Rispondi 
Nodo di bozza - quale versione ?
Autore Messaggio
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Nodo di bozza - quale versione ?
tempo fa mi è capitato di dover fare un nodo di bozza per svincolare una corda (non cima, non ero in barca Smile ) , ma ho avuto qualche problema di tenuta, in quanto il nodo scivolava, credo perchè le corde erano dello stesso diametro.

Comunque cercando su internet ho trovato due versioni del nodo:

A)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


B)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Provandole entrambe, mi convince la A) in quanto la seconda versione mi sembra che non si assucchi nemmeno !

Però l'80% dei siti riporta la versione B).

Voi luminari che dite ?

Per administretors, vi prego di lasciarla qualche giorno in banchina per maggiore visibilità e poi magari spostarla in tecnica, se lo ritenete

Per administretors 2, ho cercato di fare una ricerca dell'argomento sul sito, ma la funzione ricerca avanzata non mi funziona !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2011 19:08 da Trixarc.)
15-08-2011 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #2
Nodo di bozza - quale versione ?
Io lo faccio come le versione A e tiro verso il basso...ma ho sempre dei dubbi di tirare dalla parte sbagliata...anche se fino adesso ha sempre funzionato.
...lo uso per assicurare la catena dell'ancora e non fare lavorare il verricello...sbaglio?
15-08-2011 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
21nino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #3
Nodo di bozza - quale versione ?
Ciao; ottima idea quella di non fare lavorare il verricello, ma perchè non usi un doppio 'mezzo collo' e la notte dormi tranquillo?
Lo faccio da decenni e 'non molla',
Ciao,nino
15-08-2011 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
Nodo di bozza - quale versione ?
Citazione:21nino ha scritto:
Ciao; ottima idea quella di non fare lavorare il verricello, ma perchè non usi un doppio 'mezzo collo' e la notte dormi tranquillo?
Lo faccio da decenni e 'non molla',
Ciao,nino
ce la fai a farci vedere un disegno della soluzione?[:253]
15-08-2011 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
terminoto Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
Nodo di bozza - quale versione ?
Senz'altro 'A'.. i testi sacri menzionano solo questa ipotesi.. [:50]


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Io sarò naif ma per far riposare il verricello faccio passare semplicemente una cima in una maglia della catena...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-08-2011 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
Nodo di bozza - quale versione ?
Il primo (A) è un parlato doppio, il secondo (B) un Prusik. Il nodi bozza è diverso.
Mi sbaglio?
BV e buon ferragosto a tutti gli AdV!
15-08-2011 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Nodo di bozza - quale versione ?
Citazione:FabriZena ha scritto:
Il primo (A) è un parlato doppio, il secondo (B) un Prusik. Il nodi bozza è diverso.
Mi sbaglio?
BV e buon ferragosto a tutti gli AdV!


per quanto ne so il 'doppio parlato' è il 'nodo di bozza'. Il prusik, che ho visto fare ad amici scalatori, dovrebbe essere 'simmetrico.

Io in genere faccio la versione B, per il semplice fatto che ha lo 'sblocco': dopo ore o gioni di carico, si libera con due dita senza problemi.

Inoltre, se non mi fido, posso aumentare l'aderenza aumentano le prime spire
15-08-2011 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
Nodo di bozza - quale versione ?
Il prusik, sempre da internet, è completamente diverso (e simmetrico),

Per Eulero, quando faccio la versione B e metto in tiro, come si vede dalla foto, l'ultima spira tende ad aprirsi !
16-08-2011 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
Nodo di bozza - quale versione ?
Per puro piacere della precisione e non per voler avere l'ultima parola, il nodo A è il nodo di bozza (http://www.accademiavelica.it/IT/documen...de16.html) e il B è un Prusik (http://www.accademiavelica.it/IT/documen...e27.html).
Ma l'importante è saperli fare e che tengano, il nome è un opinone! Smile
BV a tutti!
16-08-2011 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Nodo di bozza - quale versione ?
Io per non far lavorare (male) il vericello direi che un gancio in inox con due stroppi legati alle due gallocce, da far filare via bocche di rancio fin poco sopra il pelo dell' acqua, sia una santa cosa, con l' accortezza di filare poi catena di modo che faccia una discreta 'U' sotto.
16-08-2011 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Nodo di bozza - quale versione ?
Citazione:dionysos ha scritto:
Il prusik, sempre da internet, è completamente diverso (e simmetrico),...
... è su un anello di cima, tira su tutti e due i capi ed ha una spira in più.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
16-08-2011 05:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #12
Nodo di bozza - quale versione ?
A
16-08-2011 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
Nodo di bozza - quale versione ?
Citazione:Marisco ha scritto:
A

scusate se mi quoto da solo, ma .... la risposta più breve che ho mai dato Big GrinBig GrinBig Grin
16-08-2011 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
Nodo di bozza - quale versione ?
A.per una tenuta sicura la cima del nodo deve essere piu' piccola o al massimo dello stesso diametro.
e tiene eh! eeeeeh se tiene.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-08-2011 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolovela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
Nodo di bozza - quale versione ?
Sicuramente A. Ovviamente la trazioone va fatta dalla parte dove ci sono le due spire

Ciao
12-09-2011 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.ego Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #16
Nodo di bozza - quale versione ?
ciao a tutti, mi aggiungo a una discussione datata perchè...
ho rifatto la stessa ricerca su internet e su tutti i manuali a mia disposizione a casa (e sono parecchi !)

mi sembra DI POTER CONCLUDERE CHE:

1) IL NODO B è IL NODO PRUSIK e su questo non ci sono dubbi.

