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La maledetta ruota
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Jak Offline
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Messaggio: #1
La maledetta ruota
Ciao a tutti,
domenica mi sono accorto che partendo con la pala al centro, per arrivare a fondo corsa a dritta devo fare mezzo giro di ruota in più che per arrivare a fondo corsa a sinistra.
Posto che la soluzione ottimale, che sarebbe ripristinare la barra, non è praticabile per motivi coniugali, che cosa devo controllare ed eventualmente registrare per riportare il tutto alla simmetria?
Non so verificare se gli angoli di pala a dritta e sinistra a fondo corsa siano gli stessi, ma ne dubito a questo punto.
Grazie
13-09-2011 17:09
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mania2 Offline
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Messaggio: #2
La maledetta ruota
se hai un diverso numero di giri a dx e sx probabilmente con la ruota al 'centro' in realtà il timone non sta al centro, se cali la testa nel gavone lo controlli facilmente...Cool
13-09-2011 17:49
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Jak Offline
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Messaggio: #3
La maledetta ruota
Citazione:mania2 ha scritto:
se hai un diverso numero di giri a dx e sx probabilmente con la ruota al 'centro' in realtà il timone non sta al centro, se cali la testa nel gavone lo controlli facilmente...Cool
E come rimedio, eventualmente?
13-09-2011 17:56
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Giorgio Offline
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Messaggio: #4
La maledetta ruota
Devi regolare i cavi lavorando o sul tenditore o addirittura sganciandoli dal settore e facendoli scorrere.Ma sempre nel gavone devi andare.
13-09-2011 18:04
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Jak Offline
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Messaggio: #5
La maledetta ruota
Citazione:Giorgio ha scritto:
Devi regolare i cavi lavorando o sul tenditore o addirittura sganciandoli dal settore e facendoli scorrere.Ma sempre nel gavone devi andare.
mollare uno e tirare l'altro finché i giri non sono gli stessi dalle due parti? mi sa che lavorare sui tenditori non basterà...
Grazie mille
13-09-2011 18:07
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sunfizz Offline
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Messaggio: #6
La maledetta ruota
Per primo controllerei se il tuo sistema ha il pignone e la catena.
Nel caso sia cosi devi staccare i frenelli dal settore, mettere il timone al centro e stringere il freno.
A questo punto devi centrare la catena sui denti del pignone in modo che i due spezzoni che pendono all'interno della colonnina siano di uguale lunghezza, dopo di che riattacchi i frenelli al settore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2011 20:51 da sunfizz.)
13-09-2011 20:50
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Jak Offline
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Messaggio: #7
La maledetta ruota
ok, capito grazie
13-09-2011 20:54
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marbr Offline
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Messaggio: #8
La maledetta ruota
essì jak ti tocca:
-entrare nel gavone
-stare a lungo nel gavone
-morire di caldo nel gavone
-dare qualche gomitata o botta qua e là nel gavone
-dare almeno una testata nel gavone
-separare la ruota dalla pala
-mettere tutte e 2 in centro
-ricollegarle
-poi sacramentare per registrare gli ultimi centimetri, non vorrai mica lasciare la ruota fuori
allineamento degli ultimi 2 cm vero?

ma alla fine vedrai che ne avrai una gran soddisfazione
Big GrinBig GrinBig Grin

p.s.: però prima di tutto controlla che semplicemente qualcuno non abbia messo i due fermi di fine corsa di due
lunghezze diverseWink
14-09-2011 14:31
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Jak Offline
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Messaggio: #9
La maledetta ruota
Il mio asse non é nel gavone main fondo alla cabina di poppa, posso lavorare comodamente sdraiato in cuccetta pappappero 42Tongue
14-09-2011 15:24
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Maro Offline
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Messaggio: #10
La maledetta ruota
Citazione:marbr ha scritto:
.....
p.s.: però prima di tutto controlla che semplicemente qualcuno non abbia messo i due fermi di fine corsa di due
lunghezze diverseWink

Altrimenti non avresti il TIMONE al centro ( al limite solo il riferimento sulla ruota)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
14-09-2011 16:40
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francesco c. Offline
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Messaggio: #11
La maledetta ruota
controlla anche che la ruota del timone non slitti sul suo perno ( in caso in cui non abbia un fermo)
14-09-2011 18:35
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Jak Offline
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Messaggio: #12
La maledetta ruota
Citazione:Maro ha scritto:

Altrimenti non avresti il TIMONE al centro ( al limite solo il riferimento sulla ruota)

