Rispondi 
montaggio pannello solare
Autore Messaggio
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
montaggio pannello solare
sto valutando il montaggio di un pannello solare per avere più autonomia all'ancora d'estate , senza pretesa di autosufficienza ma poter avere un autonomia di 3-4 giorni. A tale proposito penso che un pannello di 85- 100 Watt sia sufficiente Rigido o flessibile?
attualmente la mia situazione è questa: caricabatteria mastervolt da 25 AH, ovviamente alternatore sul motore, una batteria da 65 AH solo avviamento motore, 2 batterie da 100 AH in parallelo normali d'auto di due anni che quest'anno mi hanno dato un autonomia di 1 giorno mentre lo scorso anno avevo un autonomia di circa 2 giorni, per cui ho messo in conto di cambiarle in primavera con 2 batterie AGM da 100 AH sempre in parallelo, ripartitore di carica. Volendo fare il lavoro da solo chiedo se qualcuno può pubblicare uno schema per il montaggio per evitare errori o conflitti con l'alternatore e il carica batteria e quali elementi sono necessari oltre ovviamente il regolatore MPPT. penso di costruirmi un roll bar sopra il tendalino se qualcuno ha delle foto da pubblicare sarebbero fonte d'ispirazione (in alternativa sulla tuga e quindi un pannello flessibile essendo leggermente curva. cosa pensate dei pannelli CIS? utili anche informazioni sui costi in quanto non posso ne voglio spendere una fortuna. grazie a chi mi risponderà
14-01-2013 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
montaggio pannello solare
Citazione:Messaggio di Giuly
sto valutando il montaggio di un pannello solare per avere più autonomia all'ancora d'estate , senza pretesa di autosufficienza ma poter avere un autonomia di 3-4 giorni. A tale proposito penso che un pannello di 85- 100 Watt sia sufficiente Rigido o flessibile?
attualmente la mia situazione è questa: caricabatteria mastervolt da 25 AH, ovviamente alternatore sul motore, una batteria da 65 AH solo avviamento motore, 2 batterie da 100 AH in parallelo normali d'auto di due anni che quest'anno mi hanno dato un autonomia di 1 giorno mentre lo scorso anno avevo un autonomia di circa 2 giorni, per cui ho messo in conto di cambiarle in primavera con 2 batterie AGM da 100 AH sempre in parallelo, ripartitore di carica. Volendo fare il lavoro da solo chiedo se qualcuno può pubblicare uno schema per il montaggio per evitare errori o conflitti con l'alternatore e il carica batteria e quali elementi sono necessari oltre ovviamente il regolatore MPPT. penso di costruirmi un roll bar sopra il tendalino se qualcuno ha delle foto da pubblicare sarebbero fonte d'ispirazione (in alternativa sulla tuga e quindi un pannello flessibile essendo leggermente curva. cosa pensate dei pannelli CIS? utili anche informazioni sui costi in quanto non posso ne voglio spendere una fortuna. grazie a chi mi risponderà

Per quanto riguarda il quesito pannelli rigidi o flessibili la preferenza logicamente va ai secondi, ma è sopratutto una questione di costi.
Per la realizzazione dei roll bar ci sono quelli della Asseaboat che sono molto belli (se i moderatori la considerano pubblicità cancellano) che qui si seguito ti allego.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Puoi comunque andare a questa discussione dove l'argomento è stato trattato: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81745

Smile

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2013 20:50 da Flab.)
14-01-2013 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
montaggio pannello solare
Ci sono molte discussioni in questo Forum sull'argomento, varrebbe la pena di fare una breve ricerca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2013 19:24 da IanSolo.)
14-01-2013 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
montaggio pannello solare
Citazione:IanSolo ha scritto:
Ci sono molte discussioni in questo Forum sull'argomento, varrebbe la pena di fare una breve ricerca
Hai ragione IanSolo, ho letto credo tutto quello che si riferisce all'argomento ma non ho trovato risposte a tutti i miei quesiti, anche se ho imparato molto (dal nulla che sapevo). cordialmente
16-01-2013 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
montaggio pannello solare
Riassumendo le moltissime argomentazioni e andando per ordine le cose da fare per avere una risposta alla (alle) domanda sono:

