Acqua sentina : risolto
[Immagine: .]
Ciao a tutti !
Armatore da 7 gg di Sun Odyssey 32 legend del 2004.
Tenuto da un 80 enne per qualche bordo e pesca , impianto idraulico inutilizzato da “almeno “ 5 anni !
Appena preso possesso metto acqua nel serbatoio di prua per iniziare pulizie etc… acqua calda arriva bene in tutti i rubinetti, idem fredda. Dopo circa 2 ore alzo paiolato per pulire e mi trovo questo in foto (premetto che quando l’ho vista mai c’è stata acqua )! Assaggio visto il colore invitante (….) ed è acqua dolce (fortuna …!). Incomincio a capire da dove arriva…smonto letto di prua ma tutto asciutto , tubo che porta acqua ad autoclave idem, lavabi cucina e bagno idem ! Premetto che alla mia attivazione pompa sentina , dopo circa 2/3 ore mi ritrovavo acqua ma nonostante ciò la autoclave non è mai partita per sanare una eventuale perdita da impianto in pressione , partiva ovviamente quando aprivo rubinetti.
Da qui ho escluso una perdita corposa , altrimenti si sarebbe attivata come quando apri rubinetto. Asciugando più volte intravedo trafilare acqua dallo “scarico “ che proviene da destra della foto (dove passa tubo x scarico a mare della sentina per intenderci ). Alzo quindi seduta di destra dove c’è autoclave ma anche lì non ci sono perdite dai raccordi anche se il tubo che porta acqua fuori della sentina passa evidentemente sotto lo stampato pertanto non si può accedere. Da quella parte più a destra c’è lavabo cucina ma ho sempre tenuto tutto chiuso quindi non può essere lo scarico dello stesso. Unico mio imputato è il boiler che però lo scorso we non ho trovato !!! Dalle foto sembra dietro il frigo (a fianco del motore ). Probabilmente si accede dal gavone in fondo dietro la bombola del gas o dalla cabina di poppa se esiste una copertura …non so a cosa altro pensare ! Acqua arriva lì con rubinetti chiusi, la pompa non si attiva (anche nella notte alle 3 mi sono alzato e ho svuotato con pompa sentina ma mai si è accesa la pompa !)
Ho pensato al tubo di carico del lavabo cucina , ma ripeto , da sotto la dinette non vi sono tubi pertanto se è sotto lo stampato non so come verificare.
Il frigo ? Acceso ma la condensa non può essere tale da fare tutta quell’acqua , poi è arrivata da dopo che ho riempito serbatoio di prua e iniziato a mettere sotto pressione impianto.
Dal boiler potrebbe se fosse valvola di pressione (ma così ?).
Attendo vostri preziosi consigli …diversamente affido il problema ad un cantiere perché non è normale Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aggiungo che questa foto l’ho fatta quando avevo già tolto un bel po di acqua la volta precedente (3 ore come detto circa )

Cita messaggio
Provo a fare una ipotesi
Se l'acqua in sentina è arrivata dopo aver riempito il serbatoio di prua e sembra da escludere autoclave frigo ecc ecc forse si tratta di serbatoio fessurato con perdita piccola ma che in 3 ore riempie la sentina

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Provo a fare una ipotesi
Se l'acqua in sentina è arrivata dopo aver riempito il serbatoio di prua e sembra da escludere autoclave frigo ecc ecc forse si tratta di serbatoio fessurato con perdita piccola ma che in 3 ore riempie la sentina

Quando il sale ti entra nelle vene non ti lascia più
Cita messaggio
il boiler anche da escludere perché anche una sua perdita farebbe diminuire la pressione dell'impianto e far partire l'autoclave.
Prova a chiudere (se c'è) il circuito che parte dal serbatoio così vedi se è lui il colpevole.
Per cercare trafilature di acqua si cosparge del talco sulle sentine
Cita messaggio
(19-03-2026, 22:36)orsopapus Ha scritto: Provo a fare una ipotesi

