Rispondi 
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Autore Messaggio
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #21
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
per rispondere al titolo, potremmo , ma forse non conviene.
ne ho fatto a meno per anni, per non accendere continuamente il motore quando partivo per le ferie spengevo il frigo.
ora che con un pannello fotovoltaico da 80 watt si compensa tranquillamente il consumo di un frigo elettrico, secondo me non vale la pena farne a meno.
anche se io sono uno di quelli che, meno cose ci sono meno se ne rompono, ma in fondo il frigo elettrico e' un meccanismo semplicissimo, e averlo permette di passare intere settimane in luoghi 'fuori dal mondo'

fabrizio.. mi spiegheresti come hai installato il pannello sul tuo gs? grazie..
d
18-08-2010 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #22
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Velavagando ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Lo spazio per un uomo seduto della timoneria interna l'ho coibentato, resinato, ci ho messo una piastra di un frigoboat ed ho fatto girare il Gas R12 per anni con un compressore york bicilindrico dell'aria condizionata del mercedes preso dal demolitore.
Poi in seguito ho cambiato gas col 134 ed ho cambiato anche il compressore con uno giapponese a 5 cilindri rotante ( quello dell'aria condizionata volvo).
Ha lo scarico in sentina quindi riempiendolo di ghiaccio più un ora di motore al giorno il ghiaccio dura quasi due settimane.
Poi ho un Frigomar in cucina con il congelatore con la serpentina dissipatrice di calore dentro il serbatoio dell'acqua dolce.
Poi ne ho messo dall' anno scorso un terzo in dinette della Waeco che va benissimo e consuma poco.Praticamente sono quattro sistemi diversi indipendenti dei quali uno con il congelatore.

GENIALE!Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
Caro Pierr questa te la copio!WinkWink
Anche perchè penso ci voglia poco a fare la modifica..
Hai delle foto?

BV
Non mi sembra una soluzione intelligente e nemmeno geniale, con tutta l'acqua che abbiamo intorno alla barca soluzioni per raffreddare ce ne sono tante.
Vorrei capire come raffredda la serpentina quando il serbatoio è vuoto, forse Pierr che ha un 24 metri si può permettere di girare con serbatoi pieni d'acqua per far raffreddare il frigo

Cerco di non polemizzare mai (secondo lo spirito del forum), quindi non ti risponderò nel merito; ma una cosa te la dico: hai una maniera di porti veramente indisponente.

BV
19-08-2010 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Citazione:Velavagando ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Velavagando ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Lo spazio per un uomo seduto della timoneria interna l'ho coibentato, resinato, ci ho messo una piastra di un frigoboat ed ho fatto girare il Gas R12 per anni con un compressore york bicilindrico dell'aria condizionata del mercedes preso dal demolitore.
Poi in seguito ho cambiato gas col 134 ed ho cambiato anche il compressore con uno giapponese a 5 cilindri rotante ( quello dell'aria condizionata volvo).
Ha lo scarico in sentina quindi riempiendolo di ghiaccio più un ora di motore al giorno il ghiaccio dura quasi due settimane.
Poi ho un Frigomar in cucina con il congelatore con la serpentina dissipatrice di calore dentro il serbatoio dell'acqua dolce.
Poi ne ho messo dall' anno scorso un terzo in dinette della Waeco che va benissimo e consuma poco.Praticamente sono quattro sistemi diversi indipendenti dei quali uno con il congelatore.

GENIALE!Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
Caro Pierr questa te la copio!WinkWink
Anche perchè penso ci voglia poco a fare la modifica..
Hai delle foto?

BV
Non mi sembra una soluzione intelligente e nemmeno geniale, con tutta l'acqua che abbiamo intorno alla barca soluzioni per raffreddare ce ne sono tante.
Vorrei capire come raffredda la serpentina quando il serbatoio è vuoto, forse Pierr che ha un 24 metri si può permettere di girare con serbatoi pieni d'acqua per far raffreddare il frigo

Cerco di non polemizzare mai (secondo lo spirito del forum), quindi non ti risponderò nel merito; ma una cosa te la dico: hai una maniera di porti veramente indisponente.

