Rispondi 
Appennellare quale ancora usare?
Autore Messaggio
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #41
Appennellare quale ancora usare?
Ok Matteo, grazie.
Quindi ad operazione finita hai lo stesso risultato di un appennellamento classico.

Sono alla ricerca di alternative che consentano di rinforzare la linea senza salpare, o fare il bagno ...Blush
16-03-2012 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #42
Appennellare quale ancora usare?
in condizioni critiche piu' che appennellare sarebbe meglio stendere un altra linea d'ancoraggio,
ma non afforcata (in quanto lavora un ancora per volta nelle bolinate sotto raffica),
piu' lontano dell'ancora principale,ma in linea e con molta cima ,che per effetto elastico dovrebbe consentire di regolare i tiri sulle due ancore.
l'ammiragliato l'ho comprata con questa idea, (pensando anche ai porti pubblici della grecia,dove quando si e' gia' ormeggiati, salpare per dare piu' calumo puo' essere faticoso), si porta con il tender o a nuoto attaccata ad un parabordo (il tutto teorico,perche' ripeto non l'ho mai fatto,perche' non ne ho mai avuto bisogno) (non trovo la faccina con le corna immaginatela qui')

come matteo mi sento abbastanza tranquillo perche' sono un discreto apneista,
in grado di portare e mettere un ancora in piu' dove eventualmente voglioBig Grin
o di riprendere quella gia' sul fondo se si incastraBig Grin

percio' un consiglio.....fate un bel corso di apneaBig GrinBig GrinBig Grin

---che a parte scherzi da veramente una tranquillita' ed una fiducia in se stessi ipagabile---

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2012 20:09 da senzadimora.)
16-03-2012 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #43
Appennellare quale ancora usare?
Io ho un 37' pesante (moody), con una delta da 16 kg e catena dell'8. Metto appennellata una piccola ammiragliato in due casi: se sono costretto ad ancorare corto in banchina e voglio andare a cena fuori senza pensieri, oppure dove c'e' alga su cui la delta puo' scivolare, l'ammiragliato, anche sottodimensionata no, prende sempre. L'appendo con 3 mt di catena, non di piu', per gli stessi motivi gia' illustrati prima da Testa cuore: se devi scappare puoi farlo con la seconda ancora appesa senza timore di incocciare sulla linea di qualcun altro. Confermo l'attenzione al punto di fissaggio della seconda ancora sulla prima affinche' lavorino in trazione correttamente.
Quanto a mettere 2^ o 3^ linee di ancoraggio in caso di maltempo, ho sempre preferito andar via subito , a qualunque ora, da posti divenuti non piu' sicuri, anziche' affannarmi a stender linee che poi magari vanno recuperate di corsa.
Poi, parafrasando Bullo, anche questa puo' essere un'opinione, ma qualche anno di Grecia (Cicladi incluse) e tanta rada, rafforzano la mia di opinione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2012 20:39 da fiolet.)
16-03-2012 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mare Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #44
Appennellare quale ancora usare?
Secondo me, se il fondo è buon tenitore e l'ancora è giusta per barca e fondale, appennellare diventa inutile e anche pericoloso se si è costretti a salpare in fretta. Se il vento rinforza meglio un salmone ben dimensionato: deve tenere basso il calùmo e ammortizzare gli strappi, ma non impedire che la linea d'ancoraggio resti in trazione; a questo fine penso che sia rischioso usare un'ancora come salmone perchè se facesse testa impedirebbe all'ancora principale di lavorare. In genere i salmoni ben fatti hanno forma discoidale, sono di piombo e si fanno scivolare lungo la catena con un grosso anello apribile. Appennellare diventa utile se si teme che l'ancora non sia adatta al fondale: in questo caso si appennella un'ancora di tipo diverso che possa fare testa se la principale ara e, naturalmente, la lunghezza di catena deve essere tale da posizionare l'ancora appennellata in un punto abbastanza lontano dalla prima, sempre in relazione alla profondità. Insomma, penso che l'appennellamento sia una manovra d'emergenza che deve essere studiata caso per caso. Personalmente preferisco tenere sempre pronta una seconda linea d'ancoraggio (la misericordia), dormire con un occhio solo e cercare un ridosso sicuro ai primi segni di peggioramento del tempo.
17-03-2012 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #45
Appennellare quale ancora usare?
matteo ha scritto:'Oggi ho cambiato ancora e non ho più bisogno di appennellare ma, nel caso, so come si fa'.
mi ha incuriosito; che ancora hai comprato per riporgli fiducia pari a due appennellate?
15-04-2012 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #46
Appennellare quale ancora usare?
Ancora Delta 32 Kg, 100m di catena diam 12mm (barca 52ft)
Fino a 38/42 nodi nessun problema su buon tenitore.
Ma se devo passare più giorni nella stessa rada e le previsioni non sono al meglio 'appennello', ma a modo mio (accetto critiche se costruttive)
Calo ancora principale e calumo 2 volte il fondale, poi fisso con un grillo 5m di catena 10mm e la seconda ancora Danfoth 15Kg alla catena principalke e poi via altre 6/7 volte il fondale; se fatto bene (e con poca pratica non è difficile) le due ancore avranno fatto presa entrambe sul fondale; la secondaria mi farà un lavoro tipo salmone ma molto ma molto meglio, e quella principale sarà sempre in trazione orizzontale!
Metto l'allarme all'anemometro e fino a 50Kns non mi sveglio! Cool

