Rispondi 
onda e poco vento
Autore Messaggio
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
onda e poco vento
Ciao a tutti,
questa mattina la marea di Porto Levante mi ha consentito di fare un uscitina di 2/3 orette, le condizioni meteo non erano delle migliori, ne ero a conoscenza, ma avevo voglia di muovere un pò la barca! xD
Chiedo consigli su varie impressioni che oggi ho avuto:
1) a me hanno sempre insegnato di orzare sul cavo dell'onda e poggiare sulla cresta, però la frequenza dell'onda di oggi comportava il fatto che dopo aver poggiato sulla cresta non c'era il tempo per ri-orzare quindi con un serie di 3 onde ti ritrovi l'onda al traverso (non piacevole quando alta e lunga come oggi!)
2) Sulla mia barca ci sono le volanti strutturali, come sapete poco vento e onda (escludendo la smotorata per crearsi apparente) le vele di conseguenza il boma va di qua e di la, come affrontare questa situazione? quando passa il boma, non prende sulla volante però la vela ovviamente si, meglio tirar giù randa e cazzare tutto???
3) ingresso nel porto, oggi nel rientrare avevo l'onda al giardinetto/poppa, quindi il contrario poggio sul cavo e orzo sulla cresta( ovviamente tutto dipende dall'onda eh) però alcune onde avevano una potenza tale da girare la barca pur contrastando con il timone, consigli? genoa aperto stabilizza??
Grazie a tutti per chi vorrò rispondere a questi consigli, le giornate come quelle di oggi mi piacciono un sacco perchè hai tanti dubbi, e impari tanto! Fai errori, è inutile negarli, ma la volta dopo non li fai più!
Buon Vento a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2013 02:39 da irruenza.)
10-02-2013 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
onda e poco vento
Non so risponderti ma ti consiglio di spostare la discussione nell'altra sezione: sails rigging and racing. Dove ancora si parla in tema.
ciao
10-02-2013 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
onda e poco vento
Citazione:Messaggio di angus
Ciao a tutti,
questa mattina la marea di Porto Levante mi ha consentito di fare un uscitina di 2/3 orette, le condizioni meteo non erano delle migliori, ne ero a conoscenza, ma avevo voglia di muovere un pò la barca! xD
Chiedo consigli su varie impressioni che oggi ho avuto:
1) a me hanno sempre insegnato di orzare sul cavo dell'onda e poggiare sulla cresta, però la frequenza dell'onda di oggi comportava il fatto che dopo aver poggiato sulla cresta non c'era il tempo per ri-orzare quindi con un serie di 3 onde ti ritrovi l'onda al traverso (non piacevole quando alta e lunga come oggi!)
2) Sulla mia barca ci sono le volanti strutturali, come sapete poco vento e onda (escludendo la smotorata per crearsi apparente) le vele di conseguenza il boma va di qua e di la, come affrontare questa situazione? quando passa il boma, non prende sulla volante però la vela ovviamente si, meglio tirar giù randa e cazzare tutto???
3) ingresso nel porto, oggi nel rientrare avevo l'onda al giardinetto/poppa, quindi il contrario poggio sul cavo e orzo sulla cresta( ovviamente tutto dipende dall'onda eh) però alcune onde avevano una potenza tale da girare la barca pur contrastando con il timone, consigli? genoa aperto stabilizza??
Grazie a tutti per chi vorrò rispondere a questi consigli, le giornate come quelle di oggi mi piacciono un sacco perchè hai tanti dubbi, e impari tanto! Fai errori, è inutile negarli, ma la volta dopo non li fai più!
Buon Vento a tutti

Mi sa che non hai avuto dei buoni insegnanti, poiché fai proprio il contrario di ciò che va fatto.
Supponendo l'onda, più o meno, nella stessa direzione del vento:
- con onda di prua, si orza salendo e si poggia scendendo
- con onda di poppa, si poggia mentre si sale verso la cresta e si orza mentre si discende dall'onda.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-02-2013 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
onda e poco vento
Bè einstein infatti è quello che faccio nel cavo intendo appena prima della risalita orzo, quando sono sulla cresta cioè appena prima di scendere poggio per addolcire la discesa! Idem di poppa, con l'onda al giardinetto la barca tende ad orzare infatti poggio e poi ri orzo scendendo per ritornare in rotta! Smile
11-02-2013 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
onda e poco vento
Secondo me dovresti usare meno timone ed anticipare un pò di più le timonate.
