Rispondi 
Rifiuti sottovento
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
Rifiuti sottovento
Albert, anche se siamo un po' OT, vorrei commentare con te la velocità del flusso a prua del fiocco e sottovento ad esso, non si finisce mai d'imparare; mi stupisce l'aumento del 120% ad una certa distanza dalla vela, mentre in prossimità ha la stessa velocità del flusso libero.
Forse l'hanno fatto per maggior visibilità del grafico?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2011 01:06 da einstein.)
15-02-2011 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
Rifiuti sottovento
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Io in questo disegno non capisco una cosa:
Il vento arriva da 'libeccio' e se ne va da 'maestrale'?

Citazione:einstein ha scritto:
Mah, a visualizzare questa difficoltà a me è risultato più facile:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In effetti è così, ho trovato questa figurina e subito ho pensato di segnalarvela poiché mi sembra abbastanza intuitiva:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sul bordo d'attacco, al vento reale (Vr1) si somma il vento velocità (Vv) che mi crea il vento apparente Va1. Dal bordo d'uscita si stacca il vento apparente (Va2), che se si trascurano gli attriti, avrà la stessa intensità di Va1, ma ruotato verso prua e, costruendo il triangolo delle velocità, si vede che Vr2 (il vento reale in uscita), ruotato anch'esso verso prua, ha perso notevole velocità.
Ecco spiegato, in soldoni, origine e natura dei cosidetti 'rifiuti sottovento', formati da un flusso che rifiuta, perché orientato più a prua e con minore velocità. Inoltre, poiché l'energia contenuta nel flusso del vento è proporzionale al quadrato della velocità, se, ad esempio, la velocità del flusso si riduce al 70%, l'energia sfruttabile si ridurrà al 49%, una differenza veramente enorme per chi naviga nei rifiuti. La barca sarà costretta a poggiare, allontanandosi dalla sua giusta rotta e sfruttando un vento più debole: due penalizzazioni contemporanee. Ma questo già lo sappiamo....
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-02-2011 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
Rifiuti sottovento
Interessantissimo grafico. Ma ai fini della navigazione dovrebbe essere affiancato a quello della direzione.
Esiste un grafico che interpreta le variazioni di direzione del flusso?

Grazie mille.
Suzuki
15-02-2011 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andra Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #24
Rifiuti sottovento
Scusatemi se faccio calare il livello della discussione ma volevo chiedere: nel caso di una barca che segue perfettamente in scia una che la precede? Anche qui ci troviamo in una situazione di vento disturbato? E poi, un'altra cosa che mi sono sempre chiesto se è corretta, sperando di non andare OT, prendiamo il caso di un incrocio con la barca mure a sx che passa dietro quella mure a dx, è vero che per quei pochi metri in cui si trova nei rifiuti il timoniere può sfruttare questo effetto per guadagnare acqua all'orza? A vedere dai disegni mi sembra di no. Ciao.
15-02-2011 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
Rifiuti sottovento
Citazione:einstein ha scritto:

In effetti è così, ho trovato questa figurina e subito ho pensato di segnalarvela poiché mi sembra abbastanza intuitiva:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

senti maaaa, perchè il reale in uscita è minore di quello in entrata?? e l'effetto venturi dove lo mettiamo???[:256][:256][:256][:256][:256][:257]

al primo che dice dove lo mettiamo 3 giri di chiglia e 10 frustate.

grazie einstein. e grazie ancora a tutti. un bellissimo thread.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-02-2011 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
Rifiuti sottovento
Citazione:mckewoy ha scritto:


senti maaaa, perchè il reale in uscita è minore di quello in entrata??

Mck, se sommi vettorialmente Va2 con Vv (vento apparente in uscita con vento velocità, che rimane ovviamente lo stesso in intensità e direzione)la risultante sarà inevitabilmente Vr2.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-02-2011 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #27
Rifiuti sottovento
Citazione:Andra ha scritto:
è vero che per quei pochi metri in cui si trova nei rifiuti il timoniere può sfruttare questo effetto per guadagnare acqua all'orza? A vedere dai disegni mi sembra di no. Ciao.

Sulla poppa della barca mure a dritta il vento dà scarso, quindi mure a sinistra darà buono e permetterà di orzare.
15-02-2011 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #28
Rifiuti sottovento
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di einstein
Tutti noi sappiamo quanto sia sconveniente navigare sotto gli scarichi delle vele di un'imbarcazione sopravvento, ma avete mai cercato di dare una spiegazione al fenomeno?
Sarei curioso di sentire i Vs pareri. Tongue
ciao

Perche' non c'e' aria? Big GrinBig Grin

A volte mi rileggo. Un inguaribile cialtrone pragmatico con senso autocritico Big GrinBig GrinBig Grin Mr. Cinghia. Yes, IT is!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-02-2011 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.412
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
Rifiuti sottovento
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:

Bellissimo il grafico che hai postato.
Che tu sappia, ne esistono anche con le direzioni dei flussi?

Al momento qui sul tavolo ho a disposizione solo questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non è propriamente un grafico, ma è la rilevazione della deflessione del vento rispetto al flusso non perturbato, in alcune posizioni rispetto ad un modello sbandato 15° ed investito da un flusso d'aria con angolo (Va) di 25° rispetto all'asse, in galleria del vento.

Quando le freccine vanno verso sinistra i valori angolari vanno sottratti dai 25°, quando vanno a destra, sommati.

La didascalia mi sembra sufficientemente chiara, ma se non lo fosse, chiedete.

Ciao
15-02-2011 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
Rifiuti sottovento
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Chiara è chiara.
Ma certo, un grafico nel quale si vedesse l'intero flusso nei dintorni delle vele, con microvettori (che possano indicare sia la variazione di intensità che di direzione) avrebbe un'intuitività immediata e accessibile a tutti.

Se hai un po' di tempo, dai un'occhiata qui:
http://www.wb-sails.fi/news/470StreamAnim/index.htm
http://utenti.quipo.it/volare/airfoils.htm
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-02-2011 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Navigare nei rifiuti easy221 19 3.744 11-05-2017 10:57
Ultimo messaggio: lord
  con poco vento si sta sottovento... perchè? manolito 97 16.620 09-04-2016 18:47
Ultimo messaggio: N/A
  sartie sottovento ballerine elmer50 4 2.902 03-02-2016 22:10
Ultimo messaggio: Jo Della Gatta
  Tattica - Acqua sottovento di Spi ghibli4 20 4.342 17-10-2013 19:05
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Fuggire da una costa sottovento atnike 17 3.366 01-10-2012 06:20
Ultimo messaggio: Cosmo
  filetto sottovento del fiocco BornFree 25 5.596 30-05-2012 04:16
Ultimo messaggio: marco.figliolia
  Timonare da sottovento o sopravento ghibli4 35 6.794 01-11-2010 17:47
Ultimo messaggio: sarastro
  Bolina - Posizione sottovento einstein 38 4.969 04-02-2009 19:22
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)