Rispondi 
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
Autore Messaggio
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
Citazione:fillis ha scritto:
spero non mi succeda mai... Comunque con la scaletta da bagno ripiegata e montata sullo specchio di poppa, gli fisserei il fuoribordo del tender e in condizioni non critiche sarei in grado di fronteggiare l'inconveniente.
Questa soluzione l'ho prevista 12 anni fa nel piccolo specchio di poppa c'è una flangia a baionetta dove si può infilare un trapezio dove montare un venti cavalli....
Clikkando sulla foto si capisce meglio....

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,87 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2010 20:25 da Pierr.)
19-04-2010 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #22
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
dipende dalla barca, su una barca piccola, diciamo sino a 8 metri si manovra abbastanza agilmente con le sole vele e spostando i pesi (era una prova dell'esame del corso istruttori, io con il mio dolce peso manovravo da solo 23') sulle barche più grosse e pesanti col ciufolo che manovri con le vele (abbiamo provato anche questo ma al massimo poggi e orzi ma non viri) in quel caso una porta o un coperchio di un gavone possono fare qualcosa, certo con le barche a motore con 2 motori o con un catamarano le cose sono più semplici.
19-04-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
Beh diciamo che in porto con un fuoribordo buono a poppa ed un elica di prua si riesce a manovrare anche senza timone e senza motore principale.
Io almeno ci ho provato e ci son riuscito bene.
( ovviamente bisogna essere in due uno al fuoribordo ed uno ai comandi del bow trust oppure uno molto agile....WinkWinkWink)
19-04-2010 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #24
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
Citazione:sonmì ha scritto:
... avaria ad un timone a barra?
Senti un pò: non ci sono molti elementi che compongono un timone a barra ... quindi, o per qualche motivo lo hai perso (e allora magari hai un guaio più serio a cui dare priorità), oppure la strada più semplice è riparare quello che c'è.

Un'avaria che non è insolita e che ho visto accadere per ben due volte su barche diverse:
distacco delle saldature delle razze della pala del timone.
L'asse gira su se stesso e la pala non ha più governo.
Come sono fatte le razze del vostro timone?
1)Sono saldate al centro dell'asse?
2)Sono piegate a V intorno all'asse e poi saldate?
Nel primo caso la saldatura tende e cedere ed il timone va per conto suo.
20-04-2010 05:29
Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #25
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
... avaria ad un timone a barra?
Senti un pò: non ci sono molti elementi che compongono un timone a barra ... quindi, o per qualche motivo lo hai perso (e allora magari hai un guaio più serio a cui dare priorità), oppure la strada più semplice è riparare quello che c'è.

Un'avaria che non è insolita e che ho visto accadere per ben due volte su barche diverse:
distacco delle saldature delle razze della pala del timone.
L'asse gira su se stesso e la pala non ha più governo.
Come sono fatte le razze del vostro timone?
1)Sono saldate al centro dell'asse?
2)Sono piegate a V intorno all'asse e poi saldate?
Nel primo caso la saldatura tende e cedere ed il timone va per conto suo.

Se fossero state saldate con i prodotti che vendo io e le soluzioni che offro io il problema non si sarebbe presentato Wink
20-04-2010 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #26
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
... avaria ad un timone a barra?
Senti un pò: non ci sono molti elementi che compongono un timone a barra ... quindi, o per qualche motivo lo hai perso (e allora magari hai un guaio più serio a cui dare priorità), oppure la strada più semplice è riparare quello che c'è.

Un'avaria che non è insolita e che ho visto accadere per ben due volte su barche diverse:
distacco delle saldature delle razze della pala del timone.
L'asse gira su se stesso e la pala non ha più governo.
Come sono fatte le razze del vostro timone?
1)Sono saldate al centro dell'asse?
2)Sono piegate a V intorno all'asse e poi saldate?
Nel primo caso la saldatura tende e cedere ed il timone va per conto suo.

Se fossero state saldate con i prodotti che vendo io e le soluzioni che offro io il problema non si sarebbe presentato Wink


emhhhh....BlushBlushBlushBlushBlush
ci sono ( pochi ) anche in lamellare di mogano....

Se vedi da molto vicino questo....ti fa riflettere....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


WinkWinkWinkWinkWinkWinkWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2010 08:20 da Pierr.)
20-04-2010 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #27
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
Pierr, lui diceva le razze della pala, non della ruota.

Stai invecchiando.... Wink
20-04-2010 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #28
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Pierr, lui diceva le razze della pala, non della ruota.