Alcune considerazioni sui post precedenti:
-Se afforco, posso avere un angolo di 30° o di 0°(come suggerisce senzadimora) ma sempre due linee restano e pertanto brandeggiando la barca sforzerà sempre solo su una delle due.
-Il punto debole delle ancore in linea (appennellate) è che di solito il punto debole di una linea d'ancora è la giunzione ancora/catena, con un appennellaggio classico se parte non ho nessuna 'sicura'
-Qualcuno parla di uragani, in quel caso penso che le soluzioni vadano messe in atto tutte e due, due ancore in linea e una (se non due) afforcata!
-Ho sentito parlare di 50m di calumo (qualcuno addirittura 30m [:251]), mi spiegate come fate ad ancorare su 10/12m di fondale e stare tranquilli??? Senza 70m (che siano 50catena+20tessile opp 40+30 va bena lo stesso)io non esco neanche dal porto! Altro che appennellare qui si parla di fondamentali. Con 50m di calumo non diventati matti a appennellare o afforcare date 30m in più e risolvete tutti i problemi

Buon vento
(ma si dice anche quando si parla di ancoraggi :coolSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2012 04:09 da Observer.)
15-04-2012 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #47
Appennellare quale ancora usare?
Citazione:Observer ha scritto:
Ancora Delta 32 Kg, 100m di catena diam 12mm (barca 52ft)
Fino a 38/42 nodi nessun problema su buon tenitore.
Ma se devo passare più giorni nella stessa rada e le previsioni non sono al meglio 'appennello', ma a modo mio (accetto critiche se costruttive)
Calo ancora principale e calumo 2 volte il fondale, poi fisso con un grillo 5m di catena 10mm e la seconda ancora Danfoth 15Kg alla catena principalke e poi via altre 6/7 volte il fondale; se fatto bene (e con poca pratica non è difficile) le due ancore avranno fatto presa entrambe sul fondale; la secondaria mi farà un lavoro tipo salmone ma molto ma molto meglio, e quella principale sarà sempre in trazione orizzontale!
Metto l'allarme all'anemometro e fino a 50Kns non mi sveglio! Cool

