Rispondi 
All'ancora di notte
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #21
All'ancora di notte
Dopo questa interminabile discussione fatta di frustranti tentativi, sono tornato al mio classico moschettone che aggancio e sgancio in un attimo e via. Il costoso chain look lo uso ora come fermacarte...Big GrinBig Grin
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74500

https://www.youtube.com/user/trixarc100
02-09-2012 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
All'ancora di notte
Devo dire che raramente , e francamente senza alcun criterio particolare, ho usato del tessile per togliere tensione al barbotin.
Credo sia piu' un fatto teorico che reale. Mai avuto nessun problema a tenere una linea di ancoraggio full catena, anche in condizioni dure.
Neanche il salpa ancora mai dato segni di cedimento o altro.
Mi piacerebbe sentire dei commenti di esperienze reali e non teoriche, che contraddicono quanto affermo.
BV
02-09-2012 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #23
All'ancora di notte
Ti rispondo subito con esperienza reale di questa estate: tutta catena data (tranne il metro finale di protezione), rada di Santa Maria, arcipelago della Maddalena, 24 nodi da terra. Linea ancoraggio tesissima, catena sfriziona e viene via...

Castello Odescalchi a Ladispoli: 18 nodi e 80 centimetri d'onda. Appena finito ancoraggio entra onda e... hop un bel salto di catena. Metto cima piccola. E hop. cima strappata.... Metto sistema serio (di solito lo usavo solo di notte) cima d'ormeggio con moschettone alle bitte di prua: più nessun problema.

Anche a me non era mai successo, ma succede eccome....

La sola coppia Catena+barbotin NON tengono
02-09-2012 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
All'ancora di notte
Citazione:skybet ha scritto:
Ti rispondo subito con esperienza reale di questa estate: tutta catena data (tranne il metro finale di protezione), rada di Santa Maria, arcipelago della Maddalena, 24 nodi da terra. Linea ancoraggio tesissima, catena sfriziona e viene via...

Castello Odescalchi a Ladispoli: 18 nodi e 80 centimetri d'onda. Appena finito ancoraggio entra onda e... hop un bel salto di catena. Metto cima piccola. E hop. cima strappata.... Metto sistema serio (di solito lo usavo solo di notte) cima d'ormeggio con moschettone alle bitte di prua: più nessun problema.

Anche a me non era mai successo, ma succede eccome....

La sola coppia Catena+barbotin NON tengono
grazie della sollecita risposta.
Infatti pur non essendomi mai accaduto non ne scartavo la possibilita che potesse accadere.Ma volevo dei riscontri reali a non teorici.
BV
02-09-2012 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
All'ancora di notte
A me non è mai successo ma tempo fa lessi di un amico ADV che improvvisamente si è ritrovato con il salpa ancora che mollava la catena a tutto spiano. Poco ci è mancato che finisse a scogli. Scrisse che si era dimenticato di utilizzare questo metodo. Da allora lo faccio sempre e penso inoltre che sia un ottimo sistema per ammortizzare gli strappi. Chiaramente la cima deve essere abbastanza lunga. Inoltre evita che si sentano durante la notte fastidiosi rumori provenienti dalla catena che sfrega contro il musone di prua e per chi dorme nella cuccetta armatoriale... Per quel che mi riguarda io metto una cima 'seria' in grado di resistere quasi quanto la catena.

