Discussioni: 7
(26-04-2026, 00:59)gpcgpc Ha scritto: Ho appena fatto rifare le sartie da un alberaio e mi ha modificato il circuito delle borose della randa. Prima le avevo legate intorno al boma con una gassa e leggermente arretrate rispetto alla brancarella. Ora invece sono fissate con una gassa ai golfari sotto il boma, senza passare attorno al boma.
La borosa sale da un lato (sinistro), passa nel lazy bag e nella brancarella di poppa, poi scende nel bozzello del boma e prosegue verso prua nel circuito. Mi chiedo se questo nuovo sistema lavori bene o se, visto che la cima “sale di lato”, possa creare una trazione sbilanciata sulla bugna.
Sto anche valutando se sia meglio tornare al sistema precedente, che mi sembrava più simmetrico e rassicurante. Cosa consigliate?
Avrei dei dubbi oltre al tiro laterale che fa ruotare il boma, sulla tenuta del golfare: fare una gassa che tira di lato e verso l’alto il golfare tipicamente rivettato.
Discussioni: 150
Il golfare scorre dentro una rotaia basta mettere un rivetto o una vitina perchè non corra avanti indietro
Discussioni: 9
5 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 5 ore fa da Gabriele.)
….E lo regoli esattamente dove ti serve, senza andare più a prua della brancarella.
Io faccio così, con vite a testa piatta, e il golfare non mi scorre mai nella rotaia. Ma capisco che è uno dei tanti modi possibili. Non ce la faccio a postare la foto con la scritta “giusto/Vangelo/unico modo possibile”, e affianco la foto di qualcosa di simile, ma con la scritta: “sbagliato/vietato/scuffierete dopo aver disalberato e sarete seviziati dai saraceni” etc., come si usa fare sul web.
L’unica cosa che francamente eviterei è usare il golfare come terminale per il nodo, invece che come passaggio, per il motivo spiegato da Albert.