Soprattutto di poppa, infatti, la barca muove di più la prua per effetto dell' onda e viene naturale contattare controtimonando; purtroppo ciò scatena una reazione a catena di contro timonate che rendono la barca ipernervosa.
11-02-2013 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
onda e poco vento
data la lunghezza della barca, la tipica onda corta dell' adriatico, il poco vento ecc ecc io direi che il discorso 'orzo a salire e poggio a scendere' decade. per far andare la barca in quelle condizioni io poggerei deciso (se la tua bolina tipo e 45° sul reale vai per 50°) e ingrasserei tutto. e poi (se non è una regata)tornerei a terra perchè non è un cazzo divertente!Wink una persona poggiata sul boma per tenerlo fermo non è un'eresia.
11-02-2013 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
onda e poco vento
sabato 9 ho fatto lezione per la patente porto di Venezia. Mattino vento da N/E sui 7/8 nodi da N/E leggera onda 50 cm. da S/E. A Porto levante penso per effetto della rifrazione da est, non nel senso del vento. Il bordo con mure a SX doveva essere fatto con vele più potenti, l'onda non dava nessun fastidio. Nel pomeriggio al rientro tra le dighe causa l'acqua che calava,usciva, 3 nodi un fiume, un pò di maretta,dovuta sopratutto alla corrente, il vento diminuito e girato a sud est e poi a sud. Al timone un allievo che pensava che per far dritta la barca bastava tenere il timone al centro come in macchina e la prua andava di qua e di la, non era facile anche perchè si facevano 3 nodi eravamo fermi scarocciando verso la diga nord dove sapevo che l'acqua li corre meno. messomi il timone in mezzo alle gambe sembrava andasse su un binario. L'allievo non anticipava. Ammetto di essere in poppa un mostro:Big Grin ma per quanto riguarda l'onda chi ne vedesse, prego, telefoni subito in segreteria.CoolCool.
11-02-2013 16:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #8
onda e poco vento
Non c'erano 2 mt d'onda però di frobte al porto, era molto fastidiosa dato che si stava fermi per colpa del vento che non c'era 7/8nodi a porto levante nn ce n'erano,magari...
11-02-2013 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
onda e poco vento
Salendo sull'onda la barca rallenta e il vento ridonda per cui orzi, scendendo la barca accelera per cui l'apparente ti scarsa quindi poggi, in più maggiore velocità scendendo contribuisce ad accumulare più energia di inerzia nel salire.
Però nel tuo caso l'onda era ridicola per cui, come ti ha consigliato ADL, porta la barca un po più piena (qualche grado) con vele più grasse e vai dritto, altrimenti fai tutto un frenare.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
12-02-2013 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
onda e poco vento
nostro detto toscano:stare in mare con onda e poco vento è un vero tormento,ma sono situazioni dove impari(anche sbagliando)a portare una barca
15-02-2013 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.227 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  base randa un poco lunga, consigli. pioneer 22 4.811 16-11-2017 15:44
Ultimo messaggio: pioneer
  con poco vento si sta sottovento... perchè? manolito 97 16.356 09-04-2016 18:47
Ultimo messaggio: N/A
  Onda corta e ripida lineaoro25 18 4.481 01-01-2014 03:22
Ultimo messaggio: einstein
  Vele da capire (per chi ne sa poco) sonmì 7 2.227 18-10-2013 15:33
Ultimo messaggio: ghibli4
  Vento reale, vento apparente kermit 149 26.117 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK
  timonare in poppa con onda ZK 19 9.144 17-10-2012 16:41
Ultimo messaggio: rob
  chiusura onda propria mckewoy 5 2.275 04-07-2012 04:56
Ultimo messaggio: arcimboldo777
  Bolina con patana e onda studiodip 6 2.577 09-04-2011 05:44
Ultimo messaggio: Alpa550
  scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? jucas 54 8.963 11-01-2011 20:25
Ultimo messaggio: lunar1960

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)