Stai invecchiando.... Wink
lo so Raffaele....più s'invecchia e più si riescono a trovare quei sottili equivoci per poter decantare una cosa che ti piace....WinkWinkWinkWink......emh emh....BlushBlushBlushBlush....comunque qui ci sono molti 'capitani di lungo sorso' che intendevano le razze delle ruote della bicicletta.....altri, pochi, le razze in umido....mmmmmhhh...TongueTongueTongueTongueTongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2010 09:15 da Pierr.)
20-04-2010 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
domani piuttosto vado in pescheria...mi è venuta giusto voglia di razza in umido....TongueTongueTongueTongue
20-04-2010 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #30
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
... avaria ad un timone a barra?
Senti un pò: non ci sono molti elementi che compongono un timone a barra ... quindi, o per qualche motivo lo hai perso (e allora magari hai un guaio più serio a cui dare priorità), oppure la strada più semplice è riparare quello che c'è.

Un'avaria che non è insolita e che ho visto accadere per ben due volte su barche diverse:
distacco delle saldature delle razze della pala del timone.
L'asse gira su se stesso e la pala non ha più governo.
Come sono fatte le razze del vostro timone?
1)Sono saldate al centro dell'asse?
2)Sono piegate a V intorno all'asse e poi saldate?
Nel primo caso la saldatura tende e cedere ed il timone va per conto suo.

Se fossero state saldate con i prodotti che vendo io e le soluzioni che offro io il problema non si sarebbe presentato Wink


Cioè?
Io penso che la razza (un piatto 4X2 o 5X3) saldato per 'testa sull'asse è destinato con i tempo a cedere perchè comunque uan leggera flessione sotto sforzo vi verifica.
Sul mio timone ho cambiato sistema facendo le razze a struttura trangolare con due piatti saldati di fianco alll'asse ( con opportuno scasso sull'asse) ed uniti in punta con al cetro ulteriore rinforzo.
Il vecchio timone presentava già affaticamento delle saldature.
20-04-2010 14:05
Cita questo messaggio nella tua risposta
astila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #31
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
mckewoy: mi sembra interessante la soluzione che tu prospetti, l'hai effettivamente provata con mare e vento?
ciao e saluti a tutti
20-04-2010 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #32
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
Citazione:caricabasso ha scritto:

Cioè?
Io penso che la razza (un piatto 4X2 o 5X3) saldato per 'testa sull'asse è destinato con i tempo a cedere perchè comunque uan leggera flessione sotto sforzo vi verifica.
Sul mio timone ho cambiato sistema facendo le razze a struttura trangolare con due piatti saldati di fianco alll'asse ( con opportuno scasso sull'asse) ed uniti in punta con al cetro ulteriore rinforzo.
Il vecchio timone presentava già affaticamento delle saldature.

Il punto è uno: la ZTA della saldatura.

Il fatto che a consumare elettrodi e attaccare pezzi di ferro sono bravi tutti, a saldare acciai un po' meno. La prova la puoi fare chiedendo a uno che ha saldato qualcosa: 'quanto tiene questa saldatura?'
Se ti risponde è un saldatore, se ti dice che non serve saperlo è uno smanettone che ha imparato a tirare mezzo cordone con l'elettrodo e che quando salda a MIG lascia i crateri alla fine della saldatura.

Se vai a vedere la rottura è vicina al cordone, non sul cordone, significa che la saldatura è stata fatta da uno che sapeva consumare l'elettrodo, non uno che sapeva saldare.

Certo ci possono essere degli accorgimenti strutturali che sopperiscono ad assorbire il carico da fatica sul manufatto, ma quando si progetta una cosa si calcolano anche i costi e i margini, non sempre ci si sta dentro e allora si cercano i compromessi.... è brutto da dire ma è così.
21-04-2010 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #33
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
...a titolo di esempio:
c'è gente che salda i tondini delle armature delle strutture in cemento perchè crede che sia un lavoro fatto meglio rispetto a legarli col fil di ferro, poi si meravigliano se crolla tutto... Ci sono cose che può saldare anche un bambino e altre che non si possono saldare, per tutto il resto ci sono io
21-04-2010 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #34
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:

Cioè?
Io penso che la razza (un piatto 4X2 o 5X3) saldato per 'testa sull'asse è destinato con i tempo a cedere perchè comunque uan leggera flessione sotto sforzo vi verifica.
Sul mio timone ho cambiato sistema facendo le razze a struttura trangolare con due piatti saldati di fianco alll'asse ( con opportuno scasso sull'asse) ed uniti in punta con al cetro ulteriore rinforzo.
Il vecchio timone presentava già affaticamento delle saldature.

