Discussioni: 54
Guardavo l'avvolgifiocco della Ubi Maior, senza il profilo di alluminio sullo strallo, qualcuno ha idea se funziona bene ed eventuali problematiche?
Il mio Profurl, nonostante abbia appena sostituito il cuscinetto e sia migliorata la scorrevolezza, continua ad essere piuttosto duro e mi piacerebbe sostituirlo
Discussioni: 45
Mio parere:
Come immagazzinatore (tutto aperto/tutto chiuso) funziona bene.
Come avvolgifiocco per ridurre la vela, non essendo la vela inferita in una canalina, non funziona correttamente.
(Ieri, 09:12)albert Ha scritto: Mio parere:
Come immagazzinatore (tutto aperto/tutto chiuso) funziona bene.
Come avvolgifiocco per ridurre la vela, non essendo la vela inferita in una canalina, non funziona correttamente.
Grazie Albert
Era anche il mio dubbio, ovviamente loro dicono che funziona ma è come chiedere all'oste se il vino è buono
Ieri, 10:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Ieri, 10:47 da albert.)
(Ieri, 09:21)Danilofalabrach Ha scritto: Grazie Albert
Era anche il mio dubbio, ovviamente loro dicono che funziona ma è come chiedere all'oste se il vino è buono
Gli avvolgifiocco "buoni" hanno la mura in folle o che rimane indietro di un giro (Furlex) in modo da eliminare una parte del grasso della vela nei primi giri.
In questo invece a vela è vincolata solo alla mura e alla penna e la parte centrale si avvolge in ritardo di 1 o più giri a seconda della tensione di drizza, dunque la vela tende a fare il "sacco di patate".
Funziona bene invece nei sistemi a "cutter" in cui si avvolge completamente il genoa (o lo yankee) per svolgere la trinchetta.
(Ieri, 10:45)albert Ha scritto: Gli avvolgifiocco "buoni" hanno la mura in folle o che rimane indietro di un giro (Furlex) in modo da eliminare una parte del grasso della vela nei primi giri.
In questo invece a vela è vincolata solo alla mura e alla penna e la parte centrale si avvolge in ritardo di 1 o più giri a seconda della tensione di drizza, dunque la vela tende a fare il "sacco di patate".
Funziona bene invece nei sistemi a "cutter" in cui si avvolge completamente il genoa (o lo yankee) per svolgere la trinchetta.
Chiarissimo grazie
Discussioni: 13
Nel caso si predisponesse un genoa con i terzaroli potrebbe funzionare? grazie
(11 ore fa)GLADIATEUR 33 Ha scritto: Nel caso si predisponesse un genoa con i terzaroli potrebbe funzionare? grazie
Tutto si può fare, ma intanto quando terzaruoli, la swivel si disimpegna dall'aggancio in testa, quindi lo strallo balla e sbatte nel foro che è più grande, poi per riavvolgere devi reissare la vela.
A quel punto meglio un bello strallo 1x19 con il genoa a garrocci che puoi terzaruolare o cambiare e quando hai finito lo metti nel sacco lungo sul ponte.
E risparmi qualche migliaiata di euro ...........
A mio parere, ripeto.
Discussioni: 13
(10 ore fa)albert Ha scritto: Tutto si può fare, ma intanto quando terzaruoli, la swivel si disimpegna dall'aggancio in testa, quindi lo strallo balla e sbatte nel foro che è più grande, poi per riavvolgere devi reissare la vela.
A quel punto meglio un bello strallo 1x19 con il genoa a garrocci che puoi terzaruolare o cambiare e quando hai finito lo metti nel sacco lungo sul ponte.
E risparmi qualche migliaiata di euro ...........
A mio parere, ripeto.
Perfetto grazie