Rispondi 
elica tripala a bandiera
Autore Messaggio
Dione Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #21
elica tripala a bandiera
Comunque, penso che spegnere o accendere il motore con macia avanti o retro inserita non comporti alcun problema meccanico.
08-01-2011 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #22
elica tripala a bandiera
Anche a me succedeva di far fatica a rimettere in folle dopo una lunga navigazione con l'elica bloccata dalla retro. Questo sia con la vecchia tripala fissa che con la Jprop. Il mio consiglio e' di verificare il livello delll'olio nell'invertitore. Dopo averlo ripristinato, l'operazione risultava molto piu' semplice.
Comunque come e' stato gia' detto, con le pale abbatibili si deve tornare subito al folle: e' il sistema che abbiamo di verificare che le pale si siano correttamente orientate nel flusso dell'acqua, poiche' l'asse non deve riprendere a girare.
09-01-2011 15:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #23
elica tripala a bandiera
Citazione:danielef ha scritto:
Scusa ma non capisco proprio il tuo 'bah!'
Molto sinceramente e amichevolmente non capisco quale problema potrebbe porre fermare il motore a marcia innestata. Non si tratta di un'automobile dove ci sono rischi di sollecitazioni e strappi improvvisi.

Daniele

Solo mi suona decisamente innaturale, tutto li, nessuna considerazione 'meccanica' motiva il mio 'bah!'...
10-01-2011 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
elica tripala a bandiera
Attenzione: qualunque elica metta le pale in bandiera, se la bandiera non è quella Belga pare non funzioni.
10-01-2011 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #25
elica tripala a bandiera
Citazione:dapnia ha scritto:
Attenzione: qualunque elica metta le pale in bandiera, se la bandiera non è quella Belga pare non funzioni.

Big GrinBig Grin
10-01-2011 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
elica tripala a bandiera
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Anche a me succedeva di far fatica a rimettere in folle dopo una lunga navigazione con l'elica bloccata dalla retro. Questo sia con la vecchia tripala fissa che con la Jprop. Il mio consiglio e' di verificare il livello delll'olio nell'invertitore. Dopo averlo ripristinato, l'operazione risultava molto piu' semplice.
Comunque come e' stato gia' detto, con le pale abbatibili si deve tornare subito al folle: e' il sistema che abbiamo di verificare che le pale si siano correttamente orientate nel flusso dell'acqua, poiche' l'asse non deve riprendere a girare.
Si vede che l'elica non era perfettamente in bandiera e in ogni caso l'attritosità della Jprop è dovuta all'ingrassaggio dell'elica e non all'invertitore.
Mi sembra strano che nell'invertitore ti mancasse olio, dove sarebbe andato a finire? Se invece lo hai riempito senza tenere conto del livello è un'altra storia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2011 06:44 da kermit.)
10-01-2011 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #27
elica tripala a bandiera
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Anche a me succedeva di far fatica a rimettere in folle dopo una lunga navigazione con l'elica bloccata dalla retro. Questo sia con la vecchia tripala fissa che con la Jprop. Il mio consiglio e' di verificare il livello delll'olio nell'invertitore. Dopo averlo ripristinato, l'operazione risultava molto piu' semplice.
Si vede che l'elica non era perfettamente in bandiera e in ogni caso l'attritosità della Jprop è dovuta all'ingrassaggio dell'elica e non all'invertitore.
Mi sembra strano che nell'invertitore ti mancasse olio, dove sarebbe andato a finire? Se invece lo hai riempito senza tenere conto del livello è un'altra storia
mah... l'elica a bandiera ci va, o comunque l'asse in folle non gira. Sull'olio dell'invertitore, ammetto di non sapere molto, pero' quando l'ho controllato e rabboccato la leva lavorava avanti e indietro molto meglio. A mio modo di vedere, un invertitore in ordine dovrebbe consentire il ritorno in folle docile, altrimenti quelli con elica a pale fisse come farebbero?
Mi chiedo anche quale sia il fenomeno per cui cio' succede. Escludendo che gli ingranaggi possano 'incastrarsi', mi viene solo in mente un difetto di lubrificazione dovuto al permanere degli ingranaggi bloccati ed in forza. Olio nuovo e del livello giusto e la cosa avrebbe senso che migliori.
Per questo, al di la' dell'inconveniente di avere la leva dura, il fatto potrebbe essere il segnale che dobbiamo dare un'occhio all'olio che c'e' dentro.
uso il condizionale perche' vorrei il vs parere, io so di non sapere.
11-01-2011 14:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
elica tripala a bandiera
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Credo che su molti invertitori l'errore più comune sia di mettere TROPPO olio; questo, scaldandosi, entra in pressione e può danneggiare i paraolio causando, di conseguenza, perdite e quindi lavoro a 'secco' degli ingranaggi.

