Rispondi 
Vetro bussola opacizzato
Autore Messaggio
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #1
Vetro bussola opacizzato
Forse ho una soluzione.
L'antefatto: alla mia Opel astra in poco più di 5 anni s'è opacizzata la parte superiore dei 'vetri' dei fari anteriori.
I fari hanno infatti una parte praticamente parallela al cofano che era diventata assolutamente gialla e non trasparente in quanto maggiormente esposta agli agenti atmosferici e probabilmente anche ai sassolini scagliati da chi ti sta avanti che il flusso aerodinamico convoglia li.
Il carrozziere ha risolto nel seguente modo:
- carteggiatura a mano con carta abrasiva del 1500 bagnata
- uso di pasta abrasiva liquida (polish?) con levigatrice e tampone a bassa velocità
Il faro è tornato liscio, lucido e trasparente.
Credo che la cosa possa funzionare anche con i 'vetri' delle bussole che di solito sono in plastica...
26-11-2010 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
Vetro bussola opacizzato
QUalcuno lo ha già fatto?
26-11-2010 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Vetro bussola opacizzato
Citazione:Ferian ha scritto:
QUalcuno lo ha già fatto?

Si ! Funziona !!! Smile
26-11-2010 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
Vetro bussola opacizzato
Fortunatamente la mia bussola è nuova e non necessita ma l'ho visto fare dal carrozziere sulla macchina e ci ha messo meno di 10 min per due fari, certo la bussola ha una forma più sferica...
26-11-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alby64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
Vetro bussola opacizzato
pasta iosso e torna lucida....
26-11-2010 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
Vetro bussola opacizzato
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
mi dicono che funziona anche con un po' di dentifricio e uno straccetto morbido.
Certo.
O anche un po' di sola pasta abrasiva sottile.
O un po' di polish.
Ma a me è bastata anche usare un 'pochissimo' di WD40 strofinando bene con uno scottex e asciugando poi i residui invisibili.
Cose da usare nell'ordine inverso ( per grado di aggressività )

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
26-11-2010 17:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
Vetro bussola opacizzato
Ragà
Prima di mettere le mani sulla bussola, forse conviene fare una prova, su di un pezzetto di policarbonato,
(lo si può trovare in ferramenta, o da chi fà insegne luminose).
Poi se la tecnica è soddisfacente, si cura il malato.

Comunque provate prima, con quello di pronta disponibilità e che costa meno, --un pò di dentifricio--Big GrinBig Grin

Non è strana 'la cosa', semplicemente uno dei suoi ingredienti,
è polvere finissima di pomice (schiuma di ossidiana, o vetro minerale)
26-11-2010 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Vetro bussola opacizzato
queste erano le condizioni della mia bussola di rotta prima dell' intervento con pasta abrasiva per carrozzieri:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-11-2010 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
Vetro bussola opacizzato
Citazione:Temasek ha scritto:
Ragà
Prima di mettere le mani sulla bussola, forse conviene fare una prova, su di un pezzetto di policarbonato,
(lo si può trovare in ferramenta, o da chi fà insegne luminose).
Poi se la tecnica è soddisfacente, si cura il malato.

Comunque provate prima, con quello di pronta disponibilità e che costa meno, --un pò di dentifricio--Big GrinBig Grin

Non è strana 'la cosa', semplicemente uno dei suoi ingredienti,
è polvere finissima di pomice (schiuma di ossidiana, o vetro minerale)

I fari della mia macchina sono in plastica.. non so se policarbonato o altro tipo... e la procedura è nota a tutti i carrozzieri che anzi consigliano di intervenire in tempo perché se troppo opacizzato il risultato non sarà troppo buono
27-11-2010 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Vetro bussola opacizzato
Va benissimo la carta abrasiva 1500, ma al posto dell'acqua ho usato un detersivo liquido, pasta abrasiva.
Dopo qualche mese tende ad opacizzarsi nuovamente ma risolvo il problema con
una passata di olio di vasellina. B.V.
27-11-2010 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dino73 Offline
Amico del forum

Messaggi: 353
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #11
Vetro bussola opacizzato
Io ho risoto in maniera decisamente soddisfacente con il dentifricio.
27-11-2010 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
Vetro bussola opacizzato
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
mi dicono che funziona anche con un po' di dentifricio e uno straccetto morbido.

Fatto fare da 'Thembino minimo' (Federico 8 anni) Big Grin con il dentifricio....funzia, funziaWink
28-11-2010 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tempestavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
Vetro bussola opacizzato
Pasta abrasiva e torna nuova anche per Plexiglass degli oblò, gia fatto.
28-11-2010 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.295
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
Vetro bussola opacizzato
per gli oblo' non so, pero' per la mia bussola ha funzionato il pollice, strofinare il globo con il pollice ben bene, all'inizio non sembra faccia nulla poi comincia a togliere dal globo tutto uno straterello di sporcizia e alla fine diventa tutto trasparentissimo Smile
23-12-2010 01:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
Vetro bussola opacizzato
Citazione:rob ha scritto:
per gli oblo' non so, pero' per la mia bussola ha funzionato il pollice, strofinare il globo con il pollice ben bene, all'inizio non sembra faccia nulla poi comincia a togliere dal globo tutto uno straterello di sporcizia e alla fine diventa tutto trasparentissimo Smile

Allora la bussola era zozza non opacizzataBig Grin
23-12-2010 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bali Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
Vetro bussola opacizzato
confermo pasta abrasiva con una pezzetta e un po' d olio di gomito e da assolutamente nera e'...di nuovo utile!!!!
23-12-2010 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #17
Vetro bussola opacizzato
Dentifricio per denti sensibili,diventa pulita e più precisa
25-12-2010 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Filippini Offline
Amico del forum

Messaggi: 392
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #18
Vetro bussola opacizzato
Io con WD40 e panno ho avuto questo risoltato e vi garantisco che quella nera era ridotta veramente malino(pensavo di doverla sostituire.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-12-2010 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #19
Vetro bussola opacizzato
ma per queste bussole a paratia, anche io ne ho una, non esistono dei coperchi da applicare alla bisogna come sulle bussole piane?
26-12-2010 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Filippini Offline
Amico del forum

Messaggi: 392
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #20
Vetro bussola opacizzato
Citazione:mantonel ha scritto:
ma per queste bussole a paratia, anche io ne ho una, non esistono dei coperchi da applicare alla bisogna come sulle bussole piane?
C'erano poi a forza di sole sale freddo ecc...si sono disintegrati perchè costruiti con un polimero di qualità notevolmente inferiore alla bussola.
26-12-2010 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema bussola BornFree 6 651 ieri 14:49
Ultimo messaggio: BornFree
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 255 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco kermit 83 53.647 22-12-2023 09:04
Ultimo messaggio: kitegorico
  Tipo di fibra di vetro per chiudere foro passascafo Fabio_DB 21 1.654 11-08-2023 17:05
Ultimo messaggio: Giosep66
  Membrana bussola SUUNTO morenji 7 3.069 30-05-2023 20:12
Ultimo messaggio: JYCousteau
  BUSSOLA COMET 333 LASCOLARANDA 8 1.066 11-04-2023 11:36
Ultimo messaggio: ibanez
  Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? kitegorico 14 6.050 07-01-2023 08:09
Ultimo messaggio: kitegorico
  Vernice gommosa per teli copri vetro giulianotofani 0 565 19-12-2022 01:12
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Bussola Nemo carloborsani 13 2.160 29-11-2022 12:03
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Vetro bussola opaco Oreste Basso 3 891 01-11-2022 08:50
Ultimo messaggio: orsopapus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)