Rispondi 
al posto del rollafiocco
Autore Messaggio
nic68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
al posto del rollafiocco
Mi hanno parlato di un sistema per inferire il fiocco velocemente che costa meno del rollafiocco e permette di avere un fiocco che rende sotto vento e non un lenzuolo da rollafiocco.

Ha un nome tipo: fluff luf o simile

ne sapete qualche cosa?

scusate l'ignoranza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2013 04:22 da nic68.)
07-09-2013 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
al posto del rollafiocco
dai che mi interessa!!!

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-09-2013 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nic68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
al posto del rollafiocco
non vorrei che se lo siano inventato...

ma chi me ne ha parlato è uno skipper di mestiere, di lunga data che me lo consigliava al posto del rollafiocco quindi deduco non dicesse ca...te
07-09-2013 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
al posto del rollafiocco
Tuff-luff, è una canalina in plastica da applicare sullo strallo, e ti consente di inferire la vela in modo molto efficace, è usato da tutte le barche da regata.
Per contro, richiede una persona a prua e una alle drizze sia per issare la vela che per ammainarla, e ci vuole molto di più che ad arrotolare un fiocco rollabile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2013 05:18 da sailor13.)
07-09-2013 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
al posto del rollafiocco
Si chiama tuff-luff ed è una canalina, spesso doppia, in materiale plastico nel quale inferire la vela. Alla base si trova anche un feeder che agevola l'entrata della vela. Praticamente è lo standard sulle barche da regata per la praticità e velocità nell'issare e cambiare le vele.
07-09-2013 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
al posto del rollafiocco
c'è una soluzzione stupenda... toglierlo, e mettere uno strallo su cui ingarrocciare un fiocco, vecchio stile

e magari una trinchetta dietro.

dover essere in due persone per chiudere un grosso furling genoaa mi ha fatto capire di non volerli più a bordo
07-09-2013 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nic68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
al posto del rollafiocco
in effetti il mio fiocco ha i garrocci e speravo di poter gestire il fiocco da solo con una alternativa al rollafiocco.
con il tuff luf dovrei comprare una randa nuova senza garrocci e in più mi toccherebbe comunque il secondo al fiocco.

a quel punto resto con i garrocci e se dovrò cambiare il fiocco passerò al ciuf ciuf

anche se la barca è da regata con registrazione IMC, non penso che recupererei un nodo in più di velocità con il ciuf

o no?
07-09-2013 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
al posto del rollafiocco
Una vecchia ed economica soluzione per semplificarti la vita a prua lasciando il sistema a garrocci
è quella di avere un fiocco (ma non un genoa) terzarolabile....(2 punti di mura, 2 di scotta e qualche matafione) come sulla randa.
Molti storcono il naso ma se vedi sulla classe figaro fanno regate d'altura con questo sistema
BornFree
07-09-2013 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nic68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
al posto del rollafiocco
Citazione:BornFree ha scritto:
Una vecchia ed economica soluzione per semplificarti la vita a prua lasciando il sistema a garrocci
è quella di avere un fiocco (ma non un genoa) terzarolabile....(2 punti di mura, 2 di scotta e qualche matafione) come sulla randa.
Molti storcono il naso ma se vedi sulla classe figaro fanno regate d'altura con questo sistema
BornFree
Interessante alternativa

ma il secondo mi serve comunque ?
escludendo l'uso dell'autopilota...

non riesco a capire bene la resa di una invelatura con matafioni al fiocco.

avrei dei trezaroli che partono dalla base e che non rendono nei flussi con la randa.
Il primo terzarolo dovrei averlo almeno a metà fiocco
07-09-2013 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
al posto del rollafiocco
il mio modesto parere, se usi una sola vela e non vuoi un avvolgifiocco, io preferirei i garrocci:
1) la vela ammainata rimane attaccata allo strallo e basta legarla un pò
2) mentre con garrocci puoi fare tutto da solo, con il tuff servono comunque due persone, altrimenti con una probabilmente fa la maratona dal pozzetto alla prua e viceversa ogni volta che si punta
3) in issata e meno faticosa da issare, in ammainata, basta solo controllar che rimanga in prua.
quindi non lo considererei un sostituto economico dell'avvolgi fiocco ma solo un attrezzatura per poter far uun cmbio vela senza ammainar quella gia' a riva.
07-09-2013 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
al posto del rollafiocco
Nel 1990 presi un Dehler 36 CWS vecchio di 6 mesi, con strumentazione e vele.
Nel corredo c'era un fiocco Elvstrom con garrocci: erano piccoli e protetti uno ad uno con una guaina speciale, sicchè se non avevi tempo o voglia di ammainare potevi avvolgere: la guaina impediva al garroccio di puntare contro il dacron e danneggiarlo, e la vela si avvolgeva correttamente.

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
07-09-2013 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nic68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #12
al posto del rollafiocco
Citazione:Dama ha scritto:
Nel 1990 presi un Dehler 36 CWS vecchio di 6 mesi, con strumentazione e vele.
Nel corredo c'era un fiocco Elvstrom con garrocci: erano piccoli e protetti uno ad uno con una guaina speciale, sicchè se non avevi tempo o voglia di ammainare potevi avvolgere: la guaina impediva al garroccio di puntare contro il dacron e danneggiarlo, e la vela si avvolgeva correttamente.

