Rispondi 
giunto ancora-catena, che fare?
Autore Messaggio
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #41
giunto ancora-catena, che fare?
Citazione:Stefano Di ha scritto:

[Che poi dalle forze in gioco dobbiamo partire per i margini di sicurezza, per gli aumenti dovuti alle accelerazioni (il cui smorzamento diventa uno degli strumenti prioritari per chi vuole realizzare un buon ancoraggio), per i fattori di correzione dovuti alle particolarità di ciascun barca ecc ecc, è vero; ma il punto di partenza deve essere chiaro e veritiero.

Una superficie frontale di 10 mq, considerando anche alberatura, fave e rave varie, è grossomodo quella di una barca di 11 - 12 metri. Questo dato è suffragato anche dall' esperienza, perchè se su una barca di 11 - 12 metri con 30 nodi misurati all' altezza dello scafo proviamo a 'sbittare' il calumo e a trattenerlo in mano, ci troviamo di fronte a un' impresa difficile ma non impossibile: un impresa da un centinaio di chili, appunto.


Dubito che la superficie di un 11-12 metri sia di soli 10 mq. Facendo una media di 9,5 metri tra galleggiamento e lunghezza Lft , x 1.80 di fiancata = 17.10 metri.

Poi lascia perdere il punto di partenza, è il punto di arrivo che dobbiamo guardare !
Ovvero il carico massimo teorico al quale può arrivare una linea di ancoraggio di uno scafo medio in determinate situazioni di vento e onda.
E' sufficiente raggiungere anche solo una volta quel carico per spedare, se non hai una linea adeguata.

E' questo il valore di riferimento di una linea di ancoraggio, non il punto iniziale prua al vento..

Una barca che si mette a strattonare e a bolinare sotto raffica fa saltare tutte le tabelle basate solo su coefficienti aereodinamici.
Entrano in gioco anche la massa, l'inerzia, ecc., la forza delle onde ecc.
Quando lo scafo raggiunge la sua massima esposizione laterale al vento e strattona sulla catena si sommano più forze concomitanti: spinta del vento sulla superficie esposta, velocità di arretramento dello scafo e sua massa, spinta dell'onda.

Ecco, vai a recuperare a mano in quel momento esatto Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2011 22:42 da Blu.)
28-02-2011 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #42
giunto ancora-catena, che fare?
Mi sembra un dialogo tra sordi.
01-03-2011 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #43
giunto ancora-catena, che fare?
Citazione:mckewoy ha scritto:
l'acciaio inox ti molla senza preavviso,
...io ho una catena zincata e la collego con due grilli zincati ad un'ancora zincata.
Quoto
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
01-03-2011 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #44
giunto ancora-catena, che fare?
Citazione:Madinina II ha scritto:
[quote]baltha ha scritto:
Per Madinina:
mi dispiace, ma io non dormirei tranquillo con quel 'wasi' che tiene la mia barca.

Baltha, mi aiuti a capire: hai modo di darmi i razionali e le motivazioni circostanziate che avvalorano questa tua affermazione?
Trovo utile poter dare il giusto peso e definire i giusti limiti della mia attrezzatura di bordo.
Grazie.


non vi sono motivazioni tecniche oggettive, è un mio personalissimo parere, dato da un po' di esperienza.


Ritengo la sommatoria delle forze in gioco sul calumo molto complessa da valutare e, a naso, quell'oggetto mi sembra debole.(vedi i due accoppiamenti, penso filettati) che assemblano lo snodo.

Ovviamente il prodotto sarà supportato da ampia doc e certificato da qualcuno, ma in base a quali numeri ? conosco fin troppo bene la prassi ...per avere l'ok.
Se hai delle grane poi vai tu a contestare...

Spiacente ma il sederino sulla barca è il mio (e di chi si affida a me salendo a bordo), quando si parla di sicurezza voglio cose semplici e consolidate.


BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2011 18:08 da baltha.)
01-03-2011 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #45
giunto ancora-catena, che fare?
Citazione:pek ha scritto:
Kong. Originale. Lascia perdere le cineserie.
concordo in pieno o anche qualche cosa di inglese - tedesco- americano ma serio. A meno che tu nona abbia problemi di spazio sul musone/puleggia, vanno beneone anche i grilli/gambetti/maniglioni, come li si vogliono chiamare, ma di produttori seri con certificati carichi di rottura.
Sarà amnche superfluo, ma sew adopererai quelli con il perno munito di occhiello per chiusura, ricordarsi di assicurarlo con filo ferro inox contro svitamento e perdita.
saluti e ....tante miglia di poppa....
Joshua da bordo 'Al Na'Ir IVa'
01-03-2011 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #46
giunto ancora-catena, che fare?
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
l'acciaio inox ti molla senza preavviso,
...io ho una catena zincata e la collego con due grilli zincati ad un'ancora zincata.
Quoto
Saluti
anche questo è vero
01-03-2011 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #47
giunto ancora-catena, che fare?
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Purtroppo anche noi non dormiamo tranquilli sospettando che chi è ancorato davanti a noi abbia montato, non un grillo robusto o un supergiunto ma un qualcosa come questo (ripescata alle incoronate):


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 101,96 KB

Big GrinBig GrinBig Grin
buondì, rmv2605d
per caso sei riuscito a leggere qualche sigla identificativa?
01-03-2011 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #48
giunto ancora-catena, che fare?
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
[quote]baltha ha scritto:
Per Madinina:
mi dispiace, ma io non dormirei tranquillo con quel 'wasi' che tiene la mia barca.

Baltha, mi aiuti a capire: hai modo di darmi i razionali e le motivazioni circostanziate che avvalorano questa tua affermazione?
Trovo utile poter dare il giusto peso e definire i giusti limiti della mia attrezzatura di bordo.
Grazie.


non vi sono motivazioni tecniche oggettive, è un mio personalissimo parere, dato da un po' di esperienza.


Ritengo la sommatoria delle forze in gioco sul calumo molto complessa da valutare e, a naso, quell'oggetto mi sembra debole.(vedi i due accoppiamenti, penso filettati) che assemblano lo snodo.

Ovviamente il prodotto sarà supportato da ampia doc e certificato da qualcuno, ma in base a quali numeri ? conosco fin troppo bene la prassi ...per avere l'ok.
Se hai delle grane poi vai tu a contestare...

Spiacente ma il sederino sulla barca è il mio (e di chi si affida a me salendo a bordo), quando si parla di sicurezza voglio cose semplici e consolidate.


BV

Rispettabilissimo il tuo punto di vista, anche se solo basato su percezioni...è importante seguire le proprie impressioni e percezioni.
Non sono certo qui a vendere, lungi da me, sono più interessato a capire se la mia pignoleria (che non è poca) poteva trovare un contraddittorio più forte del 'parere/percezione'...ma ripeto, va bene ed è giusto così.

Se mai avrai voglia, fai un rapido giretto su http://www.wasi.de/en/, questi teutonici praticamente mangiano pane e acciaio dal 1961 e sostanzialmente il loro mestiere, come dicono anche loro, è iniziato proprio producendo 'connectors'.
Lavorano in conformità agli standard ISO e il prodotto in questione è German Lloyd certificate...mi trasmette molta fiducia il loro prodotto (e il prezzo non è proprio di quelli a buon mercato, ma per la sicurezza qualche euro di più si può spendere).

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2011 18:42 da Madinina II.)
01-03-2011 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #49
giunto ancora-catena, che fare?
[/quote]
Se mai avrai voglia, fai un rapido giretto su http://www.wasi.de/en/, questi teutonici praticamente mangiano pane e acciaio dal 1961 e sostanzialmente il loro mestiere, come dicono anche loro, è iniziato proprio producendo 'connectors'.
Lavorano in conformità agli standard ISO e il prodotto in questione è German Lloyd certificate...mi trasmette molta fiducia il loro prodotto (e il prezzo non è proprio di quelli a buon mercato, [color=purple]ma per la sicurezza[color='purple] qualche euro di più si può spendere).

