Rispondi 
Ma la ruota quali benefici comporta?
Autore Messaggio
Busco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #21
Ma la ruota quali benefici comporta?
anche io sono pro barra, decisamente sotto i 40'.
ma se ruota deve essere allora prenderei questa.... decisamente all inclusive!!!
http://www.youtube.com/watch?v=_oS064qRJb8
BV
28-10-2010 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #22
Ma la ruota quali benefici comporta?
Citazione:matteo11 ha scritto:
ruota per yacht a motore.

per la vela : barra

anche i moderni imoca hanno abbandonato la ruota..
ma quelli vanno quasi sempre con il pilota automatico, ....non conta
28-10-2010 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #23
Ma la ruota quali benefici comporta?
Mi sembra un'ottima argomentazione per passare ad un 45 piedi con doppia timoneria. vedi che allora apprezzerà!
28-10-2010 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #24
Ma la ruota quali benefici comporta?
hehe,, hai ragione anche tuSmile

pero' personalmente quando tengo la barra la barca la sento come una seconda pelle,,

con la ruota NO
28-10-2010 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
Ma la ruota quali benefici comporta?
Citazione:Elf ha scritto:
CUT ....
Domanda inevitabile: ma tu fai condurre la barca a tua moglie, magari anche solo a motore....o no? Dai, dimmi di no, altrimenti mi cade il teorema...

Mia moglie gode la barca per il sole, il bagno e la Barcolana.
Non ha interesse a 'guidare' ne ad apparire.
Lei ama il mare e la praticità.

@ Matteo - quando avevo i figli che crescevano pensavo fosse una necessità futura. Appena cresciuti mi sono reso conto che il 33' a loro va benissimo purchè non ci siamo io e mia moglie.
Io e mia moglie, senza la manovalanza dei figli, riteniamo il 33' più che sufficente.

@ Lorena - Ma il mercato dell'usato è fatto solamente da chi non ha mai navigato? Voglio dire che è assurdo che il GS34 di Gianfranco Malfatti sia considerato da alcuni come 'lebbra' perchè non ha la ruota.

Se vi fosse un cantiere che propone barche sotto i 40' con timone a barra (e se qualquno vuole la ruota paga l'opzional) secondo me troverebbe riscontri presso coloro che un 'qualche minima praticità' di barca ce l'hanno.

Se ci pensate il salpa ancora è quasi sempre un accessorio, la ruota un obbligo.
Ma chi tra questi due comporta un vero beneficio?
28-10-2010 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
Ma la ruota quali benefici comporta?
Boh, a me la ruota piace e la barra piace meno
28-10-2010 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #27
Ma la ruota quali benefici comporta?
ma non puoi pensare di modificarne l'attacco e renderla
smontabile?

complimenti alla tua metà
vera lupa di mare.

ha ragioneeeeeeCoolCoolCoolCoolCoolCool
28-10-2010 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #28
Ma la ruota quali benefici comporta?
Io ho la barra , ma ci attacco il braccetto del timone idraulico, ed in un attimo mi diventa a ruota...
certo che con l 'idraulico é come un servosterzo e non si ha sensibilita ma é cosi pratico e rimane in rotta...
non capisco perche' non lo usa nessuno...
in fondo credo che costi un 300 euro, e c'é poco da rompersi, visto che non ha pompe elettriche ed amennicoli varii



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2010 13:51 da mimmo.de.)
28-10-2010 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #29
Ma la ruota quali benefici comporta?
addirittura vedo che si posssono collegare ed avere 2 timonerie una esterna ed una interna, nonché la barra

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2010 14:00 da mimmo.de.)
28-10-2010 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irombeach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Ma la ruota quali benefici comporta?
Ruota: è più istintiva anche per i charteristi.
Barra: spiegalo ai charteristi che per orzare devi spingerla e per poggiare vedi tirarla! Alla prima virata ti ritrovi <b>sempre </b> di poppa piena!
Che poi la barra si più impegnativa è un'altro discorso.
28-10-2010 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
motumare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.682
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
Ma la ruota quali benefici comporta?
Di 333 a barra ne hanno venduti una decina su 530 barche prodotte...
Usciva di serie a barra...ma non lo voleva nessuno...
Un 333 a barra non lo rivendi più...
Figurati che hanno dovuto studiare una ruota per il 310 perchè tanta gente si è lamentata della barra...