Alcune considerazioni sui post precedenti:
-Se afforco, posso avere un angolo di 30° o di 0°(come suggerisce senzadimora) ma sempre due linee restano e pertanto brandeggiando la barca sforzerà sempre solo su una delle due.
-Il punto debole delle ancore in linea (appennellate) è che di solito il punto debole di una linea d'ancora è la giunzione ancora/catena, con un appennellaggio classico se parte non ho nessuna 'sicura'
-Qualcuno parla di uragani, in quel caso penso che le soluzioni vadano messe in atto tutte e due, due ancore in linea e una (se non due) afforcata!
-Ho sentito parlare di 50m di calumo (qualcuno addirittura 30m [:251]), mi spiegate come fate ad ancorare su 10/12m di fondale e stare tranquilli??? Senza 70m (che siano 50catena+20tessile opp 40+30 va bena lo stesso)io non esco neanche dal porto! Altro che appennellare qui si parla di fondamentali. Con 50m di calumo non diventati matti a appennellare o afforcare date 30m in più e risolvete tutti i problemi

Buon vento
(ma si dice anche quando si parla di ancoraggi :coolSmile
ciao Observer , vedo che sei anche tu di Torino ! é molto interessante la tua tecnica , ma non ho capito , la seconda ancora vai a metterla in apnea con un certo angolo rispetto alla catena della principale oppure la cali da prua mentre dai la catena principale? In questo caso si dispone parallela alla prima catena ?
15-04-2012 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #48
Appennellare quale ancora usare?
l'unico problema che vedo, e' far prendere bene le due ancore,
il rischio e' che finche' non ara una, l'altra rimane appoggiata,il che non e' un problema su sabbia,ma lo puo' essere su fondali piu' duri, dove non e' detto che l'ancora prenda al volo.
posizionandola in apnea si elimina il problema e probabilmente e' un ancoraggio a prova di uragano (se non gira il vento)

sempre che non ci sia gia' burrasca si potrebbe dare 3 o 4 volte il fondo, far prendere la principale, salpare fino a due volte il fondo senza forzare sull'ancora,attaccare la seconda e ridistendere il calumo,probabilmente la seconda ancora non sara' insabbiata lo stesso, ma la principale si.

Citazione:Observer ha scritto:
Ancora Delta 32 Kg, 100m di catena diam 12mm (barca 52ft)
Fino a 38/42 nodi nessun problema su buon tenitore.
Ma se devo passare più giorni nella stessa rada e le previsioni non sono al meglio 'appennello', ma a modo mio (accetto critiche se costruttive)
Calo ancora principale e calumo 2 volte il fondale, poi fisso con un grillo 5m di catena 10mm e la seconda ancora Danfoth 15Kg alla catena principalke e poi via altre 6/7 volte il fondale; se fatto bene (e con poca pratica non è difficile) le due ancore avranno fatto presa entrambe sul fondale; la secondaria mi farà un lavoro tipo salmone ma molto ma molto meglio, e quella principale sarà sempre in trazione orizzontale!
Metto l'allarme all'anemometro e fino a 50Kns non mi sveglio! Cool

Alcune considerazioni sui post precedenti:
-Se afforco, posso avere un angolo di 30° o di 0°(come suggerisce senzadimora) ma sempre due linee restano e pertanto brandeggiando la barca sforzerà sempre solo su una delle due.
-Il punto debole delle ancore in linea (appennellate) è che di solito il punto debole di una linea d'ancora è la giunzione ancora/catena, con un appennellaggio classico se parte non ho nessuna 'sicura'
-Qualcuno parla di uragani, in quel caso penso che le soluzioni vadano messe in atto tutte e due, due ancore in linea e una (se non due) afforcata!
-Ho sentito parlare di 50m di calumo (qualcuno addirittura 30m [:251]), mi spiegate come fate ad ancorare su 10/12m di fondale e stare tranquilli??? Senza 70m (che siano 50catena+20tessile opp 40+30 va bena lo stesso)io non esco neanche dal porto! Altro che appennellare qui si parla di fondamentali. Con 50m di calumo non diventati matti a appennellare o afforcare date 30m in più e risolvete tutti i problemi

