Rispondi 
Abbattuta spi in solitario
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Abbattuta spi in solitario
Non mi sono mai permesso di farla, solo monobordi...

Però prossima volta, magari chiedendo a qualcuno di stare in pozzetto a guardarmi senza far nulla...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-10-2013 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Abbattuta spi in solitario
Io l'ho fatta 2 volte e una ho incaramellato Big Grin, ero con moglie al timone e me la sono giocata, non vuole sentire più la parola spin.. Probabilmente associa la parola a bestemmie Big Grin
Importante avere mare senza onda, a me hanno fregato quelle.
09-10-2013 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Abbattuta spi in solitario
deformazione professionaleWink: la ghinda di quella randa mi urla 'pietà !!'...Big Grin

P.S. qui servirebbe quel cursore sulla mura di cui si parlava, così si lasca quella, che sale, e la drizza è sempre pronta per la prossima bolina....

(in realtà lui ha sia l'inhaul della base sia il cunningham (gli manca l'occhiello di mura) , ma si è dimenticato di lascarli)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2013 22:57 da albert.)
09-10-2013 22:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NZ 777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
Abbattuta spi in solitario
Spi con calza, chiudi la calza, strambi di randa e apri su mura opposte!
Perdi qualche secondo in più, ma ti risparmi un sacco di noie e di fatica.
I solitari oceanici in condizioni difficili facevano così.
...ma adesso hanno tutti i gennaker con frullino Cool

Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2013 00:45 da NZ 777.)
10-10-2013 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Abbattuta spi in solitario
Ho trovato i video che sto postando perché guarda caso cercavo come usare lo spi con calza.
Non ho trovato, ma mentalmente mi vien da pensare che lo spi con calza sia un gran casin da gestire, la cimetta da cazzare per tirare giù la calza dove se ne va?
Con il gennaker hai un solo punto di mura.

Poi per una strambata l'anno che me ne faccio della calza, al massimo ammaino, strambo e su di nuovo. Anche perchè in condizioni difficili, lo spi rimane sottocoperta, lo uso solo sotto i 30 nodi 42Big Grin e massimo 8 metri di onda.

Ma credimi, senza doverti per forza dare prova fotografica o giuramento scritto , che per i percorsi delle vacanze che faccio io con lo spi, sono quasi tutti monobordo.


@Albert. Forse ho capito i vantaggi, visto il costo zero ci proverò, dovrei aver giusto un cursore in più.

@stout: Se ci provo, autopilota col cavolo che le do il timone, al massimo a mio figlio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2013 01:12 da ghibli4.)
10-10-2013 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #6
Abbattuta spi in solitario
ciao
a parte la randa troppo cazzata ... usare spy in solitario? prova cosi':
1) imbrago (sempre legato è una rottura lo so' ma è come la cintura in macchina ci si fa l'abitudine)
2) lascia sempre il fiocco a riva (magari un olimpico) con le scotte già lascate il giusto da entrambi i lati e strozzate sui winch nelle strambate (come un autovirante) servirà per evitare che lo spy si avvolga sullo strallo e sopra tutto in strambata ti sventa il giusto lo spy
3) non mettere i barber in modo tale che puoi eseguire l'ammainata dal pozzetto senza doverti sporgere dalla barca
4) non dar retta ad aggiungere altre manovre o regolazioni aggiuntive ... piu' cose hai da pensare di fare è piu' facilmente commetti errori
5) per l'issata, come sul figaro del video, fai in modo di poter mettere il sacco dello spy sul pulpito a prua e da li' procedere .. semplifichi la manovra, non devi pensare troppo a dove far passare scotte, bracci e drizza
6) se proprio vuoi metti due strozzascotte all'albero in modo tale (con l'aiuto dell'autopilota) da poter issare dall'albero e poi con calme raccogliere in pozzetto.
7) la strambata l'hai vista nel video magari accompagna la randa a 'mazzo'

Ricorda massima semplicita' delle manovre e sopra tutto sicurezza.

Ciao e buon vento
10-10-2013 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
Abbattuta spi in solitario
Citazione:antongiulio ha scritto:
ciao
a parte la randa troppo cazzata ... usare spy in solitario? prova cosi':
1) imbrago (sempre legato è una rottura lo so' ma è come la cintura in macchina ci si fa l'abitudine)
2) lascia sempre il fiocco a riva (magari un olimpico) con le scotte già lascate il giusto da entrambi i lati e strozzate sui winch nelle strambate (come un autovirante) servirà per evitare che lo spy si avvolga sullo strallo e sopra tutto in strambata ti sventa il giusto lo spy
3) non mettere i barber in modo tale che puoi eseguire l'ammainata dal pozzetto senza doverti sporgere dalla barca
4) non dar retta ad aggiungere altre manovre o regolazioni aggiuntive ... piu' cose hai da pensare di fare è piu' facilmente commetti errori
5) per l'issata, come sul figaro del video, fai in modo di poter mettere il sacco dello spy sul pulpito a prua e da li' procedere .. semplifichi la manovra, non devi pensare troppo a dove far passare scotte, bracci e drizza
6) se proprio vuoi metti due strozzascotte all'albero in modo tale (con l'aiuto dell'autopilota) da poter issare dall'albero e poi con calme raccogliere in pozzetto.
7) la strambata l'hai vista nel video magari accompagna la randa a 'mazzo'

Ricorda massima semplicita' delle manovre e sopra tutto sicurezza.

