BOMBOLA GPL
Question 
Buona sera a tutti,
ho un Comet 801 in refitting e su questa barca la cucina è montata su un mobile estraibile all'interno della dinette. La bombola del GPL è montata sotto i due fornelli senza regolatore di pressione. In pratica il tutto non rispecchia le attuali normative in merito al GPL a bordo dei natanti. Qualcuno ha risolto questo problema?
Ringrazio sin d'ora chi vorrà aitarmi con i suggerimenti
Cita messaggio
Non puoi fare molto, devi comprare un contenitore in vtr e installarlo nell'area di poppa poi avrai due tratti in gomma alle estremità di cui una necessaria per lo scorrevole e un tratto in rame, lavoro fattibile ma di pazienza.
Cita messaggio
Su un 801 la vedo impegnativa creare un gavone indipendente con foro di uscita (eventuali perdite) per la bombola del gas. Io su un 850 ho sostituito il bellissimo, intonso fornello originale in inox a due fuochi con un succedaneo a alcool sempre a due fuochi, sicuramente meno pratico e immediato nell'uso ma almeno molto più semplice rispetto alla realizzazione di un impianto a norma anche in funzione dell'immatricolazione che a me interessava ottenere, se non ti serve immatricolare puoi tenerti l'impianto che hai.
Cita messaggio
Valuta un fornello mobile con bombole CP250. Recuperando il sistema ferma pentole da quello attuale.
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
Cita messaggio
Hai un natante, nessuna regola, hai bombola avvitata sotto al fornello, se si ti da il massimo della stabilità basta per sicurezza ci siano le termo valvole. I Glenans sulle piccole barche usavano lo stesso metodo.
L'ho usato per 30 anni
Cita messaggio
(03-10-2026, 18:44)bullo Ha scritto: Hai un natante, nessuna regola...

Non è "nessuna regola", è piuttosto "nessun controllo" che è una cosa diversa.
Comunque meglio una bombola diretta sotto un fornello che una installazione remota fatta male.
Cita messaggio
Al di la delle regole e dei controlli mi preme la sicurezza sia mia e sia degli altri, credo che eliminare il gas da bordo e considerare una cucina ad alcool sia più sicuro
Cita messaggio
Ho fatto una ricerca e vi suggerisco di andare su questo link:https://www.yacht.de/it/attrezzatura/attrezzatura-per-la-barca/gas-a-bordo-cosa-considerare-quando-si-installa-un-impianto-a-gas/
Cita messaggio
(Ieri, 08:17)Kigan Ha scritto: Al di la delle regole e dei controlli mi preme la sicurezza sia mia e sia degli altri

Assolutamente corretto. Io ho un first 260 che nasceva con la bombola 1,8 o 2,75 kg sotto il fornello e l'ho collocata in un gavone nuovo e indipendente dietro specchio di poppa dove era alloggiata la zattera, due metri circa di rame e poi unica cosa non a norma i tubi in gomma e non corazzati nei finali che si cambiano ogni pochi anni, la bombola ha il regolatore direttamente montato sopra e si apre e chiude in un attimo.
Ma uso tantissimo la barca e cucino tantissimo per cui l'alcool sarebbe abbastanza incuboso anche se più sicuro. Giro con le 2 bombole di cui sopra butano e anche se pago caro il servizio c.gaz pazienza. Ho 5 kg di gas a poppa? Si, però ho anche almeno 5l di benzina del fb, forse più pericolosa. Rischio 0 non esiste.
Cita messaggio
In un gavone di poppa (a meno che prprio lì ci sia un pannello elettrico) non dovrebbero essere scintillamenti o simili, la collocazione è abbastanza sicura; tubo dedicato e fascette opportunamente strette dovrebbero garantire la sicurezza richiesta.
l'erba più verde è la mia
Cita messaggio