Questo è il post di lupo planante di cui parlo

L'estate scorsa eravamo in una rada con un Hanse 400 in Croazia. Notte tranquillissima, fino a mezzanotte circa. La sera prima Anna è al timone e io al comando dell'ancora a prua. Anna è scrupolosissima, soprattutto quando ha gente a bordo con se.... cura ogni dettaglio. Serata tersa con 5..6 nodi di vento in calo.
Facciamo l'ormeggio in una zona tranquilla. Soliti 3 4 giri per vedere fondale, poi mi da la profondità, calo l'ancora....più calumo giusto... retro secca, prende bene, ok spegne motore.
Mi dice 'ricordati di non lasciare la catena libera sul salpa ancora!'... io l'ascolto....oooh come no. Dopo...penso, adesso mi faccio l'ultimo bagno.
A mezzanotte siamo a letto nella cabina di prua e si sente TA-TA.....TA...TA..TA.... Anna mi tocca dentro e mi dice 'Paolo hai legato la catena con una cima alle bitte a prua??' Le sartie cominciano a fischiare.... si rolla un po....
TA.T.A.T.AT.TA...T.AT.TA.T.A..TA..TA..TA..TA.AT....' Cazzo.... Paolo la frizione del salpa ancorae non tiene fuori'
Salta fuori dall'oblo come un gatto, la catena scorre e fila da prua. L'anemometro segna 28 nodi. Stiamo andando indietro e le rocce si avvicinano sempre più velocemente. Cerco di fermare la catena in qualche modo ma rischio solo di farmi male. Anna apre un gavone... tira fuori una cima d0meggio e la porta a prua....
La lega ad una bitta lasciando libero 2 mt circa...poi ad un certo punto cala di colpo il vento. la catena si ferma. Lei passa la cima in un anello e fa una gassa in....2..3 sec, poi molla tutto e il vento ricomincia a soffiare. LA catena riparte di colpo ma dopo 2 mt si ferma legata dalla cima.
... mi guarda e mi dice ' Paolo, porca.....bip..bip..bip.... la prossima volta ....bip..bip'


e questo è il 3d
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58351

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2012 22:30 da Trixarc.)
02-09-2012 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #26
All'ancora di notte
Io utilizzo un grosso gancio inox con cui prendo l'intera maglia, è fisso, nel senso che non si apre. Lo fisso alla bitta con circa due metri di cima molto resistente (con 37 nodi ha retto).

Va filato tenendo la cima in tensione con la mano, poi anche senza vento rimane aggangiato per il peso della catena. Quando si recupera si sgancia da solo non appena viene meno la tensione e con soli due metri di cima non può finire nell'elica.
02-09-2012 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.220
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #27
All'ancora di notte
doppino su una bitta,
03-09-2012 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.356
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
All'ancora di notte
Se posso contribuire: io uso due cime da 12 di 7 mt incocciate a dritta e a sx sulla catena con nodo di bozza, e date a volta sulle due gallocce di prua.. In questo modo sfrutto l'elasticità delle cime, salvo il salpancora dagli strattoni mantenendo una simmetria di linea..
03-09-2012 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #29
All'ancora di notte
Per me il gancio è troppo comodo e non tornerei indietro al nodo di bozza: è sufficiente mandare la catena in tensione per recuperarla che si sgancia da solo.
Più semplice di così...
03-09-2012 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #30
All'ancora di notte
Citazione:sscer ha scritto:
io faccio una gassa sull'anello della catena e fisso alla bitta ....controindicazioni ?

niuna,
vai sereno
03-09-2012 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #31
All'ancora di notte
Preso il gancio a Nidri questa estate. Ho come l' impressione che tiri meglio e dritto, sotto raffica.
04-09-2012 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
All'ancora di notte
i ganci se li metti in basso (fuori dalla delfiniera o puleggia) si sgancia da solo e non crea alcun problema.
con 30 nodi regge anche una cima da 6 su 45piedi di 13 tonnellate !....provare per credere !
04-09-2012 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefa15sp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #33
All'ancora di notte
corda (non cima) da roccia e bocca di lupo secondo le sottoriportate modalità con le peculirità del caso
1 la bocca di lupo a poppavia del musone per comodità e rapidità di intervento rimori della catena che si muove sul musone
2. verso mare rispetto al musone per scaricarlo dalla tensione dell'ancora riumori di cime sui passa cavi
personalemnte preferisco a poppa del musone.
04-09-2012 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silmaril Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
All'ancora di notte
io uso da più di tre anni un comunissimo moschettone in acciaio legato al centro di una cima che arriva alle 2 bitte d'ormeggio e che aggancio alla mia catena da 10mm. Mezzo secondo per sganciarlo ed ha retto anche a più di 40 nodi di vento (nonostante le mie perplessità iniziali). Considerate poi che non regge una barca leggerina ma un 44 piedi di quasi 30 anni
04-09-2012 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.289 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 7.044 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.718 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante
Music precedenza di notte a vela polipo 63 11.543 27-09-2012 20:24
Ultimo messaggio: Nimbo
  Di Notte a Vela bradipo 44 7.555 05-11-2010 03:53
Ultimo messaggio: mckewoy
  Notte in rada 'a pacchetto' gioroggio 35 8.114 14-08-2010 20:29
Ultimo messaggio: MEC 13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)