1) Fare una stima dei consumi di bordo (in Ah al giorno) per rendersi conto di quanta energia dovra' fornire il sistema di ricarica.
2) Stabilire quanti giorni di autonomia si desidera ottenere.
3) Ipotizzare, per la zona e periodo stagionale, quale puo' essere l'insolazione possibile.
4) Riassunti i primi tre punti definire la capacita' del banco batterie necessario tenendo conto che e' opportuno prevederne una profondita' di scarica media non eccessiva o comunque non superiore al 70-80% di quanto dichiarato tipico dal fabbricante (per avere margine di riserva e aumentarne la vita).

Come in questo esempio http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/IanSolo/2012117225623_Calcolo%20necessita%20elettriche.pdf
che fa parte di questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=67420

5) Studiare di quanto spazio si puo' disporre e immaginare come eseguire l'installazione.
6) Dedurre (calcolare) dai punti precedenti (e dalle proprie disponibilita' economiche) quale deve essere la potenza e quindi la superficie dei pannelli da installare e maggiorarla almeno del 30% per inefficienze varie.

La mia scelta fu, prudentemente, di procedere per gradi installando inizialmente la potenza che mi garantisse 1 solo giorno di autonomia, in media tutto l'anno, per valutare la correttezza delle stime, l'anno successivo ho raddoppiato ottenendo (con sorpresa ma non tanto per molte ragioni) piu' del triplo di prima e l'anno scorso ho ulteriormente incrementato raggiungendo l'autonomia completa.
Il modo di montare, collegare e la scelta del tipo di prodotto e della sua tecnologia sono del tutto personali perche' non cambia in verita' molto fra una soluzione e l'altra se ci si basa su prodotti di marche note ed affidabili, lo stesso vale per le batterie (ci sono state varie discussioni sull'argomento) perche' stiamo parlando di mezzi utilizzati per il diporto dove le esigenze (per i servizi) non sono in realta' tanto spinte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2013 00:30 da IanSolo.)
17-01-2013 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
montaggio pannello solare
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:Messaggio di Giuly
sto valutando il montaggio di un pannello solare per avere più autonomia all'ancora d'estate , senza pretesa di autosufficienza ma poter avere un autonomia di 3-4 giorni. A tale proposito penso che un pannello di 85- 100 Watt sia sufficiente Rigido o flessibile?
attualmente la mia situazione è questa: caricabatteria mastervolt da 25 AH, ovviamente alternatore sul motore, una batteria da 65 AH solo avviamento motore, 2 batterie da 100 AH in parallelo normali d'auto di due anni che quest'anno mi hanno dato un autonomia di 1 giorno mentre lo scorso anno avevo un autonomia di circa 2 giorni, per cui ho messo in conto di cambiarle in primavera con 2 batterie AGM da 100 AH sempre in parallelo, ripartitore di carica. Volendo fare il lavoro da solo chiedo se qualcuno può pubblicare uno schema per il montaggio per evitare errori o conflitti con l'alternatore e il carica batteria e quali elementi sono necessari oltre ovviamente il regolatore MPPT. penso di costruirmi un roll bar sopra il tendalino se qualcuno ha delle foto da pubblicare sarebbero fonte d'ispirazione (in alternativa sulla tuga e quindi un pannello flessibile essendo leggermente curva. cosa pensate dei pannelli CIS? utili anche informazioni sui costi in quanto non posso ne voglio spendere una fortuna. grazie a chi mi risponderà

Per quanto riguarda il quesito pannelli rigidi o flessibili la preferenza logicamente va ai secondi, ma è sopratutto una questione di costi.
Per la realizzazione dei roll bar ci sono quelli della Asseaboat che sono molto belli (se i moderatori la considerano pubblicità cancellano) che qui si seguito ti allego.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Puoi comunque andare a questa discussione dove l'argomento è stato trattato: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81745