BV
Per lui le cose che funzionano perfettamente [b]da 20 ( venti ) ANNI [/b]sono tutte cazzate che non vanno bene....
Cosa ci vuoi fare è fatto così...
Tocca sopportarlo...capisce solo lui....
19-08-2010 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
per rispondere al titolo, potremmo , ma forse non conviene.
ne ho fatto a meno per anni, per non accendere continuamente il motore quando partivo per le ferie spengevo il frigo.
ora che con un pannello fotovoltaico da 80 watt si compensa tranquillamente il consumo di un frigo elettrico, secondo me non vale la pena farne a meno.
anche se io sono uno di quelli che, meno cose ci sono meno se ne rompono, ma in fondo il frigo elettrico e' un meccanismo semplicissimo, e averlo permette di passare intere settimane in luoghi 'fuori dal mondo'

fabrizio.. mi spiegheresti come hai installato il pannello sul tuo gs? grazie..
d


ho un pannello da 80w di tipo rigido tradizionale che misura circa 1200 cm x 55 cm da circa 4 anni che posiziono sulla tuga quando parto per le ferie,con una cimetta che gli passa sopra e lo tiene giu' in caso di boline 'estreme' ,ma lo ho provato in varie posizioni, in particolare quest'anno che ho fatto molte rade consecutive spostandomi solo con il genoa l' ho tenuto sopra la randa ripiegata con due cimette volanti passate sotto il boma.
da primavera ne ho istallato uno da 40 w nel palo porta antenne che ho sulla poppa, (in inverno avevo tolto dal palo l'antenna tv che ora ho in testa d'albero, e avevo messo una finta antenna giusto per non doverlo togliere).
con i due pannelli oltre al frigo sempre acceso ho mandato anche un ventilatore a 220v con inverter (incredibile a luglio aver dovuto usare MOLTO il ventilatore sull' ovest corsica), fornellino antizanzare sempre con inverter, oltre naturalmente a luci interne e luce fonda.
ho degli amici che sempre su gs 39 ne hanno due da 40 sulla tuga, uno per parte, tenuti con un elastico (anche loro amovibili e li tengono solo in uscite di piu' giorni)
per finire ti diro' che visto che da quando l'ho comprato io i prezzi sono calati,prima o poi (quando si rompera' quello da 80, o mi rompero' io di spostarlo) ne mettero' sulla tuga al centro sopra la protezione dello scorrevole uno calpestabile, c'e' quello della sunware da 70 w che ci va preciso.
spero di essere stato chiaro se hai/avete domande chiedete pure, se riesco domani posto una foto.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


20-08-2010 01:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.393
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
Possiamo vivere senza frigo in barca?
scusate qualcuno può dare la sua esperienza sul attacca e stacca del frigo (1-2 min ogni 10 min è normale, con frigo chiuso ?)

Grazie mille
20-08-2010 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
Possiamo vivere senza frigo in barca?
penso di no, il mio durante la notte attacchera' due tre volte, ma ha una piccola ghiacciaia, che conserva piu' a lungo il freddo (e io lo tengo al minimo, e la ghiacciaia piena di birre), controlla che il sensore del termostato appoggi bene alla piastra di refrigerazione.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


20-08-2010 04:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #27
Possiamo vivere senza frigo in barca?
senza frigo ??

non c'è niente di meglio di una buona bottiglia di prosecco, stappata in rada, bella fresca ...

saluti, luciano
20-08-2010 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.393
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
penso di no, il mio durante la notte attacchera' due tre volte, ma ha una piccola ghiacciaia, che conserva piu' a lungo il freddo (e io lo tengo al minimo, e la ghiacciaia piena di birre), controlla che il sensore del termostato appoggi bene alla piastra di refrigerazione.

