Rispondi 
Ma l'amantiglio
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
Ma l'amantiglio
Citazione:mckewoy ha scritto:
...
a vang puntato e caricabasso lasco: grasso a prua e balumina dritta

caricabasso puntato e vang lasco: grasso a poppa e balumina sventata

ed ancora tutto cazzato oppure tutto lasco.

...

Sei sicuro? Non penso.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
22-12-2010 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
Ma l'amantiglio
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
...
a vang puntato e caricabasso lasco: grasso a prua e balumina dritta

caricabasso puntato e vang lasco: grasso a poppa e balumina sventata

ed ancora tutto cazzato oppure tutto lasco.

...

Sei sicuro? Non penso.

Si, anche a me risulta una nota stonata, il buon mck deve aver sbadatamente invertito il grasso.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-12-2010 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #23
Ma l'amantiglio
Citazione:mckewoy ha scritto:
non credo. ripeto.

la trozza scorre sull'albero.

il vang fa perno rispetto all'oscillazione del boma.

se cazzo il caricabasso teso la ralinga e allento la balumina

se lasco il caricabasso allento la ralinga e teso la balumina, grasso a poppa.

considera che non posso andare di bolina stretta e che non voglio andare di poppa. sono regolazioni più o meno da traverso e finora funzionano.

la prima regolazione per ventini e ventoni la seconda per venti buoni.

fiocco a seguire

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



22-12-2010 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
Ma l'amantiglio
Citazione:mckewoy ha scritto:
non credo. ripeto.

la trozza scorre sull'albero.

il vang fa perno rispetto all'oscillazione del boma.

se cazzo il caricabasso teso la ralinga e allento la balumina

se lasco il caricabasso allento la ralinga e teso la balumina, grasso a poppa.

Si, ma sopra hai scritto il contrario. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-12-2010 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
Ma l'amantiglio
oh, minchia. debbo rileggere prima di inviare.

il concetto era comunque comprensibile al di là del lapsus?

io conosco poche cose ma sono ben confuse.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



22-12-2010 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #26
Ma l'amantiglio
Citazione:Edolo ha scritto:
Lo si lascia lasco lasciando che sia la sola randa a sostenere il boma. Nessuna regolazione particolare è richiesta, se non nel caso, appunto, lavori cazzato che non va bene. Mai visto a riposo all'albero (inteso che resta attaccato al boma e si riporta l'eccedenza all'attacco del boma), ma penso che sia fattibile, anche se a quel punto apri il grillo, lo porti a piede d'albero e recuperi l'eccedenza. In tal caso, si, quando devi dare una mano devi riattaccarlo, motivo per cui a mio avviso sta bene dove sta.
Mi è capitato di farne un uso improprio al lasco con poca aria, cazzandolo leggermente in modo da far alzare un pelo il boma rendendo più grassa la vela. Ad occhio la manovra mi è parsa efficace, ma francamente non ho mai sentito nessuno utilizzarlo così, impropriamente appunto.
Ciao

Io l'ho fatto su un sun odyssey 32 senza trasto randa (non potendo portare carrello sopravvento)
23-12-2010 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #27
Ma l'amantiglio
l'amantiglio, oltre a sorreggere il boma quando amaini la vela è utile nel malaugurato caso che per una qualche rottura l randa scende di colpo
25-12-2010 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #28
Ma l'amantiglio
inoltre è indispensabile per terzarolare con vento forte di poppa, con mare formato, quando può essere pericoloso 'andare al vento'.
26-12-2010 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #29
Ma l'amantiglio
Citazione:dufour ha scritto:
inoltre è indispensabile per terzarolare con vento forte di poppa, con mare formato, quando può essere pericoloso 'andare al vento'.
Fermo restando che senza vang rigido non vedo come si possa prendere i terzaroli senza amantiglio in sicurezza.

L'amantiglio agevola la prese di poppa? Come?
26-12-2010 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #30
Ma l'amantiglio
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:dufour ha scritto:
inoltre è indispensabile per terzarolare con vento forte di poppa, con mare formato, quando può essere pericoloso 'andare al vento'.
Fermo restando che senza vang rigido non vedo come si possa prendere i terzaroli senza amantiglio in sicurezza.

L'amantiglio agevola la prese di poppa? Come?

è una manovra insegnatami da amici 'oceanici' i quali affermano che i determinate situazioni in oceano è impossibile e impensabile mettere la barca prua al vento e mare e fare terzaroli
Piu volte l'ho descritta in questo forum ma lo rifaccio volentieri.
Si fa così:
Barca in andature di poppa, si poggia fino ad arrivare quasi in fil di ruota, qualche grado in meno per la sicurezza. Cazzare l'amantiglio fino a scaricare dal vento la parte alta della balumina, portare il boma al centro, lascare la drizza, far scendere la randa tirandola dall'inferitura fino dove serve. Bloccare la mano di terzaroli e ricazzare la drizza randa; cazzata la borosa dei terzaroli in varea lascare l'amantiglio.
Questa manovra la facciamo ormai regolarmente da parecchi anni, mai un problema
26-12-2010 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
Ma l'amantiglio
Forse con le crocette quartierate e randa full- batten qualche problemino può presentarsi.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-12-2010 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #32
Ma l'amantiglio
Citazione:einstein ha scritto:
Forse con le crocette quartierate e randa full- batten qualche problemino può presentarsi.
ciao

con le crocette quartierate non lo sò ma la full-batten viene giù che è un piacere.
Non devi fare altro che provare!
27-12-2010 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #33
Ma l'amantiglio
Ghibli dovresti leggere il libro di Tabarly ' Guida pratica di manovra', Lui non usava l'amantiglio nè aveva il vang rigido. Naturalmente aveva l'equipaggio. Senza carelli la randa non scende, se no , ci vuole un alabasso sull' angolo di mura e far forza con uno vericello. la vela è un'oppppinione.-
27-12-2010 06:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
Ma l'amantiglio
Citazione:dufour ha scritto:

la full-batten viene giù che è un piacere.
Non devi fare altro che provare!

