Rispondi 
quanto incide la qualità delle vele?
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #81
quanto incide la qualità delle vele?
quindi con un barber, cazzando fino alle draglie, si riuscirebbe a bolinare di più? oppure oltre un certo limite su andrebbe comunque in stallo con una vela tipo code?
22-09-2011 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #82
quanto incide la qualità delle vele?
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Esatto Big Grin.
Io volevo semplicemente dire che quando la barca inizia a correre e il vento apparente si sposta sempre più a prua, allora avresti necessità di cazzare e stringere di più, ma, con il punto di scotta in falchetta e la vela esterna alle draglie, non puoi farlo oltre un certo limite e quindi sei costretto a poggiare Sadsmiley
Tutto qui. A me sembrava chiaro Blush
ciao
Big GrinBig GrinBig Grin

Sempre senza alcuna polemica, ribadisco che nonostante il punto di scotta sia in falchetta e all'esterno delle draglie, a meno di imbarcazioni estreme come evidenziato anche da Albert, hai pur sempre un angolo di apertura inferiore al genoa. Non credo che ridurlo ulteriormente porti dei vantaggi, considerata la catenaria, anzi.....
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-09-2011 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #83
quanto incide la qualità delle vele?
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:vento forza10 ha scritto:

Se consideri che il Code0 ha il punto di scotta in falchetta e lavora tutto all’esterno delle draglie (anche quando è cazzato a ferro), allora capirai che non è facile stringere più di tanto.

Giusto per 'rompere' Smile, se ti riferisci all'angolo di scotta, credo, invece, che, nella maggior parte dei casi, sia inferiore a quello del genoa.
ciao

Giusto per “controrompere” SmileSmile, io invece credo che, in ciò che ho scritto, l’angolo di scotta c’entri come i cavoli a merenda…credo… Wink
Ciao Big Grin

Controcontrorompo ???

Se tracciamo una linea che parte dallo strallo di prua e passa per il carrello del Genoa e misuriamo l'angolo rispetto all'asse longitudinale della barca, otteniamo 'l'angolo di scotta del Genoa', che quasi mai (a meno che la barca non sia un vor70 o un class40, ovvero 'kiulona') e' inferiore a quello che la linea congiungente della varea del bompresso col bozzello dello spi fa con l'asse longitudinale, ovvero' l'angolo di scotta del code zero' o del gennaker.

Più chiaro così ???

Ciao

sbaglio o sulla l'angolo di scotta del genova è inferiore a quello del genn(code zero??
dalla foto che trovi qui si dovrebbe capire: http://www.bavaria-yachtbau.comhttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/pics/CR45_Deck_01.jpg

Il bozzello del gennaker/code zero puoi ben immaginare dove sia (vicino al winch più a poppa), mentre il musone fa da bompresso
22-09-2011 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #84
quanto incide la qualità delle vele?
Quello non è un genoa ma un Jib con un buon angolo in tuga; comunque, anche in questo caso, se il punto di scotta del code0 o il gen sono rinviati all'estrema poppa in prossimità delle bitte, come di solito si usa, hanno un angolo inferiore.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-09-2011 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #85
quanto incide la qualità delle vele?
Citazione:einstein ha scritto:
Quello non è un genoa ma un Jib con un buon angolo in tuga; comunque, anche in questo caso, se il punto di scotta del code0 o il gen sono rinviati all'estrema poppa in prossimità delle bitte, come di solito si usa, hanno un angolo inferiore.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

si, infatti, siamo quasi 'al limite'
22-09-2011 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #86
quanto incide la qualità delle vele?
Citazione:vento forza10 ha scritto:

Allora ricontrorompo SmileSmileSmile

Mah! Io sapevo che l’angolo di scotta è l’angolo formato dalla base e dalla balumina di una vela triangolare (cioè la bugna in cui si fissa la scotta)
....
Forse voi veneti usate un vocabolario diverso….oppure la vela è un’oppppinione…[?] Boh!

Dato che sono entrato in argomento in altro 3d e dato che noto che anche qui sopra non si nomina più l'angolo di scotta, vorrei segnalare che in uno dei pochi libri di progettazione navale da diporto italiana, Teoria e progetto di imbarcazioni a vela di Sergio Crepaz (che sia veneto anche lui ??) si trova questa illustrazione, che ha riscontro nel testo (che non posto):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Identici riferimenti all'angolo di scotta ci sono sulle pubblicazioni di Marchaj....

Che sia perchè ho studiato tanti anni fa quando non c'era ancora wikipedia (e non c'erano manco i pc Wink) ??

Ciao
28-09-2011 23:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #87
quanto incide la qualità delle vele?
veramente questa definizione mi pare di averla trovata anche su un libro più semplice quanto efficace: tecniche di vela illustrate
28-09-2011 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #88
quanto incide la qualità delle vele?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
veramente questa definizione mi pare di averla trovata anche su un libro più semplice quanto efficace: tecniche di vela illustrate

Sarà veneto anche quello ??? 424242
29-09-2011 00:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.955 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Alla ricerca delle stecche personalizzate.... vai0l0 27 2.115 28-02-2023 23:10
Ultimo messaggio: Gundam
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 7.634 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
Thumbs Up Qualità acciaio sartie vaipermare 13 3.304 07-09-2019 15:04
Ultimo messaggio: nape
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.086 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 1.616 06-01-2019 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
Lightbulb ORC 2015 - utilizzare il CDL per i limiti delle classi cavallone 61 23.367 01-01-2019 17:26
Ultimo messaggio: cavallone
  Dubbio sui pagamenti delle vele crafter 28 4.053 09-11-2018 20:55
Ultimo messaggio: kermit
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.479 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Mi è venuto un infarto a causa delle sartie Petersail 47 7.903 16-04-2018 19:13
Ultimo messaggio: corto-armitage

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)