ok grazie; qualora fosse tutto ok (sensore su piastra) non può essere dovuto al fatto che ho problemi di 'gas scarico' (5 anni di funzionamento; in realtà 5 estati)
20-08-2010 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #29
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Citazione:kermit ha scritto:
L'errore più grosso che si possa fare e spegnere il frigo pensando di risparmiare energia, è una prassi sbagliata perchè ogni volta che lo riaccendi deve lavorare lungamente per ripristinare le condizioni di temperatura di settaggio sia dell'ambiente frigo sia degli alimenti e si consuma il doppio.
Se tutto è ok il frigo si lascia sempre acceso e consuma veramente poco, se ben coibentato sia accende di rado e per poco tempo.

Nella prossima primavera oltre al frigo attuale attrezzero la ghiacciaia con un apparato da congelatore, avere il gelato e i cibi surgelati in navigazione è troppo comodo

StraquotoBig GrinBig Grin
Un buon pannello solare, una buona coibentazione del vano frigo, possibilmente una piastra ad accumulo, accendo il frigo quando salgo a bordo e lo spengo nove mesi dopo quando rientro in ItaliaBig GrinBig GrinBig Grin
B.v.
20-08-2010 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Citazione:elan 333 ha scritto:
scusate qualcuno può dare la sua esperienza sul attacca e stacca del frigo (1-2 min ogni 10 min è normale, con frigo chiuso ?)

Grazie mille

Ho una cella frigo da 60 lt a pozzetto ben coibentata.
Con il termostato regolato a metà il compressore attacca ogni 15-16 minuti (circa) e resta acceso per 2/3 minuti (ovviamente raggiunta la temperatura di settaggio).
Con questa regolazione l’acqua diventa talmente fredda che è quasi imbevibile e anche dopo una intera giornata in mare (a frigo spento) mantiene un livello freschezza più che accettabile, come tutto il resto, prosecco e birra compresi Tongue

Se si può vivere senza frigo in barca?
Credo proprio di si, visto che una volta era così quasi per tutti Wink
Poi, come per le altre comodità, una volta imparato ad apprezzarlo diventa difficile farne a meno ovvero ritornare alla vita spartana di un tempo Wink
21-08-2010 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:Velavagando ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Velavagando ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Lo spazio per un uomo seduto della timoneria interna l'ho coibentato, resinato, ci ho messo una piastra di un frigoboat ed ho fatto girare il Gas R12 per anni con un compressore york bicilindrico dell'aria condizionata del mercedes preso dal demolitore.
Poi in seguito ho cambiato gas col 134 ed ho cambiato anche il compressore con uno giapponese a 5 cilindri rotante ( quello dell'aria condizionata volvo).
Ha lo scarico in sentina quindi riempiendolo di ghiaccio più un ora di motore al giorno il ghiaccio dura quasi due settimane.
Poi ho un Frigomar in cucina con il congelatore con la serpentina dissipatrice di calore dentro il serbatoio dell'acqua dolce.
Poi ne ho messo dall' anno scorso un terzo in dinette della Waeco che va benissimo e consuma poco.Praticamente sono quattro sistemi diversi indipendenti dei quali uno con il congelatore.

GENIALE!Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
Caro Pierr questa te la copio!WinkWink
Anche perchè penso ci voglia poco a fare la modifica..
Hai delle foto?

BV
Non mi sembra una soluzione intelligente e nemmeno geniale, con tutta l'acqua che abbiamo intorno alla barca soluzioni per raffreddare ce ne sono tante.
Vorrei capire come raffredda la serpentina quando il serbatoio è vuoto, forse Pierr che ha un 24 metri si può permettere di girare con serbatoi pieni d'acqua per far raffreddare il frigo

Cerco di non polemizzare mai (secondo lo spirito del forum), quindi non ti risponderò nel merito; ma una cosa te la dico: hai una maniera di porti veramente indisponente.