Provo a fare una ipotesi

Tutto puo' essere ma avrei dovuto trovare bagnato zona serbatoio mentre invece è tutto . non so che canali vi siano sotto lo stampato ma l'acqua arriva dal tubo su cui si inserisce lo scarico sentina che va all'esterno....
Grazie comunque, ricontrollo bene eventualmente
Cita messaggio
(19-03-2026, 22:47)crocchidù Ha scritto: il boiler anche da escludere perché anche una sua perdita farebbe diminuire la pressione dell'impianto e far partire l'autoclave.
Prova a chiudere (se c'è) il circuito che parte dal serbatoio così vedi se è lui il colpevole.
Per cercare trafilature di acqua si cosparge del talco sulle sentine

Non mi sembra vi sia una valvola, guarderò bene ma spero non sia quella la causa perchè temo sia un bel . 1000 !
Cita messaggio
(19-03-2026, 22:36)orsopapus Ha scritto: Provo a fare una ipotesi

Provo a fare una ipotesi

E’ esattamente il problema che ho avuto io. Oltretutto fessurato in alto e comunque l’acqua usciva solo quando caricavi il serbatoio perché lo metteva in pressione. In situazione statica, zero perdita
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Cita messaggio
(Ieri, 08:33)elan 333 Ha scritto: E’ esattamente il problema che ho avuto io. Oltretutto fessurato in alto e comunque l’acqua usciva solo quando caricavi il serbatoio perché lo metteva in pressione. In situazione statica, zero perdita

Anche a me è successo la stessa cosa. Cambiato il serbatoio tutto risolto.
Cita messaggio
Buongiorno, forse ho capito male, ovvero, continua a scendere tanta acqua, ad un certo punto dovrebbe finire, oppure è un ritorno di 1-2 litri.
A me, con la stessa barca, è capitato che la pompa di sentina non riusciva a buttare fuori tutta l'acqua, la valvola nera che si vede non teneva correttamente, e, dopo avere "svuotato", nel giro di qualche ora si riformavano 1-2 litri, dopo avere asciugato tutto con stracci, sostituito la valvola nera in plastica ... si è risolto il problema.
Cita messaggio
(Ieri, 10:18)Alfredo56 Ha scritto: Anche a me è successo la stessa cosa. Cambiato il serbatoio tutto risolto.

Io l’ho riparato (circa 10 mesi fa); per ora tutto ok !
Incrociamo le dita ovviamente
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Cita messaggio
(Ieri, 11:53)pizeta Ha scritto: Buongiorno, forse ho capito male, ovvero, continua a scendere tanta acqua, ad un certo punto dovrebbe finire, oppure è un ritorno di 1-2 litri.
A me, con la stessa barca, è capitato che la pompa di sentina non riusciva a buttare fuori tutta l'acqua, la valvola nera che si vede non teneva correttamente, e, dopo avere "svuotato", nel giro di qualche ora si riformavano 1-2 litri, dopo avere asciugato tutto con stracci, sostituito la valvola nera in plastica ... si è risolto il problema.

Grazie ma temo che non sia il mio caso perché l’acqua viene completamente espulsa fuori e comunque se non attivo la sentina ne entra altra dopo le 3 ore circa….controllo questo we serbatoio e boiler giusto per sfizio (e capire dove si trova e come si accede !). Grazie ancora

(Ieri, 14:31)elan 333 Ha scritto: Io l’ho riparato (circa 10 mesi fa); per ora tutto ok !
Incrociamo le dita ovviamente

Controllerò anche quello , sperando di trovare perdite a questo punto …

Cita messaggio
Io ci ho combattuto per un paio di anni e non riuscivo a capire: entrava (poca) acqua dolce in sentina solo quando riempivo i serbatoi poi appena scendeva un po' nel serbatoio non si formava piu'. Alla fine era il pedale del bagno di poppa che perdeva. Cambiato quello, risolto il problema ma mi sa che non e' il tuo caso.
Cita messaggio
RISOLTO : era il tubo doccetta bagno che aveva una piccola perdita ma l’acqua trafilava da una intercapedine dietro le prese a mare facendo apparire scottato sotto il lavandino ! Il perché non si accendeva autoclave non è dato sapere ma da ieri sera sentina asciutta ! Grazie a tutti e buon vento

Cita messaggio