non ho mica capito cosa intendi.
La prova che ho fatto io è: partendo da pala al centro (vista dalla banchina) e di conseguenza riferimento sulla ruota al centro, girando la ruota da una parte sono arrivato a fondo corsa con mezzo giro in meno che girando dall'altra.
Non ho saputo apprezzare a occhio e da fuori dall'acqua se ci fosse una differenza di angolo di pala tra ruota a fine corsa da una parte e ruota a fine corsa dall'altra.
Per la precisione ho un giro e tre quarti di ruota a dx e un giro e un quarto a sx...
ciao
14-09-2011 18:44
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Maro Offline
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Messaggio: #13
La maledetta ruota
Se hai i frenelli questi dovrebbero essere comandati da una catena collegata al pignone solidale alla ruota e dalla parte del timone i frenelli sono fissati a un settore coircolare con dei tornichetti di regolazione del centro/tiro.
Se è così non hai nulla che amplifichi il movimento in modo differente a dx o sx.
Allora le ipotesi sono:
1 -Il timone è al centro ma il riferimento sulla ruota è scentrato: conseguenza di ciò quando vai in poppa o a motore vai diritto solo con la ruota scontrata di tot ° o con la ruota al centro la rotta tira un po'(neanche poco) a dx o sx.
2 - Il timone è al centro come la ruota ma i due fine corsa del settore sono mal regolati o uno si è svitasto ed è caduto o il tampone in gomma di uno ha raggiunto lidi migliori.
Se su una fine corsa fa tumpf e l'altra fa stack hai perso un tampone di gomma.

Terzium non datur! ( almeno a me non viene in mente nient'altro )

Però se ( ma la vedo molto improbabile, salvo tu abbia un Bavaria, tanto da neanche considerarla una valida terza ipotesi) su un fine corsa fa tumpf e sull'altro fa sgratc ( ma sulla colonnina) allora hai la catena che è scentrata e dal lato di sgratc è corta e non ti fa fare il movimento completo perchè tende a salire sul pignone o a incastrarsi da qualche parte.

Se invece del settore circolare hai la ruota collegata al timone con un sistema di leve/assi allora potrebbe essere che o il braccio sull'asse del timone o quello sulla colonnina non sia ortogonale alla direzione del vicino elemento di trasmissione: in questo modo a parità di escursione avrai due movimenti angolari di ampiezza diversa tra dx e sx.

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Buon vento! by Mario
14-09-2011 20:50
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Jak Offline
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La maledetta ruota
Il caso è il 2
Non ho mai smontato né la colonnina né il carte che sta in cabina di poppa a coprire i frenelli, ma quest'inverno ho stretto i tenditori dei frenelli sul settore perché c'era un po' di gioco sulla ruota. In quell'occasione non ho visto i fine corsa come sono fatti e dove devo cercarli?
14-09-2011 21:37
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luna rotta Offline
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La maledetta ruota
Citazione:Jak ha scritto:
Il mio asse non é nel gavone main fondo alla cabina di poppa, posso lavorare comodamente sdraiato in cuccetta pappappero 42Tongue

(da leggersi versione 'gnegna di bambini')

Trallallero trallallà,
anche sul mio Bavaria,
che NON perde il bulbo ed ha facile accesso al meccanismo del timone,
pappappero pappappà..
Ed avendo due cabine a poppa.
da una parte mi ci infilo io
e dall'altra un mio amico,
trallallero,
che cosi mentre mettiamo a posto i frenelli
ci scambiamo anche le figu,
trallallero trallallà..Big Grin

(p.s. tòh mò((gesto dell'ombrello))..)Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2011 05:25 da luna rotta.)
15-09-2011 05:20
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Maro Offline
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La maledetta ruota
Citazione:Jak ha scritto:
Il caso è il 2
Non ho mai smontato né la colonnina né il carte che sta in cabina di poppa a coprire i frenelli, ma quest'inverno ho stretto i tenditori dei frenelli sul settore perché c'era un po' di gioco sulla ruota. In quell'occasione non ho visto i fine corsa come sono fatti e dove devo cercarli?
Sulla mia, se ricordo bene, c'è una sporgenza ( dente ) sul settore circolare che all'estremità del movimento va a cozzare, sia a dx che a sx, su due tamponi in gomma fissati sulla traversa di irrigidimento.
Se non riesci a trovare i tamponi tieni un dito sulla sporgenza del settore e fai girare da qualcuno violentemente la ruota sino a fine corsa: ti accorgerai subito dov'è il tampone.WinkBig Grin

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Buon vento! by Mario
15-09-2011 05:45
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marbr Offline
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Messaggio: #17
La maledetta ruota
i miei fine corsa sono 2 cavi in acciaio che partono dal centro del settore e vanno in direzioni opposte a fissarsi su apposito golfare

quindi tamponi, cavi, bulloni qualcosa ci sarà pure in quella comoda cabina di poppaSmile

ho il pilota automatico e il suo sensore angolo di barrà? può essere utile per misurare la differenza di escursione
15-09-2011 21:39
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Jak Offline
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La maledetta ruota
Grazie a tutti per le risposte.
Appena torno in barca mi infilo in cabina, cosa che mi capita raramente perché sono stato buttato fuori dai figli, e controllo ed eventualmente fotografo per tornare a importunarvi..
15-09-2011 21:46
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Maro Offline
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La maledetta ruota
Citazione:Jak ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Appena torno in barca mi infilo in cabina, cosa che mi capita raramente perché sono stato buttato fuori dai figli, e controllo ed eventualmente fotografo per tornare a importunarvi..

Jak Okkio!

Il discorso del dito era per celia.

Tanto per esser chiariBig Grin

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Buon vento! by Mario
15-09-2011 22:50
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Jak Offline
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La maledetta ruota
Meno male che mi hai avvisato Big Grin
15-09-2011 22:57
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