Rispondi 
Riparazione sandwich a prua
Autore Messaggio
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #21
Riparazione sandwich a prua
[quote]Giorgio ha scritto:
Estro:
mai detto che la poliestre ha un potere adesivo superiore alla epoxi....non sarebbe possibile in quanto la reticolazione e' completamente diversa.
La resina epoxi per ottenere le sue caratteristiche deve essere posturata....e non lo dico solo io...per esperienza...ma tutte leinfo di lavorazione....diversamente con il caldo diventa molle....come pure la vinil.
Il mio suggerimento era per la semplicita' di recupero dei materiali a basso costo e di effetto sicuro visto che NON parliamo con un professionsta.
Non mettermi in bocca cosa non dette.
Quindi sugerimento indotto ala minor costo e alla rapidita' di esecuzione.

Scusate, chiedo lumi. Grazie.Blush
28-05-2012 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
Riparazione sandwich a prua
Dunque e' una questione di reticolazioni...la resina epoxi deve sottostare per esaltare le sue caratteristiche...ad un trattamento termico...senno' e' quasi peggio della poliestere.
Il trattamento puo' essere a 80°per poco tempo....esempio su manufatti pieni o 25°per un po' di ore nel caso di laminati sandwich.
Chiaramente trovo sciocco usare 50 gr di epoxi su tonnellate di poliestre che invece tutti sti problemi non li ha.
Chiaro che se devo costruire un TP52 col piffero che lo faccio in poli...sara' in epoxi carboni vuoto e posturato.
Stesso discorso per un Extreme 40 o un AC 45.
Ma la cacchio di barchetta stampata da una compagnia di Rumeni che hanno fatto i muratori fino a ieri non cimetto 50 gr di epoxi che e' complicata in quanto sensibile agli agenti atmosferici e a catalizzazzioni che debbono essere precise.
E' il motivo per il quale sostengo la teoria della semplicita'.
Non so se mi sono capito.Big Grin
28-05-2012 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #23
Riparazione sandwich a prua
Di una cosa sono certo

fino ad oggi, mi è capitato di trovare parecchi scafi con l'epoxy molle in zone si nascoste, ma comunque non una bella cosa a riscontrarsi

Una eclatante fu un Ferretti intorno al 1994

Mai mi è capitato con la poliestere
28-05-2012 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #24
Riparazione sandwich a prua
Ma infatti e' il problema dell'epossidica che e' il top delle resine ma va preso con le molle.....appunto.Per le stupidate non serve anzi e' dannosa.Big Grin
28-05-2012 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #25
Riparazione sandwich a prua
Scusate se mi viene da ridereBig Grin, ma sinceramente tutti questi problemi di mollezza non li ho mai riscontrati!
L'unico problema vero, se proprio vogliamo, è quello di stare attenti al giusto rapporto tra resina e catalizzatore, perchè mentre un muratore puo catalizzare la poliestere a spanne, e 'apparentemente' non cambia nulla, l'epossidica non perdona.
Però in tanti anni che uso l'epossidica per ogni genere di impieghi, non ho mai avuto problemi di mollezza, e di sicuro mi fido di piu di una spatolata di epossiidica caricata che di una spatolata di poliestere, indipendentemente dal fatto che sia cotta o no, anche perchè in tantissimi impieghi non viene cotta per varie ragioni,e nessuno nota la differenza!
Esempio banale.....chi costruisce barche in legno ora incolla con epossidica il fasciame, che non viene certamente cotto, ma gli incollaggi reggono benissimo ugualmente,ma questo è solo uno dei tanti casi, percui.....per una spatolata di roba in un gavone dell'ancora non vedo nulla di tragico nell'usare una materiale che è certamente piu resistente e duraturo....
poi ci può essere il tuo innamorato che ha la sfiga di trovare tante barche con la epoxi molle....ma la colpa non è certo della resina, ma di chi la maneggia!
28-05-2012 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #26
Riparazione sandwich a prua
Risus abundat in ore stultorum
29-05-2012 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #27
Riparazione sandwich a prua
Mater fatuis est semper gravida!
29-05-2012 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #28
Riparazione sandwich a prua
Vestito da Rigoletto dovresti starci molto bene, ti si addice molto questa frase

Dovresti imparare a rispettare le idee degli altri e smettere di ridere del pensiero degli altri

Non sei il verbo ma solo un meschino
29-05-2012 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
Riparazione sandwich a prua
Cos'è che dentro di te si rivolta a tal punto da farti soffrire cosi tanto quando qualcuno semplicemente non la pensa al tuo stesso modo?
Mai pensato che forse il problema non sia all'esterno, ma dentro?
29-05-2012 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #30
Riparazione sandwich a prua
Ue' boni eh per favoreWinkWink42
Mi pare ovvio che chi usa epoxi per incollare del legno dove e' determinante....anzi si usa solo quella....non posturi.....ma e' resina da incollaggio ben diversa da quella che si usa per laminare.
Due prodotti diversi...perlomeno per la mia conoscenza.
Quindi non mescoliamo troppo le carte manteniamo la chiarezza.
E non confondiamo le idee.Big GrinBig Grin
29-05-2012 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #31
Riparazione sandwich a prua
E infatti non stiamo parlando di laminazione, il problema in questione è un bucanico nel gavone dell'ancora, per il quale non occorre altro che una sbadilata di pappa fatta con resina e addensante, e tra la resina poliestere e quella epossidica c'è la stessa differnza che c'è tra un pezzo di trucciolare e una tavola di Teak Birmano!
Ma mi arrendo....:)tanto ho visto che non la spunto con te, ok, vada per una bella spatolata di mondezza poliestere che tanto non cambia niente!
29-05-2012 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #32
Riparazione sandwich a prua
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



per i sostenitori della poliestere sempre DURA
e per quelli della epoxi sempre MOLLE