Ciao

[/quote]

certo, ma il punto sta proprio qui, per me sicurezza alla fonda sono altre cose:
ricerca del posto giunto, imparare a dare fondo come si deve, (senza vergognarsi di rifarlo 1-2-3 volte finche il ferro non tiene), un buon salmone filato lungo la catena.

BV
01-03-2011 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #50
giunto ancora-catena, che fare?
Citazione:baltha ha scritto:

certo, ma il punto sta proprio qui, per me sicurezza alla fonda sono altre cose:
ricerca del posto giunto, imparare a dare fondo come si deve, (senza vergognarsi di rifarlo 1-2-3 volte finche il ferro non tiene), un buon salmone filato lungo la catena.


Non si può che quotarti al 1000% (lo zero in più non è un errore!), non si discute: inutile avere tutto super e poi essere degli scriteriati nella gestione dell'ormeggio.
In questo 3D si parlava nello specifico di soluzione/prodotto più che di approccio all'ormeggio (da cui il mio soffermarmi su altre questioni); resta ovviamente il fatto che è inutile essere dei perfetti gestori di ormeggio se l'attrezzatura a disposizione è inadeguata (sei un grande velocista sui 100 m e con grande tecnica, ma usi le scarpe di cuoio per correre!).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2011 20:07 da Madinina II.)
01-03-2011 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #51
giunto ancora-catena, che fare?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
Per quanto riguarda il problema del carico laterale sulla girella, ricordo per chi non l'ha letto, che in altro 3D qualcuno proponeva la bella soluzione di interporre fra il fuso e la girella uno spezzone di otto anelli di catena. In questo modo infatti la girella lavora sempre con carico assiale=massima resistenza, qualunque sia l'angolo di lavoro.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=49495

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
domanda:
perchè si mette il roborotante?
R:perchè l'ancora si metta nella giusta posizione
sul musone.
D:allora a che servono 8 maglie tra l'ancora e il roborotante?
R: a impedire che il roborotante si rompa in trazione laterale.
R2: e a inficiare l'azione del roborotante.
quindi???
grillone tra ancora e catena e stai sereno
con qualche decina di euro in più in tasca.
al massimo ogni tanto l'ancora ha bisogno
di una spinta.
ps-
e se non se ne può fare a meno:
ancora-grillone-roborotante.
il grillone sopperisce lui solo alla trazione laterale.
Wink

roborotante!alabarda spaziale!goldrake!!!
mi chiamano dr divagoBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2011 22:46 da andros.)
01-03-2011 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #52
giunto ancora-catena, che fare?
a me vanno bene

wasi powerball, il massimo disponibile, e non solo per i valori dichiarati sulla carta, va visto di persona
kong, nonostante la minore resistenza al carico laterale, comunque sufficiente
gambetto/grillo se calibrato tipo whichard, uno o due, come volete
inserto di catena per trazioni laterali se ci tenete

nulla di meno o di diverso

sapendo che
' il kong non accetta tutti i fusi di tutte le ancore, in quanto le guance dell attacco non sono molto distanziate, il wasi ha spazio maggiore
' il kong e il wasi risalgono facilmente in qualsiasi musone permettendo facile rotazione tolgono sicuramente i giri dalla catena, anche salpando in acque basse, che possono dare problemi sul carabottino, naturalmente, se capita, capita in condizioni critiche

' i gambetti/grilli tipo wichard di dimensione adeguata NON passano trasversalmente tra le guance dei rulli di molti musoni, come ad es il mio, mentre longitudinalmente interferiscono notevolmente con il rullo bloccando la risalita , inoltre dai e dai possono danneggiare il rullo non proprio facilmente sostituibile
{naturalmente chi non ha verricello ha meno problemi}

tanto per compromettermi, dopo molti anni di kong ora ho wasi
provare per credere