E a me la ruota piace...Big Grin
28-10-2010 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #32
Ma la ruota quali benefici comporta?
Sono passato da poco da un 37 a barra a un 34 a ruota (non potevo scegliere) e non ho ancora digerito quell'inutile ingombrante intralciante impiccio.
Nemmeno in retro a motore mi ci trovo meglio, e sì che di km in macchina ne macino...
28-10-2010 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #33
Ma la ruota quali benefici comporta?
Io sono un convinto della barra, conservo ancora l'imprinting delle derive sulle quali mi sono fatto le ossa.
Però...quest'anno, traversando da Chioggia ad Umago tutto a vela con 14/18 kn di scirocco e discreta onda al traverso, dopo 9 divertenti ore cominciavo a pensare che con la ruota sarei stato meno distrutto...
28-10-2010 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #34
Ma la ruota quali benefici comporta?
Su misure fino a 10 metri vantaggi nell'uso non ce ne sono, razionalmente bisognerebbe scegliere la barra. L'unico vero vantaggio è che rivendere una barca con barra è più difficile che non una con ruota... di più non c'è!
28-10-2010 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
Ma la ruota quali benefici comporta?
Citazione:andros ha scritto:
l'unica che vedo è che la ruota la puoi mollare per un certo periodo.
la barra mai o brevissimamente.
(pilota automatico escluso)

Barra più o meno al centro, cordino dalla barra a un punto del pozzetto sopravvento, elastico più o meno tirato dalla barra a un punto del pozzetto sottovento, con un tranquillo venticello regolando un po' le vele, avendo una barca un po' bilanciata è un economico timone automatico.

I migliori venti.
28-10-2010 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
Ma la ruota quali benefici comporta?
Citazione:miwiki ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
l'unica che vedo è che la ruota la puoi mollare per un certo periodo.
la barra mai o brevissimamente.
(pilota automatico escluso)

Barra più o meno al centro, cordino dalla barra a un punto del pozzetto sopravvento, elastico più o meno tirato dalla barra a un punto del pozzetto sottovento, con un tranquillo venticello regolando un po' le vele, avendo una barca un po' bilanciata è un economico timone automatico.
a bè,allora...
non mi sembra barra abbandonata.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-10-2010 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #37
Ma la ruota quali benefici comporta?
Ruota solo quando il timone diventa troppo duro. Barche grandi. Benefici nessuno! Il governare è un'oppppppinione.-
28-10-2010 19:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #38
Ma la ruota quali benefici comporta?
'buongiorno, sono XY da Forlì..
..e chiamo per la barca..'

buongiorno a lei,mi dica pure in cosa posso esserle utile..'

'ecco.. Vorrei sapere della barca.. come si pilota?'

prego? (@€%*@!) ..cosa intende di preciso, mi scusi?'

'si ecco.. Vorrei sapere se la barca si guida con la ruota oppure se ha il timone..'

AHHHHHHH.. guardi ovviamente ha la barra.. Su una barca di appena 9 metri non ci stanno dentro molte ambizioni.. Arrivederci.. (ADDIO!!)'


[telefonata ricevuta dal sottoscritto alle ore 8.05 del 1/9/2010]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2010 20:16 da cicciopettola.)
28-10-2010 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #39
Ma la ruota quali benefici comporta?
infatti c'è la concreta possibilità a retromarcia con la barra di farti molto male se per distrazione la barra parte e ti si incastra un braccio e/o una gamba o il cagnolino..
Citazione:Coriandolo ha scritto:
L'unico vantaggio della ruota su un 33 piedi lo si ha, su barche moderne con timone appeso di grande superficie, in retromarcia a motore.
28-10-2010 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #40
Exclamation Ma la ruota quali benefici comporta?
Citazione:Messaggio di Kraste
Premetto che navigo su un 33 piedi con timoneria a ruota.

Dopo che per l'ennesima volta si è trovata in difficoltà a sbarcare con le borse, mia moglie ha esclamato:.....
Quindi aiutatemi a trovare un'argomentazione per dire a mia moglie che il timone a ruota è li perchè ci da dei benefici evidenti.
Wink

E' perfetto per metter ad asciugare l'accappatoio dopo la doccia.
Col suddetto accappatoio ( come col suo copriruota ) si può godere di una perfetta privacy anche ormeggiati in banchina di poppa.
. . . .
Nelle navigazioni con vento portante sostenuto e mare formato è perfetto per timonare in piedi.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
29-10-2010 06:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 265 30-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Fai da te in quali Marina. silentisland 24 3.449 16-10-2023 16:24
Ultimo messaggio: ollylaser
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 30.304 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.523 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.677 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  misure mozzo ruota timone vonkapp 2 577 07-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: vonkapp
Question Quali cantieri specializzati scafi alluminio ? Giulior 24 2.430 01-11-2022 19:19
Ultimo messaggio: rob
  Problema attuatore ruota st4000 Francescobissotwo 3 669 29-10-2022 19:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.922 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  verniciare ruota del timone mk 6 1.014 31-01-2022 18:27
Ultimo messaggio: silentisland

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)