Rispondi 
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
Autore Messaggio
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
Ciao a tutti
Volevo un parere.
Io ho l'elica fissa, linea d'asse e motore Volvo 2020.
Quando vado a vela, come devo comportarmi?
Metto in folle e lascio l'elica girare (così mi sembra dica il libetto uso e manutenzione) o blocco l'elica in retromarcia?
Voi cosa consigliate, io facevo la prima, ma il dubbio è forte.
Saluti
Carlo
29-01-2013 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LungoMaltese Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
Citazione:Messaggio di Carlo Campagnoli
Ciao a tutti
Volevo un parere.
Io ho l'elica fissa, linea d'asse e motore Volvo 2020.
Quando vado a vela, come devo comportarmi?
Metto in folle e lascio l'elica girare (così mi sembra dica il libetto uso e manutenzione) o blocco l'elica in retromarcia?
Voi cosa consigliate, io facevo la prima, ma il dubbio è forte.
Saluti
Carlo

Quando il rumore dell'asse rovina il silenzio idilliaco, metti in marcia..
29-01-2013 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
....la yanmar dichiara: superata una certa velocità (se non ricordo 7 o 8 kntos)...obbligatorio mettere a NEUTRAL!!!

credo che oltre quella velocità ci sia il rischio che l'elica faccia girare il motore....con tutto quello che ne può conseguire (ma questa è solo una mia libera interpretazione).

ovviamente con le eliche abbattibili....sempre marcia inserita! (sempra mia idea!)
29-01-2013 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
volvo con invertitore meccanico tipo MS2B indica di tenere in folle con elica fissa e marcia indietro con eleica abbattbile orientabile etc etc io non volendo sentire il rumore homesso indietro con elica fissa ...andando a vela a più di 6 nodi ho voluto ad un certo punto avviare il motore perche prossimo al porto ebbene in quelle condizioni non ho potuto mettere in folle l'invertitore era troppo in presa e non permetteva di tornare in folle ho dovuto fermare la barca per poi rieuscire a mettere in folle, credo che l'invertitore in qualche modo soffra a tenere la coppia che arriva dall'elica quando trascinata.. da allora miattengo alla regola volvo ma quastanno con diverse centinaia di miglia in folle il mio invertitore ha iniziato a cantare di brutto e scalda anche andando a vela ... per far meglio ho forse fatto peggio????? bho-
lo so questo post non serve se non a complicare le cose ,,TongueTongue

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
29-01-2013 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
mi permetto di riferire come faccio io, non so se sbaglio ma quando avevo la tripala fissa bloccavo il moto dell'elica. non perchè a lasciarla girare si perde velocità (qualcuno afferma che se ad un elicottero si ferma il motore il pilota deve lasciare girare il rotore per rallentare la caduta ma questa per me è un'altra storia) ma perchè la baderna si consuma inutilmente e l'invertitore lavora a vuoto. con l'elica a passo variabile faccio lo stesso.

l'erba più verde è la mia
29-01-2013 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
volvo 2020b con s.d 120s

a vela quando metto marcia indietro poi ho difficoltà a rimettere in folle ( sembra che si inpunti l'invertitore ) e quindi , purtroppo, non ho alternativa se non far girare a vuoto, come consiglia volvo, l'elica con le conseguenze di aumentare i consumi meccanici; penso che prima o poi mettero una abbattibile .....
30-01-2013 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
Io ho una bipale fissa e a vela metto la retro per non consumare asse e suo astuccio, e anche per il silenzio. mai avuto problemi a rimettere a folle.

Smile
30-01-2013 02:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
Citazione:corradino ha scritto:
volvo con invertitore meccanico tipo MS2B indica di tenere in folle con elica fissa e marcia indietro con eleica abbattbile orientabile etc etc io non volendo sentire il rumore homesso indietro con elica fissa ...andando a vela a più di 6 nodi ho voluto ad un certo punto avviare il motore perche prossimo al porto ebbene in quelle condizioni non ho potuto mettere in folle l'invertitore era troppo in presa e non permetteva di tornare in folle ho dovuto fermare la barca per poi rieuscire a mettere in folle, credo che l'invertitore in qualche modo soffra a tenere la coppia che arriva dall'elica quando trascinata.. da allora miattengo alla regola volvo ma quastanno con diverse centinaia di miglia in folle il mio invertitore ha iniziato a cantare di brutto e scalda anche andando a vela ... per far meglio ho forse fatto peggio????? bho-
lo so questo post non serve se non a complicare le cose ,,TongueTongue

Tutto esatto ciò che dici. Anche riguardo la problematica da tè riscontrata. Infatti se leggi bene il libretto del motore Volvo viene espressamente consigliato dopo un certo numero continuativo di ore di navigazione a vela (mi sembra meno di 10) l'accensione del motore e l'inserimento della marcia per almeno 15 minuti...Wink
30-01-2013 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
... e comunque è l'ennesima discussione sull'argomento. Come nelle altre, si dirà tutto ed il contrario di tutto ....Big GrinBig GrinBig Grin
30-01-2013 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
Citazione:LungoMaltese ha scritto:
...

Quando il rumore dell'asse rovina il silenzio idilliaco, metti in marcia..

Tutto sommato a me il rumore aiuta a capire quando la barca accelera e decelera.
E comunque non credo sia opportuno innestare la marcia quando si è già in corsa.
30-01-2013 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley ennesima discussione su argomento trito e ritrito.... Eppure basterebbe seguire le Regole e, prima di aprire una nuova discussione, cercare sul Forum.... C'è anche un bell'avviso in Rilievo in OGNI sezione tecnica.... che devo fare di più? Smile
Vi prego aiutateci a rendere più snello, veloce e funzionale il Forum....