Ciao e buon vento
scusa, l'hai pensata così o normalmente lo porti così?
10-10-2013 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
Abbattuta spi in solitario
@Antongiulio: Quello che non ho mai provato con lo spi e' l'abbattuta, il resto bene ho male ho trovato una mia tecnica.
Isso dal pozzetto ed ammaino a prua.

Il trucco del fiocco aperto lo usavo quando abbattevo il gennaker, avendo io il rollafiocco aprivo solo quando necessario.
Onestamente farlo con lo spi mi sembra di avere un impiccio in piu' in mezzo ai piedi ma ci penserò.

Per i barber, anche loro mi sembrano tanto comodi da usare durante l'abbattuta, se in urgenza dovessi ammainare da pozzetto, si possono sempre lasciare liberi e se ne vengono via con tutto lo spi in pozzetto.

Per le regolazioni aggiuntive....bisogna giocare altrimenti dove finisce il divartimento Big Grin.
10-10-2013 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #9
Abbattuta spi in solitario
Stai facendo esattamente il contrario;l'abbattuata in solitario si fa' dal pozzetto e non dalla prua a meno che tu non abbia un telecomando ed un autopilota affidabile ed un strozzascotte all'albero (dovrai aprirlo lo stopper o fai avanti e indietro?) Poi ognuno ha le sue idee io valuto in base alle mie esperienze. E' per questo che ti suggerisco, visto che vuoi provare in solitario, il fiocco a riva magari è meno bello da vedere ma, credimi, la peggiore esperienza che puoi fare (sempre in solitario) è con vento anche solo medio avere lo spi avvolto nello strallo e cercare di sbrogliarlo da prua ... chiaro che se fai solo un bordo va bene anche senza ma ricorda il problema puo' nascere con la strambata, una sventata (anche un'onda) o da un deciso salto di vento
L'abbattuta deve essere sempre fatta dal pozzetto sia per motivi di sicurezza che per facilità ed anche perche' è l'unico modo di stare al timone, vicino al pianoforte, randa e fiocco e senza barber ... sopratutto se hai la demoltiplica. Dimenticavo il circuito va fatto passare all'interno ... niente scotte esterne o distanti dallo scafo anche se le draglie strilleranno un po'.
Fammi sapere

P.S. per kawua 75 sono le manovre che faccio e sempre in massima sicurezza anche se non è mai troppa . E' per questo che mi sono permesso di intervenire suggerendo le mie esperienze (manovre che sono poi quelle dei Soldini, d'Ali', ecc.) nella discussione perchè andare in solitario è affascinante ma anche altrettanto pericoloso.
11-10-2013 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.827
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
Abbattuta spi in solitario
Ghibli non ho capito nel filmato chi tiene il timone dopo l'abbattuta della randa, non c'è il pilota automatico, io sospetto che ci sia un'altro che tiene il timone finchè va a prua a cambiare il tangone. Nessuna barca senza uno al timone riesce a rimanere in poppa piena come nel filmato a meno che non crediate ancora alla befana.
L'importante dopo l'abbattuta della randa è mollare la scotta che diventerà braccio oltre lo strallo di prua, col pilota lasciare quei 10° 15° al vento in modo che il braccio ti venga in mano Questa manovra si può fare da soli con poco vento massimo apparente sui 8 nodi
L'abbattuta in solitario è un'oppppppinione.-
11-10-2013 02:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Abbattuta spi in solitario
si può vedere anche questo filmato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-10-2013 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
Abbattuta spi in solitario
Bullo quella barchetta ha un autopilota con i contromaroni, in più non mi sembra che lui sia in poppa piena ma appunto una decina di gradi al vento. In più di onda non c'e' ne sia moltissima.

Alla fine ha fatto quello che tu descrivi Smile, e stavolta siamo d'accordo anche sugli 8 nodi apparenti massimi per giocare ad abbattere in solitario Smile

Nel video di Kermit spiegano tutti i passaggi, peccato non abbia dato abbastanza scotta e si e' trovato stretto per incocciare di nuovo il tangone.