La 'durezza' nell'inserimento/disinserimento delle marce dipende solitamente più dalla registrazione dei cavi di comando, dalla assenza di 'strozzature' lungo il loro percorso e dalla loro lubrificazione interna e ingrassaggio nei punti di snodo.
11-01-2011 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
elica tripala a bandiera
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Anche a me succedeva di far fatica a rimettere in folle dopo una lunga navigazione con l'elica bloccata dalla retro. Questo sia con la vecchia tripala fissa che con la Jprop. Il mio consiglio e' di verificare il livello delll'olio nell'invertitore. Dopo averlo ripristinato, l'operazione risultava molto piu' semplice.
Si vede che l'elica non era perfettamente in bandiera e in ogni caso l'attritosità della Jprop è dovuta all'ingrassaggio dell'elica e non all'invertitore.
Mi sembra strano che nell'invertitore ti mancasse olio, dove sarebbe andato a finire? Se invece lo hai riempito senza tenere conto del livello è un'altra storia
mah... l'elica a bandiera ci va, o comunque l'asse in folle non gira. Sull'olio dell'invertitore, ammetto di non sapere molto, pero' quando l'ho controllato e rabboccato la leva lavorava avanti e indietro molto meglio. A mio modo di vedere, un invertitore in ordine dovrebbe consentire il ritorno in folle docile, altrimenti quelli con elica a pale fisse come farebbero?
Mi chiedo anche quale sia il fenomeno per cui cio' succede. Escludendo che gli ingranaggi possano 'incastrarsi', mi viene solo in mente un difetto di lubrificazione dovuto al permanere degli ingranaggi bloccati ed in forza. Olio nuovo e del livello giusto e la cosa avrebbe senso che migliori.
Per questo, al di la' dell'inconveniente di avere la leva dura, il fatto potrebbe essere il segnale che dobbiamo dare un'occhio all'olio che c'e' dentro.
uso il condizionale perche' vorrei il vs parere, io so di non sapere.
Francesco la prossima volta che fai i lavori di carenaggio fai questa prova così anche tu capirai meglio come funziona un invertitore:
- sia se metti l'invertitore in avanti sia se lo metti in retro, provando a girare l'asse con le mani noterai che almeno in un verso l'elica girerà senza trascinarsi il motore dietro ossia come se fosse in folle;
- solo in folle gira a vuoto nei due sensi.
Questo dettaglio è quello che determina una certa durezza nel riportare la leva in folle dalla retro nelle eliche a pale abbattibili (che hanno pale simmetriche), mentre le eliche fisse, che hanno un profilo asimmetrico cioè nate per spingere in avanti, in genere non creano questo problema.
Mi è difficile ora spiegarti nei dettagli il perchè in due righe ma se prendi atto di questa cosa vedrai che ti torna tutto chiaro.

Riguardo all'olio dell'invertitore va tenuto a livello e se non avevi perdite prima mi sembra difficile che potesse mancarne, metterne di più, come dice giustamente anche Umeghu, non migliora le cose
11-01-2011 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
elica tripala a bandiera
Citazione:kermit ha scritto:
Una delle differenze che mi fecero scegliere all'epoca J-Prop su Max-prop era proprio questa singolare particolarità della Max-prop che non mi piaceva affatto, cioè spegnere il motore con la marcia avanti inserita ma soprattutto sul fatto che prima di accendere il motore in molti casi era difficile portare la leva da retro a folle.
Immaginatevi di farlo quando siete ben avviati a vela a 7-8 nodi oppure quando vi serve per emergenza avviare il motore per non finire sugli scogli....

Qualcuno direbbe perchè la Max-prop ha questa 'caratteristica' (a mio parere sarebbe un difetto) e la J-prop no se sono concettualmente simili?

Il problema è dovuto al disegno delle pale, in Max-prop la pala è infulcrata sul mozzo al centro e se la pala una volta in retro non dovesse essere perfettamente in bandiera ci sarà una certa resistenza sull'invertitore (ma è anche resistenza all'avanzamento a vela!!!), al contrario la pala J-prop è infulcrata in maniera asimmetrica e la parte posteriore della pala ha una superficie maggiore di quella anteriore pertanto la pala dal punto di vista idrodinamico sarà sempre forzata a stare in bandiera e non avrà nessun carico sull'invertitore che renderebbe dura la leva nel rimettere in folle.

