Ciao a tutti,
sto veleggiando alle Pontine con un Harmony Poncin 52 del 2008 al quale hanno accorciato l'albero di 20cm lasciando la randa originale che ovviamente si smutanda in maniera indecente.
Perdonatemi la terminologia inappropriata, correggetemi senza indugio.
Il proprietario non credo abbia dimestichezza con i terzaroli e non capivo come dare la prima mano, ho cambiato un po' il circuito e adesso funziona ma non sono sicuro, tento l'ardua spiegazione di com'era,cone è e cone funziona.
È a cima unica, con borosa1 e borosa 2.
Partendo dallo stopper in pizzetto arriva con due pulegge in base d'albero, sale fino dentro al boma, poi arriva in angolo di scotta, sale fino all'anello in balumina e poi termina con un nodo in un golfare nella parte bassa del boma. La bancarella ha una fascetta con un occhiello da un lato e un gancio sgancio rapido dall'altro per incocciarsi al corno di trozza.
Inizialmente c'era una puleggia collegata con un grillo alla fascia fissata alla brancarella,ma non capivo l'utilizzo. Poi cazzando la borosa non riuscivo a tenere la base randa bassa vicino al boma ma aveva la tendenza a stare molto in alto e non potevo fissare agevolmente i matafioni per la presenza del lazy jack.
Ho rimosso la puleggia dalla bancarella e l'ho fissata ad una cima sul lato poppiero del boma dove ci ho fatto scorrere dentro la borosa per mantenerla bassa e fare cazzare la randa con un angolo più orizzontale, più simile ad un tesabase.
Immagino sia davvero complicato capire com'era e com'è, allego alcune foto e spero si capisca.
Volevo sapere se il sistema così come l'ho sistemato adesso può andare bene o se vado incontro a problemi.
Grazie
Sto cercando di capire come allegare immagini
Sono in pochi che possono dare del tu al mare
E quei pochi che possono, non lo fanno
Non so come mai, non mi fa inserire allegati con Chrome/Android nel messaggio, neanche in modifica, ho riaperto il messaggio sempre con Android ma Firefox e inserendo risposta mi da possibilità di inserire file.
Questa è la puleggia che ho inserito nel lato di poppa del boma
Il bozzello legato sul boma non serve a nulla. Con l'inferitura lasca in quella maniera rovini la vela, metti il cunnigham sul grillo della trozza, forse riesci a tesare l'inferitura.
La borosa che scende dalla brancarella della bugna deve tirare oltre che verso il basso anche qualche grado verso poppa, trova la misura giusta e poi il golfare a U sotto il boma lo fissi con una vitina o un rivetto.
Purtroppo di quello che ho scritto avrai capito poco a parole è difficile capirsi
Grazie Bullo, incredibilmente credo di aver capito.
Cunningham lo fisso al boma sulla trozza e alla randa dove? Alla brancarella?
Cazzare la borosa verso poppa ok, ma perché devo fissare il golfare a U con una vitina, non posso lasciarlo così?
Grazie
La borosa deve rimanere fissa nel punto giusto, tirare in basso e un pò verso poppa.
Il cunnigham, brancarella, si trova, di solito, sopra alla brancarella della bugna dell'angolo di mura.
Bugna : rinforzo fatto sugli angoli della vela, significa anche aver fatto una rientranza o un bubbone sullo scafo, di solito dopo una collisione. Cunnigham nome dell'inventore di mettere in forza l'inferitura dal basso senza andare con l'inferitura randa la P fuori dalla misura di stazza.
Se guardi in testa dell'albero c'è un nastro orizzontale che segna il limite max che la tavoletta di randa non può superare
Sto provando a stendere un po' l'inferitura incocciando una cima alla brancarella. Non so quanto posso cazzare senza fare danni quindi non sto cazzando tanto,a si vede che la tanda è un po' più stesa e smagrita.
In testa d'albero ci ho guardato ma non so riconoscere questo nastro orizzontale che descri6.
Invece la carrucola fissato sul boma sembra che non serve a nulla ma, spostando la tensione del tiro un po' più a prua,aiuta molto a cazzare la randa più dal basso e tenere la base più tesa e più vicina al boma. Altrimenti anche cazzando tanto la borosa mi succedeva che la base randa resta molto alta distante dal boma, con la carrucola va molto meglio
19 minuti fa(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10 minuti fa da umeghu.)
Consentite ad un "diversamente giovane" di intervenire.
Tu (la barca) aveva EVIDENTEMENTE il circuito dei terzaroli a "borosa unica". Non è una novità: io ce l'ho sulla barca del 2.006.....
Com'è il giro della borosa?
1 Stopper in tuga
2 Rinvio a piede albero
3 In alto fino alla "brancarella" (il bozzello sull'inferitura che hai smontato)
4 Dentro il bozzello
5 Giù fino alla trozza del boma
6 Dentro (o fuori, parallelamente al boma) al boma fino alla varea
7 fuori dalla varea
8 In alto e dentro la bugna nella balumina
9 Giù fino al golfare previsto per il fissaggio della borosa lungo il boma
10 Gassa d'amante finale
Spero sia più chiaro
Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno (Lc 23,34)