Il punto è uno: la ZTA della saldatura.

Il fatto che a consumare elettrodi e attaccare pezzi di ferro sono bravi tutti, a saldare acciai un po' meno. La prova la puoi fare chiedendo a uno che ha saldato qualcosa: 'quanto tiene questa saldatura?'
Se ti risponde è un saldatore, se ti dice che non serve saperlo è uno smanettone che ha imparato a tirare mezzo cordone con l'elettrodo e che quando salda a MIG lascia i crateri alla fine della saldatura.

Se vai a vedere la rottura è vicina al cordone, non sul cordone, significa che la saldatura è stata fatta da uno che sapeva consumare l'elettrodo, non uno che sapeva saldare.

Certo ci possono essere degli accorgimenti strutturali che sopperiscono ad assorbire il carico da fatica sul manufatto, ma quando si progetta una cosa si calcolano anche i costi e i margini, non sempre ci si sta dentro e allora si cercano i compromessi.... è brutto da dire ma è così.

le razze degli assi dei timoni in questione sono state saldate,come del resto per tutte le 5 barche autocostruite,dauno degli autocostruttori che ha un'esperienza di oltre 40 anni.
Ha fatto lavori sempre attinenti a tale attività ed ha saldato tutta la ferramenta inox delle 5 barche (musoni,lande,ragno interno lande,pulpiti di prua e poppa,serbatoi acqua e gasolio,oltre ad uan serie infitiva di varie relaizzazioni tipo ancore inox tutt'ora in uso.Esegue saldature con ogni tipo di macchinario ed è considerato nell'ambiente uno dei più qualificati.
Durante una crociera in Croazia la sua e la mia barca hanno avuto danni al timone in una secca rocciosa vicino Murter.
Dopo la riparazioene in Croazia,decidemm nell'inverno di rifarli a struttura differenziata in modo che in caso d'urto il danneggiamento rimanesse limitato alla parte oltre lo skeg.
Quindi aprimmo i timoni per vedere come si persentava la struttura metallica ( tanto dovevamo rifarli nuovi).
Entrambi mostravano affaticamento e criccature sui cordoli di saldatura rendendo evidente che il quel punto lo sforzo è notevole.
Abbiamoo deciso per le razze a struttura triangolare (tipo capriata molto acuta) poichè in quel modo i due elementi 'lavorano' in trazione a seconda del forza applicata.
Riproporre una saldatura per 'testa' non ci è sembrata una buona soluzione.
21-04-2010 03:57
Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #35
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
Se una saldatura da unione fa le cricche è fatta male, non ci sono santi, se una saldatura da riporto NON fa cricche, è fatta altrettanto male.

Se prendi un fabbro che salda ferro e gli fai saldare anche solo un C40 senza dargli le giuste indicazioni probabilmente non sa nemmeno che deve fare il preriscaldo e alla prima botta si stacca tutto. Se dopo che gli hai spiegato che sul C40 deve fare il preriscaldo gli dai da saldare un acciaio al manganese invece di metterlo nell'acqua preriscalda anche quello e cricca di nuovo....

La saldatura è un mondo, non è detto che uno che ha fatto per 40 anni il carpentiere sappia fare tutti i tipi di saldatura. Con questo lungi da me dal voler criticare il tuo amico, sia ben inteso.

Saldare l'inox è abbastanza semplice, forse anche più che saldare il ferro, il problema è il dopo saldatura.... ma mi fermo qua, perchè se spiego quello che bisogna fare poi imparano tutti e io resto senza business.

Ah, io vendo anche corsi di saldatura, se interessa.... TongueTongueTongueTongue
21-04-2010 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
Citazione:Pierr ha scritto:
Beh diciamo che in porto con un fuoribordo buono a poppa ed un elica di prua si riesce a manovrare anche senza timone e senza motore principale.
Io almeno ci ho provato e ci son riuscito bene.
( ovviamente bisogna essere in due uno al fuoribordo ed uno ai comandi del bow trust oppure uno molto agile...WinkWinkWink)

Quindi ti sei escluso.....Big Grin
21-04-2010 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #37
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
Citazione:Messaggio di caricabasso
Immaginiamo una avaria al timone,ovviamente a barra perchè chi ha la ruota,idraulica o a frenelli,ha la barra di rispetto.
Visto che il remo come ausilio non ce l'ha nessuno, e quello del canotto non serve a niente,come si governa?
Quanti hanno ha bordo l'attrezzatura per costruirne uno di emergenza?
Una volta si faceva con tangone e paiolo,per esempio.

