettate-dove e quanto? skybet 35 9.090 28-09-2012 01:39
Ultimo messaggio: Frizzz
  quanto incidono le vele sui plasticoni ? N/A 114 14.663 13-09-2012 20:02
Ultimo messaggio: fast37

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)