Fascia UV genoa
La fascia UV del mio genoa 43 mq 7 anni ha uno strappo di una spanna e non mi sembra manifesti molti altri segnali di usura.

Stavo riflettendo se può avere senso un intervento limitato oppure se quando le fasce cominciano a mollare poi decadono velocemente.

Nell'ipotesi di una sostituzione mi domando quale potrebbe essere il costo e se meglio bianca come quella attuale, bella ma si sporca subito, o blu altrettanto bella non si sporca ma forse sottopone la vela a stress da calore.
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di dbk
La fascia UV del mio genoa 43 mq 7 anni ha uno strappo di una spanna e non mi sembra manifesti molti altri segnali di usura.

Stavo riflettendo se può avere senso un intervento limitato oppure se quando le fasce cominciano a mollare poi decadono velocemente.

Nell'ipotesi di una sostituzione mi domando quale potrebbe essere il costo e se meglio bianca come quella attuale, bella ma si sporca subito, o blu altrettanto bella non si sporca ma forse sottopone la vela a stress da calore.

Se lo strappo è causato da un inconveniente locale, tipo crocetta, ha senso un intervento limitato.

Ma, dopo sette anni di onorato servizio, pur non sapendo di che materiale è fatta, temo sia arrivata al capolinea..........

Tra il bianco ed il blu c'è anche il grigio, che viene utilizzato quando la zona di balumina non è più immacolata ed il blu non incontra........
Cita messaggio
In teoria dovresti cavartela con meno di 400 euri... dipende se il resto della vela é in buone . lavoro tampone.
Cita messaggio
per esperienza vissuta, rifatta la banda UV e la barca guadagna va nodi.....
Cita messaggio
Mi accodo a questo vecchio 3d restando in tema.

Genoa di serie di un SO37, 12 anni di limitato servizio...
La fascia UV è certamente da rifare. Un velaio mi dice che vuole soltanto incollarla, quella nuova, per evitare che cucendo e scucendo alla fine la vela possa strapparsi.

Preciso che a suo dire la vela "sta bene".

Bv
Cita messaggio
(18-09-2017, 09:50)Acantoro Ha scritto: Mi accodo a questo vecchio 3d restando in tema.

Genoa di serie di un SO37, 12 anni di limitato servizio...
La fascia UV è certamente da rifare. Un velaio mi dice che vuole soltanto incollarla, quella nuova, per evitare che cucendo e scucendo alla fine la vela possa strapparsi.

Preciso che a suo dire la vela "sta bene".

Bv

La banda va fatta di qualche cm più ampia di quella precedente in modo da ricucire "sul buono".

A mio modestissimo parere la colla sulla vela vecchia non tiene a sufficienza, servono comunque un paio di cuciture.

Certo ricucire tutto comporta qualche ora di lavoro in più Smiley2
Cita messaggio
Si tratta di una banda o comunque di una fascia che prende entrambe i lati della vela (pur essendo anti-uv soltanto da un lato)?
Lo chiedo perché comunque il meolo è a vista, essendosi a cucita la fascia sulla balumina: quindi se è soltanto una fascia, comunque non si risolverebbe (anche) il problema di ripristinare il meolo alla sua funzione.
Cita messaggio
(18-09-2017, 14:55)Acantoro Ha scritto: Si tratta di una banda o comunque di una fascia che prende entrambe i lati della vela (pur essendo anti-uv soltanto da un lato)?
Lo chiedo perché comunque il meolo è a vista, essendosi a cucita la fascia sulla balumina: quindi se è soltanto una fascia, comunque non si risolverebbe (anche) il problema di ripristinare il meolo alla sua funzione.

No, la banda va solo dal lato esterno: 2 bande = doppio peso e doppio costo...............
Se le fettucce di base e balumina sono messe sopra la banda e sono bruciate, nell'operazione vanno ovviamente cambiate.
Noi di solito mettiamo sotto la fettuccia e sopra risvoltiamo la banda, così la fettuccia del meolo rimane protetta ..... ma è un lavoro più lungo Smiley2...........
Cita messaggio
(18-09-2017, 15:37)albert Ha scritto:
(18-09-2017, 14:55)Acantoro Ha scritto: Si tratta di una banda o comunque di una fascia che prende entrambe i lati della vela (pur essendo anti-uv soltanto da un lato)?

No, la banda va solo dal lato esterno: 2 bande = doppio peso e doppio costo...............
Se le fettucce di base e balumina sono messe sopra la banda e sono bruciate, nell'operazione vanno ovviamente cambiate.
Noi di solito mettiamo sotto la fettuccia e sopra risvoltiamo la banda, così la fettuccia del meolo rimane protetta ..... ma è un lavoro più lungo Smiley2...........

Ottima soluzione, grazie
Cita messaggio
Nel nastro di copertura finale dell orlo della base del mio genoa ho messo in alternanza del bianco e del blu, in corrispondenza delle varie aperture della vela arrotolata, cosi specie di notte si vede molto meglio quanto aprire o no. In ogni caso molto meglio delle serie di pallini appiccicati.
Prossimo genoa faro' lo stesso. Smile
Cita messaggio