Rispondi 
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Autore Messaggio
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #41
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
mistificazione dei trattamento preventivo, o di quello di

Io quella del trattamento preventivo, tra l'altro spesso vantato negli annunci di vendita, non l'ho mai capita. S'è mai visto un essere umano fare la chemioterapia preventiva? E' davvero fumo negli occhi che ingrassa cantieri e produttori di vernici. Oppure non era 'preventivo' e il venditore sta nascondendo o minimizzando qualcosa.
Ciao.

L.

se sai di avere un cuore debole, cerchi di non fare sforzi. anche questa è medicina preventiva.

la costruzione delle imbarcazioni con resine isoftaliche purtroppo porta a pensare di potere rilevare problemi osmotici nel tempo.
se tu hai una copertura che tende a far passare qualche goccia d'acqua, spesso ci metti sopra un telo di plastica per evitare lo sgocciolio. il 'trattamento preventivo, con gelshield o simili, fa esattamente la stessa cosa.
attraverso l'utilizzo di uno strato epossidico si genera una protezione sulla superficie atta a ridurre o annullare la pressione osmotica.

sul mio caipirinha non avevo alcun problema di osmosi, ma il trattamento preventivo era già stato fatto dal proprietario precedente e io, l'anno prima di venderla (e non pensavo neppure di farlo), per mettermi al sicuro rifeci il trattamento portando la carena a gelcoat. era come nuova. rifatto il trattamento, potei poi garantire in perfetta sicurezza lo stato dell'imbarcazione.

per inciso, nel frattempo rischiai di affondare aprendo una valvola che mi restò allegramente tra le mani. anche io sono uno di quelli che le chiudono prima di andare via....
24-09-2012 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #42
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:fermo ha scritto:


scusa ma...
se ti rivolgi alle foto della mia ex...
forse credi che io ho navigato su un gabinetto???
Quando si faceva carena, il disastro che poi hai visto sulle foto, beh, caro mio, non era visibile.
Sul gelcoat erano visibili le pustole di acne giovanile!
Pertanto...qui mi fermo
per quanto rileggendo effetivamente potevi prenderla sul personale..
no non era riferita a te,il mio conoscente si riferiava all'influenza nel valore d'acquisto, come per dire 'se c'e' l'osmosi passante immaginati il resto della barca'.. chiaro che nel tuo caso e' stato un lavoraccio fatto male che ha amplificato l'effetto su uno scafo gia',forse,sfigato di suo... non conosco la storia della tua..

pero' se il lavoro in martinica fosse stato fatto bene penso che non saresti qui a scrivere

Wink

niente rancore, e ci mancherebbe,ma il tuo scritto sembrava palesemente diretto a me,o per meglio dire, alla mia ex barca.
Vero é che la Martinica non é il miglior luogo,e i Caraibi in generale,per fare lavori del genere ( umiditá )
Per precisione,dove erano intervenuti, li di bolle ne sono riemerse poche.
Ma,vero anche che hanno lavorato con il posteriore...non hanno verificato a dovere tutto.
A 5anni da questo lavoro immane,anche se ho ceduto la mia quota, la barca é in ottime condizioni,la vedo e incrocio spesso,ci ho pure fatto una regata lo scorso inverno,lavoro perfetto.
Vero anche che se lo avessimo dovuto fare in europa,una operazione di peeling del genere,eil tempo in cantiere,il rifacimento degli strati di resina e tutto il resto...beh, non credo sarebbero bastati 30000€...
per una barca di , a quel momento,70000€, beh non so cosa avremmo fatto.
Cordialmente
fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
24-09-2012 16:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #43
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
mistificazione dei trattamento preventivo, o di quello di

Io quella del trattamento preventivo, tra l'altro spesso vantato negli annunci di vendita, non l'ho mai capita. S'è mai visto un essere umano fare la chemioterapia preventiva? E' davvero fumo negli occhi che ingrassa cantieri e produttori di vernici. Oppure non era 'preventivo' e il venditore sta nascondendo o minimizzando qualcosa.
Ciao.

L.

se sai di avere un cuore debole, cerchi di non fare sforzi. anche questa è medicina preventiva.

la costruzione delle imbarcazioni con resine isoftaliche purtroppo porta a pensare di potere rilevare problemi osmotici nel tempo.
se tu hai una copertura che tende a far passare qualche goccia d'acqua, spesso ci metti sopra un telo di plastica per evitare lo sgocciolio. il 'trattamento preventivo, con gelshield o simili, fa esattamente la stessa cosa.
attraverso l'utilizzo di uno strato epossidico si genera una protezione sulla superficie atta a ridurre o annullare la pressione osmotica.

sul mio caipirinha non avevo alcun problema di osmosi, ma il trattamento preventivo era già stato fatto dal proprietario precedente e io, l'anno prima di venderla (e non pensavo neppure di farlo), per mettermi al sicuro rifeci il trattamento portando la carena a gelcoat. era come nuova. rifatto il trattamento, potei poi garantire in perfetta sicurezza lo stato dell'imbarcazione.

per inciso, nel frattempo rischiai di affondare aprendo una valvola che mi restò allegramente tra le mani. anche io sono uno di quelli che le chiudono prima di andare via....

infatti anche io quando feci il refit della mia, pelando completamente la carena mi resi conto che problemi non ce n'erano, ma visto che ero li'...
un paio di mani di 10-10 le ho date... giusto per stare sicuri per un bel po'..


ovvio che se uno tiene la barca in acqua 6 mesi l'anno,e fa' solo AV, l'ultima cosa che va' a pensare e' di fare un trattamento preventivo..
24-09-2012 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #44
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Citazione:giucas ha scritto:
perchè conosci qualcuno che le chiude ogni volta che lascia la barca?424242

Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:ziodoc ha scritto:
Ma qualcuno ha mai visto una barca affondata o quanto meno bucata dall'osmosi? In caso contrario ci sarà un tecnico che può chiarirci come mai ste barche non si sfasciano

No. Più facile vadano giù per le valvole del cesso lasciate aperte o difettose.

Io !!!!CoolCoolCool
Come stacco tutte le volte la 220 v dalla colonnina e rimuovo anche la spina
Per quanto riguarda osmosi, sentendo parecchi armatori in banchina e parecchi cantieri qui a Marina di Ravenna, bisognerebbe preoccuparsi veramente quando queste sono grandi come monete da due euro e in ogni caso e anche dovuto all'incuria di qualche armatore che lascia la barca in acqua per anni.
Io sarei + preoccupato se si spaccasse la guarnizione del sail drive che osmosi SadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
24-09-2012 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.728 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.074 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.240 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asciugatura bolle osmosi ibanez 54 4.653 17-12-2022 10:56
Ultimo messaggio: tommy62
  osmosi come agire encantadora2 8 1.605 13-06-2022 11:13
Ultimo messaggio: caimano
  Acqua calda non esce quando uso il motore spezza 4 818 21-04-2022 11:16
Ultimo messaggio: spezza
  Quando sostituire le prese a mare andrea kind 79 27.628 16-11-2021 09:37
Ultimo messaggio: luca boetti
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.099 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.568 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 22.107 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)