Rispondi 
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Autore Messaggio
Sailing_68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #41
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Citazione:Messaggio di skipperVELA
Maledetto frigo!
Premesso che a me del frigo non mi interessa un cà., nel senso che le bibite ghiacciate mi fanno venire il mal di stomaco, ma se mia moglie non ha il frigo acceso va via di testa,....il frigo, come è noto, è uno dei più grandi succhiatori di energia elettrica!
Se niente niente uno si dimentica di spegnerlo in navigazione (quando non va a motore) resta senza batteria dei servizi!

Onde evitare di portarsi i 'ghiacci' da casa in quello portatile, che durano finchè durano, conoscete qualcosa in commercio che consumi veramente poco, che in qualche modo si autoalimenti per non installare una batteria esclusivamente per questa funzione che alla prima dimenticanza del frigo acceso comunque si scarichi?
O possiamo alimentarli ad energia solare?


io ho fatto una vacanza di un mese semplicemente usando un frigo portatile (12v) comprato al supermercato. lo accendevamo solo per piccoli periodi per raffreddare un pò e ce la siamo cavati benissimo (anche utilizzando risotti in busta) Smile
26-09-2010 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #42
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Citazione:lupo planante ha scritto:
Abbiamo vissuto 20 gg senza frigo a spasso per la Corsica.
Tutto sta a quanto sia basso il nostro livello di adattamento a certi cibi, come scatolame, risotti precotti in buste ecc.
L'acqua e il cibo nel gavone più in basso e a contatto con acqua di mare erano praticamente freschi.

X le birre in lattina, Anna da buon Ing. Mecc mi ha fatto legare le lattine all'ombra della randa sottovento in uno strofinaccio bagnato il più aderente possibile alla latta. Durante l'evaporazione l'acqua toglie calore alla lattina e vi assicuro che era decisamente fresca...
Certo bisogna dimenticarsi pomodorini, mozzarelline, frutta fresca ecc ma anche li ci sono i prodotti disidratati che durano tanto senza togliere i nutrimenti dei prodotti.

Mentre ricordo che per il prosecco, aGiugno, in mare aperto a 40 mt di profondità l'acqua è decisamente freddaBig GrinBig GrinBig Grin


anch'io, inoltre ho anche una barca si acciaio. la temperatura della sentina è quella dell'acqua.

ho anche due frigobox 12/220 che uso se sto in banchina la notte e faccio uscite giornaliere


tutti vogliono tornare alla natura, ma nessuno lo vuole fare a piedi

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-09-2010 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #43
Possiamo vivere senza frigo in barca?
secondo me il frigo in barca viene prima dell'acqua calda. Per qualsiasi uscita o per rimanere in porto, avere cibi freschi e' essenziale. Se poi si vuol essere sempre pronti a partire...lo scatolame va bene sino ad un certo punto. Io spengo il frigo solo quando lascio la barca per qualche settimana. Altrimenti e'sempre acceso. Il freezer solo in estate. E un gelatino al pistacchio, perche'no? Io aggiungerei una batteria se avessi pboblemi di capaçita', senza pensarci 2 volte.
26-09-2010 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #44
Possiamo vivere senza frigo in barca?
infatti... perché pensate al frigo solo per dire 'bibita ghiacciata sì, bibita ghiacciata no?' Quanti cibi si possono conservare meglio e mangiare nel tempo grazie a un frigo? Chi fa vacanze lunghe e non lo vuol usare in realtà deve sprecare un sacco di energia nel pianificare i consumi o nello spreco di alimenti.
Non credo che sia stato inventato solo per servire Gin&Tonic... che in barca da me comunque non manca!
Tecnicamente ho già letto pareri più autorevoli dei miei, ma aggiungo: riempitelo di roba e di tante bottiglie d'acqua: una volta in temperatura (magari grazie a 24 ore di porto o ore di motore) queste assicurano maggiore inerzia termica e così di notte si può evitare di spegnerlo!
Io in ogni caso con due pannelli che forniscono 5A e batterie molto generose quest'anno ho fatto 45 giorni di barca senza mai toccarlo e con poche ore motore (e ancor meno nei porti) Ho un modello con un 'mattone' scambiatore di calore nell'opera viva (non amo molto i modelli con la pompa che aspira acqua di mare in continuazione perché ogni tanto i ritrovo ormeggiato a qualcuno che tutta notte mi obbliga a sentire 'sto gorgoglio - ma perché lo scarico non viene posizionato in modo intelligente???).
26-09-2010 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #45
Possiamo vivere senza frigo in barca?
In crociera il mio frigo è sempre acceso e ad oggi le batterie (sono alla mia seconda crociera) hanno retto benissimo. Quest'estate, in 13 giorni complessivi di navigazione, sono stato 'attaccato' con la 220 in banchina solo una notte al marina di Lefkas, il resto l'ha fatto l'alternatore quando, in assenza di vento, si andava a motore. Ho due batterie servizi da 140 A e una batteria motore da 100 A. In barca senza frigo d'Estate in crociera? No, secondo me non è pensabile.
D'altronde è l'unica vera comodità 'elettrica' che ho in barca e che contribuisce ,assieme al fatto di avere le cabine, il bagno e la cucina, a darmi quella piacevole sensazione di andar x mare con.... una piccola casa galleggiante.....Big GrinBig GrinBig Grin
26-09-2010 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MANGROVIA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #46
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Citazione:ugolino ha scritto:
il mio frigo montato sulBavaria 33cruiser 2006 , riempie di brina la piastra evaporatrice in pochi giorni, e anche girando la ventolina, il freddo non è un granchè.All'elettricista che mi aveva sostituito la sonda ho fatto presente l'attuale inconveniente(prima non lo faceva) , chiedendo se era il caso di verificare se era da ricaricare il gas nel compressore. Ma mi dice che non è quello il problema. Per me non sa bene cosa fare tranne propormi di cambiare l'impianto .
Che fare?
Sentire il concessionario Bavaria di Rimini?
Grazie per il consiglio
Effettivamente se fa brina non manca il gas, la brina non è altro che la condensa che entra dalla porta del frigo e quindi ti fa perdere efficenza raffreddante, io controllerei solo le guarnizioni calamitate della porta se sono integre e aderiscono bene alle pareti, se il tutto è in buono stato, potrebbe anche essere una eccessiva carica di gas, bisogna verificarne il tipo (se è stato ricaricato) e la pressione di esercizio, ma questo lo può fare solo un frigorista, NON un elettricista che pur essendo bravo probabilmente non dispone degli strumenti adatti.
BV
26-09-2010 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #47
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Citazione:elan 333 ha scritto:
scusate qualcuno può dare la sua esperienza sul attacca e stacca del frigo (1-2 min ogni 10 min è normale, con frigo chiuso ?)

