Rispondi 
randa spanciata?? Da cosa lo vedo?
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
randa spanciata?? Da cosa lo vedo?
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
.....comunque i profili della vela alle varie altezze non sono omotetici ...

Non so se ti sei accorto che alla parola 'omotetici' è scattata la ola....
Big GrinBig GrinBig Grin

Se devo esser sincero temevo piuttosto che qualcuno pensasse ad un refuso del correttore dell'ipad....Wink4242
29-11-2012 03:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #22
randa spanciata?? Da cosa lo vedo?
la randa omeopatica....Big GrinBig Grin

ok, ci vado da solo.
29-11-2012 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
randa spanciata?? Da cosa lo vedo?
Citazione:Messaggio di Bob72
Scusate la domanda, sicuramente per molti sarà ridicola, ma per chi come me non ha esperienza di vele magari una vostra risposta sarà utile.
Come faccio a capire quando una randa spancia troppo e va cambiata?
Premetto che il mio utilizzo è esclusivamente da crociera.
C'è qualche parametro da tenere d'occhio o qualche verifica da fare in qualche andatura (non so.. di bolina stretta)??

Grazie
mi permetto di osservare che nell'affermazione evidenziata c'è una enorme incongruenza... peraltro molto diffusa tra i croceristi, i quali, forse a ragioneSadsmileyWink???, sostengono la tesi che navigare a vela per diletto con la barca sbandata e lenta sia molto più conveniente e piacevole che navigare con la barca più veloce e meno sbandata...WinkCoolWink, e quindi preferiscono vele spanciate e di bassa qualità...Smiley39Cool
29-11-2012 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
randa spanciata?? Da cosa lo vedo?
Citazione:Messaggio di Bob72
Scusate la domanda, ...

Come ti sarai reso conto non è così facile dare una risposta univoca alla tua domanda, infatti qualcuno ha dato qualche suggerimento di difficile applicazione, qualcun'altroSmileWink ha fatto qualche facile battuta.

Se le vele hanno già qualche stagione alle spalle, forse non sarebbe una cattiva idea, in occasione del periodo invernale, smontarle e farle revisionare in veleria; potresti eventualmente chiedere al tuo velaio (oppure se non ne hai uno, uno in zona barca Wink) se viene a bordo prima dello smontaggio, così che possa farsi un'idea sulla loro forma e possa darti un suggerimento sul da farsi.

Ciao
29-11-2012 17:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
randa spanciata?? Da cosa lo vedo?
qui la mia personale raccolta di forme, complete di parametri 'semiquantitativi', le belle, le così-così, le orribili Smile (il buon Albert ne sa qualcosa...Smile)

http://www.furkolkjaaf.net/Boat_files/Ma...Shapes.pdf

poi credo che ogni barca voglia la sua...
29-11-2012 17:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
randa spanciata?? Da cosa lo vedo?
haha... stile mettere la tela a riva e poi la barca si arrangi da sola. come va va.
29-11-2012 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bob72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #27
randa spanciata?? Da cosa lo vedo?
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di Bob72
Scusate la domanda, ...

Come ti sarai reso conto non è così facile dare una risposta univoca alla tua domanda, infatti qualcuno ha dato qualche suggerimento di difficile applicazione, qualcun'altroSmileWink ha fatto qualche facile battuta.

Se le vele hanno già qualche stagione alle spalle, forse non sarebbe una cattiva idea, in occasione del periodo invernale, smontarle e farle revisionare in veleria; potresti eventualmente chiedere al tuo velaio (oppure se non ne hai uno, uno in zona barca Wink) se viene a bordo prima dello smontaggio, così che possa farsi un'idea sulla loro forma e possa darti un suggerimento sul da farsi.

Ciao

Grazie Albert, il problema è che se faccio una domanda del genere ad un velaio la prima cosa che mi dice è che la vela ha 10 anni ed è da cambiare... senza nemmeno gurdarla. In realtà io no mi rendo conto se va beno o no. La mia esperienza a vela è di solo 2 anni, per me la barca va bene (certo non regatando non cerco prestazioni e quindi non mi rendo conto se le prestazioni della mia barca sono nella norma o meno). Inoltre la randa finora era inferita nel boma e quindi non capivo bene il suo comportamento.
Grazie di tutto.
29-11-2012 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Che cosa è? Alfredo56 22 2.882 07-08-2022 16:09
Ultimo messaggio: ibanez
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.302 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ? santicuti 195 31.507 22-12-2019 15:30
Ultimo messaggio: Flab
  Cima per cosa? kpotassio 21 3.330 16-05-2018 21:57
Ultimo messaggio: ZK
  A cosa serve questo sul vang? bepperigo 24 5.219 19-01-2018 19:24
Ultimo messaggio: bullo
  Materiale vele: cosa ne dite dell' HYDRA NET sniper 27 13.176 28-11-2016 15:32
Ultimo messaggio: KARLO
  vela di prua: 90-100-110% cosa cambia? gian5445 21 5.685 23-11-2016 12:26
Ultimo messaggio: dielle1
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.849 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Solo senza terzaroli, cosa fareste voi? Federico82 63 11.888 14-07-2016 11:38
Ultimo messaggio: Federico82
  cosa utilizzare x ingrassare canalette Fides 11 3.921 24-01-2016 04:25
Ultimo messaggio: BeppeZ

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)