Smile
io sto realizzando un supporto simile a quello mostrato in foto, però mi sto orientando a posizionare il tubo di supporto del pannello in modo più arretrato perchè ( come si vede) il boma potrebbe interferire danneggiando il pannello stesso nel momento in cui si dovesse cazzare a ferro la scotta della randa. Infatti con la mia soluzione riesco a rimanere all'esterno di questa proiezione. aggiungo he facendo un foro nel tubo si può infilare il cavo di collegmaneto per evitare che rimanga in evidenza. L'installazione deve dare modo alla stoffa del Bimini di essere comodamente montata e smontata. ' cimette di sostegno ammortizzante saranno fissate mella parte distale del pannello e veranno fissate sul paterazzo a coda di rondine ( ma solo per ammortizzare le oscillazioni). Non è necessario che il tubo sia del 25 ,perchè basta del 22 o anche 20mm. In basso lo faccio uscire e tramite un passacavo lo faccio entrare sottocoperta fino alle batterie. Per il bilancio energetico ti hanno già risposto
17-01-2013 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
montaggio pannello solare
Citazione:stevern ha scritto:
io sto realizzando un supporto simile a quello mostrato in foto, però mi sto orientando a posizionare il tubo di supporto del pannello in modo più arretrato perchè ( come si vede) il boma potrebbe interferire danneggiando il pannello stesso nel momento in cui si dovesse cazzare a ferro la scotta della randa. Infatti con la mia soluzione riesco a rimanere all'esterno di questa proiezione. aggiungo he facendo un foro nel tubo si può infilare il cavo di collegmaneto per evitare che rimanga in evidenza. L'installazione deve dare modo alla stoffa del Bimini di essere comodamente montata e smontata. ' cimette di sostegno ammortizzante saranno fissate mella parte distale del pannello e veranno fissate sul paterazzo a coda di rondine ( ma solo per ammortizzare le oscillazioni). Non è necessario che il tubo sia del 25 ,perchè basta del 22 o anche 20mm. In basso lo faccio uscire e tramite un passacavo lo faccio entrare sottocoperta fino alle batterie. Per il bilancio energetico ti hanno già risposto
[/quote]
Avevo pensato anch' io di doverlo arretrare oltre il bimini qualora dovessi optare per questa soluzione. Quando l'avrai realizzato ricordati di postare le foto. Smile

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

17-01-2013 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
montaggio pannello solare
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
io sto realizzando un supporto simile a quello mostrato in foto, però mi sto orientando a posizionare il tubo di supporto del pannello in modo più arretrato perchè ( come si vede) il boma potrebbe interferire danneggiando il pannello stesso nel momento in cui si dovesse cazzare a ferro la scotta della randa. Infatti con la mia soluzione riesco a rimanere all'esterno di questa proiezione. aggiungo he facendo un foro nel tubo si può infilare il cavo di collegmaneto per evitare che rimanga in evidenza. L'installazione deve dare modo alla stoffa del Bimini di essere comodamente montata e smontata. ' cimette di sostegno ammortizzante saranno fissate mella parte distale del pannello e veranno fissate sul paterazzo a coda di rondine ( ma solo per ammortizzare le oscillazioni). Non è necessario che il tubo sia del 25 ,perchè basta del 22 o anche 20mm. In basso lo faccio uscire e tramite un passacavo lo faccio entrare sottocoperta fino alle batterie. Per il bilancio energetico ti hanno già risposto
Avevo pensato anch' io di doverlo arretrare oltre il bimini qualora dovessi optare per questa soluzione. Quando l'avrai realizzato ricordati di postare le foto. Smile
[/quote]
Ok lo farò!
18-01-2013 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 479 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 252 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 260 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 169 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 676 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.253 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 365 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 559 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 678 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 1.034 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)