BV
Per lui le cose che funzionano perfettamente [b]da 20 ( venti ) ANNI [/b]sono tutte cazzate che non vanno bene....
Cosa ci vuoi fare è fatto così...
Tocca sopportarlo...capisce solo lui....
Per Velavagando: sarà che io sia indisponente ma cosa ci trovi di geniale nel mettere una serpentina nel serbatoi dell'acqua dolce quando esistono delle apposite prese a mare per far raffreddare il frigo con l'acqua di mare non lo so.
Ti faccio solo notare che se l'acqua dolce dovesse finire bruci il frigo.

Per Pierr: stammi bene....SmileSmileSmile e mi raccomando non consumare tutta l'acqua altrimenti niente bibite ghiacciate
21-08-2010 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #32
Possiamo vivere senza frigo in barca?
E' così non ci fai niente....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
21-08-2010 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fhoen Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Mi intrometto anch'io. Il mio frigo (o meglio, il compressore) ha sull'etichetta scritto 36W. In realtà assorbe 4,5 Ah, quindi (a 12V) in realtà sono circa 60W. Il ciclo 'normale' è di circa 2,30 minuti di accensione ogni 8 minuti. Le temperature misurate sull'evaporatore sono: -3,5°C quando 'stacca', +0,5°C quando si 'riattacca'. Per risolvere il problema di avere il frigo sempre in funzione, ho installato una batteria da 100Ah dedicata SOLO AL FRIGO alimentata da un pannello solare da 120W, che (in base all'esperienza di queste ultime vacanze) già verso le 11/12 del mattino aveva già portato al 100% la batteria, pur mantenendo sempre l'alimentazione del frigo. Mi è capitato di trovare giorni con cielo coperto o pioggia,ma sempre prima di notte la batteria era al 100%. Ho quindi messo in soffitta il generatore che utilizzavo fino all'anno scorso. Sono molto soddisfatto della scelta fatta (anche perchè quando la batteria del frigo era piena, l'energia del pannello andava a 'sistemare' la batteria servizi, in un perfetto e piacevole silenzio anche per i vicini che si trovavano in rada; bene o male il generatore per quanto insonorizzato fa sempre fastidio col suo rumore). L'unico problema effettivo è quello estetico; il pannello è piuttosto ingombrante (1160 mm x 530 mm) ma credo di aver fatto un'ottima scelta. Forse bastava anche solo un 80W, ma tant'è! Meglio 'abundare quam deficere', diceva qualcuno. Io ripeto sono decisamente soddisfatto della scelta fatta.
Buon Vento
Gianni
22-08-2010 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Citazione:fhoen ha scritto:
Mi intrometto anch'io. Il mio frigo (o meglio, il compressore) ha sull'etichetta scritto 36W. In realtà assorbe 4,5 Ah, quindi (a 12V) in realtà sono circa 60W. Il ciclo 'normale' è di circa 2,30 minuti di accensione ogni 8 minuti. Le temperature misurate sull'evaporatore sono: -3,5°C quando 'stacca', +0,5°C quando si 'riattacca'. Per risolvere il problema di avere il frigo sempre in funzione, ho installato una batteria da 100Ah dedicata SOLO AL FRIGO alimentata da un pannello solare da 120W, che (in base all'esperienza di queste ultime vacanze) già verso le 11/12 del mattino aveva già portato al 100% la batteria, pur mantenendo sempre l'alimentazione del frigo. Mi è capitato di trovare giorni con cielo coperto o pioggia,ma sempre prima di notte la batteria era al 100%. Ho quindi messo in soffitta il generatore che utilizzavo fino all'anno scorso. Sono molto soddisfatto della scelta fatta (anche perchè quando la batteria del frigo era piena, l'energia del pannello andava a 'sistemare' la batteria servizi, in un perfetto e piacevole silenzio anche per i vicini che si trovavano in rada; bene o male il generatore per quanto insonorizzato fa sempre fastidio col suo rumore). L'unico problema effettivo è quello estetico; il pannello è piuttosto ingombrante (1160 mm x 530 mm) ma credo di aver fatto un'ottima scelta. Forse bastava anche solo un 80W, ma tant'è! Meglio 'abundare quam deficere', diceva qualcuno. Io ripeto sono decisamente soddisfatto della scelta fatta.
Buon Vento
Gianni
Contento di sentire un ravveduto sul generatore, buon solare!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2010 03:46 da kermit.)
24-08-2010 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velatony Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #35
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Salve ragazzi, interessante la discussione sul frigo, io ne ho uno a pozzetto che lascio sempre acceso e non ho mai avuto problemi di batterie (due da 80 Ah servizi) e ritengo sia utile averlo, anzi vorrei sapere se qualcuno ha trovato un moso semplice ed economico per poter installare una piccola ghiaccia per il gelato e dove eventualmente la sistemata considerato che gli spazi in barca sono sempre pochi e ristretti, la mia è un oceanis 331.
Saluti
24-08-2010 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Si può fare a meno di tutto, ma bere una birra bella fresca è un piacere.
24-08-2010 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #37
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Eppure per me la vela ha un contenuto di sacrificio che per ragionevolezza (crociera con moglie e bambini) riesce anche ad accettare il frigorifero, ma il gelato proprio no...
24-08-2010 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #38
Possiamo vivere senza frigo in barca?
il mio frigo montato sulBavaria 33cruiser 2006 , riempie di brina la piastra evaporatrice in pochi giorni, e anche girando la ventolina, il freddo non è un granchè.All'elettricista che mi aveva sostituito la sonda ho fatto presente l'attuale inconveniente(prima non lo faceva) , chiedendo se era il caso di verificare se era da ricaricare il gas nel compressore. Ma mi dice che non è quello il problema. Per me non sa bene cosa fare tranne propormi di cambiare l'impianto .
Che fare?
Sentire il concessionario Bavaria di Rimini?
Grazie per il consiglio
24-08-2010 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Citazione:velatony ha scritto:
Salve ragazzi, interessante la discussione sul frigo, io ne ho uno a pozzetto che lascio sempre acceso e non ho mai avuto problemi di batterie (due da 80 Ah servizi) e ritengo sia utile averlo, anzi vorrei sapere se qualcuno ha trovato un moso semplice ed economico per poter installare una piccola ghiaccia per il gelato e dove eventualmente la sistemata considerato che gli spazi in barca sono sempre pochi e ristretti, la mia è un oceanis 331.
Saluti
Come ho già detto ad altri, per la prossima stagione sto prendendo in considerazione dei freezer portatili a 12/24 della waeco che possono essere utili per tenere i prodotti congelati a bordo.
Costano un pochino ma sono prodotti molto versatili che possono essere usati anche in auto. SVB.de li vende
24-08-2010 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #40
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:Velavagando ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Velavagando ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:



