Rispondi 
Scanner ricetrasmettitori portatili
Autore Messaggio
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Scanner ricetrasmettitori portatili
... qualcuno ne ha uno a bordo? E' utile? In cosa differisce dal vhf? Ho visto che se ne trovano a prezzi interessanti e mi chiedevo se rispetto al Vhf potessero avere qualche utilita' in piu'.
Grazie in anticipo e buon vento!
21-02-2014 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Scanner ricetrasmettitori portatili
-----
... qualcuno ne ha uno a bordo?
-----
Solo ricevente.

-----
E' utile?
-----
Solo per ascoltare comunicazioni su frequenze particolari

-----
In cosa differisce dal vhf?
-----
Prevalentemente per il fatto di non essere canalizzato (si esprimono in MHz e non in numero di canale), cosa che lo mette 'fuori legge' e per non avere particolari funzioni quale quella della possibilita' di comunicare su canali 'duplex' che hanno frequenza di trasmissione diversa da quella di ricezione (ce ne sono di programmabili per questa funzione ma quelli che possono tornare in 'simplex' commutando banalmente il canale costano piu' del VHF).
Non hanno inoltre una certificazione conforme ai requisiti richiesti per il VHF marino (potrebbero anche essere migliori ma non lo si sa con certezza e non e' documentato).
Un grosso problema e' che possono trasmettere anche su canali strettamente riservati alle comunicazioni DSC rischiando di creare grossi guai.
Per quanto detto non e' possibile ottenere licenza per tenerli a bordo e sono quindi legalmente inutilizzabili.

-----
Ho visto che se ne trovano a prezzi interessanti e mi chiedevo se rispetto al Vhf potessero avere qualche utilita' in piu'.
-----
Hanno lo svantaggio che bisogna avere sotto mano sempre una tabella di corrispondenza fra frequenza e canale, non valgono la pena visto il basso costo cui arrivano anche i VHF marini.
21-02-2014 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
Scanner ricetrasmettitori portatili
Citazione:Messaggio di pulce75
... qualcuno ne ha uno a bordo? E' utile? In cosa differisce dal vhf? Ho visto che se ne trovano a prezzi interessanti e mi chiedevo se rispetto al Vhf potessero avere qualche utilita' in piu'.
Grazie in anticipo e buon vento!
non ancora,dipende da che bande puo ricevere e come...se riceve anche da pochi khz a qualche centinaia di mhz magari anche in ssb puo essere utile in quanto puoi usarlo per ricevere stazioni meteo,le stazioni costiere,il traffico ais,le stazioni rai in am e tanto altro ancora.
si differisce da quello che comunemente si chiama vhf marino per non avere la canalizzazione preimpostata e per non essere omologato...per quanto mi riguarda,se non monterò`l`hf,metterò` uno scanner solo ricevitore e continuerò`ad usare il vhf già installato in barca in quanto il solo ricevitore ha sicuramente prestazioni ed opzioni superiori ai piccolo rtx portatili e poi il solo scanner ricevitore e` possibile detenerlo senza problemi avendo una semplice autorizzazione al radioascolto rilasciabile dai circoli pt senza difficoltà`.
21-02-2014 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
Scanner ricetrasmettitori portatili
Grazie.
Per capire, vista la mia ignoranza in materia, si puo usare in alternativa a ricevitori ssb per interfacciare al pc e scaricare carte meteo?
21-02-2014 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Scanner ricetrasmettitori portatili
Se leggi appena piu' sopra Kennyblake ti ha appena detto di si.
21-02-2014 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  2 vhf portatili, quali sgiulio 23 5.413 29-08-2018 09:20
Ultimo messaggio: Blu
  apparati radioamatoriali nautici portatili marino 10 2.158 02-08-2011 17:37
Ultimo messaggio: magosebino
  VHF portatili Horus64 5 2.598 31-03-2011 23:32
Ultimo messaggio: luna rotta
  2 portatili a bordo in regata star magic 12 2.925 27-10-2010 18:23
Ultimo messaggio: Marco_2007
  Quesito su vhf portatili stout 34 7.139 06-11-2009 04:28
Ultimo messaggio: stefanofinn

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)