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2011 00:15 da sarastro.)
01-03-2011 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #53
giunto ancora-catena, che fare?
il vento quando tira sul serio fa muovere la barca, ho letto sul gps 6 nodi con 50 di vento!

il calumo e' in grado di allungarsi, si usa la catena apposta, e' pesa e disegna una catenaria, all' aumentare della trazione si allunga il calumo.
c'e' una formulina che trasforma l' energia in forza in base allo spostamento, ve la risparmio o magari qualcuno avra voglia di parlarne, dunque piu che resistere alla forza del vento il nostro calumo deve dissipare l' energia della barca.
dunque potremmo schematizzare l' allungamento residuo di una catenaria sottoposta ad una trazione media che corrisponde alla portanza prodotta dal vento sulla barca.(e' maledettamente poco)
non sto a tediarvi, per migliorare la tenuta dell' ormeggio e' necessario aumentare l' elasticita dello stesso.
io non devo essere un granche bravo a ormeggiare visto che ho spedato spesso e che so gia che continuero a farlo.
ho un buon parametro, so quante oscillazioni fa la mai barca quando speda, il risultato e' lo stesso indipendentemente dal tipo di fondo e dalla profondita', ho raggiunto la massima energia che il mio calumo riesce ad assorbire, oltre la forza diventa 10 20 volte maggiore, non c'e' fondo che tenga!
ps me ne stavo a scorda, grillo zincato dello stesso diametro della catena, zincata pure quella!

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2011 05:10 da ZK.)
02-03-2011 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #54
giunto ancora-catena, che fare?
Citazione:ZK ha scritto:
il vento quando tira sul serio fa muovere la barca, ho letto sul gps 6 nodi con 50 di vento!

il calumo e' in grado di allungarsi, si usa la catena apposta, e' pesa e disegna una catenaria, all' aumentare della trazione si allunga il calumo.
c'e' una formulina che trasforma l' energia in forza in base allo spostamento, ve la risparmio o magari qualcuno avra voglia di parlarne, dunque piu che resistere alla forza del vento il nostro calumo deve dissipare l' energia della barca.
dunque potremmo schematizzare l' allungamento residuo di una catenaria sottoposta ad una trazione media che corrisponde alla portanza prodotta dal vento sulla barca.(e' maledettamente poco)
non sto a tediarvi, per migliorare la tenuta dell' ormeggio e' necessario aumentare l' elasticita dello stesso.
io non devo essere un granche bravo a ormeggiare visto che ho spedato spesso e che so gia che continuero a farlo.
ho un buon parametro, so quante oscillazioni fa la mai barca quando speda, il risultato e' lo stesso indipendentemente dal tipo di fondo e dalla profondita', ho raggiunto la massima energia che il mio calumo riesce ad assorbire, oltre la forza diventa 10 20 volte maggiore, non c'e' fondo che tenga!
ps me ne stavo a scorda, grillo zincato dello stesso diametro della catena, zincata pure quella!

non ho capito la barca che si muove evidentemente con movimento incontrolato a 6 nodi con 50 di vento, non so che barca sia ma siamo vicini alla velocità di carena di un 9 - 10 metri ... mah
se è ancorata o ormeggiata non si muove
a meno che l' ancora ari, ma se va a 6 nodi ha finito anche di arare e probabilmente si è rotta la linea di ancoraggio, un' ancora che pende frena la barca ... mah
forse c'è una corrente di 6 nodi, che però è tantissimo, certo non data dal vento ... mah
sei sicuro di quello che scrivi ?