Se volete accertarvi di questo andate a guardarvi i disegni delle rispettive pale/eliche sui siti dei costruttori
Ti garntisco che non è una caratteristica della Maxprop(di quelli che conosco personalmente nessuno ha avuto il problema,me compreso.),infatti è accaduto anche alle Jprop.
Le pale della Maxprop non sono simmetriche ma hanno la parte più arrotondata e ampia dietro,per favorire la messa in bandiera,come la J.
A me non piace spegnere il motore con la marcia inserita e quindi spengo in folle e poi metto la retro.
Ho controllato più volte guardando l'asse(rimettendola in folle) o immergendomi e si mette perfettamente a bandiera.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2011 02:01 da JARIFE.)
12-01-2011 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
elica tripala a bandiera
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Una delle differenze che mi fecero scegliere all'epoca J-Prop su Max-prop era proprio questa singolare particolarità della Max-prop che non mi piaceva affatto, cioè spegnere il motore con la marcia avanti inserita ma soprattutto sul fatto che prima di accendere il motore in molti casi era difficile portare la leva da retro a folle.
Immaginatevi di farlo quando siete ben avviati a vela a 7-8 nodi oppure quando vi serve per emergenza avviare il motore per non finire sugli scogli....

Qualcuno direbbe perchè la Max-prop ha questa 'caratteristica' (a mio parere sarebbe un difetto) e la J-prop no se sono concettualmente simili?

Il problema è dovuto al disegno delle pale, in Max-prop la pala è infulcrata sul mozzo al centro e se la pala una volta in retro non dovesse essere perfettamente in bandiera ci sarà una certa resistenza sull'invertitore (ma è anche resistenza all'avanzamento a vela!!!), al contrario la pala J-prop è infulcrata in maniera asimmetrica e la parte posteriore della pala ha una superficie maggiore di quella anteriore pertanto la pala dal punto di vista idrodinamico sarà sempre forzata a stare in bandiera e non avrà nessun carico sull'invertitore che renderebbe dura la leva nel rimettere in folle.

Se volete accertarvi di questo andate a guardarvi i disegni delle rispettive pale/eliche sui siti dei costruttori
Ti garntisco che non è una caratteristica della Maxprop(di quelli che conosco personalmente nessuno ha avuto il problema,me compreso.),infatti è accaduto anche alle Jprop.
Le pale della Maxprop non sono simmetriche ma hanno la parte più arrotondata e ampia dietro,per favorire la messa in bandiera,come la J.
A me non piace spegnere il motore con la marcia inserita e quindi spengo in folle e poi metto la retro.
Ho controllato più volte guardando l'asse(rimettendola in folle) o immergendomi e si mette perfettamente a bandiera.

BV
A parte la ovvia differenza di forma tra il bordo di entrata e il bordo di uscita della pala, su Jprop la distanza tra asse e i due bordi della pala e molto più marcata (maggiore sul posteriore). Non metto in dubbio che anche qualcuno con la Jprop abbia avuto problemi simili che in genere sono dovuti a cattivo ingrassaggio del mozzo.

Ad ogni modo il fatto che maxprop prescriva la procedura suddetta per mettere in bandiera avrà un razionale....