BV
Non mi sembra una soluzione intelligente e nemmeno geniale, con tutta l'acqua che abbiamo intorno alla barca soluzioni per raffreddare ce ne sono tante.
Vorrei capire come raffredda la serpentina quando il serbatoio è vuoto, forse Pierr che ha un 24 metri si può permettere di girare con serbatoi pieni d'acqua per far raffreddare il frigo

Cerco di non polemizzare mai (secondo lo spirito del forum), quindi non ti risponderò nel merito; ma una cosa te la dico: hai una maniera di porti veramente indisponente.

BV
Per lui le cose che funzionano perfettamente [b]da 20 ( venti ) ANNI [/b]sono tutte cazzate che non vanno bene....
Cosa ci vuoi fare è fatto così...
Tocca sopportarlo...capisce solo lui....

Straquoto velavagando e Pierr!

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
30-08-2010 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Foro passascafo senza boccola minicone 10 482 12-04-2024 15:51
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.754 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Vite senza fine first 211 panioswing 24 6.114 24-02-2024 09:58
Ultimo messaggio: adriaticfirst211
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 503 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 803 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.363 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 1.040 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.042 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 36.332 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo
Wink Compressore frigo flangiato su motore - Aiuto! anaif03 17 1.410 20-04-2023 16:50
Ultimo messaggio: anaif03

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)