Palla 8Palla 8
29-05-2012 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #33
Riparazione sandwich a prua
MahBlushBlusha quell'epoca l'epoxi non c'era.....c'era solo la poliBlushBlush42:42:ahahhahahhahahahah.sto cappottandoBig Grin
29-05-2012 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
Riparazione sandwich a prua
Che po' po' di discussione tecnica per una toppa sul gavone dell'ancora !!!!!!!!

Dato che ho fatto gli studi classici42 vorrei però che chiamaste le cose col loro nome: la postura è la posizione che assume il corpo umano, la post cura è il trattamento termico seguente la catalizzazione di un manufatto in epossidica....(lo dico per i non esperti eh!!:42Smile.

Detto questo non è così remota l'ipotesi ventilata che l'epossidica mal postcurata diventi molle quando il manufatto raggiunge elevate temperature: ho visto un albero in carbonio nero collassare ma senza rompersi al sole di agosto....

Idem per la catalizzazione: per montare un bompresso abbiamo segato una prua di un 45' costruito da un primario cantiere qualche anno prima: lo stucco epossidico in un'ampia zona era ancora morbido....

Concordo comunque che nelle piccole riparazioni un bussolotto di stucco poliestere caricato con fibre è più pratico, reperibile, economico, veloce, e non cola nottetempo sul fondo del gavone....

Ciao
29-05-2012 04:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #35
Riparazione sandwich a prua
A questo punto mi arrendo
http://youtu.be/JtyByefOvgQ
29-05-2012 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #36
Riparazione sandwich a prua
Citazione:albert ha scritto:
Che po' po' di discussione tecnica per una toppa sul gavone dell'ancora !!!!!!!!

Dato che ho fatto gli studi classici42 vorrei però che chiamaste le cose col loro nome: la postura è la posizione che assume il corpo umano, la post cura è il trattamento termico seguente la catalizzazione di un manufatto in epossidica....(lo dico per i non esperti eh!!:42Smile.

Detto questo non è così remota l'ipotesi ventilata che l'epossidica mal postcurata diventi molle quando il manufatto raggiunge elevate temperature: ho visto un albero in carbonio nero collassare ma senza rompersi al sole di agosto....

Idem per la catalizzazione: per montare un bompresso abbiamo segato una prua di un 45' costruito da un primario cantiere qualche anno prima: lo stucco epossidico in un'ampia zona era ancora morbido....

Concordo comunque che nelle piccole riparazioni un bussolotto di stucco poliestere caricato con fibre è più pratico, reperibile, economico, veloce, e non cola nottetempo sul fondo del gavone....

Ciao
Vabbe' tu hai fatto gli studi classici e sei erudito...io sono un manovale e nello slang si dice postura.....ahahhahahha....cmq e' vero il termine e' postcottura...abbreviato postcura...e lo slang e' postura....prometto che non lo faccio piu'hahahhahahahhahah.
Ciao GioBig GrinBig Grin
29-05-2012 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #37
Riparazione sandwich a prua
Ma infatti l'epoxi manca completamente di tixotropicita'...Big Grin
29-05-2012 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
Riparazione sandwich a prua
E su....che non ho voglia di modificare/cancellare post chiaramenti contrari al regolamento.... Big Grin

Vi invito a far si che questo sia l'unico mio intervento qui.

Fate i bravi.
Grasssssie


Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
29-05-2012 05:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
Riparazione sandwich a prua
Capisco gli interventi di Giorgio, ogni volta che c'è da fare un qualunque lavoretto viene fuori la parola epoxi mentre con la vecchia sana e buona poliestere si potrebbe fare benissimo.

Io che sono un hobbista della resina e che sono partito dai lavoretti in epoxi ultimamente la uso solo per pochi lavori (nella laminazione del carbonio, per il resto trovo l'uso della poliestere assai più conveniente e soprattutto più compatibile con lo strato che si deve riparere otturare, poi in certe situazioni (in verticale, da sotto ecc) con la poliestere lavori con l'epossidica no a meno che non si addensi con altri prodotti (microsfere ecc)
29-05-2012 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #40
Riparazione sandwich a prua
Kermit:assolutamente quello che intendo.Wink
30-05-2012 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 373 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Crepa a prua su innesto della Dderiva GUARRACINO 2 311 21-02-2024 18:31
Ultimo messaggio: bullo
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.059 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 154 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 704 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 641 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Suggerimenti per riparazione asta stazione del vento ghibli4 21 1.298 15-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  Infiltrazioni acqua dolce botola di prua 089highwayman 1 434 16-05-2023 17:18
Ultimo messaggio: faber
  Forare dritto di prua cacao 7 1.029 04-05-2023 22:48
Ultimo messaggio: luca boetti
  Riparazione generatore eolico Preveza-Lefkada ulisse6 0 306 31-03-2023 09:35
Ultimo messaggio: ulisse6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)