Scusa Nello. Hai i carrelli alla randa?
A me i semplici cursori si spaccavano se non ammainavo entro un certo angolo.
28-12-2010 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #35
Ma l'amantiglio
qualcuno ci aveva insegnato come scaricare la pressione tenendo il genoa cazzato e lascando la randa. un sistema che voglio provare

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



28-12-2010 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #36
Ma l'amantiglio
Citazione:mckewoy ha scritto:
qualcuno ci aveva insegnato come scaricare la pressione tenendo il genoa cazzato e lascando la randa. un sistema che voglio provare
Si mck, dev'essere sempre Nello. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-12-2010 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #37
Ma l'amantiglio
Cazzare il genoa per mandare il rifiuto sulla randa si può fare, ma bisogna orzare fino al gran lasco, Vento vero,e se c'è vento forte la barca si abbatte e va stesa sull'acqua. Quindi, la manovra riesce con vento moderato. Lo ripeto un'altra volta, in poppa piena per prendere i terzaruoli si deve far scendere sia linferitura che la caduta poppiera, balumina, nello stesso momento, alla stessa altezza, mentre si fa scendere l'inferitura si cazza anche la borosa altrimenti la vela, in alto, le stecche s'incastrano sulle sartie, si fa fatica ad ammainare con possibilità di rompere le stecche. Manovra: boma quasi al centro, timoniere con le palle che rimanga esattamente in poppa, Due all'albero a tirar giù l'inferitura, uno al winch della borosa a cazzare , piano piano la randa viene giù fino a recuperare il tutto. In solitario ci vuole la doppia borosa anche sull'inferitura e un pilota che rimanga in poppa. I terzaruoli sono un'opppppinione.-
28-12-2010 03:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #38
Ma l'amantiglio
Citazione:studiodip ha scritto:
Citazione:dufour ha scritto:

la full-batten viene giù che è un piacere.
Non devi fare altro che provare!

Scusa Nello. Hai i carrelli alla randa?
A me i semplici cursori si spaccavano se non ammainavo entro un certo angolo.

è mista, carrelli sulle stecche e cursori
28-12-2010 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #39
Ma l'amantiglio
Citazione:bullo ha scritto:
Cazzare il genoa per mandare il rifiuto sulla randa si può fare, ma bisogna orzare fino al gran lasco, Vento vero,e se c'è vento forte la barca si abbatte e va stesa sull'acqua. Quindi, la manovra riesce con vento moderato. Lo ripeto un'altra volta, in poppa piena per prendere i terzaruoli si deve far scendere sia linferitura che la caduta poppiera, balumina, nello stesso momento, alla stessa altezza, mentre si fa scendere l'inferitura si cazza anche la borosa altrimenti la vela, in alto, le stecche s'incastrano sulle sartie, si fa fatica ad ammainare con possibilità di rompere le stecche. Manovra: boma quasi al centro, timoniere con le palle che rimanga esattamente in poppa, Due all'albero a tirar giù l'inferitura, uno al winch della borosa a cazzare , piano piano la randa viene giù fino a recuperare il tutto. In solitario ci vuole la doppia borosa anche sull'inferitura e un pilota che rimanga in poppa. I terzaruoli sono un'opppppinione.-

scusa bullo, è una manovra che ormai faccio usualmente da anni senza problemi e siamo solo in 2.
Il 'record' è stato 35 nodi a capo Maleas con una botta di Meltemi che ci ha preso all'improvviso.
Di poppa piena il genoa è riparato dalla randa e prende niente vento ma per sicurezza lo rullo quasi del tutto ( 2/3 ).
Non ho mai trovato problemi per far scendere la randa con il boma al centro; mia moglie ci riesce da sola.
Ma forse abbiamo barche diverse??
28-12-2010 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.625 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  Amantiglio del boma. Frappettini 30 6.586 30-03-2017 15:11
Ultimo messaggio: Edolo
  Amantiglio First 27.7 Lupino 10 2.316 24-01-2017 12:29
Ultimo messaggio: Lupino
  Brutto è brutto, e pure inutile. (Attacco amantiglio) Zaurac 30 8.191 08-09-2015 20:14
Ultimo messaggio: Zaurac
  Amantiglio del tangone pasdik 6 4.433 16-04-2014 23:54
Ultimo messaggio: pasdik
  Istallare l'amantiglio Boma LungoMaltese 20 6.063 01-10-2012 23:10
Ultimo messaggio: mckewoy
  Puleggia in TA amantiglio TNT 16 2.762 15-09-2012 20:34
Ultimo messaggio: TNT
  Amantiglio da 8 o da 10? gommo 51 11.602 04-09-2012 04:48
Ultimo messaggio: mantonel
  Puleggia drizza randa - amantiglio lunatico 13 5.300 13-08-2012 01:30
Ultimo messaggio: lunatico
Heart ma si chiama caricaalto o amantiglio? gedeone marco 24 5.576 03-12-2010 18:06
Ultimo messaggio: tiger86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)