Grazie mille
Si
Corrisponde a circa 4.5-5 ore di funzionamento nelle 24 ore
Come confronto il mio resta acceso circa 8 ore/die per un consumo totale di 25 Ah/die.
26-09-2010 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #48
Possiamo vivere senza frigo in barca?
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:elan 333 ha scritto:
scusate qualcuno può dare la sua esperienza sul attacca e stacca del frigo (1-2 min ogni 10 min è normale, con frigo chiuso ?)

Grazie mille
Si
Corrisponde a circa 4.5-5 ore di funzionamento nelle 24 ore
Come confronto il mio resta acceso circa 8 ore/die per un consumo totale di 25 Ah/die.

I miei calcoli combaciano con quelli di Mike.
Frigo a pozzetto da 140litri di capienza.
Consumo presunto dalle tabelle del costruttore 3A/h
A regime,mediamente funziona 1 minuto su 3=20minuti/ora=8 ore/die(circa)
Ho due batterie da 85A ed un pannello fotovoltaico da 70W.
Secondo le mie rilevazioni,fatte in baia in una giornata media di Agosto,il pannello mi produce circa 24-28A che mi servono a coprire il consumo del frigo.
Il mio bilancio va in negativo a causa dei consumi dell'autoclave,luce di fonda,luci interne,comunque ammortizzato dalle batterie mi faccio tranquillamente 4gg in baia senza mai accendere il motore.
Ragazzi,forse sono io che sono difficile,ma la birra calda la lascio bere a voi,la birra DEVE essere fresca,a temperatura ambiente preferisco bere acqua,quella si.Wink

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2010 20:21 da JARIFE.)
26-09-2010 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #49
Possiamo vivere senza frigo in barca?
esistono dei frigo da campeggio alimentati a gas (gruppo frigorifero ad assorbimento)... si usano soprattutto per la climatizzazione in caso di cascami termici, ma anche appunto quando nn si dispone di energia elettrica (in pratica ricavano il fresco a partire da calore... che puo essere generato in vari modi, il piu semplice è una caldaia a gas)
non hanno un gran rendimento, ma consumano circa 1/10 dell elettricita di un frigo tradizionale elettrico!
se googli un po trovi parecchie informazioni... cmq personalmente credo che la cosa migliore sia di coibentare bene il frigo e usare il ghiaccio... durante lunghe navigazioni puoi procurartelo dai pescatori, nei bar o ristoranti e per un paio di giorni sei apposto!

purtroppo i panelli solari non sono sufficienti.. .a meno di non avere la possibilita di istallarne un paio di mq su un rollbar... in questo modo ricaverai almeno una 30ina di ampere per giornata nuvolosa (estiva) e dovrebbero bastare per qualunque frigo!

la soluzione piu semplice invece resta un alternatore di potenza e una mezz'ora di motore un paio di volte al giorno...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010 03:48 da aldesap.)
28-09-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Foro passascafo senza boccola minicone 10 482 12-04-2024 15:51
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.750 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Vite senza fine first 211 panioswing 24 6.114 24-02-2024 09:58
Ultimo messaggio: adriaticfirst211
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 502 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 803 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.363 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 1.040 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.042 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 36.302 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo
Wink Compressore frigo flangiato su motore - Aiuto! anaif03 17 1.409 20-04-2023 16:50
Ultimo messaggio: anaif03

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)