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
30-01-2013 02:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
Non è una nuova discussione, ma solo un modo per farti incattare, comunque per come ho già detto in altre discussioni identiche elica bloccata perchè le eliche portano, quindi elica che gira frena più di una trascinata.
Buon lavolro mod.
Citazione:irruenza ha scritto:
SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley ennesima discussione su argomento trito e ritrito.... Eppure basterebbe seguire le Regole e, prima di aprire una nuova discussione, cercare sul Forum.... C'è anche un bell'avviso in Rilievo in OGNI sezione tecnica.... che devo fare di più? Smile
Vi prego aiutateci a rendere più snello, veloce e funzionale il Forum....
[:253]
30-01-2013 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
ho un sail drive e a vela inserisco sempre la marcia avanti anche perchè il rumore e le vibrazioni diventano fastidiosi e poi perchè far girare l'elica quando il motore è spento?non so se faccio bene ma ho sempre fatto così...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
31-01-2013 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
Citazione:franco53 ha scritto:
ho un sail drive e a vela inserisco sempre la marcia avanti anche perchè il rumore e le vibrazioni diventano fastidiosi e poi perchè far girare l'elica quando il motore è spento?non so se faccio bene ma ho sempre fatto così...

Con la marcia avanti il motore può girare e, forse, pure avviarsi.
E' come far partire la macchina con la batteria scarica, vai in discesa a motore spento, metti la seconda e stacchi la frizione (in macchina col quadro acceso Wink).
Quindi è meglio la retro, BV
31-01-2013 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
ho un sail drive e a vela inserisco sempre la marcia avanti anche perchè il rumore e le vibrazioni diventano fastidiosi e poi perchè far girare l'elica quando il motore è spento?non so se faccio bene ma ho sempre fatto così...

Con la marcia avanti il motore può girare e, forse, pure avviarsi.
E' come far partire la macchina con la batteria scarica, vai in discesa a motore spento, metti la seconda e stacchi la frizione (in macchina col quadro acceso Wink).
Quindi è meglio la retro, BV
seguirò il tuo consiglio,però a marcia avanti ingranata non è mai successo che il motore girasse (me ne sarei accorto dal rumore)e poi con il quadro spento con la chiave di accensione su off non vedo questo rischio...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
31-01-2013 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
Credevo di aver avuto io l'idea del freno sull'asse di trasmissione poi, leggendo un libro, ho scoperto che esistono già.
Freni a disco come su una moto, però c'è sempre il rischio di dimenticarlo e rovonare tutto (forse è per questo che non ne vedo in giro).
31-01-2013 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
Citazione:Markolone ha scritto:
Credevo di aver avuto io l'idea del freno sull'asse di trasmissione poi, leggendo un libro, ho scoperto che esistono già.
Freni a disco come su una moto, però c'è sempre il rischio di dimenticarlo e rovonare tutto (forse è per questo che non ne vedo in giro).

I freni che ho visto io erano automatici: sono collegati al circuito dell'olio, dunque a motore in moto con la pressione si disinnestano e appena si spegne ribloccano l'asse.
31-01-2013 05:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Credevo di aver avuto io l'idea del freno sull'asse di trasmissione poi, leggendo un libro, ho scoperto che esistono già.
Freni a disco come su una moto, però c'è sempre il rischio di dimenticarlo e rovonare tutto (forse è per questo che non ne vedo in giro).

I freni che ho visto io erano automatici: sono collegati al circuito dell'olio, dunque a motore in moto con la pressione si disinnestano e appena si spegne ribloccano l'asse.

Ufficio complicazioni affari semplici...
Big GrinBig Grin
31-01-2013 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #19
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Non è una nuova discussione, ma solo un modo per farti incattare, comunque per come ho già detto in altre discussioni identiche elica bloccata perchè le eliche portano, quindi elica che gira frena più di una trascinata.
Buon lavolro mod.
Citazione:irruenza ha scritto:
SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley ennesima discussione su argomento trito e ritrito.... Eppure basterebbe seguire le Regole e, prima di aprire una nuova discussione, cercare sul Forum.... C'è anche un bell'avviso in Rilievo in OGNI sezione tecnica.... che devo fare di più? Smile
Vi prego aiutateci a rendere più snello, veloce e funzionale il Forum....
[:253]

Io non so nulla...mettiamola così....ma certi test dicono esattamente il contrario.

http://www.catamaransite.com/propeller_drag_test.html

Buona lettura
31-01-2013 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amerigostifani@libero.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #20
Con elica fissa, motore in folle o in marcia?
Quando l'elica viene trascinata in folle andando avanti riceve una spinta che la fà girare al contrario, quindi se la blocchiamo con la marcia in avanti raggiungendo velocità elevate farebbe girare il motore al contrario, per questo motivo si inserisce la retromarcia dando il senso giusto alla rotazione del motore. In sintesi, con la marcia inserita in avanti sarebbe come voler far partire a spinta un automobile inserendo la seconda e spingendo in retromarcia...
31-01-2013 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.182 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.678 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 519 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.414 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Elica e Motore prop 201 265.531 21-10-2023 23:02
Ultimo messaggio: Wally
  Elica gira anche in folle Juma1977 2 566 01-09-2023 15:26
Ultimo messaggio: Juma1977
  Elica per motore volvo 750 cc rosario TS 0 463 16-03-2023 18:09
Ultimo messaggio: rosario TS
  Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse pungib 25 1.865 22-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore Poneumberto 33 2.810 01-08-2022 22:59
Ultimo messaggio: maurotss
  Rumore nell'ingranare la marcia mousse novecentosette 17 1.987 16-05-2022 23:12
Ultimo messaggio: unsoldino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)