Questa è davvero una novità interessante!!!!
almeno per me.....

magari è una tecnologia che altri usano da sempre

quindi dovevi almeno avere una cima per legare la vela rollata perchè non si srotolasse ?
07-09-2013 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
al posto del rollafiocco
Comunque concordo con marinaio...
07-09-2013 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
al posto del rollafiocco
doppio strallo. su uno inferisci la vela grande e sull'altro la vela piccola.
entrambe hanno un caricabasso ( retriver ) sulla penna rinviato in pozzetto in modo da ammainarle e tenerle fissate in basso. entrambe hanno la mura rialzata con uno stroppo per consentire di non disturbarsi.

se non vuoi avere due circuiti, devi solo mollare e fissare la scotta sulla nuova bugna.

sulla nostra Adriana millanta anni faSmiley14Smiley14Smiley14.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-09-2013 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
al posto del rollafiocco
Fino ad oggi quando ero in vacanza tenevo il genoa inferito con i garrocci e una vela più piccola parzialmente inferita e quasi pronta all'uso sullo stesso strallo.
Dopo anni mi sono rotto e ho comprato un rollafiocco.
Se non hai un equipaggio 'serio' finisci per usare sempre la vela piccola per paura di beccarti una sventola imprevista.

Ovviamente per chi regatta la questione è diversa.
Ma in ques'ultimo caso perchè eliminare il rollafiocco che ha le canaline tipo tuff-luff? mica si è obbligati ad avvolgerla la vela
08-09-2013 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
al posto del rollafiocco
Citazione:Markolone ha scritto:
Fino ad oggi quando ero in vacanza tenevo il genoa inferito con i garrocci e una vela più piccola parzialmente inferita e quasi pronta all'uso sullo stesso strallo.
Dopo anni mi sono rotto e ho comprato un rollafiocco.
Se non hai un equipaggio 'serio' finisci per usare sempre la vela piccola per paura di beccarti una sventola imprevista.

Ovviamente per chi regatta la questione è diversa.
Ma in ques'ultimo caso perchè eliminare il rollafiocco che ha le canaline tipo tuff-luff? mica si è obbligati ad avvolgerla la vela



e se non devi avvolgerla perché metterci un rollafiocco[?][?][?]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-09-2013 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
al posto del rollafiocco
Io uso i garrocci e non sono male, la vela è sempre perfetta, se ho dubbi su quale issare ne tengo 2 sulle draglie e poi scelgo.
L'unico aspetto negativo è che per ammainare devi sempre avere la prua al vento che invece con il rollafiocco non è necessario.
Lascia stare il tuff luff.
09-09-2013 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #18
al posto del rollafiocco
Citazione:BornFree ha scritto:
Una vecchia ed economica soluzione per semplificarti la vita a prua lasciando il sistema a garrocci
è quella di avere un fiocco (ma non un genoa) terzarolabile....(2 punti di mura, 2 di scotta e qualche matafione) come sulla randa.
Molti storcono il naso ma se vedi sulla classe figaro fanno regate d'altura con questo sistema
BornFree

Questa è una soluzione che con gli anni è stata abbandonata per una serie di motivi, in primis devi andare a ridurre il Genoa proprio a prua quando c'è vento forte e barca sbandata quindi nel migliore dei casi sono secchiata d'acqua se non il rischio di cader a mare, ma come oggi si cercano soluzioni per ridurre randa e non uscire dal pozzetto e tu vuoi andare addirittura a prua a ridurre un Genoa??? Legate i matiafioni di un Genoa (quindi senza un supporto fisso di un boma) con mare che spazza la coperta e poi lasciare tutto sto malloppo di vela che non fa neanche defluire l'acqua che sale sulla prua ...inoltre hai vele con un profilo decisamente inefficente che arrivano a metà strallo ....e senza considerare l'esigenza di tenere a bordo un prodiere esperto che vada a fare questo lavoro, che potrebbe passare in regata (questo sistema non si usa più neanche in regata da tanti anni), ma in crociera penso sia utopia ....negativissima come soluzione per me ok ai garrocci invece che metti la prua al vento, molli la drizza e scende tutto, anche più sicuro del rullafiocco seppur meno comodi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2013 19:32 da Ivan61.)
10-09-2013 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #19
al posto del rollafiocco
Al limite valuta questo http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86528 ....non so come funzioni, ma almeno utilizzi le tue vele e spendi poco
10-09-2013 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
al posto del rollafiocco
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Al limite valuta questo http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86528 ....non so come funzioni, ma almeno utilizzi le tue vele e spendi poco

Trattasi di immagazzinatori, ovvero 'o tutto aperto o tutto chiuso', dunque se aumenta il vento, o si va a motore con la sola randa o si va a cambiare il fiocco.

Le vele e lo strallo per essere utilizzati devono essere accorciati.

Ciao
11-09-2013 01:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 727 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 422 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.593 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.149 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.569 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 772 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.526 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.257 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.660 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.789 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)