eppoi, scusa,
il calumo non si allunga a meno tu usi un elastico
il calumo corrisponde alla lunghezza di catena e/o di tessile filato fuoribordo
le regole classiche dicono che il calumo deve essere da minimo di 3 a 5 volte il fondo
questo, dipendentemente dal tipo di fondo, dalla profondità, dal tipo di ancora, dal fatto che sia da tutta catena (meglio) a tutto tessile (no buono) incluse tutte le soluzioni intermedie

il calumo, dipendentemente dalla natura della linea di ancoraggio, si solleva - si tende - sotto sforzo causato da raffiche e/o da onda
l' elasticità può essere relativa, entro certi limiti:
data dalla parte tessile, se c'è, che può avere una certa elasticità
data virtualmente della catena che elastica non è ma sollevandosi con il suo peso ammortizza gli strappi
data dal peso del salmone che ha lo stesso effetto del peso della catena
la curva sollevata del calumo in trazione si dice catenaria
la funzione della catena o della parte di catena è anche evitare che il tessile possa usurarsi sul fondo per es. di rocce

se spedi spesso hai un problema di tecnica di ancoraggio oppure di lunghezza calumo oppure di dimesionamento linea di ancoraggio oppure di ancora troppo piccola o inadatta al fondo
provando e riprovando troverai la soluzione: l' ancoraggio non è una scienza esatta

il grillo deve essere dimensionato secondo il calibro della catena, zincata va benissimo, cioè dovrebbe avere un carico di rottura almeno pari alla catena (a meno che si dimensioni la catena solo in quanto peso)
il grillo quindi deve essere calibrato, es wichard, vedrai che il suo calibro sarà maggiore di quello della catena

buoni ancoraggio e buon divertimento
saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2011 17:49 da sarastro.)
02-03-2011 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #55
giunto ancora-catena, che fare?
sarastro non sto ad elencarti la casistica, in rada uno dei dei problemi maggiori e' il brandeggio.
quando brandeggi se accendi il gps lui ti da la velocita'della barca se non te la da... vuol dire che non brandeggi o hai dei problemi tecnici Smile
nella parte finale del filmato prima della scritta sulle burrasche osserva come ruota la prua, saranno si e no 35 nodi, con 50 li mare diventa di schiuma

http://www.youtube.com/watch?v=_RyOll_ou...detailpage

Se non lo hai mai notato il brandeggio, capisco bene che non hai mai spedato.42
con 30 metri di catena e 25 di di cima con la mia (un 31.7) bastano 50 nodi per fare i 6 nodi che ho citato.
50 nodi sono molti, si sta preoccupati, non si dorme, si sta li in pozzetto a maledire il porto pieno, ma se hai fatto le cose per bene ci stai.(li ho fatti proprio li 6 nodi prima di spedare la prima volta, adesso non risucederebbe)
l' ultima volta che ho spedato i nodi di vento erano 80, non sto li a sottilizzare, sulla definizione di calumo e su quella di elasticita del calumo, non prenderla sotto gamba e lascia perdere le regole classiche, so buone per il bagnetto!

amare le donne, dolce il caffe.
02-03-2011 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #56
giunto ancora-catena, che fare?
Citazione:ZK ha scritto:
sarastro non sto ad elencarti la casistica, in rada uno dei dei problemi maggiori e' il brandeggio.
quando brandeggi se accendi il gps lui ti da la velocita'della barca se non te la da... vuol dire che non brandeggi o hai dei problemi tecnici Smile
nella parte finale del filmato prima della scritta sulle burrasche osserva come ruota la prua, saranno si e no 35 nodi, con 50 li mare diventa di schiuma

http://www.youtube.com/watch?v=_RyOll_ou...detailpage

Se non lo hai mai notato il brandeggio, capisco bene che non hai mai spedato.42
con 30 metri di catena e 25 di di cima con la mia (un 31.7) bastano 50 nodi per fare i 6 nodi che ho citato.
50 nodi sono molti, si sta preoccupati, non si dorme, si sta li in pozzetto a maledire il porto pieno, ma se hai fatto le cose per bene ci stai.(li ho fatti proprio li 6 nodi prima di spedare la prima volta, adesso non risucederebbe)
l' ultima volta che ho spedato i , non sto li a sottilizzare, sulla definizione di calumo e su quella di elasticita del calumo, non prenderla sotto gamba e lascia perdere le regole classiche, so buone per il bagnetto!
scusa ma.......80 nodi corrispondono a 140 Kmh, ma dove vai in vacanza?
03-03-2011 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #57
giunto ancora-catena, che fare?
sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato!Smiley39