Buon vento
(ma si dice anche quando si parla di ancoraggi :coolSmile

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2012 14:12 da senzadimora.)
15-04-2012 14:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #49
Appennellare quale ancora usare?
@ ilCapitano la calo di prua; aspetto la fine del brandeggio (se appennello è presumibile che ci sia un po' di vento) la calo mentre la prua sta ritornando al centro in questo modo ho un minimo d'angolo perchè non sia sulla catena già calata, inoltre (@senzadimora) il brandeggio opposto mi fa già prendere abbastanza la seconda ancora, per cui basta dare un colpetto di retro prima di dare l'ultima parte di catena e risultano tutte e due ben piantate.
Siccome sono abbastanza maniaco della sicurezza all'ancora, le prime 3/4 volte andavo a controllare con pinne e maschera ed era sempre a posto; adesso vado solo se ho il dubbio che la manovra non sia stata eseguita bene.

Certo non è il massimo della comodità ne della velocità di esecuzione, però riesco tranquillamente (con molta calma) a farlo anche da solo; e poi (soprattuto con una linea d'ancora come la mia)se lo uso un paio di volte l'anno è tanto!

L'unica cosa veramente complicata, anzi forse più faticosa che complicata, è salpare la seconda ancora da soli; mentre già in due è più facile di un appennellamento normale, fisso la catena della seconda ad una drizza spi faccio issare mentre io seguo la catena e ripongo la 2a ancora con relativa catena nel gavone con sforzo zero e nel frattempo la barca è ancora tranquillamente ancorata alla 1a.

BV
15-04-2012 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #50
Appennellare quale ancora usare?
mi sembra un metodo ottimo ,lo proverò... io ho sempre appennellato nella maniera tradizionale andando ad ammanigliare in apnea una seconda ancora (un grappino) alla prima cercando magari una roccia o un altro appiglio sicuro . Il limite è che se l'ancora principale ara tutto il tiro va sulla seconda . Nel tuo caso invece mi sembra che le 2 ancore lavorino meglio in coppia .
Citazione:Observer ha scritto:
@ ilCapitano la calo di prua; aspetto la fine del brandeggio (se appennello è presumibile che ci sia un po' di vento) la calo mentre la prua sta ritornando al centro in questo modo ho un minimo d'angolo perchè non sia sulla catena già calata, inoltre (@senzadimora) il brandeggio opposto mi fa già prendere abbastanza la seconda ancora, per cui basta dare un colpetto di retro prima di dare l'ultima parte di catena e risultano tutte e due ben piantate.
Siccome sono abbastanza maniaco della sicurezza all'ancora, le prime 3/4 volte andavo a controllare con pinne e maschera ed era sempre a posto; adesso vado solo se ho il dubbio che la manovra non sia stata eseguita bene.

Certo non è il massimo della comodità ne della velocità di esecuzione, però riesco tranquillamente (con molta calma) a farlo anche da solo; e poi (soprattuto con una linea d'ancora come la mia)se lo uso un paio di volte l'anno è tanto!

L'unica cosa veramente complicata, anzi forse più faticosa che complicata, è salpare la seconda ancora da soli; mentre già in due è più facile di un appennellamento normale, fisso la catena della seconda ad una drizza spi faccio issare mentre io seguo la catena e ripongo la 2a ancora con relativa catena nel gavone con sforzo zero e nel frattempo la barca è ancora tranquillamente ancorata alla 1a.

BV
15-04-2012 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Modificare randa per usare cursori Giampaolo Consonni 45 9.515 22-12-2023 12:42
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.863 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.523 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.096 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.846 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  Dove usare questo moschettone rob 24 3.945 30-07-2019 10:03
Ultimo messaggio: Klaus
  una nuova vela quale scegliere Sagitta30 14 2.471 21-04-2019 17:10
Ultimo messaggio: Sagitta30
  Quale randa in dacron ? anpast 29 8.641 16-08-2018 11:53
Ultimo messaggio: Markolone
  drizza randa quale scegliere Scetti 17 4.340 12-04-2018 07:36
Ultimo messaggio: Scetti
  Rullafiocco, ma quale? Andrea Bucchini 10 2.358 11-10-2017 16:33
Ultimo messaggio: Andrea Bucchini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)