Ovvio che non si sta criticando nessuna delle due validissime eliche
12-01-2011 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #32
elica tripala a bandiera
LA flex o fold che monto e'abbattibile ma si dispone non a bandiera, si piega semplicemente appena spegni il motore a folle, per effetto idrodinamico..
Piu'semplice.
12-01-2011 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
elica tripala a bandiera
Citazione:mantonel ha scritto:
LA flex o fold che monto e'abbattibile ma si dispone non a bandiera, si piega semplicemente appena spegni il motore a folle, per effetto idrodinamico..
Piu'semplice.
Anch'io ho la flex o fold e mi trovo benissimo sia a motore che a vela, a retro ....parliamo di altroSmile
12-01-2011 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
elica tripala a bandiera
Citazione:mantonel ha scritto:
LA flex o fold che monto e'abbattibile ma si dispone non a bandiera, si piega semplicemente appena spegni il motore a folle, per effetto idrodinamico..
Piu'semplice.
....anche se magari in retro ci mette un bel po' ad aprirsi e, quindi, a far presa....WinkCoolSmileBig Grin
12-01-2011 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
elica tripala a bandiera
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
LA flex o fold che monto e'abbattibile ma si dispone non a bandiera, si piega semplicemente appena spegni il motore a folle, per effetto idrodinamico..
Piu'semplice.
....anche se magari in retro ci mette un bel po' ad aprirsi e, quindi, a far presa....WinkCoolSmileBig Grin
Ad aprirsi è istantanea a far presa....mai, cioè prende poco e ci vuole molto per prendere velocità, in compenso non ha effetto evolutivo
12-01-2011 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #36
elica tripala a bandiera
Facciamo un po' di ordine....
Entrambi i tipi J e max si comportano nello stesso modo... e quindi hanno
gli stessi problemi.... io ho una j che mi ha creato problemi quando era nuova
bloccandosi in posizioni intermedie e non si girava in retro, quindi
quando mettevo la retro la barca accellerava avanti (ho rischiato la collisione in banchina
SadSadSad) spedita alla j rimessa a posto velocemente e gratis
con diagnosi non ha nulla....42424242
Alcune volte mi e' successo che forza ad entrare la folle dopo navigazione a vela...
Smontata ed ingrassata tutto ok....
La mia opinione e' che queste eliche sono ottime ma abbiano bisogno di manutenzione
(ingrassaggio....) frequente.
Forse utilizzando il metodo Max-prop di spegnere il motore con la marcia avanti
si riduce il problema.... provero'..
BV
12-01-2011 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
elica tripala a bandiera
Citazione:edanade ha scritto:
Facciamo un po' di ordine....
Entrambi i tipi J e max si comportano nello stesso modo... e quindi hanno
gli stessi problemi..

BV
Non è così, ma se ti piace pensarlo va bene lo stesso. Ho avuto la Jprop per anni e non ho mai avuto difficoltà a tornare dalla retro in folle e non ho mai avuto bisogno di spegnere il motore a marcia avanti per farla mettere in bandiera, ma soprattutto non ho mai messo in moto con l'elica in retro, un mio amico con Jeanneau 40.3 e maxprop è costretto a fare così, oppure per mettere in folle da retro deve ridurre la velocità a vela di parecchio altrimenti lo sforzo sulla leva dell'invertitore è notevole
13-01-2011 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #38
elica tripala a bandiera
Citazione:kermit ha scritto:
Francesco la prossima volta che fai i lavori di carenaggio fai questa prova così anche tu capirai meglio come funziona un invertitore:
- sia se metti l'invertitore in avanti sia se lo metti in retro, provando a girare l'asse con le mani noterai che almeno in un verso l'elica girerà senza trascinarsi il motore dietro ossia come se fosse in folle;
- solo in folle gira a vuoto nei due sensi.
Questo dettaglio è quello che determina una certa durezza nel riportare la leva in folle dalla retro nelle eliche a pale abbattibili (che hanno pale simmetriche), mentre le eliche fisse, che hanno un profilo asimmetrico cioè nate per spingere in avanti, in genere non creano questo problema.
Mi è difficile ora spiegarti nei dettagli il perchè in due righe ma se prendi atto di questa cosa vedrai che ti torna tutto chiaro.
prendo atto Marcello, ma su Senza Parole l'invertitore era duro a tornare in folle anche quando avevo la tripala fissa. Anzi, ti dovessi dire, era proprio allora che mi trovavo col problema, giacche' allora giravo a vela con l'asse bloccato, mentre ora che ho montato la jprop torno subito in folle e il tema non si pone.
comunque dal tuo ultimo messaggio mi sembra di capire che secondo te e' la velocita' della barca che rende l'operazione difficile, a causa della pressione dell'acqua sulle pale. Non l'avevo mai pensata in questi termini, mi sembrava che dopo una lunga navigazione restasse dura anche a velocita' minime. Ma provero' a farci caso.
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2011 05:47 da Senza Parole.)
13-01-2011 05:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 519 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.049 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.292 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Dati elica tripala radice silentisland 3 1.039 15-07-2018 22:27
Ultimo messaggio: silentisland
  Elica tripala equivalente Ercole67 2 1.394 07-04-2018 06:43
Ultimo messaggio: Ercole67
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.889 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  bipala o tripala? alessandro alberto 7 2.458 20-08-2017 21:58
Ultimo messaggio: singleton
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.020 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
  help per manutenzione elica Gori tripala Horatio Nelson 5 4.351 09-04-2016 20:44
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Elica bipala o tripala gbtekno 8 4.951 08-04-2016 21:38
Ultimo messaggio: bottadritta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)