2) Il nodo A è evidentemente una modifica del parlato.

3)ENTRAMBI I NODI FUNZIONANO BENE SOLO SE I DIAMETRI DELLE DUE CIME SONO DIVERSI (la cima tesa è più grande del cordino con cui si risale, ossia con cui si fa il nodo )

4) LA TRAZIONE VA FATTA DALLA PARTE DOVE CI SONO LE 2 SPIRE (= nei disegni, dove il cordino è più lungo )

5) MOLTI SCONSIGLIANO DI FARE PIù DI DUE SPIRE ad entrambi i nodi, in quanto un avvolgimento eccessivo ottiene un risultato opposto al desiderato.


Detto questo,
la maggior parte delle fonti chiamano in nodo A 'nodo di bozza', altri sostengono che il nodo di Bozza sia identico al Prusick.

Molto spesso, ho visto che il nodo A è chiamato anche 'doppio parlato' ma, altrove, per doppio parlato si intende tutt'altro, ossia due parlati uno dopo l'altro.

QUALE FUNZIONA MEGLIO???

Boh!

direi che se gli alpinisiti si arrampicano col Prusick un motivo ci sarà,
per le altre finalità però è tutto da vedere.

Io, per test, ho visto che entrambi i nodi mi sostengono attaccato anche a una sartia che è evidentemente scivolosa!


Spero di aver dato un contributo utile, ma considero la questione ancora aperta, non tanto per i nomi ( ma chissene frega!) quanto per l'efficacia nelle diverse situazioni....

attendo pareri e sperimentazioni!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2013 17:32 da f.ego.)
30-10-2013 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.ego Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #17
Nodo di bozza - quale versione ?
Citazione:terminoto ha scritto:
Senz'altro 'A'.. i testi sacri menzionano solo questa ipotesi.. [:50]


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Io sarò naif ma per far riposare il verricello faccio passare semplicemente una cima in una maglia della catena...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



ciao,
a me pare che se non blocchi comunque con un qualche nodo la cima alla catena vai incontro ad un'usura enorme dell cima laddove struscia liberamente nella maglia della catena.

Peraltro, con una catena da 8mm la cima non potrebbe essere proprio enorme!
30-10-2013 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.431
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #18
Nodo di bozza - quale versione ?
Catena: con quel sistema non impedisci
il rumore e gli strappi. Che la cimetta si
possa logorare non è drammatico, c'è sempre
il verricello. io faccio proprio come Ifabio.
Nodi: bozza o parlato, ho sempre usato il
secondo nome, ma come saprete il linguaggio
marino si riferisce sempre alla funzione più
che alla forma, quindi se ci abbozzo qualcosa...
Il prusik l'ho sempre visto simmetrico e non
come quello, anche perchè vien fatto per lo più
nel doppino o magari con uno sbirro (loopSmile).
Sulla tenuta non ci sono dubbi, al massimo c'è
qualche centimetro di assestamento, sia su cavi
che su aste,( purchè asciutteWink)

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
30-10-2013 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
Nodo di bozza - quale versione ?
mo io mi domando e dicoBig GrinBig GrinBig Grin: se la bozza è una cima che serve all'ormeggio, il nodo di bozza sarà quello che si fa al capo opposto del nodo di galloccia.

magari su una bitta come nel disegno A dell'amico dionysos ( dove se C è il corrente e D è il dormiente dovrebbe essere il contrario ).
allora è giusto che i due capi siano contrapposti

che poi lo stesso nodo si faccia anche su una cima più grande oppure su una catena sarà ancora lo stesso nodo e non un altro anche se, per comodità di esecuzione. il collo finale è al contrario e nella stessa direzione del lungo ( per voi: dormiente ) come da disegno B.

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



30-10-2013 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.861
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #20
Nodo di bozza - quale versione ?
Nessuno dei due è corretto!!!
Le parole bozza, abbozzare o mettersi in bozza hanno/avevano un preciso significato.
La bozza è una sagola/cavo di adeguata dimenzione fissato vicino alle bitte che viene usato per tenere in tenzione il cavo d'ormeggio quando si deve dare volta alle bitte
Quindi per abbozzare un cavo d'ormeggio si danno delle volte sul cavo d'ormeggio e a mano si tiene in tensione la bozza finche non si èdato volta al cavo d'ormeggio. Non si deve quindi prendere l'ultimo mezzo collo.
Il significato di mettersi o lavorare in bozza è spiegato in maniera eccellente nel link:
http://www.scmncamogli.org/oldsite/bozza/nbozza_nar.htm
30-10-2013 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  non c'è nodo che tenga ! giulianotofani 25 4.169 29-11-2023 13:44
Ultimo messaggio: Sandro36
  Sciogliere Nodo bitta a distanza Horatio Nelson 31 3.262 21-12-2022 12:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.801 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.517 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.094 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.792 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  una nuova vela quale scegliere Sagitta30 14 2.466 21-04-2019 17:10
Ultimo messaggio: Sagitta30
  Quale randa in dacron ? anpast 29 8.626 16-08-2018 11:53
Ultimo messaggio: Markolone
  Che nodo fare alla scotta del gennaker? Mario Falci 21 6.090 14-04-2018 01:25
Ultimo messaggio: shein
  drizza randa quale scegliere Scetti 17 4.322 12-04-2018 07:36
Ultimo messaggio: Scetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)