@Antongiulio: probabilmente hai confuso abbattuta con ammainata, perché l'abbattuta dal pozzetto proprio mi sfugge come la faresti. Se intendi ammainata, stopper aperto ed un giro di drizza attorno al winch aiuta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2013 03:33 da ghibli4.)
11-10-2013 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #13
Abbattuta spi in solitario
A meta' settembre ho disputato la mia prima regata in solitario. Ho imparato una cosa: aprire gennaker con 18 nodi di reale devi essere superallenato. Lo ho fatto ma credo che sia piu' tempo e forza fisica che ho perso che altro. Venendo allo spinnaker tutto si puo' fare ma in solitario vedo l'operazione difficile e rischiosa. Se poi scusate l'ignoranza mi fate capire come fate a farla dal pozzetto senza andare a prua ve ne sono grato.
Ma soprattutto c'e' qualcuno che lo scrive e che lo ha fatto pure? Perche' a scrivere siamo capaci tutti, e' a farlo che credo non sia la stessa cosa...
11-10-2013 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.827
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
Abbattuta spi in solitario
Nel primo filmato quando abbatte la randa tiene il timone in mano e non vedo il pilota.
Io sarei stato anche qualche grado di più all'orza.
Nel filmato di Kermit non molla bene il braccio e deve ritornare in pozzetto a mollarlo.
11-10-2013 06:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
Abbattuta spi in solitario
Bullo il figaro ha il pilota inboard collegato all'asse del timone non alla barra

qui invece cosa non fare secondo me
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In issata: No genoa aperto, bugna braccio non in varea e scotta non a segno prima di iniziare l'issata. Morale spi in acqua e gran fatica poi per metterlo a segno con spi che se ci fosse vento farebbe 'frullare' la barca.

Abbattuta: Non posso giudicare non avendola mai fatta, ma quel tangone che falcia da destra a sinistra la prua non mi piace. Anche qui spi in acqua. Ma visto il preludio da non imitare Smile
11-10-2013 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
Abbattuta spi in solitario
Qui lo stesso del video di Kermit al quale succede di tutto, ma recupera

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-10-2013 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.827
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
Abbattuta spi in solitario
Nell'ultimo video avrebbe fatto più presto ad ammainare e ridare spi. Il vento è più fresco e si fanno le eiezioni solide. Per levare la caramella si mette la randa al centro in fil di ruota facendo venire il vento una volta da dritta e un'altra da sx con piccoli spostamenti 5° di qua 5° di la, finchè comincia a girare per il verso giusto e si libera.-
11-10-2013 15:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #18
Abbattuta spi in solitario
comunque ragazzi questo sull'express 27 ha i contro cojons e in barca ci sa andare molto bene anche se la situazione è critica.....risolve anche il problema dello spi attorcigliato allo strallo con poche semplici mosse.
....e anche un'ottimo pilota automatico e mi piacerebbe sapere che autopilota è!!!?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2013 17:16 da bistag.)
11-10-2013 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #19
Abbattuta spi in solitario
ma la barca è questa??
http://express27.org/articles/practical_sailor
11-10-2013 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #20
Abbattuta spi in solitario
per @ ghibli4 ... '@Antongiulio: Quello che non ho mai provato con lo spi e' l'abbattuta, il resto bene ho male ho trovato una mia tecnica.
Isso dal pozzetto ed ammaino a prua.' hai scritto questo e su questo ho risposto si issa da prua con strozzascotte all'albero ed ammaina dal pozzetto con gli stopper a portata di mano. Se per abbattuta intendi strambata, fermo restando il fiocco a riva (hai visto nel video che con un piccola straorza cosa succede) strambi cosi' come nel video con cui hai iniziato la discussione tenendo la barca a fil di ruota poi vai a sistemare il tangone torni in pozzetto e regoli braccio e scotta... orzi un pelo in sicurezza e vai. Il fiocco nella strambata terrà sventato lo spi e ti aiuterà facendo meno fatica con vento.
11-10-2013 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 2.010 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Ammainare randa in solitario robbi2020 32 2.716 29-03-2023 11:50
Ultimo messaggio: robbi2020
  gennaker in solitario BornFree 54 7.706 11-01-2021 09:54
Ultimo messaggio: Sailor
  Navigazione in solitario fab79 152 37.395 02-03-2020 11:53
Ultimo messaggio: rob
  Consigli gestione vele in solitario lelevirus 55 18.945 26-02-2020 16:45
Ultimo messaggio: Flask
  Ammainare velocemente la randa in solitario Zaurac 36 10.128 16-06-2017 10:24
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Spin in solitario - Funziona rasputino 25 5.962 12-05-2016 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Spi senza tangone, sul lago, in solitario davebox70 4 3.060 26-11-2015 17:22
Ultimo messaggio: kawua75
  Spi in solitario su 420...si puo' fare Nimbo 0 2.734 30-08-2014 23:22
Ultimo messaggio: Nimbo
  Issata e ammainata spi 420....in solitario Nimbo 9 6.166 01-08-2014 09:09
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)