la previsione del meteo 15 nodi max!Smile

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2011 00:21 da ZK.)
03-03-2011 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #58
giunto ancora-catena, che fare?
Citazione:ZK ha scritto:
sarastro non sto ad elencarti la casistica, in rada uno dei dei problemi maggiori e' il brandeggio.
quando brandeggi se accendi il gps lui ti da la velocita'della barca se non te la da... vuol dire che non brandeggi o hai dei problemi tecnici Smile
nella parte finale del filmato prima della scritta sulle burrasche osserva come ruota la prua, saranno si e no 35 nodi, con 50 li mare diventa di schiuma

http://www.youtube.com/watch?v=_RyOll_ou...detailpage

Se non lo hai mai notato il brandeggio, capisco bene che non hai mai spedato.42
con 30 metri di catena e 25 di di cima con la mia (un 31.7) bastano 50 nodi per fare i 6 nodi che ho citato.
50 nodi sono molti, si sta preoccupati, non si dorme, si sta li in pozzetto a maledire il porto pieno, ma se hai fatto le cose per bene ci stai.(li ho fatti proprio li 6 nodi prima di spedare la prima volta, adesso non risucederebbe)
l' ultima volta che ho spedato i nodi di vento erano 80, non sto li a sottilizzare, sulla definizione di calumo e su quella di elasticita del calumo, non prenderla sotto gamba e lascia perdere le regole classiche, so buone per il bagnetto!

che ti devo dire

6 nodi di velocità in brandeggio:
io ho presente la scia che fa la mia barca a 6 nodi, andando dritta, e anche i baffi
vabbè

50 nodi di vento
lo ho ben presente, sai, qui da noi ... li ho anche presi e belli abbondanti, in navigazione e fortunatamente per breve tempo
dici che non dormi
dici che 'bastano' all' ancora per fare 6 nodi brandeggiando
e per spedare
e oggi non spederesti
vabbèvabbè

80 nodi
guarda caso, proprio oggi guardavo il mare, proprio oggi ... hai visto il thread boraborabora ?
e l' ultima volta che hai spedato eri all' ancora con 80 nodi ...
e dopo aver spedato cosa hai fatto ?
vabbèvabbèvabbè

si, ho notato che la barca brandeggia sotto raffica e no, non ho mai spedato, sarà stato c-u-l-o

Smile

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2011 00:31 da sarastro.)
03-03-2011 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #59
giunto ancora-catena, che fare?
sarastro che ti importa di capire oggi, la prima volta che ci ricapiti.. e ci ricapiti che mica toccano tutte a me, facci caso al brandeggio, accendi il gps e leggi la velocita!
poi fai un conto
6 nodi sono 12 3 metri al secondo.
0.5*12*12* 3*3*peso della barca uguale energia cinetica della barca che e' anche uguale a forza per distanza energia potenziale del calumo.
se il calumo cede 10 centimetri e la barca pesa 5 tonnellate... non lo fare il conto che non ci dormi piu!

elba in giugno!
dopo potevo solo navigare... ho navigato!
se atterravo non lo raccontavo Big Grin

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2011 00:54 da ZK.)
03-03-2011 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #60
giunto ancora-catena, che fare?
http://alain.fraysse.free.fr/sail/rode/s...s/synt.htm

ci sono 4 tipi di simulazione, non fermatevi ai filmini, provateci la vostra linea d' ormeggio!

gira per i forummini da 5 o 6 anni, mi sa che prima che si chiamasse adv.. c'era gia stato linkato.. mi sa da rob

amare le donne, dolce il caffe.
03-03-2011 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.509 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.196 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 711 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.266 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 868 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.556 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Aria Condizionata Low Cost - si può fare? dbk 78 22.634 03-08-2023 12:00
Ultimo messaggio: rosama
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.074 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 1.001 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.309 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)