Io, Pierr e molti altri.
Cool
21-04-2010 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #38
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
Citazione:Messaggio di caricabasso
Immaginiamo una avaria al timone,ovviamente a barra perchè chi ha la ruota,idraulica o a frenelli,ha la barra di rispetto.
Visto che il remo come ausilio non ce l'ha nessuno, e quello del canotto non serve a niente,come si governa?
Quanti hanno ha bordo l'attrezzatura per costruirne uno di emergenza?
Una volta si faceva con tangone e paiolo,per esempio.

Anche se hai la barra di rispetto, se si presenta il problema del distaccamento dei raggi sull'asse, non te ne fai granchè...
21-04-2010 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #39
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
A me è capitato nel 1968, ero partito da Jablanac e stavo andando al lasco fuori Pago col fido FD sotto Spy quando mi sono trovato il timone in mano, si erano rotti gli agugliottii!

Non so con quale equilibrismo siamo riusciti a non scuffiare, a non perdere a mare barra e timone e ad ammainare Spy.

Poi con le scotte dello spy abbiamo legato in qualche modo il timone alla poppa e rientrati a Jablanaz e ricaricato il FD sul carrello siamo andati a caccia di una officina in grado di saldare l'inox.

Solo ai cantieri navali di Zara abbiamo trovato chi lo sapesse fare ed avesse anche gli elettrodi adatti. Mi hanno fatto un rinforzo che non ha più mollato e non hanno voluto neanche essere pagati (erano tutti dipendenti statali a quei tempi) ma hanno accettato un paio di bottiglie di Tocai friulano.

Rimessa la barca in acqua abbiamo potuto proseguire per la meta iniziale: le Incoronate!

Big GrinBig GrinBig Grin
21-04-2010 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #40
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
sino a una ventina di anni fa si vedevano sui timoni delle navi mercantili degli occhi saldati, che servivano per i paranchi di emergenza di manovra in caso di avaria della macchina del timone.

chiaramente questo poteva funzionare solo su navi di piccolo tonnellaggio e non sui bestioni attuali.

fermo restando che sono fermamente contrario ai timoni a spada se non per imbarcazioni da regata a bastone, lo skeg continua a dimostrarsi la migliore soluzione strutturale per i timoni, in quanto scarica momento flettente e taglio all'asse, al quale resta da sopportare il solo memento torcente applicato per la manovra evolutiva. inoltre con lo skeg IL TIMONE NON SI SFILA MAI.

anche in caso di urto la maggior paerte della solleciotazione viene assorbite dallo skeg, e al massimo si rompe la parte di timone al di sotto dell'agugliotto dello skeg, ma una parte continuerà a permettere la manovra anche se ridotta.

in caso di rottUra dei frenelli o problemi di impianto idraulico per le imbarcazioni con ruota resterà sempre la barra di emergenza (da tenere sempre a bordo) mentre per i timoni a barra la rottura della coppiglia di collegamento asse-timone potrà essere risolta inserendo un cacciavite al posto della copppiglia.

gli skeg sono spariti dalle imbarcazioni perchè la loro presenza aumenta i costi di stampaggio.
e i cantieri hanno preso due piccioni (tre con gli armatori) con una fava: estetica migliore e costi ridotti.
21-04-2010 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  soluzione per non far andare a spasso carrelli e garrocci randa vonkapp 11 1.432 14-06-2023 22:47
Ultimo messaggio: vonkapp
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.789 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.514 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.089 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.777 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  una nuova vela quale scegliere Sagitta30 14 2.456 21-04-2019 17:10
Ultimo messaggio: Sagitta30
  Quale randa in dacron ? anpast 29 8.594 16-08-2018 11:53
Ultimo messaggio: Markolone
  drizza randa quale scegliere Scetti 17 4.316 12-04-2018 07:36
Ultimo messaggio: Scetti
  soluzione alternativa al cambio sartie br1 18 4.423 26-01-2018 12:36
Ultimo messaggio: zankipal
  Rullafiocco, ma quale? Andrea Bucchini 10 2.343 11-10-2017 16:33
Ultimo messaggio: Andrea Bucchini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)